30/09/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/09/2022 Aggiornato il 30/09/2022

Da I predatori a Swing-Cuore da campioni, fino a novità come Blonde e My Best Friend's Exorcism. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

ok BLONDE_STILLS_537169

Siamo arrivati a un nuovo weekend e come sempre, oltre a invitarvi ad andare al cinema, vi consigliamo anche dei film da vedere comodamente a casa in tv (o con altri device).

Tra i titoli nel palinsesto dei canali in chiaro spicca I predatori, opera prima di Pietro Castellitto (che si ritaglia anche un ruolo come attore): un vero gioiello da non perdere.

Su satellite possiamo invece vedere un bravissimo Michael Shannon in Swing-Cuore da campioni. Passando alle piattaforme streaming non possiamo fare a meno di segnalare delle novità come Blonde, chiacchierato (e da alcuni criticato) film di Andrew Dominik (in concorso alla 79esima Mostra del cinema di Venezia) con Ana de Armas nei panni di Marilyn Monroe, oppure My Best Friend’s Exorcism che mischia comedy e horror.

 

Film in chiaro

 

I predatori – venerdì 30 settembre (ore 21.25), Rai 3

Regia: Pietro Castellitto

Cast: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi, Nando Paone, Antonio Gerardi, Vinicio Marchioni

Anno: 2020

Trama: Una mattina a Ostia un uomo bussa a casa di una signora vendendole un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia viene escluso dal gruppo organizzato per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti, due famiglie apparentemente lontane e diverse tra di loro: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Entrambe si muovono in una Roma che appare una giungla e un incidente farà collidere le loro realtà.

 

High Crimes-Crimini di stato – venerdì 30 settembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Carl Franklin

Cast: Ashley Judd, Morgan Freeman, Jim Caviezel, Adam Scott, Amanda Peet

Anno: 2002

Trama: Il marito di Claire Tom nasconde un’identità segreta: in realtà si chiama Ron ed è un ex-marine accusato di strage. L’uomo viene arrestato e si ritrova in un penitenziario militare, in vista di un processo davanti alla corte marziale dal risultato scontato per tutti, ma non per Claire che, pur essendo un brillante avvocato, non è in grado di difendere il marito. Convinta però della sua innocenza, trova un esperto di giurisprudenza militare da affiancare a quello d’ufficio, l’ex-alcolista Charlie Grimes. Questo tentativo di ricerca della verità non è però ben visto dalle gerarchie, che sembrano alla ricerca di un capro espiatorio più che di giustizia.

 

Giù al nord – sabato 1 ottobre (ore 21.10), 27

Regia: Dany Boon

Cast: Kad Merad, Dany Boon, Michel Galabru, Line Renaud, Zoé Félix, Philippe Duquesne, Lorenzo Ausilia-Foret, Anne Marivin, Guy Lecluyse

Anno: 2008

Trama: Il direttore di un ufficio postale in una cittadina dell’entroterra francese desidera ardentemente essere trasferito in una città sulla costa, anche per lo stato di salute della moglie, che soffre di depressione. I suoi desideri vengono esauditi, ma viene trasferito sulla costa ma al nord, in una cittadina che sembra abitata solo da rozzi contadini che parlano un dialetto incomprensibile.

 

Serenity-L’isola dell’inganno – sabato 1 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Steven Knight

Cast: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Diane Lane, Jason Clarke, Djimon Hounsou

Anno: 2019

Trama: La tranquilla routine di Baker Dill, capitano di una barca da pesca che si è ritirato da tempo su un’isola al largo della Florida, viene interrotta dall’inaspettato arrivo dell’ex moglie Karen. Quest’ultima gli offre 10 milioni di dollari per far sbranare dagli squali il suo nuovo compagno, un uomo violento che sta mettendo in pericolo la sua incolumità e quella di suo figlio. La tentazione è forte, ma Baker non vuole affrontare un passato da cui è voluto a tutti i costi fuggire.

 

Il secondo tragico Fantozzi – domenica 1 ottobre (ore 21.00), Cine34

Regia: Luciano Salce

Cast: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Ugo Bologna

Anno: 1976

Trama: Il mondo pare proprio essere contro il povero ragioniere Ugo Fantozzi. A Montecarlo si gonfia d’acqua fino a levarsi in volo come un palloncino, a Genova gli si infrange in testa la bottiglia di champagne destinata al varo di una nave, a Roma lo segue un ferocissimo alano, ad Agrigento viene sparato come uomo proiettile da circo, mentre a Capri provoca un terremoto andando a sbattere contro i Faraglioni.

 

Memorie di una Geisha – domenica 2 ottobre (ore 21.15), Cielo

Regia: Rob Marshall

Cast: Gong Li, Zhang Ziyi, Michelle Yeoh, Ken Watanabe

Anno: 2005

Trama: Siamo in Giappone, nel 1929. A soli 9 anni, la piccola Chiyo viene venduta dai genitori a una scuola per geishe di Kyoto e deve quindi lasciare il natio villaggio di pescatori. Educata alle danze, alla musica e ai cerimoniali delle geishe, una volta adulta, diventa talmente bella da provocare l’invidia delle colleghe, in particolare di Hatsumomo.

