Libri: storie di donne per l’8 marzo
Romanzi, saggi e biografie a fumetti per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e le conquiste passate e future
Storie di donne che hanno cambiato il mondo o che ci invitano a guardarlo da una prospettiva diversa, sfatando vecchi pregiudizi e toccando temi spinosi senza paura di sporcarsi le mani.
Insomma, letture adatte a una Festa della Donna che mai come quest’anno si preannuncia battagliera, tra manifestazioni di piazza e appuntamenti a tema nelle principali città d’Italia.
Di madre in figlia
Nel 1797, una levatrice assiste a un parto difficile. La ribelle Mary Wollstonecraft ha finalmente ceduto all’istituzione del matrimonio e si prepara all’arrivo della sua prima e ultima figlia, la futura scrittrice Mary Shelley. La bambina però non vuole saperne di venire al mondo, segno che qualcosa non sta andando per il verso giusto. Dopo averle offerto un bicchierino di gin per calmare i nervi, la levatrice suggerisce all’inquieta neomamma di ingannare l’attesa parlando alla bambina, quasi come se la si potesse convincere a nascere più in fretta. E quando la situazione prenderà una piega sfortunata, il racconto di Mary diventerà un testamento a una vita passata a lottare per tutte le donne.
Da questa conversazione immaginaria nasce Amore e furia (Neri Pozza), romanzo storico di Samantha Silva sulla vita straordinaria e fin troppo breve di una delle figure cardine del movimento per l’emancipazione femminile.
Da dove veniamo…
No, le donne preistoriche non passavano il tempo a spazzare la grotta in attesa che tornassero i cacciatori. Né ha senso immaginarcele sexy come Raquel Welch, strizzata nel suo iconico bikini di pelliccia. La nascita dell’archeologia di genere ha messo in crisi il pregiudizio secondo cui l’uomo è il protagonista assoluto della Storia, rendendo invisibile il contributo delle donne all’evoluzione tecnica e culturale della specie. Lo spiega la storica francese Marylène Patou-Mathis in La preistoria è donna (Giunti), consegnandoci un nuovo ritratto della donna primitiva alla luce delle scoperte più recenti.
…e dove stiamo andando
Quali sono le sfide che dovremo affrontare in futuro e cosa possiamo imparare dal passato? In questa raccolta di articoli, saggi, discorsi e prefazioni la scrittrice Margaret Atwood riflette su temi come il cambiamento climatico, le disuguaglianze globali, l’ambiguità del culto della Bellezza e rivela le sue fonti di ispirazione. Insomma, tutte le Questioni scottanti (Ponte alle Grazie) affrontate tra il 2004 e il 2021, con la saggezza della maturità.
Parlando di temi caldi, la filosofa Amia Srinivasan dell’All Souls College di Oxford affronta i dilemmi etici legati ai rapporti più intimi tra esseri umani nella raccolta di saggi brevi Il diritto al sesso (Rizzoli). Dalla presunta cospirazione contro gli uomini evocata dal #MeToo alla natura stessa del desiderio sessuale – forse meno istintivo di quanto pensiamo – passando per il dibattito femminista sul sex work.
Biografie in pillole
Dopo la miniserie animata e il successo dei primi due volumi, diventati pressoché introvabili, Indomite di Pénélope Bagieu (Bao) torna in libreria in edizione integrale. Trenta ritratti a fumetti di donne che sono riuscite a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno: atlete, scienziate, musiciste, giornaliste, spie e regine dei banditi che aspettano solo di essere riscoperte, disegnate e raccontate con uno stile ironico e mai superficiale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Libri: i must have del momento per chi ama il cinema
- Pechino Express: il ritorno è su Sky
- Stasera in tv: i film di oggi 9 marzo
- Serie tv: Più forti del destino, una storia di emancipazione femminile
- Mine vaganti, dal cinema al palcoscenico nel segno di Ozpetek