Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da novità come Lamborghini-The man behind the legend a titoli storici come La Romana e Pane, amore e fantasia con protagonista Gina Lollobrigida, da poco scomparsa.
La necessità di riposarsi dopo una settimana impegnativa non ci deve far perdere la voglia di mantenere ben attivi mente e cuore (scrigno che contiene le nostre emozioni). Quindi, anche per questo weekend, sarà importante uscire per andare al cinema (dove sono arrivate storie davvero appassionanti) e al tempo stesso cercare di ritagliarsi, all’interno del relax domestico, qualche ora da dedicare alla visione di film in tv. I canali in chiaro e satellitari hanno in programmazione film di vario genere e periodo, da Tonya ad Amarcord, da Thor: Ragnarock a Ritorno al futuro.Invece sulle piattaforme streaming non mancano novità come Lamborghini-The man behind the legend (con nel cast Frank Grillo, Mira Sorvino, Fortunato Cerlino e Clementino),.
E poi, per ricordare la nostra amatissima Gina Lollobrigida che ci ha lasciato pochi giorni fa, vi consigliamo di rivedere in streaming La Romana e Pane, amore e fantasia.
Film in chiaro
Tonya – venerdì 20 gennaio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Craig Gillespie
Cast: Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Julianne Nicholson, Paul Walter Hauser, Bobby Cannavale, Caitlin Carver, Bojana Novaković, Mckenna Grace
Anno: 2017
Trama: La vera storia della pattinatrice sul ghiaccio Tonya Harding, la cui carriera è stata segnata da scandali e polemiche. Dopo aver superato una difficile infanzia, raggiunge l’apice della carriera, ma un avvenimento tragico rimette tutto in discussione.
Amarcord – venerdì 20 gennaio (ore 21.00), Cine34
Regia: Federico Fellini
Cast: Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noel, Ciccio Ingrassia
Anno: 1974
Trama: Siamo in un paesotto italiano, in epoca fascista. In un ambiente onirico il giovane Titta naviga attraverso l’adolescenza verso l’eta’ adulta, tra la scuola e le parate fasciste, lo zio perdigiorno che si fa mantenere e il papà antifascista che si fa riempire d’olio di ricino, la ragazza che va con tutti e la prostituta sentimentale. Con un paese intero che in mare, sotto la luna, attende il passaggio del transatlantico Rex.
Il corriere-The Mule – sabato 21 gennaio (ore 21.25), Retequattro
Regia: Clint Eastwood
Cast: Clint Eastwood, Bradley Cooper, Michael Pena, Dianne Wiest, Andy Garcia, Alison Eastwood
Anno: 2018
Trama: Earl Stone è un anziano orticoltore che, disperato per la propria situazione finanziaria, accetta di lavorare come corriere di droga per un cartello messicano. Le sue operazioni gli portano soldi facili, ma attirano l’attenzione di un agente della DEA.
Il collezionista – sabato 21 gennaio (ore 21.00), Iris
Regia: Gary Fleder
Cast: Morgan Freeman, Ashley Judd, Mena Suvari, Cary Elwes, Alex McArthur, Tony Goldwyn, Jay O. Sanders, Bill Nunn, Brian Cox, Richard T. Jones
Anno: 1997
Trama: Il detective Alex Cross si reca in North Carolina in cerca della nipote scomparsa, che teme sia diventata l’ennesima vittima di un misterioso criminale che rapisce ragazze attraenti e di talento. A dargli una mano troverà una dottoressa che è riuscita a sfuggire proprio a quel rapitore.
Thor: Ragnarock – domenica 22 gennaio (ore 21.20), Canale 5
Regia: Taika Waititi
Cast: Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Benedict Cumberbatch, Idris Elba, Cate Blanchett, Jaimie Alexander, Anthony Hopkins, Tessa Thompson, Mark Ruffalo
Anno: 2017
Trama: Terzo capitolo della saga legata al celebre eroe Marvel. Stavolta troviamo Thor senza il suo potente martello, imprigionato dall’altro lato dell’Universo e alle prese con una lotta contro il tempo per tornare ad Asgard e bloccare Ragnarok, ovvero la distruzione del suo pianeta e la fine della civiltà asgardiana per mano di una potente nuova minaccia chiamata Hela.
