Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Prigione 77 a Ricchi a tutti i costi, da Il colore viola a Freelance. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
I vari canali tv, sia in chiaro che satellitari, hanno ormai inaugurato i loro palinsesti estivi dove però i film in prima serata rimangono una costante.
Quindi anche questo weekend potrete trovare titoli entrati nella storia come I ponti di Madison Country, commedie romantiche cult come Se scappi ti sposo, ma anche prime visioni come Prigione 77 con protagonista Miguel Herrán (attore spagnolo noto in Italia per le serie tv La casa di carta ed Élite).
A proposito di première, sulle piattaforme streaming c’è l’imbarazzo della scelta: si va dal remake de Il colore viola (con Taraji P. Henson e Danielle Brooks) a Freelance (con John Cena), passando per commedia italiana Ricchi a tutti i costi (con Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods e Claudio Colica), sequel del fortunato Natale a tutti i costi.
FILM IN CHIARO
I ponti di Madison County – venerdì 7 giugno (ore 21.15), 27
Regia: Clint Eastwood
Cast: Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak
Anno: 1995
Trama: siamo nell’autunno del 1956, a Madison County (nell’Iowa). Il fotografo Robert Kinkaid si trova qui per girare un servizio sui famosi ponti coperti. In loco incontra Francesca Johnson, una donna sposata e con due figli, che però si trova sola a casa per quattro giorni. In questo brevissimo periodo scoppia la passione tra Robert e Francesca, che riscoprono la capacità di amare.
A casa con i suoi – venerdì 7 giugno (ore 21.10), La5
Regia: Tom Dey
Cast: Matthew McConaughey, Sarah Jessica Parker, Zooey Deschanel, Justin Bartha, Bradley Cooper, Terry Bradshaw, Kathy Bates
Anno: 2006
Trama: quando Trip incontra Paula è amore a prima vista per entrambi. In particolare Paula rappresenta per Trip la donna ideale, perfetta sotto tutti i punti di vista. E questo fa nascere qualche sospetto nel giovane: non saranno stati i suoi genitori, desiderosi di liberarsi di lui, ad averla ingaggiata?
Prigione 77 – sabato 8 giugno (ore 21.20), Rai4
Regia: Alberto Rodríguez
Cast: Miguel Herrán, Catalina Sopelana, Javier Gutiérrez Álvarez, Jesús Carroza
Anno: 2023
Trama: siamo in Spagna, nel 1977. Manuel è un ex contabile condannato a vent’anni di carcere per appropriazione indebita. Con Pino, il suo compagno di cella, si mette a capo di un movimento di detenuti che chiedono l’amnistia.
Aspirante vedovo – sabato 8 giugno (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Massimo Venier
Cast: Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Roberto Citran, Bebo Storti, Ninni Bruschetta
Anno: 2013
Trama: Alberto Nardi è un imprenditore capace di collezionare solo fallimenti, che però ha sposato Susanna Almiraghi, industriale del Nord tra le più ricche e potenti in Italia. La donna, stanca di avere al suo fianco un marito inconcludente e perennemente indebitato, decide di lasciarlo però il destino vuole che tutti la credano vittima di un incidente aereo. Alberto si ritrova così a gestire l’impero finanziario della famiglia, ma nel giro di un giorno la realtà si ribalta nuovamente: Susanna, in realtà, non è mai salita sull’aereo caduto e torna a casa. Alberto inizia quindi a pensare a un modo per liberarsi definitivamente della moglie.
After – domenica 9 giugno (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Jenny Gage
Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Khadijha Red Thunder, Selma Blair, Dylan Arnold, Shane Paul McGhie, Samuel Larsen
Anno: 2019
Trama: Tessa Yong è una studentessa modello, con una madre soffocante. Si allontanerà però da casa per la prima volta, insieme allo storico fidanzato Noah, per trasferirsi alla Washington Central University. Qui, grazie alla compagna di stanza Steph, conosce il misterioso Hardin Scott e ne rimane fortemente colpita.
Cantando sotto la pioggia – domenica 9 giugno (ore 21.15), 27
Regia: Stanley Donen, Gene Kelly
Cast: Gene Kelly, Donald O’Connor, Debbie Reynolds, Jean Hagen, Rita Moreno
Anno: 1952
Trama: Siamo alla fine degli anni ’20, L’attore Don Lockwood non sopporta la sua bionda e svampita collega e le cose peggiorano quando iniziano a girare il loro primo film parlato, anche perché si scopre che la donna ha una voce molto fastidiosa. Si pensa così di trasformare il film un musical e doppiare l’attrice stonata. A prestare la voce per il musical sarà la cantante Kathy Selden di cui Don, nel frattempo, si è innamorato.
