31/01/2025

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/01/2025 Aggiornato il 31/01/2025

Questo weekend in tv tanti film, comprese prime visioni come Rapito, Nightbitch e Matt and Mara

rapito

Il primo mese dell’anno è terminato e voi siete già stanchi? Se potete, con l’arrivo del weekend, cercate di dedicarvi al meritato riposo, magari mettendosi davanti alla tv a guardare un buon film. I canali in chiaro e satellitari, come le piattaforme streaming, sono come sempre ricchi di proposte e noi, in particolare, vi vogliamo segnalare alcune prime visioni.

Una è Rapito di Marco Bellocchio (per la prima volta in chiaro) con un meraviglioso cast in cui troviamo, tra gli altri, Paolo Pierobon e Barbara Ronchi.

Amy Ryan è invece protagonista di Nightbitch, basato sull’acclamato omonimo romanzo di Rachel Yoder. Vi invitiamo poi a scoprire Matt and Mara di Kazik Radwanski (presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e al Toronto International Film Festival) che ci porta, con una storia all’apparenza semplice, a riflettere sulle relazioni interpersonali e la loro complessità.

  

Film in chiaro

 

Mia moglie è una strega – venerdì 31 gennaio (ore 21:00), Cine34

Regia: Castellano e Pipolo

Cast: Renato Pozzetto, Eleonora Giorgi, Helmut Berger, Lia Tanzi, Enrico Papa

Anno: 1980

Trama: Nel ‘600 la strega Finnicella viene condannata al rogo dall’Inquisizione. Una volta morta chiede al diavolo Asmodeo il permesso di tornare sulla Terra per vendicarsi. Si ritrova così ai giorni nostri e incontra Emilio Altieri, discendente del cardinale che la condannò, ma finisce per provare per lui dei sentimenti diversi dall’odio.

 

Un piano perfetto – venerdì 31 gennaio (ore 21:15), 27

Regia: Pascal Chaumeil

Cast: Diane Kruger, Dany Boon, Etienne Chicot, Alice Pol, Yoli Fuller, Bernadette Le Sachè, Robert Plagnol, Jonathan Cohen

Anno: 2012

Trama: Nella famiglia Lefebvre ogni primo matrimonio finisce in divorzio. Pare che si tratti di un’antica maledizione da cui nessuno riesce a liberarsi. Così, temendo la stessa sorte, la trentenne Isabelle decide di non sposare il fidanzato Pierre, mettendo a dura prova il loro rapporto. Quando quest’ultimo la informa che non avranno figli fino a quando non saranno marito e moglie, Isabelle non ha altra scelta che trovare qualcun altro con cui sposarsi per la prima volta, divorziare subito dopo e tornare da Pierre per un nuovo matrimonio duraturo. Un piano che la porterà tra le braccia di Jean-Yves Berthier, caporedattore della guida per viaggiatori Rough Guides, che la costringerà a un avventuroso matrimonio in giro per il mondo.

 

Rapito – sabato 1 febbraio (ore 21:15), Rai3

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala, Leonardo Maltese, Filippo Timi, Fabrizio Gifuni, Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri, Federica Fracassi

Anno: 2023

Trama: 1858, quartiere ebraico di Bologna. I soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara per prelevare Edgardo, il sesto dei loro otto figli (che ha solo sette anni). Una loro domestica, infatti, ha dichiarato che quando il piccolo aveva sei mesi, ritenuto in punto di morte, era stato segretamente battezzato. E la legge papale è inappellabile: deve ricevere un’educazione cattolica. I genitori di Edgardo, sconvolti, faranno di tutto per rivedere e riavere il figlio. Sostenuta dall’opinione pubblica e dalla comunità ebraica internazionale, la battaglia dei Mortara assume presto una dimensione politica. Però, nonostante questo, Pio IX non cede e non ha alcuna intenzione di restituire il bambino. Mentre Edgardo cresce nella fede cattolica, il potere temporale della Chiesa volge al tramonto e le truppe sabaude conquistano Roma.

