13/11/2024

Libri per novembre, tra crime e lifestyle

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/11/2024 Aggiornato il 13/11/2024

Pronti per un mese di novembre di lettura intensa? Vi suggeriamo alcuni libri interessanti, che vanno dal giallo al lifestyle, passando per la musica, le leggende e tanto altro

Benedetta Parodi - Fabio Caressa

Il tempo dedicato alla lettura è sempre ben speso. Certo, la vita frenetica non ci permette di averne molto, ma provate a ritagliarvelo e non ve ne pentirete anche perché nelle librerie questo mese potrete trovare tanti titoli che sapranno coinvolgervi e conquistarvi. Noi abbiamo provato a fare una piccola selezione partendo dal crime (genere che va ormai per la maggiore) e passando attraverso storie tutte da scoprire (tra leggende, musica, social e vita vera), fino ad arrivare a manuali che si potrebbero rivelare preziosi per la nostra quotidianità.

Nel segno del giallo

Chi non ha almeno un libro giallo sul proprio comodino? Questo è un genere che non tramonta mai, anzi conquista sempre più lettori. E non possiamo fare a meno di segnalarvi l’uscita, prevista per il 19 novembre, de I dettagli del male (edizioni Piemme) ovvero il primo libro true crime di Elisabetta Cametti. Stavolta la Signora italiana del thriller si cimenta con un nuovo genere, svelando i segreti nascosti dei casi di cronaca nera che hanno sconvolto l’Italia negli ultimi anni e sono stati al centro dell’attenzione mediatica: Giulia Tramontano, Laura Ziliani, Liliana Resinovich e Diana Pifferi.

Vi segnaliamo poi Gli occhi del Male di Max Proietti (edito da da ElectaYoung – Mondadori Electa). Il giovane fenomeno del true crime (da migliaia di follower sul web) ci guida nel mondo del Male con la M maiuscola, aiutandoci a capire perché è in grado di ammaliare così tanto le nostre società.

Invece si intitola Il vicino il nuovo thriller psicologico dell’autrice croata Marina Vujcic (tradotto da Estera Miocic ed edito da Bottega Errante Edizioni). Protagonista è Katarina, una donna come tante, che abita in un appartamento in affitto e soffre di solitudine finché la sua vita non cambierà improvvisamene quando noterà il vicino del secondo piano.

Storie di musica (e vita)

Il mondo della musica è fatto non solo di canzoni e album indimenticabili, ma anche di storie affascinanti. Alcune ce le racconta il libro Nice to Rock You – Incontri che hanno fatto la storia della musica (Hoepli) di Ezio Guaitamacchi, Leonardo Follieri e Jessica Testa (con prefazione di Manuel Agnelli), che guidano il lettore nei momenti in cui il destino di due o più personaggi ha intrecciato le sue fila, dando vita a scenari nuovi, inaspettati, che hanno contribuito a dare una direzione precisa al flusso inarrestabile e mutevole della storia. Una chicca: ogni racconto è arricchito da immagini ad hoc e da due canzoni che si possono ascoltare tramite QR code diventando così una colonna sonora ideale delle storie narrate.

È tornato in libreria anche il giornalista e scrittore Nico Donvito che si distingue ancora una volta per la sua attenzione alla musica italiana e alle sue varie anime. Il suo nuovo libro Per non morire canto. Storia di Alessandro Bono (edito da Arcana) riporta alla luce la storia del cantautore milanese a trent’anni dalla sua scomparsa.