FILM SU SATELLITE
Se scappi ti sposo – venerdì 7 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Garry Marshall
Cast: Julia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack, Hector Elizondo
Anno: 1999
Trama: Ike è un cronista di New York che sta lavorando a un pezzo, quando sente parlare di Maggie, una ragazza del Maryland che ha il terrore delle nozze e, di conseguenza, il vizio di scappare davanti all’altare. Incuriosito Ike scrive un articolo su di lei, attivando così una reazione a catena che lo porta ad Hale, la città della giovane donna.
Adagio – sabato 8 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Stefano Sollima
Cast: Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori
Anno: 2023
Trama: Manuel è un sedicenne che vive alla giornata, prendendosi cura dell’anziano padre. Vittima di un ricatto, va a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo, ma sentendosi raggirato decide di scappare e così si ritrova invischiato in questioni ben oltre la sua portata. I ricattatori che lo inseguono, infatti, si rivelano essere estremamente pericolosi e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Il ragazzo dovrà chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze del padre.
Un amore di testimone – domenica 9 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Paul Weiland
Cast: Michelle Monaghan, Patrick Dempsey, Kevin McKidd, Sydney Pollack, Kelly Carlson, Busy Philipps, Kathleen Quinlan, Sarah Wright, Kadeem Hardison
Anno: 2007
Trama: Tom e Hannah sono amici da più di 10 anni. Lui ha la fama di playboy, mentre lei cerca un uomo con cui sposarsi. Quando Hannah va in Scozia per sei settimane, lui si rende conto di amarla, ma ormai è tardi dato che lei nel frattempo si è fidanzata con un ricco e nobile scozzese ed è in procinto di sposarsi. E quando la sposa chiederà proprio a Tom di farle da testimone, l’uomo accetterà solo per trovare un modo di impedire il matrimonio.
FILM IN STREAMING
Ricchi a tutti i costi – Netflix
Regia: Giovanni Bognetti
Cast: Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, Fioretta Mari, Ninni Bruschetta, Fernando Albizu, Irma Carolina Di Monte, Teresa Piergentili, Darko Perić
Anno: 2024
Trama: la famiglia Delle Fave parte alla volta di Minorca, con l’obiettivo è proteggere la nonna (e la sua ricca eredità) dalle grinfie del viscido Nunzio, che ha sedotto l’anziana donna e ha intenzione di sposarla, portarla con sé in Sud America e, molto probabilmente, farla sparire il qualche recondito anfratto del Rio delle Amazzoni. Anna trascina marito e figli in un folle piano: uccidere il futuro sposo a pochi giorni dalle nozze, per salvare la madre. Tra liti in famiglia, vecchi dissapori e tragedie sfiorate, i killer improvvisati scopriranno ancora una volta che il vero tesoro è essere una famiglia.
Freelance – Prime Video
Regia: Pierre Morel
Cast: John Cena, Alison Brie, Juan Pablo Raba
Anno: 2024
Trama: dopo essere rimasto bloccato nella banale routine della vita civile, un veterano dell’esercito in pensione coglie al volo l’occasione di scortare una giornalista in Sud America per intervistare uno spietato dittatore. Però al suo arrivo scoppia un colpo di stato che costringe l’improbabile squadra composta dal Ranger, dalla giornalista e dal dittatore a lavorare insieme, fermare il colpo di stato e tentare di uscire vivi dal Paese.
Il colore viola – Infinity+
Regia: Blitz Bazawule
Cast: Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins, H.E.R., Halle Bailey, Aunjanue Ellis-Taylor, Fantasia Barrino
Anno: 2023
Trama: Siamo nell’America del Sud rurale dell’inizio del XX secolo. Celie è una giovane afroamericana abusata prima dal padre e poi dal marito. Nonostante i suoi trascorsi, Celie è incoraggiata dai ricordi di sua madre e della sua vivace sorella, Nettie, e dalla sua sorellanza appena adottata: la dinamica Sofia e la sensuale Shug Avery. Nel tentativo di superare le avversità in cui sono nate, Celie, Shug e Sofia devono restare unite per trovare il loro io più autentico. Il loro legame indissolubile garantirà a ciascuna di loro, la fede necessaria per perseverare mentre forgiano la propria identità di donne nere, contro le avversità della società dell’epoca.
Casablanca Beats – TimVision
Regia: Nabil Ayouch
Cast: Anas Basbousi, Ismail Adouab, Nouhaila Arif
Anno: 2021
Trama: Siamo in un quartiere popolare di Casablanca, dove Anas, ex rapper e ora insegnante di musica, incoraggia un gruppo di giovani studenti a liberarsi dal peso delle tradizioni ed esprimersi attraverso la cultura hip hop.
