22/09/2022

Musica: i big (ma non solo) da ascoltare a settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/09/2022 Aggiornato il 22/09/2022

Da Eros Ramazzotti a Robbie Williams, senza dimenticare le Blackpink settembre è un fiorire di belle sorprese musicali

Eros Ramazzotti

 Settembre segna l’inizio di una nuova stagione, anche per il mondo della musica. Messi idealmente nel cassetto i tormentoni dell’estate, passiamo ad un altro tipo di ascolti, anche più raffinati e riflessivi.

E questo mese ci regala tante belle sorprese, tra big che ritornano sulle scene e alcune delle nuove leve che continuano a mostrare di avere davvero la stoffa per conquistare un pubblico sempre più ampio.

Scoprite insieme a noi gli album e i singoli, sia italiani che internazionali, destinati a diventare un must have nelle vostre playlist autunnali.

I vari mood della musica italiana

Questo settembre ci sono tanti buoni motivi per essere un po’ meno esterofili del solito, grazie a delle uscite italiane niente male. Si parte con Battito infinito, il nuovo album di Eros Ramazzotti (che arriva a quattro anni di distanza dal precedente Vita ce n’è). Anticipato dai trascinati singoli Ama e Sono (che vanta il featuring di Alejandro Sanz) e presentato a Siviglia nella prima delle sue dieci anteprime speciali in giro per il mondo, ha come filo conduttore l’amore universale in tutte le sue forme.

Invece chi ama sonorità meno pop, ma più sperimentali e suggestive, dovrà aspettare il 30 settembre ovvero il giorno in cui uscirà Vesuvia di Meg considerata da tutti la regina dell’elettronica italiana. Ad anticiparlo di qualche giorno è il terzo singolo estratto, ovvero Arco e Frecce.

Passando invece ai singoli, quello più cool del momento è sicuramente Proiettili, che fa parte della colonna sonora di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa e vede Elodie (protagonista femminile del film) duettare con Joan Thiele.

C’è poi chi, dopo aver vinto un talento come Amici, continua a dimostrare che non ha alcuna intenzione di essere una meteora della musica. Parliamo di Luigi Strangis, che ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo Stai bene su tutto, che farà parte del nuovo album di prossima uscita (che non vediamo l’ora di ascoltare).

Passioni internazionali

Parlando di musica internazionale non si può fare a meno di partire con il ritorno del grande Robbie Williams con XXV, album con cui celebra i suoi primi 25 anni di carriera. Al suo interno potrete trovare le più grandi hit di tutti i tempi e i brani preferiti dai fan dell’artista, in una nuova versione orchestrata da Jules Buckley, Guy Chambers e Steve Sidwell e ri-registrata con la Metropole Orkest nei Paesi Bassi.

Parliamo poi di leggende del rock come Ozzy Osbourne che ha pubblicato Patient Number 9, un album ricco di collaborazioni a partire da quella con l’ex Black Sabbath Tony Iommi. E ancora: Eric Clapton, Duff McKagan, Chris Chaney, Zakk Wilde, Mike McCready, Chad Smith, Robert Trujillo e il compianto Taylor Hawkins.

Invece gli amanti dell’alternative rock britannico si potranno godere Autofiction, nuovo album degli Suede, band che ha conosciuto l’apice della sua carriera negli anni’90 e che si è sciolta per poi riunirsi nel 2000. Questo lavoro (il nono in studio) vede Brett Anderson, Mat Osman, Simon Gilbert, Richard Oakes e Neil Codling tornare alle origini con una rinnovata freschezza.

Negli anni’90 c’erano le Spice Girls, ora a rappresentare il girl power sono le Blackpink, la girlband sudcoreana più famosa di tutti i tempi. Le giovani e talentuose Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa hanno appena pubblicato il nuovo album dal titolo Born Pink che promette di essere (tanto per cambiare) un successo mondiale.