Le serie tv più attese del 2024
Da Griselda a Expats, da M Il figlio del secolo a Il Gattopardo. Ecco alcune delle serie più attese per il 2024
Anno nuovo, serie nuove (o che ritornano) per la gioia dei numerosi addicted. Sappiamo che ormai la produzione seriale è piuttosto copiosa e stare al passo (o meglio alla visione) non è impresa facile, ma questo non demoralizza i spettatori, anzi li stimola a dedicarsi al binge watching.
E possiamo già anticiparvi che per il 2024 sarà necessario ritagliarsi un po’ di tempo libero per immergersi in nuove storie e avventure. Iniziamo a farvi pregustare il menù del prossimo anno, segnalandovi una manciata dei titoli più attesi.
Serie internazionali
Ormai è da diverso tempo che grandi attori cinematografici accettano progetti seriali e ora potremo vedere anche Jodie Foster protagonista, insieme a Kali Reis, di True Detective: Night Country (su Sky e in streaming su NOW dal 15 gennaio). Questa è la quarta attesissima stagione per l’acclamata serie antologica creata e diretta da Issa Lòpez. I nuovi episodi sono ambientati a Ennis, in Alaska, dove otto uomini che gestiscono la Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers ed Evangeline Navarro dovranno affrontare i loro demoni e l’oscurità per scoprire segreti sepolti e ben custoditi dal ghiaccio.
Riflettori puntati anche su Sofia Vergara, protagonista di Griselda, serie tv (su Netflix dal 25 gennaio) ispirata alla vita della scaltra e ambiziosa imprenditrice colombiana Griselda Blanco, una madre affettuosa che ha creato uno dei cartelli della droga più redditizi della storia. Nella Miami degli anni ‘70-’80, con un mix letale di insospettabile ferocia e fascino, Blanco è riuscita a tenere in pugno business e famiglia, guadagnandosi il soprannome di “Madrina”. Nel cast anche la cantante Karol G.
Nicole Kidman è invece protagonista con Sarayu Blue e Ji-young Yoo di Expats, limited series basata sul best seller internazionale The Expatriates scritto da Janice Y. K. Lee (su Prime Video dal 26 gennaio). Siamo a Hong Kong nel 2014, dove la vita di tre donne americane si intrecciano in seguito ad un’improvvisa tragedia familiare.
Tra le nuove stagioni più attese del 2024 c’è indubbiamente la terza di Bridgerton (la cui prima parte sarà disponibile dal 16 maggio e la seconda dal 13 giugno, naturalmente su Netflix). Stavolta al centro c’è Penelope Featherington (Nicola Coughlan) ha finalmente rinunciato alla sua cotta di lunga data per Colin Bridgerton (Luke Newton) dopo aver sentito i suoi commenti denigratori su di lei nella scorsa stagione. Tuttavia, ha deciso che è ora di trovare un marito, preferibilmente qualcuno che le dia abbastanza indipendenza per continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown, lontano da sua madre e dalle sue sorelle.
Serie made in Italy
Terza stagione anche per DOC. Nelle tue mani, che tornerà in prima serata su Rai1 dall’11 gennaio. Protagonista sarà sempre Luca Argentero, affiancato da Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon, Sara Lazzaro, Marco Rossetti, Elisa Di Eusanio, Giovanni Scifoni, Aurora Peres e Diego Ribon. Tre le new entry, che interpreteranno altrettanti specializzandi: Laura Cravedi, Giacomo Giorgio ed Elisa Wong Lin Wang.
Però la serialità italiana, nel 2024, non giocherà solo le sue carte di sicuro successo, ma punterà anche sulle novità.
A febbraio, per esempio, debutterà Un amore, la nuova serie Sky Original (che andrà in onda in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW) con protagonisti Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti. Quella che verrà raccontata sarà una storia d’amore che resiste al tempo e alla distanza, ambientata fra Bologna e la Spagna e raccontata in sei episodi lungo due linee temporali distinte.
Ci sono poi altre due serie tv Sky Original che meritano molta attenzione. Una è Dostoevskij, ideata, scritta e diretta dai Fratelli D’Innocenzo, che verrà presentata in anteprima mondiale alla 74ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (per andare in onda nel corso dell’anno su Sky e NOW). Nel cast Filippo Time, Gabriel Montesi, Carlotta Gamba e Federico Vanni.
C’è poi M. Il figlio del secolo, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati e diretto da Joe Wright, con protagonista Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini. Al momento non conosciamo ancora la messa in onda su Sky e NOW.
Alessandro Borghi invece osa lanciandosi in un ruolo osé ovvero quello di Rocco Siffredi in Supersex, serie diretta da Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni, liberamente ispirata alla vita del celebre attore hard (su Netflix dal 6 marzo).
Nel 2024 arriverà anche l’attesa serie tv tratta da Il Gattopardo (su Netflix, in data ancora non nota) con Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel, Saul Nanni, Paolo Calabresi, Francesco Colella, Astrid Meloni e Greta Esposito. Alla regia Tom Shankland affiancato da Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Festival e rassegne di gennaio, tra cinema e cultura (anche enogastronomica)
- Film in tv nel weekend dell'Epifania: in chiaro, su satellite e in streaming
- Musica live di gennaio, tra celebrazioni ed eventi speciali
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 4 gennaio
- Stasera in tv: i film di oggi 3 gennaio