Isola dei Famosi: una (s)Ventura contro la noia

Redazione Pubblicato il 19/04/2016 Aggiornato il 19/04/2016

Ingresso da diva, discorso da colf, liti e siparietti: trenta i minuti dedicati a Simona Ventura di ritorno dall’Isola. E tutto il resto passa in secondo piano

Frezza_LaFata

Se qualcuno mi avesse detto che questo sarebbe stato il destino dell’Isola sulle reti Mediaset non ci avrei mai creduto.

L’Isola dei famosi, una delle trasmissioni cult della tv italiana, è diventata la parodia della parodia di se stessa. E la puntata che è andata in onda proprio ieri sera ne è l’esempio più lampante.

Largo ai giovani…

La prima mezz’ora del programma si è consumata sui “giovani” del programma, roba che ancora oggi lo spettatore, giustamente, spesso si chiede: «ma chi sono questi?». Jonas Berami contro Andrea Preti, Paola Caruso contro Garcia de Torres, Marco Carta e Mercedesz Henger: se questo è l’inizio, non vedo l’ora di arrivare alla fine. E neanche le eliminazioni di Andrea Preti e Alessia Reato fanno qualcosa contro la noia più totale.

… e alle gaffes della Marcuzzi

Fortunatamente ci pensano le prove, quelle ricompensa e leader, a far sorridere: non tanto per la performance, per carità, quanto per le difficoltà nel comprenderle. Secchi che volano, limiti che non vengono rispettati, e via, la gaffe è fatta. Un po’ come quella di Alessia Marcuzzi, che conferma ai naufraghi che Simona Ventura non è ancora arrivata, rivelando di fatto quella settimana in più trascorsa nell’altra Isola. Ma non sorprende che la sottolineatura non sia stata colta da nessuno.

C’eravamo tanto amate

A proposito, la puntata è iniziata proprio con Simona Ventura, e si è conclusa con il suo arrivo nello studio. Simona ad Alessia: «Sei una grande». E Alessia a Simona: «Grazie, lo penso anche io di te e lo sai». Ok, certo, come no! E cos’è stata questa esperienza per la Ventura? «La chiusura di un cerchio: ho voluto dire “Addio” a questo programma così, dall’altra parte della barricata». Giustamente mica si può parlare del cospicuo assegno per la partecipazione.

Lo scontro con Alfonso Signorini

La “regina decaduta” parla come una colf, mostrandosi più umile di quanto abbia dimostrato sinora. Ma il siparietto si accende con Alfonso Signorini: lei lo accusa per aver messo in ballo, sul suo giornale, l’ex marito Bettarini e i figli, lui si difende dicendo che «questo programma ha delle dinamiche che anche tu hai cavalcato, come nel caso Lecciso – Al Bano». Poi arriva la marchetta al suo giornale, con la copertina su Simona: che tristezza infinita. Poi Simona a Mara: «Smettiamola, per il bene dei nostri ragazzi»:. Scusate, ma io non ci capisco più nulla, dovrei forse rileggere 10 anni di riviste di gossip?

Me parece todo estupendo, a due voci

Una bella mezz’ora dedicata alla ex conduttrice, quando nelle scorse puntate erano appena 4-5 i minuti per l’escluso. A conferma del differente trattamento, anche il brindisi finale: «Alla tua isola» dice Alessia e tutto si conclude con un «me parece todo estupendo» gridato in due. Chissà cosa griderà la Marcuzzi quando Simona le strapperà la conduzione del prossimo reality, come più volte sussurrato in queste settimane.

Ma quando finisce?

Si passa poi al momento delle nomination (finalmente): Giacobbe è il votato dal gruppo, mentre Gianluca è il prescelto dal leader Jonas. Sull’altra isola Alessia Reato vince il televoto e resta su Playa Soledad. Stefano reagisce piangendo. Che strano! La puntata finisce alle 0:56: roba da denuncia.