Gli spettacoli teatrali da non perdere in estate
Il teatro sarà un ingrediente prezioso di questa estate post-lockdown. Ecco gli spettacoli da non perdere a Milano e nel resto d'Italia
Il 15 giugno non hanno riaperto solo le sale cinematografiche, ma anche i teatri. E bisogna ammettere che, in questo caso, lo streaming non è riuscito più di tanto a riempire il vuoto lasciato dagli spettacoli dal vivo durante il lockdown.
Grazie al teatro le parole, i gesti e le storie si fanno vibranti, ci emozionano e ci coinvolgono, tanto che a volte ci sembra di essere sul palco insieme agli attori e ai performer.
Solitamente nel mese di giugno la stagione si è praticamente conclusa, ma quest’anno le cose sono diverse, dato che bisogna cercare di recuperare il tempo perduto. E così ecco arrivare una bella programmazione estiva, che vede Milano protagonista, ma trova anche delle belle proposte in altre città sparse per l’Italia. Gli spettacoli da non perdere? Vi diamo qualche suggerimento.
Gli spettacoli imperdibili a Milano
Milano ama il teatro e l’ha dimostrato non appena c’è stata la possibilità, grazie a dei “capitani coraggiosi” che, nonostante tutte le difficoltà, hanno deciso di rimettersi in gioco. Parliamo, per esempio, di Andrée Ruth Shammah ovvero l’anima (sognatrice e combattiva) del Teatro Franco Parenti che propone una ricca stagione estiva (da qui a settembre) con spettacoli sia all’interno che nella splendida cornice dei Bagni Misteriosi. Qualche titolo? Segnale d’allarme – La mia battaglia VR di e con Elio Germano (in scena dal 30 giugno al 5 luglio), La scoperta della luna con Luigi Lo Cascio (9 luglio), Amor y tango di e con Michele Placido (16 luglio), Don Giovanni di e con Michela Murgia (30 agosto), Fuggi la terra e le onde con Lino Guanciale (a settembre, in data da definire).
Si intitola Spazi di teatro e si terrà fino al 20 settembre la stagione estiva del Piccolo Teatro di Milano. Tredici gli spettacoli dal vivo che si alterneranno nel Chiostro di Via Rovello e in altre location nei vari municipi cittadini. Le prime degli spettacoli verranno anche trasmesse sul grande schermo al Mare Culturale Urbano. Qualche titolo: Pane o libertà. Su la testa di e con Paolo Rossi (7-10-11 luglio), La vedova Socrate con Lella Costa (31 luglio, 1-2 agosto), Teatro fra parentesi. Le mie storie per questo tempo di e con Marco Paolini (25-26-27-28 agosto).
Rassegne in altre città
Molte realtà, data la situazione non facile, hanno deciso di continuare con la loro pausa per riprendere poi con la nuova stagione. Però in giro per l’Italia ci sono delle iniziative teatrali molto interessanti. Pensiamo, per esempio, a rassegne come l’Estate Fiesolana (al Teatro Romano di Fiesole), dove vedremo spettacoli musicali di prestigio come Mya canta Battisti (in scena il 19 luglio) o Gli anni Verdi (28-29 luglio).
Assolutamente da non perdere il Napoli Teatro Festival 2020, che si terrà dal 1 al 31 luglio in varie location all’aperto. Tra gli spettacoli del ricco cartellone: Perché leggere i classici con Francesco Montanari e Gianmarco Saurino (4 luglio) e Settimo senso con Euridice Axen (7-8 luglio).
Ti potrebbe interessare anche:
- MasterChef Italia, si pensa già alla decima edizione
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- George Clooney e sua moglie Amal vicini al divorzio?
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Stasera in tv: i film di oggi 24 giugno