20/03/2024

Libri per accogliere la primavera

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/03/2024 Aggiornato il 20/03/2024

È finalmente arrivata la primavera, che porta con sé una ventata di freschezza anche sugli scaffali delle librerie. Vi consigliamo qualche libro in cui immergervi in questo inizio stagione

Serena McLeen - Il peso della vergogna (Vallardi)

La primavera è una delle stagioni più amate: sarà per il clima che migliora, per le giornate con più ore di luce, per quell’aria frizzantina che si respira la mattina e per la natura che si risveglia (e noi con lei).

E mentre ci facciamo cullare dal nuovo mood scattano i buoni propositi, tra cui quello di immergersi in nuove letture che ci aprano cuore e mente.

Abbiamo quindi pensato di dare un’occhiata alle novità sugli scaffali (fisici e digitali) e di segnalarvi quei libri di cui proprio non potrete fare a meno.

Romanzi best-seller

Un romanzo che dovreste assolutamente leggere, se non l’avete ancora fatto, è Il peso della vergogna ovvero il best seller di Serena McLeen (pseudonimo dietro il quale si nasconde una scrittrice italiana) ora pubblicato da Vallardi. Ambientato nell’Italia degli anni’40, è una saga familiare che intreccia la vita di due donne, una nonna e sua nipote, tra segreti inconfessabili e amori nascosti.

Invece ne Il suo odore dopo la pioggia, libro-rivelazione in Francia e ora pubblicato (da Salani) anche in Italia, Cédric Sapin-Defour ci racconta di come un uomo ha visto la sua vita cambiare grazie a un cane. Una storia universale molto toccante, in cui sarà davvero facile immedesimarsi.

A tutto thriller

Se amate il genere thriller vi consigliamo L’ombra della sciarpa blu di Laura Veroni (in uscita il 22 marzo per Morellini Editore): il commissario Emma Verdelli dovrà seguire l’indagine su un serial killer, individuato come un’ombra con una vistosa sciarpa blu, che ha commesso una serie di omicidi in provincia di Varese.

Mescola invece thriller e fantascienza, ma anche altri generi come il romanzo d’avventura e il giallo psicologico (con un tocco di love story) Profeta nato dalle penne dell’acclamato scrittore Helen Macdonald e dell’esordiente Sin Blaché. Gli agenti Sunil Rao e Adam Rubenstein vengono chiamati a indagare su alcuni avvenimenti strani e a una serie di omicidi segnalati in una sperduta località della Gran Bretagna.

Donne nella storia

Ci sono delle donne che nella storia si sono dimostrate determinanti. Ce lo prova anche un libro come Rose Valland. Monuments Woman di Franca Pellizzari (in libreria e negli store per Morellini Editore dal 22 marzo), che racconta le vicende di un’eroina della Resistenza francese che, a rischio della vita, spiò i nazisti durante l’occupazione di Parigi e riuscì a recuperare 60.000 opere d’arte trafugate alle famiglie ebree. Lei fu, in sostanza, colei che rese possibile l’azione di quei Monuments Men resi celebri dall’omonimo film di George Clooney.

Invece il 2 aprile uscirà (per Ali Ribelli Edizioni) Figlia di Re. Un matrimonio per l’Italia di Patrizia Debicke Van der Noot. Al centro le nozze della principessa Maria Clotilde di Savoia trasformato in fil-rouge per raccontare la storia franco-italiana dal luglio 1858 al gennaio 1861 e i cambiamenti politico epocali per la Francia, il Regno di Sardegna, la penisola italica, l’Europa, l’Africa e l’America, con i Nordisti e i Sudisti, impegnati nella Guerra di secessione.

Letture musicali

I più giovani forse non se li ricordano, ma quello dei musicarelli era un genere di film molto in voga in Italia tra il 1959 e il 1970. Protagonisti erano i cantanti di maggior successo in quel periodo e le storie prendevano spesso spunto da alcune delle loro canzoni più celebri. Ora questo fenomeno di costume viene raccontato da Musicarelli. L’Italia negli anni ’60 nei film musicali di Marta Cagnola e Simone Fattori, in uscita il 16 aprile (per VoloLibero Edizioni). Il libro contiene le interviste esclusive a Rita Pavone, Laura Efrikian, Al Bano, Bobby Solo, Mal, Shel Shapiro, Giacomo Agostini, Mario Tessuto, Orietta Berti e Iva Zanicchi, oltre che le schede dei film e una playlist con i 60 brani più significativi (che si possono ascoltare grazie a un QR code).

È invece già uscito She’s A Woman – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica (Rizzoli Lizard), il nuovo libro do Ezio Guaitamacchi con la prefazione di Gianna Nannini. L’autore racconta le storie di donne che hanno fatto la differenza in un ambiente artistico, come quello della musica pop-rock, dove ha sempre regnato il maschilismo. La narrazione guida il lettore nelle vicende di queste protagoniste che hanno affrontato sfide, superato ostacoli e lasciato un segno indelebile, rivelando dettagli inediti, frutto di ricerca e conversazioni private e arricchendo il tutto con immagini suggestive. Per ogni storia sono state selezionate due canzoni ad hoc che, attraverso un QR code, possono essere ascoltate.