 

Metti la nonna in freezer – sabato 1 febbraio (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana

Cast: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet, Lucia Ocone, Marina Rocco

Anno: 2018

Trama: Claudia è una giovane restauratrice che lavora in proprio, con l’aiuto di due amiche. Da mesi hanno completato un grosso lavoro per la Sovrintendenza, ma purtroppo la pubblica amministrazione non paga quanto dovuto. L’unica entrata certa per Claudia è la pensione della nonna Birgit, che però muore improvvisamente. Che fare? Nelle disperazione le tre donne decidono di surgelare il cadavere dell’anziana per continuare ad incassare la sua pensione, almeno fino a quando non avranno recuperato il credito loro dovuto. Peccato che sulla loro strada si metta Simone, incorruttibile maresciallo della Guardia di Finanza intenzionato a smascherare tutti coloro che compiono atti di piccola o grande illegalità.

 

La finestra di fronte – domenica 2 febbraio (ore 21:15), La7

Regia: Ferzan Ozpetek

Cast: Giovanna Mezzogiorno, Massimo Girotti, Raoul Bova, Filippo Nigro, Flavio Insinna, Serra Yilmaz

Anno; 2003

Trama: Giovanna è una giovane donna insoddisfatta della sua vita monotona e del suo matrimonio (in crisi da tempo), che trova una via di fuga nella sua passione per la pasticceria e nei suoi sguardi furtivi al vicino di casa Lorenzo, che osserva dalla finestra di fronte. La sua routine quotidiana subisce un brusco cambiamento quando lei e suo marito accolgono in casa Davide, un anziano signore smemorato trovato per strada. Mentre Giovanna cerca di aiutare Davide a ricostruire il suo passato, scopre pezzi della storia ebraica di Roma durante la seconda guerra mondiale e si avvicina sempre di più a Lorenzo, mettendo in discussione le sue scelte di vita.

 

Escobar–Il fascino del male – domenica 2 febbraio (ore 21:15), Cielo

Regia: Fernando León de Aranoa

Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Peter Sarsgaard, Lillian Blankenship, David Ojalvo, Nathan Cooper, Julieth Restrepo, David Valencia, Joavany Alvarez

Anno: 2018

Trama: Pablo Escobar è stato uno dei più grandi narcotrafficanti colombiani. Qui viene raccontata la sua vita, dall’ascesa criminale all’inizio degli anni’80 fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendo la sua cattura.

 

Film su satellite

 

The Peacemaker – venerdì 31 gennaio (ore 21:15), Sky Cinema Collection

Regia: Mimi Leder

Cast: George Clooney, Nicole Kidman, Marcel Iures, Aleksandr Baluyev, Rene Medvesek, Gary Werntz

Anno: 1997

Trama:Quando un treno che trasporta testate nucleari in Russia viene dirottato in un catastrofico incidente, il tenente colonnello Thomas Devoe e la dottoressa Julia Kelly (esperta di politica nucleare dell’Amministrazione per il controllo degli armamenti e il disarmo) sono incaricati di recuperare le armi scomparse. La loro indagine rivela un complotto internazionale che minaccia di scatenare un conflitto globale.

 

Una sirena a Parigi – sabato 1 febbraio (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Mathias Malzieu

Cast: Nicolas Duvauchelle, Marilyn Lima, Tchéky Karyo, Rossy De Palma, Romane Bohringer

Anno: 2020

Trama: Gaspard è un cantante dal cuore spezzato, che ha giurato di non innamorarsi mai più. Invece Lula è una sirena che usa il canto per difendersi dagli uomini. A causa di una piena del fiume Senna, Lula arriva fin davanti al Flowerburger, il cabaret in cui si esibisce Gaspard. Per entrambi, sarà l’inizio di un turbinio di emozioni inaspettate.

