Musica live di maggio, tra tour e festival
Dai tour di Diana Krall e Nomadi a festival cult come Piano City Milano a Mi Ami. Ecco la musica live assolutamente da non perdere nel mese di maggio
I concertoni del 1° maggio vi hanno fatto venir voglia di musica dal vivo? No problem: anche questo mese non mancano nel nostro paese artisti in tour, sia italiani che internazionali.
E poi si inizia pian piano ad entrare nella stagione dei festival, con manifestazioni che ormai sono diventati dei cult per chi ama immergersi in quella musica (tra classica, pop-rock e cantautorato) che spesso e volentieri rimane lontana dal mainstream.
Pronti a scoprire gli appuntamenti a nostro avviso imperdibili a maggio?
Dal jazz al rap
Diana Krall, cantante e pianista jazz canadese di inestimabile classe e talento, è tornata in Italia e vi consigliamo di non perdere la sua ultima data del 3 maggio al TAM Teatro Arcimboldi Milano. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo anche i brani del suo ultimo album This Dream of You uscito nel 2020.
Intanto continua il trionfo a colpi di sold out di Lazza con il suo Lazza Ouver-Tour. Prossimi appuntamenti: il 3 maggio a Napoli (Palapartenope) e il 6 maggio a Bologna (Unipol Arena).
Il 4 maggio, al Circolo ARCI Bellezza di Milano, il cantautore Giuliano Dottori presenterà con un concerto il suo nuovo album La vita nel frattempo.
Rimanendo sempre nell’ambito della scena indie italiana vi segnaliamo che Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri continuano ad aggiungere nuove date al loro tour: la prossima sarà a Tre Ville (TN) al Montagne Rock.
Vi va di fare un salto in Svizzera? Sappiate che Davide Van De Sfroos inizierà il suo tour Live Estate 2023 dalla Piazza di Poschiavo il 5 maggio.
È partito anche Sessanta live tour dei Nomadi, che toccherà Viddalba (SS) il 14 maggio, San Nicolò Gerrei (SU) il 20 maggio e Tortona il 25 maggio.
Chi ama il rock internazionale avrà modo di godersi i tre concerti italiani degli Inhaler (con gli Swim School come special guest): 13 maggio all’Estragon di Bologna, 14 maggio all’Orion di Roma e il 16 maggio all’Alcatraz di Milano.
Invece il 27 maggio partirà da Casalvieri (FR) il Tra le nuvole tour estivo di Alfa, artista amatissimo dai più giovani.
I primi festival di stagione
Il 4 e il 5 maggio si terrà a Recanati la XXXIV edizione di Musicultura, il concorso che premia e valorizza i giovani artisti che stanno contribuendo al ricambio generazionale della musica d’autore. A salire sul palco saranno Lamante, Zic, Lilo, Santamarea, cecilia, Caponetti, Ilaria Argiolas, Michele Braganti, Frenesi, Nervi, Ferretti, Amarti, Mira, Rosewood, Cristiana Verardo e Simone Matteuzzi. Special guest Mario Venuti e Dente.
Dal 19 al 21 maggio appuntamento con uno dei festival più prestigiosi d’Italia ovvero Piano City Milano. Il calendario, come sempre, sarà particolarmente ricco e vedrà come evento iniziale Novecento: Il Duello con Alessandro Baricco e Stefano Bollani.
Però attenzione: è prevista anche una imperdibile anteprima (presentata dalla nuova app Apple Music Classical) il 18 maggio all’Anfiteatro del Liberty con Frida Bollani Magoni e Paolo Jannacci.
Il mese si conclude in bellezza con il MI AMI 2023: nella lineup di quest’anno troviamo, tra gli altri, Verdena, Coma_Cose, Dargen D’Amico, Villabanks, Fulminacci, Ginevra, Le Luci della Centrale Elettrica, L’Officina della Camomilla, BNKR44.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- A casa tutti bene: Gabriele Muccino racconta la seconda stagione
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 4 maggio
- Stasera in tv: i film di oggi 3 maggio
- Teatro: finale di stagione