Musica live di gennaio per iniziare bene il 2023
Da Robbie Williams a Nek, passando per i Santi Francesi. Scoprite insieme a noi gli appuntamenti live imperdibili nel mese di gennaio
Il 2023, lo sappiamo già, sarà un anno di grande musica.
E tra gli obiettivi che tutti dovremmo prefiggerci noi mettiamo al primo posto il ritagliarci il giusto tempo per ascoltarla e viverla nella sua dimensione migliore, ovvero quella live.
Perché non iniziare subito con il mese di gennaio, considerando che vanta già un calendario bello ricco (anche di sorprese)? Vi segnaliamo i concerti in giro per l’Italia, sia di artisti italiani che internazionali, che secondo noi non dovreste proprio perdere.
Musica italiana per tutte le generazioni
Non possiamo che partire da una delle regine della musica italiana ovvero Ornella Vanoni, che vedremo in scena con Le Donne e la Musica: il 17 gennaio sarà al Teatro Alfieri di Torino, il 23 al Teatro Morlacchi di Perugia, il 28 al TuscanyHall Teatro di Firenze (naturalmente nel capoluogo toscano) e il 30 al Politeama Genovese a Genova.
Intanto Nek continua a festeggiare i suoi primi trent’anni di carriera e, mentre ascoltiamo l’album celebrativo 5030 (e in attesa di scoprire come sarà la sua annunciata collaborazione con Francesco Renga), potremo vederlo dal vivo in tre imperdibili concerti: il 14 gennaio all’Europauditorium di Bologna (già sold out), il 16 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 21 gennaio al Teatro Colosseo di Torino.
Invece, dopo aver vinto l’ultima edizione di X Factor, i Santi Francesi a gennaio saranno alle prese con il loro tour nel club. Le prime tre date, a Torino (il 18 gennaio al Teatro della Concordia), a Bologna (il 21 all’Estragon) e a Milano (il 24 all’Alcatraz), sono in status di venue upgrade e ciò significa che la location potrebbe cambiare. Il 26 e il 27 gennaio saranno invece a Largo Venue a Roma (la prima data è sold out), il 28 al Duel Club di Napoli e il 30 gennaio al Viper Theatre di Firenze.
Parte questo mese anche il tour unplugged di Achille Lauro: il 22 e il 26 gennaio sarà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, mentre il 24 e il 25 gennaio al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Una bella occasione per riscoprire l’artista in una chiave più intima
Gli imperdibili per gli esterofili (e non solo)
Il concerto più atteso dell’inizio 2023 è indubbiamente quello di Robbie Williams, che il 20 gennaio si esibirà all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). La pop-star, solo qualche mese fa, ha pubblicato l’album XXV per celebrare i suoi primi venticinque anni di carriera.
Gli amanti del progressive non si perderanno sicuramente le date italiane dei Dream Theater: il 24 gennaio a Napoli (Palapartenope), il 24 a Firenze (TuscanyHall Teatro di Firenze) e il 25 a Brescia (Gran Teatro Morato).
Vi consigliamo poi di perdervi piacevolmente nel raffinato acid jazz degli Incognito, che si esibiranno per diverse sere, per la precisione dal 17 al 21 gennaio, al Blue Note di Milano.
Ti potrebbe interessare anche:
- Che Dio ci aiuti 7: Suor Angela passa il testimone ad Azzurra
- Golden Globe 2023: tutti i vincitori, tra delusioni e sorprese
- Stasera in tv: i film di oggi 11 gennaio
- La Porta Rossa 3: siete pronte per il gran finale?
- Alessia Marcuzzi tra Boomers e Millennials