Musica live di marzo tra concerti, rassegne e opere rock
Da Eros Ramazzotti a Gianni Morandi, da Francesca Michielin ad Alice. Scopri gli artisti che stanno animando con i loro concerti questo mese di marzo
In attesa di un’estate che si preannuncia ricca di concerti e festival, si stanno scaldando i motori e già in questo mese di marzo troviamo tanti buoni motivi per uscire di casa e scegliere di immergersi nella dimensione in cui la musica risulta ancora più magica ovvero quella live.
Troviamo infatti in tour molti big della musica italiana, da Eros Ramazzotti ad Alice, ma non mancano anche artisti internazionali che hanno deciso di fare tappa nel nostro paese.
E vogliamo segnalarvi anche degli eventi speciali per noi davvero imperdibili.
Big italiani in tour
La musica italiana gode di ottima salute e lo dimostra anche il fatto che così tanti big abbiano deciso di partire in tour. C’è per esempio chi, come Eros Ramazzotti, sta affrontando la parte europea del suo Battito Infinito World Tour, che naturalmente farà tappa anche in Italia: sono fissati quattro appuntamenti al Mediolanum Forum di Milano, il 14-15-17-18 marzo, ma anche al Pala Alpitour di Torino il 25 marzo.
È in pista, dopo aver pubblicato l’album Evviva!, anche il mitico Gianni Morandi con il tour Go Gianni Go! Morandi nei Palasport. Le prossime date sono: 15 marzo Firenze (Nelson Mandela Forum), 18 marzo Roma (Palazzo dello sport), 21 marzo Bologna (Unipol Arena), 23 marzo Torino (Pala Alpitour), 25 marzo Ancona (Palaprometeo), 28 marzo Bari (Palaflorio) e 30 marzo Eboli (Palasele).
A proposito di grandi della musica italiana, come non evidenziare il ritorno live di Renato Zero (dopo i festeggiamenti al Circo Massimo con i sei concerti-evento per la celebrazione dei 55 anni di carriera) con una tournée che ha voluto intitolare Zero a Zero – Una sfida in musica. Le prossime date: 14 marzo Conegliano (Zoppai Arena), 17-18 marzo Torino (Pala Alpitour), 21-22 marzo Mantova (Grana Padano Arena), 26-26 marzo Bologna (Unipol Arena).
È pronto invece per ripartire il Flop Tour di Salmo: il 20 marzo appuntamento a Milano (Mediolanum Forum), il 23 marzo a Padova (Kioene Arena) e il 24 marzo a Torino (Pala Alpitour).
C’è poi chi preferisce la dimensione del teatro, come i Modà che saranno impegnati in oltre trenta date accompagnati per la prima volta da un’orchestra. Il tour (che sta già facendo registrare dei sold out), avrà una data zero a Jesolo il 18 marzo (al Palazzo del Turismo) e proseguirà a Roma il 27 marzo (all’Auditorium Parco della Musica), a Milano il 29 marzo (al Teatro degli Arcimboldi) e a Mantova il 31 marzo (al Grana Padano Theatre).
Stesso mood per Francesca Michielin, le cui prossime date del bonsoir! – Michielin10 a teatro saranno: 18 marzo Mantova (Teatro Sociale), 20-21 marzo Milano (Teatro Lirico Giorgio Gaber), 23 marzo Torino (Teatro Colosseo), 30 marzo Lecce (Teatro Politeama Greco).
Sarà un tour nei teatri anche Eri con me Alice canta Battiato (che segue la pubblicazione dell’album Eri con me in cui Alice interpreta sedici canzoni di Franco Battiato). L’artista sarà accompagnata sul palco da Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello. Le prime date sono: 15 marzo Tortona (Teatro Civico), 16 marzo Ivrea (Teatro Giacosa), 19 marzo Bari (Teatro Petruzzelli) e 23 marzo Pisa (Teatro Verdi).
Live internazionali, tra cantautorato e metal
Sul fronte internazionale vogliamo segnalarvi i live di artisti provenienti da mondi musicali agli antipodi, ma ugualmente affascinanti. Il 19 marzo al Fabrique di Milano si terrà l’attesissima data italiana del The Epic Apocalypse Tour che vede dividere il palco Apocalyptica ed Epica, ovvero due delle band symphonic metal più famose.
Invece chi preferisce il cantautorato intimista potrà godersi i concerti di Damien Rice: il 29 marzo al Teatro dal Verme di Milano e il 31 marzo al Teatro Nuovo Giovanni di Udine.
Tra rassegne e opere rock
Torna anche quest’anno l’appuntamento con SanNolo, il Festival della canzone a Milano, giunto alla sua sesta edizione. L’evento si svolgerà al District 272 da giovedì 23 a sanato 25 marzo. Gli artisti in gara sono: Ashes, Biava, Bornajeans, Circe, Dandra, Daria, Il Solito Dandy, Kouya, Leyla El Abiri, Naive, Neronoia, Solochiara, Supertele, Una e Vima.
Amate David Bowie? Allora non perdete l’esordio di Lazarus al Teatro Bonci di Cesena dal 22 al 26 marzo. La celebre opera rock, che Bowie scrisse insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh, prende di nuovo vita in questa versione curata dal direttore di ERT Valter Malosti (con la collaborazione dello stesso Walsh) che firma anche la regia. Protagonista è Manuel Agnelli nel ruolo dell’alienato Newton, che sarò affiancato da Casadilego. La coreografia è di Michela Lucenti.