Le mie nozze country – domenica 22 gennaio (ore 21.10), La5
Regia: Justin G. Dyck
Cast: Greyston Holt, Bea Santos, Deana Carter, Mike Shara
Anno: 2018
Trama: Zane Gunther è un giovane cantante country. Il giorno delle nozze con Jeannette, la sua ex manager lo costringe a rispettare un impegno di lavoro sancito da un contratto precedentemente firmato, così la cerimonia viene rimandata. La carriera di Zane è in ascesa (anche grazie al gossip sulla sua vita sentimentale) e i suoi impegni aumentano, mettendo a dura prova il suo rapporto con la fidanzata. A peggiorare le cose la presenza di Meagan, un’affascinante ragazza che compare sempre dove si trova Zane e che viene indicata come il suo nuovo flirt.
Film in streaming
Colazione da Tiffany – venerdì 20 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Blake Edwards
Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam
Anno: 1961
Trama: Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l’accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Invece lui è uno scrittore che vive una mancanza di ispirazione e si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li porta a iniziare una nuova vita.
Ritorno al futuro – sabato 21 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover
Anno: 1985
Trama: Una sera il giovane Marty incontra il dott. Brown, un tipo originale che sostiene di avere inventato una macchina del tempo perfettamente funzionante. Non appena l’inventore finisce di spiegare al ragazzo come usarla, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l’alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta, Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi.
Marilyn ha gli occhi neri – domenica 22 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Simone Godano
Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa
Anno: 2021
Trama: Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego invece è il suo esatto contrario: un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. I due si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Però i due inizieranno presto a scoprire che l’unione fa davvero la forza.
Film in streaming
JUNG_E – Netflix
Regia: Yeon Sang-ho
Cast: Kang Soo-youn, Kim Hyun-joo, Ryu Kyung-soo
Anno: 2022
Trama: La Terra è stata devastata da drastici cambiamenti climatici e l’umanità è migrata verso nuovi rifugi nello spazio, dove da decenni è in corso una guerra civile. Yun Jung-yi diventa una mercenaria e come stratega militare è così brava da ottenere innumerevoli vittorie, ma una missione fallita la riduce in stato vegetativo. Così Kronoid, una società per lo sviluppo di un’intelligenza artificiale per scopi militari, cerca di creare un perfetto robot da combattimento clonando il suo cervello.
Dopo trentacinque anni Yun Seo-hyun, la figlia di Jung-yi, partecipa a questa iniziativa come direttrice della ricerca per il progetto JUNG_E. Dopo limitati progressi, nonostante gli innumerevoli tentativi di clonaggio e simulazione, Kronoid abbandona la ricerca per lanciare un altro progetto, ma Seo-hyun scopre i loro piani e cerca di salvare JUNG_E.
Lamborghini-The man behind the legend – Prime Video
Regia: Bobby Moresco
Cast: Frank Grillo, Mira Sorvino, Gabriel Byrne, Romano Reggiani, Fortunato Cerlino, Clementino
Anno: 2022
Trama: Siamo nel dopoguerra e quella che viene raccontata è una storia tutta italiana: non solo la vita dello storico fondatore della casa automobilistica Lamborghini, dagli inizi modesti come costruttore di trattori alla famigerata rivalità con Enzo Ferrari, ma anche la storia dell’Italia degli anni ’50, un Paese impegnato nella complessa transizione verso una nuova modernità industrializzata.
Tolkien – Infinity+
Regia: Dome Karukoski
Cast: Nicholas Hoult, Lily Collins, Colm Meaney, Derek Jacobi, Laura Donnelly, Anthony Boyle
Anno: 2019
Trama: Il giovane J. R. R. Tolkien, rimasto organo, trova amicizia, amore e ispirazione artistica in un gruppo di compagni di scuola emarginati. Questo fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che minaccia di fare a pezzi il loro sodalizio. Esperienze che ispireranno Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo.
I predatori – TimVision
Regia: Pietro Castellitto
Cast: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Nando Paone, Antonio Gerardi, Vinicio Marchioni
Anno: 2020
Trama: Una mattina a Ostia un uomo bussa a casa di una signora vendendole un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia viene escluso dal gruppo organizzato per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti, due famiglie apparentemente lontane e diverse tra di loro: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Entrambe si muovono in una Roma che appare una giungla e un incidente farà collidere le loro realtà.
La ragazza del dipinto – Disney+
Regia: Amma Asante
Cast: Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon, Miranda Richardson, Penelope Wilton
Anno: 2014
Trama: La figlia di una schiava africana e di un ufficiale della marina britannica viene allevata da un ricco prozio e sua moglie. Il razzismo purtroppo non le consente di godere pienamente dei vantaggi di questo ambiente, ma il suo amore per un giovane idealista provoca un cambiamento che potrebbe avere ripercussioni sulle generazioni future. Ispirato alla vera storia di Dido Elizabeth Belle.
