Le attrici italiane che lavorano tanto all’estero

Redazione Pubblicato il 05/07/2018 Aggiornato il 05/07/2018

Da Monica Bellucci ad Alessandra Mastronardi, passando per Sveva Alviti. Ecco le attrici italiane che piacciono anche a Hollywood

Alessandra Mastronardi in Master of None

Sophia Loren, Gina Lollobrigida e Claudia Cardinale sono solo alcune delle attrici italiane che hanno conosciuto un grande successo anche all’estero. E oggi? La tradizione continua, anzi sembra che i talenti in trasferta siano in aumento, soprattutto al femminile.

Le star più famose

Monica Bellucci ha da sempre un profilo internazionale e negli ultimi anni ha lavorato non solo i Francia, ma anche a Hollywood: è stata infatti Bond Girl in Spectre e ha partecipato al ritorno di Twin Peaks.
Anche Caterina Murino è stata Bond Girl in Casino Royale (2006), tra un film italiano e uno francese (essendosi trasferita a Parigi nel 2004).
Invece Violante Placido, negli ultimi anni, è stata chiamata alla corte di Anton Corbijn (in The American) e Luc Besson (per la serie tv Transporter: The Series), ma ha anche recitato al fianco di Nicolas Cage nel film Ghost Rider – Spirito di vendetta.
C’è poi chi come Asia Argento ha sempre ampliato i propri orizzonti, firmando anche la regia di film internazionali come Ingannevole è il cuore più di ogni cosa (2004) ma anche di videoclip di artisti come Indochine. L’ultimo film in cui ha recitato è stato Cadences obstinées di Fanny Ardant.

Le nuove leve

Ci sono poi giovani attrici che, pian piano, si stanno ritagliando il loro spazio anche al di fuori dai confini nazionali. Basti pensare, per esempio, ad Alessandra Mastronardi che dopo aver lavorato con Anton Corbjin nel film Life è entrata a far parte del cast della serie tv Master of None.
È stata catturata dal mondo seriale anche Valeria Bilello, che si è fatta decisamente notare nel ruolo di villain in Sense 8.
La siciliana Stefania Spampinato è diventata star di una delle serie più amate, soprattutto dal pubblico femminile, ovvero Grey’s Anatomy.
La romana Sveva Alviti ha invece trovato il successo trasferendosi a Parigi, dove ha impersonato la mitica Dalida. Presto tornerà sul grande schermo con George Lucas, in cui recita al fianco di Jean-Claude Van Damme.
Vive nel capoluogo francese ormai da qualche anno anche Angelique Cavallari, attrice italo-francese che alterna produzioni italiane e internazionali, l’ultima delle quali il corto Royal Affairs diretto da Jade Li.
Dark ma seducente l’attrice Crisula Stafida: considerata la Regina del Noir italiana, è appena arrivata in tutto il mondo con il film horror The Antithesis di cui è protagonista.