 

Space Jam – domenica 2 febbraio (ore 21:00), Sky Cinema Family

Regia: Joe Pytka

Cast: Michael Jordan, Bill Murray, Larry Bird, Charles Barkley

Anno: 1996

Trama: Bugs Bunny è impegnato, insieme ai suoi amici, in una sfida a basket con i Nerdlucks, una banda di piccole e irritabili creature provenienti dallo spazio. Quest’ultimi sono stati inviati dallo spietato e bellicoso Swackhammer con lo scopo di rapire i Looney Tunes, che potranno rimanere sulla Terra solo se avranno la meglio. Così Bugs Bunny decide di rapire Michael Jordan e di farlo giocare nella propria squadra.

 

Film in streaming

 

Due emisferi – Netflix

Regia: Mariana Chenillo

Cast: Barbara Mori, Juan Pablo Medina, Julián Tello, Samuel Pérez

Anno: 2025

Trama: Determinata ad aiutare il figlio con paralisi cerebrale, Bárbara si reca in India con la famiglia per una cura sperimentale.

 

Blink Twice – Prime Video

Regia: Zoë Kravitz

Cast: Channing Tatum, Adria Arjona, Naomi Ackie, Alia Shawkat, Haley Joel Osment

Anno: 2024

Trama: una barista di innamora di un magnate della tecnologia e si reca con lui su un’isola privata per un party di lusso. Qui però le cose si complicheranno quando, ad un certo punto, una sua amica scompare.

 

West Side Story – Infinity+

Regia: Steven Spielberg

Cast: Ansel Elgort, Ariana DeBose, David Alvarez, Mike Faist, Brian d’Arcy James, Corey Stoll, Josh Andrés Rivera, Rita Moreno, Rachel Zegler

Anno: 2021

Trama: Gli Sharks, gang di giovani immigrati portoricani capeggiati da Bernardo, lotta per il controllo del territorio del West Side newyorkese contro i Jets, gang formata da americani bianchi. Maria, la sorella di Bernardo e Tony, un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni. La loro storia, appena iniziata, verrà sporcata dal clima d’odio che divora le due comunità.

 

Secret Love – TimVision

Regia: Eva Husson

Cast: Odessa Young, Josh O’Connor, Sope Dirisu, Glenda Jackson, Olivia Colman, Colin Firth, Patsy Ferran, Emma D’Arcy, Nathan Reeve

Anno: 2021

Trama: Quella che viene raccontata è la storia di un amore proibito nell’Inghilterra classista del primo dopoguerra. Una cameriera è l’amante segreta di un giovane amico della famiglia per cui lavora. Un’unione impossibile, ricordata con dolore.

 

Nightbitch – Disney+

Regia: Marielle Heller

Cast: Amy Adams, Scoot McNairy, Arleigh Snowden, Emmett Snowden

Anno: 2025

Trama: Una donna decide di mettere in pausa la propria carriera per diventare una madre casalinga, ma presto la sua nuova vita domestica prende una piega surreale.

 

A letto con il nemico – RaiPlay

Regia: Joseph Ruben

Cast: Julia Roberts, Patrick Bergin, Kevin Anderson, Kyle Secor

Anno: 1991

Trama: Martin e Laura Burney sono sposati da più di tre anni, che lei ha vissuto nel terrore. L’uomo, infatti, alterna rari momenti di dolcezza ad altri di violenta gelosia che la costringono a curarsi dai lividi. Una sera la coppia è in barca e Laura, che ha sempre detto di non saper nuotare, si lascia scivolare fuori bordo e fugge. Una volta libera decide di rifarsi una vita, cambiando il suo nome in Sara e andando a vivere nell’Iowa. Martin però la scoprirà.

 

Goodbye Lover – Pluto TV

Regia: Roland Joffé

Cast: Patricia Arquette, Don Johnson, Mary-Louise Parker, Dermot Mulroney, Ellen DeGeneres

Anno: 1998

Trama: Sandra è sposata con Jake, un dirigente che ha problemi con l’alcol, ma ha una relazione segreta con il cognato Ben. Quest’ultimo, a sua volta, è attratto da Peggy, una donna che nasconde un lato oscuro noto a pochi. Quando Sandra lo scopre, Ben scompare misteriosamente.

