12/02/2023

Sanremo 2023: Marco Mengoni racconta la sua vittoria

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/02/2023 Aggiornato il 12/02/2023

Marco Mengoni si lascia travolgere dal flusso di emozioni e non si vergogna di mostrare la sua commozione per la vittoria del 73esimo Festival di Sanremo

Marco Mengoni

Esattamente dieci anni dopo la sua vittoria con L’essenziale, Marco Mengoni trionfa ancora una volta al Festival di Sanremo con Due vite, un brano che ha convinto fin da subito le varie giurie (demoscopica, sala stampa e televoto) garantendogli di non avere praticamente rivali (anche se Lazza, con la sua Cenere, aveva iniziato negli ultimi giorni a marcarlo stretto). Ricordiamo che Marco si è aggiudicato anche il primo posto nella serata delle cover, cantanto Let It Be dei Beatles insieme al The Kingdom Choir.

Le parole del vincitore

Dopo essersi commosso durante la conferenza stampa pre-finale, Marco Mengoni non ha fatto nulla per trattenere la sua emozione nel vedere il calore con cui il suo brano e lui sono stati accolti.

«Le mie erano lacrime di gioia, non ho trattenuto l’emotività» – ha dichiarato nel corso della conferenza domenicale post-vittoria, dicendo di volerla dedicare anche alla madre, figura per lui fondamentale.

A proposito di donne, ribadisce quando detto sul palco dell’Ariston stanotte: «Le colleghe donne in questo Sanremo avevano delle canzoni incredibili, io le considero delle figure mitologiche e ci sono rimasto male quando ho visto che nessuna di loro era nella cinquina».

A proposito degli alti e bassi vissuti negli ultimi anni e a cui aveva accennato nei giorni scorsi, specifica: «I momenti difficili li viviamo tutti, però devo ringraziare la vita per avermeli fatti superare permettendomi di crescere. Si tratta comunque di cose che riguardano il mio privato e che non tirerò fuori perché vorrei che rimanessero lì».

Se ha intenzione di partecipare all’Eurovision in rappresentanza dell’Italia? «Certo, poi a Liverpool non ci sono mai stato!»

Due vite e i prossimi progetti

Due vite, canzone scritta dallo stesso Marco Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta, è una ballad che nel giro di soli due giorni è diventato il primo singolo nella classifica FIMI. Ha poi debuttato in prima posizione in tutte le classifiche digitali: primo in classifica su Spotify (Italia), su Amazon Music, Apple Music, Itunes e in top 100 delle canzoni più ascoltate al mondo.

Altissime le visualizzazioni poi delle sue performance sanremesi e del videoclip ufficiale.

Niente male per un brano che rappresenta il primo tassello dell’ultimo capitolo della trilogia Materia, la cui uscita è prevista per la fine del 2023.

Intanto chi vorrà potrà vedere Marco live in estate con il tour negli stadi: il 17 giugno a Bibione, il 20 giugno a Padova, il 23 giugno a Salerno, il 28 giugno a Bari, il 1 luglio a Bologna, il 5 luglio a Torino e l’8 luglio a Milano.