Amici 22: a sorpresa vince il ballerino Mattia Zenzola
Per lui, oltre al premio di Amici, subito tante proposte interessanti: Bolle lo invita alla prossima edizione di OnDance e c'è anche un contratto a Broadway che lo aspetta. Delusione per la super-favorita, la cantante Angelina Mango
È stata decisamente una finale piena di sorprese quella di Amici 22, che ha garantito a Canale 5 la vittoria nella gara degli ascolti con 4,86 milioni di telespettatori e il 29,3% di share. Grande movimento anche sui social, in particolare su Twitter, dove gli utenti hanno commentato ogni momento della serata facendo naturalmente il tifo per il loro artista preferito.
A trionfare è stato il ballerino Mattia Zenzola, che prima ha sconfitto la bravissima Isobel Kinnear e poi la super-favorita Angelina Mango.
Angelina, nonostante la forte fanbase (ricordiamo, infatti, che la cantautrice era già conosciuta da molti prima di entrare nel talent) e il supporto dei media mainstream, si è dovuta alla fine accontentare del secondo posto e della vittoria di categoria.
Cosa è successo durante la finale
La tensione era visibilmente alta nello studio di Amici e così Maria De Filippi a inizio show ha pensato, con quel forte istinto materno che mostra da sempre nei confronti dei suoi ragazzi, di distrarli con la complicità di Alessandra Celentano commentando il look di quest’ultima e scambiando con lei qualche battuta divertente sulle possibili ragioni di questo “cambio di rotta” da femme fatale. Poi c’è stata la bella esibizione dei giudici Giuseppe Giofré, Michele Bravi e Cristiano Malgioglio, seguita dall’entrata in scena dell’ambita coppa accompagnata da Luigi Strangis, vincitore dello scorso anno.
È quindi partita la gara, divisa per circuiti: prima ballo e poi canto.
I primi a scontrarsi, a colpi di coreografie spettacolari ed emozionanti, sono stati Isobel e Mattia. E qui c’è stato il primo responso che ha sorpreso un po’ tutti: nessuno, infatti, si immaginava una sconfitta di Isobel dato il suo straordinario talento (in finale ha presentato anche un pezzo tratto da Evita, cantando e recitando), però in compenso le sono arrivate ben tre proposte di lavoro tra Italia ed estero (oltre che il premio Tim).
D’altra parte la storia di Amici ha un capitolo pieno di nomi di giovani artisti che, anche se non vincitori, hanno avuto una splendida carriera una volta usciti dal talent. Un destino che sicuramente avrà anche il cantante Wax (al secolo Matteo Lucido), dotato di una grande personalità e presenza scenica, ma anche di una forte emotività (nonostante appaia come un tipo ribelle e scanzonato) che gli permette di entrare con l’anima in ogni pezzo (vi ricordate quando ha cantato Ti regalerò una rosa di Simone Cristicchi?). Purtroppo, come previsto, nel circuito canto è stato sconfitto da Angelina (come consolazione lui ha vinto il premio Oreo e, insieme agli altri finalisti, il premio Marlù) che così è volata direttamente nella finalissima con Mattia. Probabilmente la stessa cantautrice era convinta che alla fine avrebbe alzato la coppa del vincitore (soprattutto dopo aver vinto il premio delle radio), ma il pubblico sovrano ha deciso diversamente e ha voluto premiare un ragazzo che ha lottato anche contro le avversità per realizzare il suo sogno.
Chi è Mattia Zenzola
«Volevo ringraziare tantissimo le persone che lavorano qui dietro che sono una marea, Benny (NdR la ballerina Benedetta Vari) che mi è stata al fianco in questo serale, il mio coach Raimondo, i professori, i giudici e le persone che mi hanno permesso questo, perché grazie a loro ho alzato questa coppa. Mi avete fatto sentire a casa e mi avete sopportato» – ha dichiarato Mattia Zenzola subito dopo la proclamazione, emozionatissimo e quasi incredulo.
Il ballerino latino americano (che ha 19 anni e vive in provincia di Bari) non ha potuto fare a meno di ringraziare il suo professore Raimondo Todaro, che ha sempre creduto in lui e gli ha dato la possibilità di riscattarsi. Ricordiamo, infatti, che Mattia era entrato nella scuola la scorsa edizione per poi trovarsi costretto ad uscire a causa di un brutto infortunio. Poi quest’anno ci ha riprovato e ne è uscito vincitore: non poteva esserci lieto fine migliore.
Il giovane artista non si porta a caso solo 150mila euro, ma anche tante opportunità lavorative: a luglio parteciperà al gran galà della danza Carla Fracci Mon Amour, poi Roberto Bolle l’ha invitato alla prossima edizione di OnDance (a settembre a Milano) e è gli stato proposto un contratto di lavoro per Broadway.