Oscar 2016: info, star, pronostici. E la grande attesa di Leo
Tra poche ore andrà in scena il grande spettacolo della notte degli Oscar 2016 (in Italia su Sky Cinema Oscar e TV8). DiCaprio vincerà finalmente la statuetta?
Tutto il grande cinema mondiale in una sola serata: mancano ormai pochissime ore all’evento più atteso dell’anno. L’88ª edizione della cerimonia degli Oscar si terrà, ovviamente al Dolby Theatre di Los Angeles, condotta per la seconda volta Chris Rock, già presentatore per il 2005.
La cerimonia, trasmessa in diretta in oltre 225 Paesi, sarà visibile in Italia sul canale Sky Cinema Oscar e in chiaro sul canale TV8, su Sky, alle 2.30 nella notte tra domenica e lunedì.
Tutte le candidature
Ma vediamo insieme quali sono le canditature di quest’anno.
Come miglior film troviamo La grande scommessa, Mad Max: Fury Road, The Martian: Sopravvissuto, Revenant: il Redidivo, Room, Il Caso Spotlight.
Per la migliore regia, sono in lizza Adam McKay (La grande scommessa), George Miller (Mad Max: Fury Road), Alejandro Gonzalez Inarritu (The Revenant), Lenny Abrahamson (Room), Tom McCarthy (Il caso Spotlight).
Come protagonista maschile Bryan Cranston (La vera storia di Dalton Trumbo), Matt Damon (The Martian), Leonardo DiCaprio (The Revenant), Michael Fassbender (Steve Jobs) ed Eddie Redmayne (The Danish Girl).
Tra le donne nominate troviamo Cate Blanchett (Carol), Jennifer Lawrence (Joy), Brie Larson (Room), Charlotte Rampling (45 Years), Saoirse Ronan (Brooklyn).
Sarà l’anno di DiCaprio?
Saranno queste le premiazioni più attese, ma non mancheranno i premi agli attori non protagonisti, al film straniero, a quello d’animazione, alla sceneggiatura originale e non, e così via. Osservando il numero di candidature ottenute, sembra ma le precedenti edizioni ci hanno insegnato che non è detto) che i più premiati saranno The Revenant, che ha ottenuto 12 candidature, Mad Max con 10 e The Martian con 7. Sarà il momento buono per Leonardo DiCaprio di ottenere la tanto desiderata statuetta?
La critica (e noi con essa) ha un po’ di dubbi, data la superba recitazione del protagonista di The Danish Girl, in un film così delicato quanto struggente ed attuale. E l’ottima interpretazione di Fassbender, convincente Steve Jobs.
Ma è davvero una bella lotta. Tra le attrici protagoniste non c’è una vincitrice così annunciata, anche se alla fine dovrebbe spuntarla Brie Larson, pluripremiata come DiCaprio in tutti gli altri Awards (dai Golden Globe ai Bafta), mentre tra quelle non protagoniste spicca Alicia Vikander.
La parola ai bookmakers
I bookmakers puntano su Spotlight come miglior film, a quota 2.37. Segue The Big Short di Adam McKay a quota 2.62 e solo terzo The Revenant. DiCaprio viene dato però vincitore, a 1.14, con Michael Fassbender a quota 6.50 e Eddie Redmayne a 11.00. Per le donne, la “superfavorita” è Brie Larson per Room, a 1.33, seconda Saoirse Ronan per Brooklyn, a quota 5.50, e dietro di lei Cate Blanchett per Carol a 7.00.
Ti potrebbe interessare anche:
- Isola dei famosi, si ricomincia. L’isola c’è. Mancano i famosi
- Masterchef 5, cambio di rotta: vincono le storie e le lacrime
- The Voice of Italy 2016: seconda serata. Bocciati di nuovo Killa e Dolcenera
- Leonardo DiCaprio: ritratto dell’attore (finalmente) Oscar in 10 punti
- Oscar 2016: i 4 momenti più belli della serata