Golden Globe 2017: tutti i vincitori
Si è tenuta la 74a edizione dei Golden Globe, che ha visto trionfare il film La La Land e le serie tv The Crown e The Night Manager
Si è tenuta stanotte (ora italiana) la cerimonia di premiazione della 74a edizione dei Golden Globe, i riconoscimenti più importanti del cinema e della tv dopo gli Oscar e gli Emmy, assegnati ogni anni dalla Hollywood Foreign Press Association. A condurre è stato Jimmy Fallon, noto al grande pubblico grazie al Tonight Show, che sul palco ha avuto delle vallette d’eccezione, ovvero le tre figlie di Sylvester Stallone (Sophia, Sistine e Scarlet) elette Miss Golden Globe. Uno dei momenti clou dello show è stato indubbiamente il discorso di Meryl Streep che, ritirando il premio Cecil B. DeMille 2017, ha ricordato la collega Carrie Fisher e ha lanciato delle frecciate a Donald Trump.
A fare incetta di premi sono stati il film La La Land (che ha portato a casa ben sette statuette), la serie tv The Crown e la mini-serie The Night Manager.
I premi cinematografici
Andando nello specifico, La La Land ha trionfato nella categoria miglior film commedia o musicale e Damien Chazelle in quella di miglior regista (avendo la meglio persino su Mel Gibson e Tom Ford) e miglior sceneggiatura. Miglior film drammatico è invece Moonlight di Barry Jenkins e d’animazione Zootropolis di Byron Howard e Rich Moore. Miglior film straniero è Elle di Paul Verhoeven, che ha visto premiata come miglior attrice in un film drammatico la sua protagonista Isabelle Huppert. Miglior attore in un film drammatico è invece Casey Affleck, per la sua interpretazione in Manchester by The Sea di Kenneth Lonergan.
Emma Stone e Ryan Gosling, protagonisti di La La Land, si sono aggiudicati le statuette come miglior attrice e attore in un film commedia o musicale. Migliori attori non protagonisti sono invece Viola Davis per Fences di Denzel Washington e Aaron Taylor-Johnson per Nocturnal Animals di Tom Ford.
I riconoscimenti musicali vanno a La La Land: la miglior colonna sonora è infatti quella composta da Justin Hurwitz e la miglior canzone originale è City Of Stars.
I premi televisivi
Grande soddisfazione per Netflix che ha visto trionfare The Crown e la sua protagonista Claire Foy nelle categorie miglior serie drammatica e miglior attrice in una serie drammatica. Miglior attore drammatico è invece Billy Bob Thornton per Goliath. Miglior serie commedia o musicale è Atlanta, che ha visto premiato come miglior attore nella stessa categoria seriale Donald Glover. Miglior attrice in una serie commedia o musicale è invece Tracee Ellis Ross per Black-ish.
Per quanto riguarda le miniserie o film per la televisione, la migliore è The People v. O.J. Simpson: American Crime Story e la migliore attrice una delle sue protagoniste ovvero Sarah Paulson, mentre miglior attore protagonista è Tim Hiddleston per The Night Manager. Migliori attori non protagonisti in una serie, mini-serie o film per la televisione sono invece Olivia Colman e Hugh Laurie, sempre per The Night Manager.
Ti potrebbe interessare anche:
- Oscar 2017: tutte le nomination
- Fedez e J-Ax: Comunisti col Rolex
- Monica Bellucci: la rinascita
- Bebe Vio candidata ai Laureus World Sports Awards 2017
- Poliziotti tv: è boom di ascolti