«Ho scoperto per caso la storia di Alessandro Bono e delle persone che hanno orbitato attorno alla sua purtroppo breve esistenza. Ne sono rimasto folgorato, perché si tratta di una storia nascosta quanto importante. L’obiettivo era quello di cercare di riempire le pagine vuote di questi ultimi trent’anni attraverso i racconti e le testimoniante di chi lo ha conosciuto, frequentato, amato e ascoltato. È un racconto corale, ma anche una fotografia su un’epoca che appare così lontana. Ciò che questo libro ci tiene a ribadire è che Alessandro non è stato una meteora, ma piuttosto una cometa che, nel suo breve tragitto, ha comunque lasciato una scia, composta sia da detriti che da materiali preziosi. Un giovane uomo che non ha avuto quella famosa seconda possibilità che, di solito, viene concessa a tutti. All’inizio pensavo che fosse giusto rendere qualcosa alla sua memoria, poi questo libro è diventato molto di più: un’occasione di riflessione e di crescita per noi che siamo testimoni della sua storia. Viviamo in un’epoca in cui si ha poca voglia di approfondire, ma se a qualcuno venisse voglia di scoprire qualcosa in più a proposito di Alessandro Bono… ecco che queste pagine saranno lì ad aspettarlo» – ha dichiarato l’autore.

Stefano Senardi ha invece pubblicato il suo primo libro autobiografico intitolato La musica è un lampo (Fandango). Si tratta di una narrazione in prima persona ricca di storie divertenti, aneddoti e rivelazioni inedite, impreziosita da oltre 400 illustrazioni.

Tra leggende e social

Il mondo delle fiabe ci accompagna da piccoli, ma ci affascina anche da adulti. È per questo che vi consigliamo Il libro segreto degli elfi d’Islanda di Rán Flygenring e Hjörleifur Hjartarson (tradotto da Silvia Cosimini ed edito da Iperborea): racconti, illustrazioni, fumetti e disegni nascosti per raccontare il popolo degli elfi che per gli islandesi sono esseri sacri e leggendari da temere e venerare, ingraziarsi e soprattutto mai offendere o provocare, dato che possono essere buoni e generosi ma anche vendicativi e pericolosi.

Dalle leggende passiamo alla contemporaneità dei fenomeni social come Emanuel Ceruti, giovane fenomeno comico del web da migliaia di followers nonché attore di teatro, autore, creator e tik toker tra i più amati e seguiti in Italia. Il 15 novembre esce il suo nuovo libro dal titolo Resta cu’ me (edito da Cairo Editore), in cui analizza le sensazioni e i sentimenti che ruotano attorno alle molteplici declinazioni dell’amore in tutte le sue forme

Storie italiane

Avete già letto Calcio e pepe di Benedetta Parodi e Fabio Caressa (edito da Sperling & Kupfer)? In caso negativo dovete assolutamente recuperare.

La coppia (tra le più amate della tv e non solo) ha deciso di raccontarsi dal primo incontro nel 1996 fino al recente venticinquesimo anniversario di matrimonio, festeggiato con i loro tre figli e tantissimi amici.

Una narrazione a due voci dove non mancano aneddoti, incontri, viaggi, imprevisti, cambiamenti ed emozioni.

Il 25 novembre uscirà invece (per Transeuropa edizioni) Codice Canalini. Ingrate patrie lettere. Cronache dagli anni ’90 di Giulio Milani: non un semplice memoir, ma un viaggio affascinante nel cuore pulsante di un’epoca e di un uomo, Massimo Canalini, figura cardine dell’editoria indipendente italiana di cui l’autore è stato allievo e successore. Scomparso lo scorso anno, Canalini è stato in editore, un mentore e un innovatore indomito e irriverente, capace di sfidare e sovvertire le convenzioni letterarie e sociali dell’Italia degli anni ’80 e ’90.

Letture lifestyle

Preziosissimi come sempre quei libri e manuali che ci danno qualche consiglio utile per la nostra quotidianità.

In particolare questo mese vi consigliamo Trucchetti furbi per la tua casa. Dalla pulizia ai viaggi, soluzioni antiansia per una vita più facile e felice di Francesco Saccomandi (Mondadori Electa). Molto conosciuto sui social, Francesco è già abituato a condividere con la sua community consigli utili e qui ce ne sono tanti altri, da come farsi in casa un balsamo per le labbra a come ottimizzare lo spazio che non basta mai.

È molto nota sui social anche Elena Tarantola (@Elena Tee) che ha pubblicato L’eleganza non è un mito (Mondadori), in cui ci svela come affrontare ogni situazione (dagli eventi pubblici e privati alla gestione delle relazioni sociali) con grazia e stile.