Miss Italia 2016 è Rachele Risaliti. Boom di ascolti e sui social
Nella finale di Jesolo è stata incoronata Rachele Risaliti, ventunenene toscana. Secondo posto alla curvy campana Paola Torrente, che accende le polemiche
Rachele Risaliti è stata incoronata sabato sera Miss Italia 2016. 21enne toscana, occhi verdi e capelli castani, ha fatto della sua moderna famiglia allargata il suo punto di forza e con la sua storia è riuscita a far commuovere anche le altre concorrenti, che dal backstage hanno tifato per lei.
Chi è Miss Italia?
Rachele si è raccontata durante lo show e la conferenza stampa dopo l’incoronazione.
Parla della famiglia, e si definisce una figlia con quattro genitori. Mostra con orgoglio il suo unico tatuaggio, con le iniziali dei genitori biologici e di quelli acquisiti. Ammette che essere figlia di genitori separati non è stato semplice, ma ora ha quattro ancore a cui aggrapparsi per trovare la forza.
Da un anno è fidanzata con Federico, suo coetaneo e amico d’infanzia, studente di Economia a Londra. Sabato si è però fiondato a Jesolo per tifare la sua bella.
Rachele invece frequenta il Polimoda di Firenze, Istituto internazionale di fashion design e marketing, dove studia fashion marketing management.
Ha già deciso anche il master che seguirà dopo la laurea: quello per diventare trend forecaster. Questa ragazza, non c’è che dire, ha le idee molto chiare.
Si definisce cattolica, ma non praticante e svia con classe le domande sul Premier Renzi, forse più che per evitare gaffe (ricordate Miss Italia 2015?) per dribblare un argomento spinoso che avrebbe alzato polemiche.
La rivincita delle curvy
Questa edizione verrà ricordata anche per l’apertura alle ragazze curvy. Il secondo posto è andato alla campana Paola Torrente, una morbida taglia 46, di 22 anni. Occhi marroni, capelli castani per 1,80 metri di altezza: una vera bellezza mediterranea. Lei, diplomata al liceo scientifico e iscritta alla facoltà di ingegneria, aspira a diventare una modella, dopo la laurea, ed è estremamente soddisfatta di dove è arrivata.
Ma le polemiche non sono mancate. Le più vivaci sono arrivate dalla mamma di Viviana Vogliacco, terza classificata, che ha trovato ingiusta la scelta della giuria capitanata da Raoul Bova e Mara Venier e ha invocato un concorso a parte per taglie curvy.
Richiesta dalla quale si dissociano in tanti, tra cui Facchinetti e la patron della serata Patrizia Mirigliani, proprio ora che l’abolizione delle taglie ha reso il concorso più agguerrito, vero ed entusiasmante, lontano da concetti di bellezza rigidi e impostati.
Share e social
Quest’anno gli ascolti per il concorso di Miss Italia sono saliti alle stelle. Da un modesto 5,78% di share del 2015, si è arrivati a un 21,64%: incasso davvero ghiotto per La7.
Anche su Twitter la finale è stata seguita con un certo entusiasmo: #missitalia è stato il trend topic italiano per la serata di sabato, seguito dalle visualizzazioni dei profili delle star presenti in giuria, in particolare Facchinetti, conduttore della serata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pechino Express 5: va ora in onda il Tina Cipollari show
- I 10 attori più belli degli spot di profumi
- Sorelle famose: quando il successo è di famiglia
- X Factor 10: i primi sì, ai concorrenti e ai giudici
- Pechino Express 5: le pagelle della prima puntata