01/04/2025

Grande Fratello: a sorpresa vince Jessica Morlacchi

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/04/2025 Aggiornato il 01/04/2025

È la cantante Jessica Morlacchi a vincere l'ultima edizione del Grande Fratello, battendo in finale la super-favorita Helena Prestes

Jessica Morlacchi

Una delle edizioni più complicate, controverse e dibattute (in primis sui social, ma non solo) del Grande Fratello ha avuto, per fortuna, un lieto fine: a vincere infatti è stata la cantante Jessica Morlacchi, che ha battuto a sorpresa la modella Helena Prestes data per super-favorita (e molto sostenuta).

Insomma, una volta tanto ad avere la meglio è un’artista e non uno dei tanti “personaggi da reality” che negli ultimi anni hanno tristemente affollato il panorama televisivo.

Basti ricordare l’edizione dello scorso anno  del GF vinta da Perla Vatiero.

Cosa è successo durante la serata

Dopo la bellezza di 197 giorni si sono spenti i riflettori sulla Casa del Grande Fratello: un tempo decisamente lungo, come ha ironicamente sottolineato Ilary Blasi che ha fatto un salto in studio per salutare il conduttore Alfonso Signorini e lanciare l’appuntamento con The Couple (il nuovo reality che avrà lei al timone e partirà lunedì 7 aprile in prima serata sempre su Canale 5). Al fianco di Signorini le immancabili opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, oltre che Rebecca Staffelli con il compito di raccogliere i commenti dei telespettatori.

La serata è iniziata con l’esito del primo televoto che vedeva Mariavittoria Minghetti contro Chiara Cainelli e superato proprio da quest’ultima. Sono poi partiti una serie di televoto-flash ad eliminazione diretta fino ad arrivare al vincitore.

Ha acceso molto gli animi e i social il primo tra l’ex Miss Italia Zeudi Di Palma ed Helena Prestes, due delle donne che (nel bene e nel male) hanno vissuto questa edizione da protagoniste: ad avere la meglio è stata Helena, che dopo questo scontro era visibilmente convinta di avere la vittoria in tasca.

In seguito Lorenzo Spolverato (unico uomo arrivato in finale) ha perso contro Chiara Cainelli, che però è stata eliminata nel televoto da Jessica Morlacchi. È stato in questo momento che anche le opinioniste hanno iniziato a pensare che la cantante potesse alla fine spuntarla contro Helena, sua ex nemica (come dimenticare quel bruttissimo episodio del bollitore lanciato dalla modella contro Jessica) e ora “amica”. Alla fine è stato proprio così, con buona pace delle “Heleners” che innocentemente credono anche nella forza della love story di Helena Prestes con Javier Martinez, nata proprio all’interno (o a favore?) del reality.

Da Sanremo alla tv 

Jessica Morlacchi è diventata famosa giovanissima, all’inizio degli anni 2000, in quanto voce della band dei Gazosa con cui ha vinto la sezione Giovani del 51esimo Festival di Sanremo con il brano Stai con me (Forever). Indimenticabile è anche la loro hit www.mipiacitu, tormentone nell’estate del 2001. Due anni dopo Jessica ha lasciato il gruppo per iniziare la sua carriera da solista che ha portato alla pubblicazione di diversi singoli e di un Ep. Il suo brano più recente, uscito nel gennaio del 2025, si intitola Ambaradam.

Jessica ha lavorato anche tanto in tv: nel 2019 ha partecipato a Ora o mai più (dove si è classificata seconda) e a Tale e quale show. Poi tra il 2020 e il 2023 ha fatto parte del cast fisso di Oggi è un altro giorno, programma pomeridiano di Rai1 condotto da Serena Bortone.

Nel settembre 2024 è quindi entrata nella Casa del Grande Fratello dove, tra l’altro, ha avuto modo di far sentire più volte la sue splendida voce. E il nostro augurio è che proprio questa vittoria possa rappresentare per lei un grande rilancio, perché Jessica è una straordinaria cantante e merita molto più di quanto negli ultimi anni il mercato discografico le ha dato.