11/12/2024

Playlist di dicembre per entrare nel mood natalizio (ma non solo)

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/12/2024 Aggiornato il 12/12/2024

È inevitabile che la playlist di dicembre sia destinata a fare da colonna sonora alle feste, però oltre a Natale c'è di più tra celebrazioni, colonne sonore, novità italiane e internazionali

Dua Lipa

In questi giorni c’è aria di Natale e a dominare, in ogni dove, sono naturalmente le musiche a tema. Viene quindi spontaneo crearsi una propria playlist dello stesso mood destinata a fare da colonna sonora a queste giornate di festa. A tal proposito noi vi diamo come sempre qualche suggerimento e abbiamo trovato per voi qualche chicca.

erò non possiamo ingnorare il fatto che il mese di dicembre è ricco di tante altre uscite, sia italiane e internazionali tutte da scoprire e ascoltare. E abbiamo pensato anche agli amanti delle colonne sonore.

Mood natalizio

Passano gli anni, ma la regina incontrastata del Natale rimane lei, Mariah Carey con la sua All I Want For Christmas Is You. Ebbene per celebrare il 30° anniversario di questa hit iconica esce di nuovo nei formati 7″, 12″, cassetta e CD, con brani bonus festivi. E le sorprese non finiscono qui: esce una nuova edizione digitale deluxe dell’album Merry Christmas che include il concerto rimasterizzato di St. John the Divine, il brano Hero dello stesso spettacolo (disponibile in streaming per la prima volta), e la versione video di Miss You Most (At Christmas Time). L’album sarà anche disponibile (dal 13 dicembre) in una versione in vinile zoetrope con effetti visivi animati, in edizione deluxe in 2LP con un booklet fotografico di 24 pagine che racconta il viaggio natalizio di Mariah, una speciale cartolina natalizia e il concerto rimasterizzato del 1994 su un secondo disco.

Invece la conduttrice e cantante Carolina Benvenga ci fa entrare pienamente nel mood natalizio con il brano Natale per sempre, contenuto nel suo nuovo album a tema intitolato Christmas Dance con Carolina.

Questo è anche un periodo che porta con sé riflessioni importanti, come quelle di A Christmas Day di Alessandra Mondì che parla dello scorrere del tempo e della riscoperta della vulnerabilità che emerge quando chiediamo a qualcuno di restarci vicino, che può essere il più bel regalo che possiamo concedere alla nostra anima.

Attenzione alle tradizioni del nostro paese con Natale in Sicilia, compilation che unisce alcuni dei più talentuosi e storici artisti siciliani, nata per raccontare le festività attraverso la musica del popolo. Una colonna sonora che celebra le tradizioni più antiche legate a questo importante momento di fede; un modo diverso di rinnovare sentimenti nobili e atmosfere piene di magia e incanto.

Celebrazioni e novità italiane

Felicità tà tà, album iconico di Raffaella Carrà, compie 50 anni e quindi per l’occasione viene ristampato in nuove edizioni speciali: CD, Vinile Picture Disc, Vinile Blu Trasparente, Vinile Splatter Numerato (disponibile in esclusiva sul Sony Music Store). L’album contiene successi come Tabù, Il guerriero, Mi vien da piangere a la hit mondiale Rumore.

È appena uscito Hello World, il nuovo attesissimo album dei Pinguini Tattici Nucleari (disponibile in digitale e in fisico nei formati CD, CD autografato, LP picture, LP colorato, LP colorato autografato). Nella tracklist di 15 brani troviamo il primo singolo estratto Islanda e Migliore, dedicato a Giulia Tramontano (assassinata dal fidanzato nel 2023, nonostante fosse in dolce attesa).

Invece a un anno di distanza dalla sua vittoria a X Factor, Sarafine pubblica il suo primo Ep dal titolo Un trauma è per sempre, che naturalmente contiene la già nota Malati di gioia e si muove tra sonorità elettronica e testi intrisi di storie personali.

Ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi e si è fatto apprezzare grazie a brani come Nonostante te, dove ha parlato del bullismo subito. Ora Niveo (al secolo Marco Fasano) torna con un nuovo singolo (in uscita il 13 dicembre) dal titolo Chiuso a chiave: si tratta di una canzone d’amore che è un viaggio tra dolore, ricordi e riscatto.

Intanto, in attesa di vederla (finalmente) sul palco del Festival di Sanremo, godiamoci Veleno ovvero il nuovo singolo di Joan Thiele che anticipa il suo prossimo progetto discografico.

Ascolti internazionali

Sicuramente a far da colonna sonora a queste giornate c’è Dua Lipa Live From The Royal Albert Hall, il nuovo album dal divo della pop-star con i brani di Radical Optimism (pubblicato nel maggio scorso) e i suoi successi riarrangiati ed eseguiti con la Heritage Orchestra di 53 elementi diretta da Ben Foster, da un coro di 14 elementi e dalla sua band.

È uscito poi Ensaios Da Anitta, il nuovo album della superstar brasiliana, che prende il nome dal progetto sul carnevale brasiliano che Anitta ha promosso per sette anni. L’album include nuove canzoni con feat speciali come Ivete Sangalo, Simone Mendes, Livinho e Rogerinho.

Si intitola invece rosie il primo attesissimo album in studio di Rosé, che contiene APT. ovvero il duetto con Bruno Mars che l’ha consacrata la prima artista coreana ad entrare al N.! della Global Chart di Spotify. Invece il nuovo singolo si intitola toxic till the end.

Ci sono anche delle belle novità targate Moby: il musicista ha infatti condiviso nuovi remix con l’album formato da due dischi e 57 tracce dal titolo always centered at night remixes in uscita insieme a wild flame (dark1 remix) con Danae. Il monumentale LP segue il Quiet Home DJ Mix e il tour UE/Regno Unito del settembre 2024 per celebrare i 25 anni di Play, che ha registrato il tutto esaurito.

Colonne sonore

Se amate le colonne sonore non possiamo fare a meno di segnalarvi quella di Non dirmi che hai paura, film diretto da Yasemin Şamdereli in collaborazione con Deka Mohamed Osman, firmata da Rodrigo D’Erasmo (ed edita da Edizioni Curci).

Invece il giorno di Natale uscirà la soundtrack ufficiale di A Complete Unknown, il biopic su Bob Dylan firmato da James Mangold che sarà nelle sale italiane il 23 gennaio. Ad anticiparla due brani storici di Bob Dylan reinterpretati dal protagonista, l’attore Timothée Chalamet: parliamo di Girl From The North Country (in duetto con Monica Barbaro che veste i panni di Joan Baez) e di Like A Rolling Stone.

Usciamo dall’ambito cinematografico per segnalarvi Smorfiosa, l’interessante progetto di Dadà ispirato alla smorfia napoletana e costituito da 12 scatti realizzati a tre importanti artisti campani (Attilio Cusani, Daria D’Ambrosio e Sara Ricciardi) oltre all’omonimo brano-colonna sonora che svelerà ogni foto dal 9 al 24 dicembre.