Alessandro Cattelan conduce Sanremo Giovani
Sanremo Giovani cambia pelle e diventa un vero e proprio talent che andrà in onda in seconda serata su Rai2, dal 12 novembre al 10 dicembre
L’arrivo di Carlo Conti al timone del Festival di Sanremo 2025 ha portato alcune novità, che hanno toccato in primis lo spazio dedicato alle nuove proposte che sognano di esibirsi sul palco del Teatro Ariston.
Sanremo Giovani, infatti, diventa un vero e proprio talent che andrà in onda dal 12 novembre al 10 dicembre, in seconda serata su Rai2 (oltre che su RaiPlay e Radio2), con la conduzione di Alessandro Cattelan.
Quest’ultimo, lo ricordiamo, a febbraio sarà anche il conduttore del Dopofestival (che torna dopo qualche anno di pausa) ed è appena stata annunciata la sua presenza, al fianco di Carlo Conti, alla finale del Festival del 15 febbraio.
Il percorso fino a Sanremo Giovani – Sarà Sanremo
Quello su Rai2 sarà un percorso che ha come meta la finale Sanremo Giovani – Sarà Sanremo, che andrà in onda il 18 dicembre in prima serata (e dal vivo) su Rai1.
La Commissione musicale di Sanremo Giovani (composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time) ha selezionato 24 artisti (su 564 candidati) che nel corso delle settimane dovranno sostenere una lunga serie di sfide a due. E sarà sempre la Commissione a scegliere i 4 superfinalisti (compreso un esponente di Area Sanremo) che saliranno poi sul palco del Teatro Ariston per contendersi la vittoria di questa edizione di Nuove Proposte.
Nel corso dei primi quattro appuntamenti si passerà da 24 a 12 artisti, mentre durante la semifinale del 10 dicembre si arriverà a 6.
Il 18 dicembre ci si sposterà quindi dalla Sala A di Via Asiago al Teatro del Casinò di Sanremo per la finalissima, condotta da Carlo Conti e Alessandro Cattelan, in cui da 8 artisti (compresi i 2 di Area Sanremo) si passerà ai 4 che a febbraio si esibiranno al Teatro Ariston.
I 24 artisti di Sanremo Giovani
Arriviamo quindi ai protagonisti di Sanremo Giovani, ovvero artisti molto diversi tra di loro, per buona parte già noti al pubblico (anche perché provenienti da noti talent show).
In gara troviamo Alex Wyse con Rockstar, Angelica Bove con La nostra malinconia, Angie con Scorpione, Arianna Rozzo con J’Adore, Bosnia con Vengo dal Sud, Ciao sono Vale con Una nuvola mi copre, Cosmonauti Borghesi con Aurora tropicale, Dea Culpa con Nuda, Giin con Tornare al mare, Gremols con Flashback, Mazzariello con Amarsi per lavoro, Mew con Oh My God.
E ancora: Moska Drunkard con Trincia, Nicol con Come mare, Orion con Diamanti nel fango, Questo e Quello con Bella balla, Rea con Cielo aperto, Sea John con Se fossi felice, Selmi con Forse per sempre, Settembre con Vertebre, Sidy con Tutte le volte, Synergy con Fiamma, Tancredi con Standing Ovation, Vale Lp e Ll Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore.
Ti potrebbe interessare anche:
- X Factor 2024: le pagelle del quarto live
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 14 novembre
- Libri per novembre, tra crime e lifestyle
- Stasera in tv: i film di oggi 13 novembre
- Teatro: i miti greci sono sempre attuali