01/05/2023

Primo maggio ancora in musica

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/05/2023 Aggiornato il 01/05/2023

Ambra Angiolini sarà ancora una volta la conduttrice, insieme a Biggio, del Concerto del Primo Maggio a Roma. Però la musica sarà protagonista anche a Taranto

Ambra Angiolini

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”: questo è lo slogan, tratto dall’Articolo 1 della Costituzione italiana, che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei lavoratori 2023. Quest’ultima verrà celebrata anche con la 33esima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma, che si terrà in Piazza San Giovanni in Laterano.

Nove ore di musica (e parole) non stop, con diretta su Rai 3 (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per i Tg), Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia.

Alla conduzione, per il sesto anno di fila, Ambra Angiolini che stavolta sarà affiancata da Biggio (che sta vivendo un momento d’oro, tra la collaborazione con Fiorello a Viva Rai 2 e la reunion con Francesco Mandelli ovvero l’altra metà de I Soliti Idioti).

Gli artisti sul palco del Concertone

Il Concerto di Roma (promosso dai sindacati, organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso) avrà un pre-show che partirà alle ore 14 con le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli.

In seguito si susseguiranno artisti indie e mainstream, conosciuti in particolare dai più giovani. Parliamo di Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù Con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù,

A loro si aggiungono la giovane cantautrice norvegese Aurora, il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica ovvero Hermes e i tre vincitori del contest 1MNEXT Etta, Maninni e Still Charles.

E non è finita qui, perché durante la pausa della diretta tv il pubblico presente in piazza potrà godersi un dj set di Ema Stokholma.

L’Uno Maggio di Taranto

Però, come probabilmente già saprete, quello romano non sarà l’unico grande concerto della giornata. Si rinnova infatti, per il decimo anno, l’appuntamento con Uno Maggio Taranto Libero e Pensante che si terrà nel Parco Archeologico delle Mura Greche della città pugliese.

La direzione artistica è firmata come sempre da Diodato, Roy Paci e Michele Riondino, che hanno invitato numerosi colleghi.

Parliamo di Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, La rappresentante di lista, Marlene Kuntz, Vasco Brondi, Tonino Carotone, Francesca Michielin, Nino Frassica e la Los Plaggers Band, Gemitaiz, Fido Guido, Kento, Mezzosangue, Meg, Studio Murena, Omini, Willie Peyote, Ron, Renzo Rubino, Terraros, Venerus, Luca De Gennaro, Carlo Amleto e la Uno Maggio Orchestra (composta, per l’occasione, da Roberto Angelini, Rodrigo D’Erasmo, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti, Adriano Viterbini, Andrea “Fish” Pesce, Beppe Scardino e Stefano “Piri” Colosimo).

Il concerto inizierà alle ore 14 e sarò condotto da Andrea Rivera, Valentina Correani, Serena Tarabini, Martina Martorano e Valentina Petrini.

Dove vederla in diretta? Su Antenna Sud e Corriere.it e Pluto Tv.