17/02/2022

Gli audiolibri e i podcast da ascoltare a febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/02/2022 Aggiornato il 18/02/2022

Pronti per nuove storie, riflessioni e argomentazioni da ascoltare? Ecco gli audiolibri e i podcast imperdibili tra gialli, manuali di coppia, crime story

podcast febbraio

Non solo di binge watching di serie tv è fatto il nostro tempo libero, ma anche di full immersion in audiolibri e podcast.

Ormai è chiaro che la passione per le nuove declinazioni del formato audio non è solo un trend passeggero, ma un rapporto che va consolidandosi sempre di più.

Questo anche grazie a un’offerta in continua crescita, in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti e quindi di catturare un pubblico sempre più ampio. Nel mese di febbraio ci sono diversi titoli in uscita e così abbiamo pensato di segnalarvi quelli assolutamente da ascoltare.

Audiolibri dal giallo al romanticismo

Il giallo è un genere che non tramonta mai, anzi vanta un numero crescente di addicted, quindi partiamo da qui per i nostri consigli.

C’è un maestro del crime come Michael Connelly che ha pensato bene di uscire in libreria con il suo nuovo romanzo Le ore più buie, rendendo fin da subito disponibile il formato audiolibro (lo potete trovare su Audible, in esclusiva per Mondadori). La sua nuova storia (letta da Marco Balbi) ci porta nella notte di Capodanno del 2020, che risente ancora del Covid 19 e delle violenze che hanno portato al Black Lives Matter. La detective Ballard è pronta per dare una svolta alla sua vita, ma il primo crimine dell’anno scompiglia i suoi piani. Si tratta di un incidente che porta le indagini su un omicidio irrisolto di qualche anno prima, su cui aveva indagato l’ex detective Bosch.

È invece uscito tre anni fa Assassinio a Villa Borghese di Walter Veltroni, che ora potrete rigustare in formato audiolibro (su Audible dal 18 febbraio) letto da Giuliano Bonetto. Protagonista è l’ispettore Giovanni Buonvino, che si trova a scoprire chi c’è dietro alla lunga scia di morte che sta insanguinando Villa Borghese, a Roma.

Se invece siete stanchi delle immersioni nel mondo del crimine, potete sempre cedere al romanticismo. Tra i titoli imperdibili c’è Gli imprevedibili effetti dell’amore di Grazia Cioce, romanzo del 2020 ora raccontato dalla voce di Elena Florenza (su Audible). Al centro le vicende di Emma Russo, ideatrice del Jungle Team Building, che si trova a dover testare in prima persona il suo progetto. E per una maniaca del controllo come lei non sarà impresa facile.

Voglia di classici? No problem: potete riscoprire Amore e ginnastica di Edmondo De Amicis (esclusiva Goodmood du Audible) letto da Luigi Scribani, che racconta la storia di un timido segretario che si innamora della signorina Pedani, procace insegnante di ginnastica.

Podcast, dalla cultura al lifestyle

Passiamo quindi al mondo dei podcast, a cui ormai non si riesce davvero a resistere, anche perchè riesce a regalarci dei momenti di informazione e riflessione, ma anche di divertimento. Per esempio ha da poco debuttato Mani pulite, il primo podcast Audible Original della giornalista e conduttrice televisiva Mia Ceran, che racconta l’indagine che sconvolse la società e la vita politica italiana e diede inizio alla Seconda Repubblica. Dieci episodi, ognuno introdotto da un suono simbolico dell’epoca e condito con i contributi originali dei protagonisti, per ricordare e approfondire quanto successo.

A proposito di storia italiana non possiamo dimenticare uno dei massimi rappresentanti della cultura del nostro paese, a cento anni dalla nascita, con Tracce – Forme di vita e di morte di Pier Paolo Pasolini che sarà su Storytel dal 21 febbraio. Si tratta di una serie di 10 puntate (firmata da Francesco Fiaschini, Simone Spoladori e Morena Rossi) raccontate da Chiara Leoncini, che ricostruisce la storia di Pasolini, lo sviluppo del suo pensiero e della sua produzione artistica per restituirne un ritratto quanto più possibile a tutto tondo.

Si cambia totalmente tono e mood con SexPod, il podcast (disponibile su Storytel) che racconta la sessualità in chiave positiva e inclusiva, oltre ai tabù e ai pregiudizi. Scritto e narrato dai sex blogger Morena Nerri e Ivano Messinese, è composto da otto puntate che prendono origine dal loro progetto Le Sex en Rose, un blog e una community social ispirati da una visione sex positive che ambisce ad abbattere giudizi e preconcetti a favore di modi nuovi di vivere e migliorare la salute propria e di coppia.