Gli Chef della tv: da Carlo Cracco a Ernst Knam, sono loro i nuovi divi

Redazione Pubblicato il 10/10/2016 Aggiornato il 10/10/2016

Impazzano in tv a qualsiasi orario, in format di ogni tipo: talent, reality, gare fra professionistio dilettanti... e se a noi italiani piace sempre di più cucinare è merito loro

cheftv

Sono bravi, famosi e affascinanti come solo degli uomini in divisa possono essere. Negli ultimi anni Chef di talento hanno invaso oltre che le nostre tavole anche gli schermi televisivi.

Un tripudio di talent show, format e rubriche che sono diventati la passione di milioni di spettatori. E il merito, è tutto loro…

Dalle cucine di Masterchef

Beh, forse hanno ricalcato un po’ lo stereotipo creato dal collega d’oltreoceano Gordon Ramsey, con sguardi glaciali e urla capaci di terrorizzare anche i più impavidi concorrenti di Masterchef, ma Carlo Cracco e Bruno Barbieri sono indubbiamente gli chef televisivi più emozionanti.

Con i loro duetti di impietosi commenti hanno gettato nel dimenticatoio i vecchi format stile Prova del Cuoco dove il clima casalingo e la “benevolenza della nonna” avevano sempre la meglio.

Clima che di certo non troveremo nella cucina di Hell’s Kitchen, dove Cracco sceglierà il vincitore dopo una estenuante e agguerrita battaglia al grido di «Allora, muoviti!» e piatti gourmand.

Non solo Masterchef

Ma non abbiamo solo urla e commenti acidi per fortuna. Antonino Cannavacciuolo, che ben prima di affiancare Cracco, Barbieri e Joe Bastianic ha dato vita a Cucine da Incubo Italia, con il suo «Adios!» e le sue poderose pacche sulle spalle ha fatto breccia nei nostri cuori, commuovendo tutti con i suoi salvataggi.

Anche se partecipava alla versione Junior, pure Alessandro Borghese è stato consacrato tra gli chef più amati grazie a Masterchef. Con i suoi consigli da fratello maggiore e la sua risata contagiosa ha conquistato i piccoli concorrenti e non solo. Ora lo si può vedere nello show Quattro ristoranti, la versione ristorativa di Quattro matrimoni… Forse non è uno dei programmi più originali, ma il suo spirito “romanesco” e cordiale piace sempre!

Tra cioccolato e farina

Chi è davvero cambiato negli anni è Ernst Knam: dal suo programma Il re del cioccolato a Bake Off Italia la strada è stata in realtà breve, e per la maggior parte dei fan è stata una gioia.

Vero è che si è passati dal vederlo severo e preciso tra montagne e cascate di cioccolato – eppure sempre simpatico, con i suoi scherzetti e le sue battute – alla versione tedesca di Cracco con sguardi capaci di incenerire e atteggiamenti inflessibili nelle cucine di Bake Off.

I cattivi sono affascinanti, ma spesso il troppo stroppia.

Tutti da scoprire

Nuovi del panorama invece Giuliano Baldessari, Moreno Cedroni e Mauro Colagreco ovvero i giudici di Top Chef. Finora conosciuti per il loro talento in cucina e le stelle Michelin che si sono aggiudicati nei loro ristoranti, da quest’anno abbiamo l’occasione di scoprirli, con tutti i loro talenti e difetti. Intriganti lo sono certamente… ma riusciranno ad entrare anche loro nell’olimpo culinario televisivo? O alla fine quella che ricorderemo di più sarà Annie Féolde, una donna finalmente!, anche lei giudice di Top Chef, solo lei con 3 stelle Michelin.