Lucca Comics & Games 2017: al via l’edizione degli Eroi
Dall’1 al 5 novembre la città di Lucca sarà il regno di amanti dei fumetti, videogiochi, fantasy, fantascienza, cosplay ed eroi. Tanti gli appuntamenti e gli eventi del Festival dell’Intrattenimento più amato d’Italia
Si apre mercoledì 1 novembre la 51ma edizione di Lucca Comics & Game che anche quest’anno porterà nella città toscana tantissimi ospiti dal mondo del fumetto ma anche del cinema, delle serie tv, del videogioco e della musica.
Tra padiglioni, stand, mostre ed eventi, Lucca è pronta ad ospitare tra le sue Mura migliaia di appassionati, famiglie, fan e Cosplay, per 5 giorni all’insegna del fantastico.
L’edizione 2017 di Lucca Comics & Games sarà dedicata agli Heroes, eroi non solo di carta, pixel o celluloide, ma in carne e ossa come gli spettatori, veri protagonisti della manifestazione – anche se solo per 5 giorni.
Lo lascia intuire fin da subito anche il poster di questa edizione, creato da Michael Whelan, artista statunitense (che sarà ospite a Lucca) tra i maggiori artisti fantasy viventi. Nel poster coniuga la storia lucchese con la passione dei partecipanti di Lucca Comics & Games, che partono all’avventura per essere eroi.
I grandi ospiti internazionali…
Oltre al già citato Michael Whelan, che vanta una mostra personale a Palazzo Ducale, la manifestazione ospiterà Raina Telgemeier, vincitrice dell’Eisner Award per Fantasmi (edito da Il Castoro).
Sempre dall’America, arriva Jason Aaron, artefice del restyling di testate com l’Incredibule Hulk, Thor, co-sceneggiatore di Avengers VS X-Men e dal 2015 autore della saga a fumetti ufficiale di Star Wars.
Attingendo sempre al mondo di Star Wars, tra gli ospiti anche Timothy Zahn, uno dei principali scrittori dell’universo letterario espanso di Star Wars, Thrawn Trilogy, trilogia di romanzi ambientati 5 anni dopo la fine de Il Ritorno dello Jedi.
Ci saranno anche Victoria Francés, celebre fin dal suo primo libro illustrato, Favole (Lizard), John Howe, grande illustratore tolkienino e Roberto Fraga, autore dei successi Captain Sonar e Shrimps.
Dal Giappone Taino Matsumoto, autore di Sunny (J-Pop) e Tite Kubo, autore del celebre manga Bleach (Panini Comics).
…e quelli italiani
Grande evento sabato 4 settembre per Il Ragazzo Invisibile – Seconda Generazione, il nuovo capitolo della saga crossmediale tutta made in Italy, che ha viaggiato dal grande schermo, alla graphic novel, fino al romanzo. Sarà presentato dal regista del film, Gabriele Salvatores, dallo sceneggiatore e autore del romanzo, Alessandro Fabbri, e da Dielo Cajelli, realizzatore della graphic novel.
Ma non ci fermiamo qui: tra i big italiani, Zerocalcare, Gipi, Leo Ortolani e Sio per il mondo dei comics, e Licia Troisi per il mondo dei romanzi fantasy made in Italy.
E non mancherà nemmeno quest’anno, per la gioia dei tantissimi fan, lo spettacolo di Cristina D’Avena, regina delle sigle tv. Si esibirà sabato 4 novembre sul Main Stage.
Il ritorno della EA Sports Cathedral
Dopo la crescita esponenziale degli ultimi anni della parte games a Lucca, la manifestazione conferma la presenza della Lucca EA Sport Cathedral, inserita nell’insolito e suggestivo contesto di un convento dominicano. Qui si terrà la prima edizione dei Campionati Internazionali d’Italia degli Esports, i giochi elettronici competitivi. I videogiocatori si sfideranno su varie discipline tra cui StarCraft: Remastered e Overwatch, dando vita a un appuntamento agonistico che si prepara per essere uno dei più importanti a livello europeo per gli anni a venire.
Le novità di serie tv e grande schermo
Per la prima volta Netflix sarà presente a Lucca Comics & Games all’interno dell’area Movie con degli appuntamenti imperdibili dedicati a due dei titoli Netflix più amati: Stranger Things e Star Trek: Discovery. Il pubblico di Lucca e gli appassionati delle due serie avranno infatti la possibilità di incontrare alcuni dei loro personaggi preferiti. Il primo incontro sarà con Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen, tra i protagonisti della nuova stagione di Stranger Things durante la giornata di apertura, mercoledì 1 novembre. Altro incontro immancabile sarà quello dedicato a Star Trek: Discovery. A parlare della serie saranno Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs, Shazad Latif e il produttore esecutivo Aaron Harberts.Anche TimVision proporrà al pubblico la visione di alcuni episodi di due grandi serie tv: The Handmaid’s Tale e Vikings.Infinity il 2 novembre sarà presente con la proiezione di The War: Il pianeta delle scimmie e il 4 novembre in collaborazione con Warner Bros, con l’attesissimo primo episodio dell’undicesima stagione di The big bang Theory.
La Warner Bros. presenterà a Lucca anche il pilot di Riverdale.
Rai4 invece torna on un evento speciale dedicato a Doctor Who, intramontabile classico della fantascienza marcato BBC. Il 3 novembre saranno proiettati in anteprima lo speciale natalizio del 2016, Il ritorno del Dottor Mysterio e, a seguire, il primo episodio della decima stagione intitolato Il pilota.
Molto attesa anche l’anteprima di Never Ending Man: Hayao Miyazaki, il documentario sul genio creativo che ha rivoluzionato la storia dell’animazione mondiale che sarà nei cinema italiani solo il 14 novembre nell’ambito della stagione degli anime al cinema di Nexo Digital e Dynit.
E questo è solo un piccolo assaggio del ricco menù che ci aspetta a Lucca Comics & Games in questi 5 giorni.
Prendete maschera e mantello, e correte: a Lucca potete essere anche voi degli eroi!
Ti potrebbe interessare anche:
- Festa del cinema di Roma: gran finale con Orlando Bloom e il cast di The Place
- Cinema, vieni a scoprire i film del week end
- X Factor 2017, secondo live tra ecologia e tensioni
- Pechino Express 2017, verso la finale. Ciao Maschi!
- Festa del cinema di Roma: Dakota Fanning, la bambina prodigio è cresciuta