 

Nick Cave-20.000 Days On Earth – Nexo+

Regia: Iain Forsyth, Jane Pollard

Cast: Nick Cave, Susie Bick, Warren Ellis, Kylie Minogue

Anno: 2014

Trama: Un periodo fittizio di 24 ore nella vita di una delle figure più misteriose e carismatiche della musica: l’iconico musicista e scrittore Nick Cave. Partendo da un’annotazione scribacchiata sul suo diario, in cui egli realizzava di aver raggiunto i 20.000 giorni di vita su questa Terra, questo documentario presenta l’analisi personale di Cave sulla sua esistenza e sui suoi processi creativi, prima e durante la registrazione del suo album del 2013 Push the Sky Away.

 

Matt and Mara – MUBI (dal 1 febbraio)

Regia: Kazik Radwanski

Cast: Deragh Campbell, Matt Johnson, Mounir Al Shami, Emma Healy, Avery Nayman, Marlowe Granados

Anno: 2024

Trama: Mara è una giovane professoressa di scrittura creativa la cui strada si intreccia nuovamente con quella di Matt, un autore carismatico e dallo spirito libero che fa parte del suo passato. L’uomo si presenta improvvisamente nel campus universitario dove lei lavora e i due ricominciano a parlare dei loro interessi comuni e a frequentarsi. Questo mentre Mara cerca di affrontare le difficoltà del suo matrimonio con un musicista sperimentale, dal quale ha avuto anche un figlio. Quando suo marito cancella, per motivi di lavoro, i piani per accompagnarla a una conferenza fuori città, Matt si offre di fare il viaggio con lei. Durante il viaggio, la tensione tra i due cresce lentamente, mettendo alla prova la natura indefinita del loro rapporto.

 

Lei mi parla ancora – Apple TV+

Regia: Pupi Avati

Cast: Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Lino Musella, Isabella Ragonese, Fabrizio Gifuni, Chiara Casella, Alessandro Haber, Matteo Carlomagno, Nicola Nocella, Gioele Dix, Serena Grandi

Anno: 2021

Trama: Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e il loro amore è forte, come il primo giorno. Quando però Caterina muore, Nino si sente perso senza di lei e i suoi due figli non sanno cosa fare. Notando che lui continua a ricordare con grande lucidità degli episodi della loro vita, la figlia decide di sfruttare il suo lavoro nell’editoria per motivarlo e assume il ghostwriter Amicangelo per scrivere, attraverso i suoi ricordi, un libro sulla storia d’amore dei suoi genitori. All’inizio Nino non accetta la sua presenza di buon grado, però ben presto tra di loro si creerà una certa sintonia.

 

The Painter – Paramount+

Regia: Kimani Ray Smith

Cast: John Voigt, Charlie Weber, Madison Bailey

Anno: 2024

Trama: Un ex agente della CIA, diventato un pittore affermato, viene rintracciato da una giovane donna che ha dei legami con il suo passato. I due rimangono invischiati in un programma di operazioni segrete non autorizzate e non passa molto tempo prima che diventino essi stessi dei bersagli.

 

La Casa degli Spiriti – Serially

Regia: Bille August

Cast: Jeremy Irons, Armin Mueller-Stahl, Glenn Close, Meryl Streep, Winona Ryder, Antonio Banderas, Vanessa Redgrave

Anno: 1993

Trama: Esteban Trueba spera di trovare l’oro nella sua miniera e di sposare l’aristocratica Rosa. L’oro lo trova, ma purtroppo Rosa muore e lui sposa la sorella Clara, che ha dei poteri occulti. Dalle loro nozze nasce Blanca che, una volta cresciuta, si innamora di Pedro ovvero il capo dei contadini in rivolta. Esteban appoggia il golpe dei militari e sua figlia finisce in carcere. Il padre si ravvede e fa fuggire Pedro, mentre Blanca una volta libera scriverà un libro per raccontare la sua vita.