Libri scritti da donne da leggere in estate
Gialli da brivido, storie romantiche che fanno battere il cuore, saghe storiche per sognare epoche passate da portare in vacanza con noi
Ogni stagione è buona per dedicarsi alla lettura, anche perché nelle librerie (sia fisiche che digitali) non smettono mai di arrivare nuovi libri. L’estate però si presta particolarmente ai piaceri della parola scritta, che si porti il proprio libro al mare, sotto l’ombrellone, al fresco della montagna o semplicemente si approfitti di qualche momento libero in più.
Molti di questi sono scritti da autrici donne, che sanno portare la loro personalità e il loro inconfondibile tocco in qualunque genere, che si tratti di romanzi rosa, gialli o di impianto storico.
Vi suggeriamo alcuni titoli, tra i più interessanti, che vale la pena di leggere in estate.
Romanzi da batticuore
La voglia di romanticismo non tramonta mai e quindi largo a romanzi rosa, pronti a farci battere il cuore. Come Con te o senza di te di Jules Hofman (Newton Compton), ambientato a New York dove una ragazza di nome Allison, studentessa di medicina che si guadagna da vivere facendo la barista, conosce l’affascinante Benjamin. Tra i due scatta la passione, che si trasforma in amore, però lei non sa che il ragazzo ha appena dovuto abbandonare il sogno di diventare una stella del rugby per via di una malattia.
Molto emozionante anche Paradiso cercasi di Megan Maxwell (tre60) che ha per protagonista Ana, fotografa di moda a Madrid, il cui obiettivo un giorno viene catturato dal volto di Rodrigo. La scintilla scocca all’istante, ma purtroppo lui è già impegnato e quando Ana scopre di essere rimasta incinta non sa cosa fare.
Melinda Miller invece ci racconta la storia di Dancing Queen – Una Principessa a Roma (AmazonCrossing): Jasmine è la figlia dell’ambasciatore indiano a Londra, promessa sposa al principe Kabir, che prima delle nozze decide di partire per un week-end a Roma con l’amica Holly. È qui che conoscerà Romeo, maggiordomo muscoloso e dallo sguardo magnetico.
Passione crime
Le donne stanno diventando molto brave anche a scrivere gialli. Una delle conferme è Valeria Corciolani, che ha appena pubblicato Non è tutto oro (Amazon Publishing). Siamo a Chiavari, dove l’esuberante moglie dell’antiquario Nestor detto“Il Greco’” non fa più ritorno a casa, finché non viene fatta una terribile scoperta.
Si colloca invece nel filone domestic thriller L’amante innocente di Elle Croft (Longanesi, in libreria dal 14 giugno). Al centro la vicenda di Bethany Reston, moglie all’apparenza felice che porta avanti anche una relazione extraconiugale con un uomo che viene brutalmente assassinato. Per evitare che il suo segreto venga alla luce, dovrà fare di tutto per nascondere il suo dolore ed evitare di essere interrogata dalla polizia.
Un tuffo nella storia
Che dire poi dei romanzi di ambientazione storica, che hanno sempre il loro fascino. Esperta in materia è Cinzia Tani, che è appena arrivata nelle librerie con Figli del segreto (Mondadori), primo capitolo della trilogia Il volo delle aquile, in cui le vicende degli orfani Acevedo si mescolano con le avvincenti evoluzioni di un secolo, il Cinquecento, che vedrà l’affermarsi della dinastia degli Asburgo.
Invece Figlie del mare di Mary Lynn Bracht (Longanesi) affronta la vergognosa e poco nota vicenda delle cosiddette Comfort Women, ovvero le donne coreane rapite dai giapponesi durante la Seconda guerra mondiale e rinchiuse nelle case di piacere frequentate dai soldati nipponici.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
- Concerti: tutti quelli da non perdere a giugno
- Casa Howard e le altre imperdibili serie tv in costume
- Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
- X Factor 2018: Asia Argento new entry in giuria