Pane, amore e fantasia – RaiPlay
Regia: Luigi Comencini
Cast: Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Tina Pica, Roberto Risso, Marisa Merlini
Anno: 1954
Trama: Il maresciallo dei Carabinieri Antonio Carotenuto viene inviato dalla natia Sorrento a Sagliena, un paesino dell’Abruzzo. Sensibile al fascino femminile, il maresciallo viene attratto sia dalla bella e provocante Maria, detta “la bersagliera”, che dalla riservata Anna, la levatrice del paese.
La romana – Pluto TV
Regia: Luigi Zampa
Cast: Gina Lollobrigida, Daniel Gélin, Franco Fabrizi, Raymond Pellegrin, Pina Piovani
Anno: 1954
Trama: Siamo a Roma, nel 1935. La giovane ed avvenente Adriana Silenzi viene indotta dalla madre vedova a lavorare come modella (senza veli) presso un pittore di via Margutta, per fare fronte alla loro povertà. Un giorno la ragazza conosce un autista e se ne innamora: lei è convinta che lui la voglia sposare, ma scopre che in realtà lui ha già una famiglia. Questa delusione la porterà a fare scelte sbagliate, come quella di iniziare a lavorare come prostituta.
The Queen of Spain – Nexo+
Regia: Fernando Trueba
Cast: Penélope Cruz, Antonio Resines, Loles León, Santiago Segura, Neus Asensi, Rosa María Sardá
Anno: 2018
Trama: Siamo nel 1956. Macarena Granada, diva Hollywoodiana di origini spagnole, torna nella sua terra d’origine per interpretare i panni della regina Isabella di Castiglia in un colossal di coproduzione ispano-americana. L’occasione la porta sulle tracce di vecchi amici, antichi e nuovi amori e in un eroismo rivoluzionario di cui non si immaginava capace contro il regime franchista.
Lolita – MUBI
Regia: Adrian Lyne
Cast: Jeremy Irons, Dominque Swain, Melanie Griffith, Frank Langella
Anno: 1997
Trama: Siamo a Ramsdale, piccola cittadina del New England, nell’estate 1947. Humbert Humbert è un raffinato e brillante professore di letteratura francese che, grazie al suo fascino, riesce ad avere molta fortuna con le donne. Un giorno conosce Dolores, la figlia dodicenne di una sensuale vedova, nella quale vede la possibile realizzazione di un amore adolescenziale mai vissuto.
For Colored Girls – Lionsgate+
Regia: Tyler Perry
Cast: Kimberly Elise, Janet Jackson, Whoopi Goldberg, Kerry Washington, Thandiwe Newton, Loretta Devine
Anno: 2010
Trama: Siamo a New York. Un gruppo di donne si trova ad affrontare crisi personali, dolori e altre sfide: Crystal conduce un’esistenza infelice; Jo è l’editore di una rivista di successo, ma suo marito ha una doppia vita; Juanity non riesce a mettere ordine nella sua esistenza.
Wolfwalkers-Il popolo dei lupi – Apple Tv+
Regia: Tom Moorre, Ross Stewart
Voci originali: Honor Kneafsey, Eva Whittaker, Sean Benn
Anno: 2020
Trama: Film d’animazione che racconta le vicende di un’apprendista cacciatrice che si reca in Irlanda con suo padre per eliminare gli ultimi temutissimi esemplari di lupo. Però la sua prospettiva cambia quando fa amicizia con un’altra giovane dallo spirito libero di una misteriosa tribù che di notte si trasforma proprio in un lupo.
Sotto accusa – Paramount+
Regia: Jonathan Kaplan
Cast: Jodie Foster, Kelly McGillis, Bernie Coulson, Leo Rossi, Ann Hearn, Steve Antin
Anno: 1988
Trama: Sarah viene violentata, nel bar dove lavora, da un gruppo di uomini ubriachi e molesti. Scioccata da questa tragica esperienza, decide di non darla vinta a quei balordi e, grazie a un’avvocatessa, trova il coraggio di portare responsabili e testimoni in tribunale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Black Out - Vite Sospese: un mistery drama ad alta quota per Alessandro Preziosi
- Stasera in tv: i film di oggi 23 gennaio
- Musica: ritorni e sorprese per la playlist di gennaio
- Call My Agent: al debutto la versione italiana