01/10/2020

Da Anna Lou Castoldi a Pietro Castellitto, figli d’arte italiani da tenere d’occhio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/10/2020 Aggiornato il 01/10/2020

Registi, attori, cantanti o personaggi tv: i figli d'arte che cercano di costruirsi una carriera personale, libera da condizionamenti. Ecco su chi puntare

Pietro Castellitto

Avere dei genitori famosi non deve essere facile, soprattutto se in qualche modo si vogliono seguire le loro orme. I paragoni, infatti, scattano automatici: da quelli fisici per testare la somiglianza a quelli artistici e professional

i. Certo, il DNA non è un’opinione, ma bisogna anche capire che i figli d’arte hanno una loro personalità e si devono sentire liberi di fare il proprio percorso senza condizionamenti.

Per fortuna alcuni di loro ci stanno riuscendo e si stanno facendo notare. Ecco i nomi da tenere d’occhio.

Talenti cinematografici e seriali

Un talento pronto a stupirci con effetti speciali è indubbiamente Pietro Castellitto, figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, che è fresco di partecipazione alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto il premio per la miglior sceneggiatura nella sezione Orizzonti per la sua opera prima dal titolo I predatori. Il film, che uscirà nelle sale il 22 ottobre, ha letteralmente conquistato la critica e qualcosa ci dice che diventerà un cult anche per il pubblico. Pietro non si è messo solo dietro la macchina da presa, ma si è ritagliato anche un ruolo, confermando la sua bravura come attore già emersa in altri film come La profezia dell’armadillo. E attenzione perché sarà proprio lui a vestire i panni di Francesco Totti in Speravo de morì prima, la serie tv dedicata al campione di calcio targata Sky.

A proposito di serie tv: avete già visto la terza (e ultima) stagione di Baby su Netflix? Vi consigliamo di farlo perché troverete anche un nuovo personaggio, interpretato da Anna Lou Castoldi. Si proprio lei, la figlia di Asia Argento e Morgan, che dopo essere stata diretta qualche anno fa dalla madre nel film Incompresa, ha deciso di fare sul serio con la recitazione. E sapete una cosa? È veramete brava, oltre che particolarmente carismatica. Sentiremo parlare a lungo di lei.

Tra musica e tv

Quest’estate ha avuto un certo successo Ego, il singolo che ha segnato il debutto discografico di Jasmine Carrisi. La figlia di Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso, già seguitissima sui social, ha così svelato di voler tentare la strada della musica, anche se il suo mondo è decisamente più contemporaneo rispetto a quello del padre. Come inizio non è stato male, ora attendiamo il seguito.

Spostandoci in tv, al momento ci sono ben tre figli d’arte nella Casa del Grande Fratello Vip. Una è una vecchia conoscenza, ovvero Myriam Catania, figlia di Rossella Izzo e Vincenzo Catania, ex di Luca Argentero, che vanta già una bella carriera sia come attrice che come doppiatrice. Dobbiamo ammettere che ci ha un po’ sorpreso la sua scelta di partecipare al reality, ma capita che degli artisti vogliano fare nuove esperienze. C’è poi Guenda Goria, che partecipa in coppia con la madre Maria Teresa Ruta e ha già ricevuto una sorpresa in diretta dal padre, il giornalista Amedeo Goria. Guenda ha intrapreso da qualche anno la carriera di attrice, lavorando al cinema (tra i suoi film Anita B. di Roberto Faenza) ma soprattutto in teatro. Lei è un vero talento e, una volta che tornerà in scena, vi consigliamo di andare a vederla.

Insieme a loro c’è anche Francesco Oppini, figlio di Franco Oppini e Alba Parietti, che in questi anni ha sempre cercato (nonostante tutto) di stare lontano dal mondo dello spettacolo lavorando nel settore automobilistico e concedendosi solo qualche comparsata nelle tv locali come opinionista sportivo. Il pubblico lo sta apprezzando molto, perché non si fa problemi a mostrarsi per quello che è realmente. E chissà se, una volta uscito dal reality, si aprianno per lui altre strade professionali.