Omen–L’origine del Presagio – Disney+
Regia: Arkasha Stevenson
Cast: Nell Tiger Free, Tawfeek Barhom, Sonia Braga, Ralph Ineson, Bill Nighy
Anno: 2024
Trama: una giovane donna americana viene mandata a Roma per iniziare una vita al servizio della Chiesa, ma qui incontra un’oscurità che la porta a mettere in discussione la sua stessa fede e a scoprire una terrificante cospirazione che spera di far nascere l’incarnazione del male.
My Soul Summer – RaiPlay
Regia: Fabio Mollo
Cast: Casadilego, Tommaso Ragno, Luka Zunic, Agnese Claisse, Anna Ferzetti, Lunetta Savino
Anno: 2022
Trama: Anita, alias Casadilego, ha diciassette anni ed è a suo agio solo quando suona il pianoforte. Per prepararsi agli esami di ammissione al conservatorio, i suoi la mandano in Calabria, nella casa al mare della nonna. L’estate le farà ritrovare una vivace amica d’infanzia e le farà conoscere un famoso cantante, ma soprattutto le farà scoprire il suo grande talento per la musica.
Caccia al marito – Pluto TV
Regia: Marino Girolami
Cast: Lorella De Luca, Ennio Girolami, Valeria Fabrizi, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Nanda Primavera, Ingrid Simon
Anno: 1960
Trama: Quattro amiche mettono insieme i loro risparmi per fare la vita da signore in un lussuoso albergo con la speranza di trovare marito.
A Kid Like Jake – Nexo+
Regia: Silas Howard
Cast: Claire Danes, Jim Parsons, Octavia Spencer, Priyanka Chopra
Anno: 2018
Trama: Sono in corso le ammissioni agli asili privati di New York. Alex e Greg Wheeler nutrono grandi speranze per il loro figlio Jake, un bambino di quattro anni brillante e precoce che preferisce le principesse alle macchinine. Quando Judy, la direttrice della scuola materna, li incoraggia a coltivare l’espressione della “variante di genere” di Jake, la coppia è costretta a confrontarsi con le proprie preoccupazioni.
Chocolat – MUBI
Regia: Claire Denis
Cast: François Cluzet, Cécile Ducasse, Isaach De Bankolé, Laurent Arnal, Emmanuelle Chaulet
Anno: 1988
Trama: una giovane donna torna al silenzio dell’Africa occidentale per riflettere sulla sua infanzia nel Camerun coloniale. I ricordi più intensi sono legati a un domestico di nome Protee, un uomo di grande bellezza e nobiltà, ma anche alla natura complicata dei rapporti in una società razzista.
Tetris – Apple TV+
Regia: Jon S. Baird
Cast: Taron Egerton, Nikita Efremov, Sofia Lebedeva, Anthony Boyle
Anno: 2023
Trama: Henk Rogers scopre Tetris nel 1988 e decide di puntare tutto sul videogioco viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con il suo inventore Alexey Pajitnov per riuscire a portarlo all’attenzione delle masse. Ispirato a una storia vera.
Attrazione fatale – Paramount+
Regia: Adrian Lyne
Cast: Michael Douglas, Glenn Close, Anne Archer, Ellen Hamilton Latzen
Anno: 1987
Trama: Dan Gallagher è un uomo la cui vita procede a gonfie vele: la sua carriera come procuratore legale presso uno studio di New York è in ascesa, è innamorato di sua moglie Beth, una donna dolce e bella, con cui ha avuto una figlia. Però nonostante tutto questo, l’uomo commette l’errore di avere un’avventura con un’editrice di nome Alex. E ben presto questo errore si trasformerà nel suo peggiore incubo.
Comportamenti molto… cattivi – Serially
Regia: Tim Garrick
Cast: Elisabeth Shue, Nat Wolff, Selena Gomez, Mary-Louise Parker
Anno: 2014
Trama: il diciottenne Rick Stevens è disposto a fare qualsiasi cosa per conquistare il cuore di Nina, la ragazza dei suoi sogni. Deve però fare i conti con il suo ex psicologicamente instabile, i migliori amici della madre, un maniaco responsabile di uno strip club, un preside pervertito e un prete lascivo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 12 giugno
- Un'estate di musica, anche in tv
- Stasera in tv: i film di oggi 10 giugno
- Playlist giugno: caccia al tormentone (ma non solo)
- Daniel Brühl è protagonista di Becoming Karl Lagerfeld