 

Film su satellite

 

Swing-Cuore da campioni – venerdì 30 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Michael Mailer

Cast: Michael Shannon, Alexander Ludwig, Charles Melton, Alex Macnicoll, Ash Santos, David James Elliott

Anno: 2021

Trama: Siamo nel 1999. Durante il loro ultimo anno in un college della Ivy League, la vita di alcuni amici cambia per sempre quando un veterano dell’esercito assume il ruolo di allenatore della loro disfunzionale squadra di canottaggio.

 

Il ponte delle spie – sabato 1 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Steven Spielberg

Cast: Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Alan Alda, Eve Hewson, Billy Magnussen, Michael Simon Hall, Joe Starr, Edward James Hyland, Doris McCarthy

Anno: 2015

Trama: Siamo a Brooklyn, nel 1957. Rudolf Abel è un pittore che viene arrestato con l’accusa di essere una spia sovietica. La democrazia impone che venga processato, nonostante il regime di guerra fredda ne faccia un nemico certo e terribile. Dovrà essere una processo breve, per ribadire i principi costituzionali americani, e la scelta dell’avvocato cade su James B. Donovan, che fino a quel momento si è occupato di assicurazioni. Mentre Donovan prende sul serio la difesa di Abel, attirandosi l’incomprensione se non il disprezzo di sua moglie, del giudice e dell’opinione pubblica intera, un aereo spia americano viene abbattuto dai sovietici e il tenente Francis Gary Powers viene fatto prigioniero in Russia. Si profila quindi la possibilità di uno scambio e la CIA incarica Donovan stesso di gestire il delicatissimo negoziato.

 

La risposta è nelle stelle – domenica 2 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: George Tillman

Cast: Scott Eastwood, Britt Robertson, Jack Huston, Oona Chaplin, Alan Alda, Melissa Benoist, Lolita Davidovich, Amber Chaney, Peter Jurasik, Hunter Burke

Anno: 2015

Trama: Ira e Ruth, Luke e Sophia: due coppie che hanno davvero poco in comune, ma che le cui strade finiranno per intrecciarsi. Sophia è appena riuscita a ottenere uno stage in una prestigiosa galleria d’arte newyorkese, ma durante un rodeo incontra e si innamora di Luke, un cowboy di successo. Ira è invece un novantunenne che ha perso sua moglie Ruth da otto anni e ha intenzione di raggiungere la colonia artistica del Black Mountain College, dove aveva comprato il primo quadro per lei, avviando una collezione che avrebbe scandito le decadi del loro matrimonio. Però un incidente interromperà il suo viaggio facendolo imbattere in Luke e Sophia: i due lo metteranno in salvo e recupereranno anche una scatola piena di vecchie lettere, dal contenuto emotivamente prezioso e he finiranno per fare da guida alla ragazza.

 

Film in streaming

 

Blonde – Netflix

Regia: Andrew Dominik

Cast: Ana de Armas, Bobby Cannavale, Adrien Brody, Julianne Nicholson, Xavier Samuel ed Evan Williams

Anno: 2022

Trama: Il film reinventa con audacia la vita di una delle più importanti icone del cinema, dalla sua difficile e imprevedibile infanzia come Norma Jeane al grande successo come Marilyn Monroe. Il racconto mescola realtà e finzione per esplorare la sempre più vasta differenza tra l’immagine pubblica e quella privata dell’attrice.

 

My Best Friend’s Exorcism – Prime Video

Regia: Damon Thomas

Cast: Elsie Fisher, Amiah Miller, Cathy Ang, Rachel Ogechi Kanu, Christopher Lowell

Anno: 2022

Trama: L’adolescenza non è un periodo facile, specialmente quando si è posseduti da un demone. Siamo nel 1988 e le due migliori amiche Abby e Gretchen sono alla scoperta dei ragazzi, della pop culture e di una forza paranormale che si è avvinghiata a Gretchen come un paio di scaldamuscoli fosforescenti. Con l’aiuto di un esorcista da centro commerciale un po’ troppo sicuro di sè, Christian Lemon, Abby è determinata a riportare il demone nelle profondità dell’inferno, sempre che non uccida prima Gretchen.

 

Daredevil – Infinity+

Regia: Mark Steven Johnson

Cast: Ben Affleck, Jennifer Garner, Michael Clarke Duncan, Colin Farrell, Jon Favreau, Joe Pantoliano, David Keith

Anno: 2003

Trama: Matt Murdock viene investito da un camion che trasposta materiale radioattivo e perde la vista, ma sviluppa gli altri quattro sensi in modo straordinario. Deciso a schierarsi dalla parte dei deboli e a vendicare la morte del padre, di giorno fa l’avvocato e di notte si trasforma in Daredevil, un supereroe mascherato.

 

1917 – TimVision

Regia: Sam Mendes

Cast: George Mackay, Colin Firth, Benedict Cumberbatch, Dean-charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Claire Duburcq

Anno: 2019

Trama: siamo al culmine della Prima Guerra Mondiale. Schofield e Blake sono due giovani soldati britannici che ricevono una missione che sembra impossibile. Devono attraversare il territorio nemico e consegnare un messaggio che arresterà un attacco mortale contro centinaia di soldati, tra cui il fratello di Blake.

Aftershock: A un passo dalla luce – Disney+

Regia: Paula Eiselt, Tonya Lewis Lee

Cast: Shamony Gibson, Shawnee Benton-Gibson, Omari Maynard, Jasmine Gibson, Anari Maynard, Khari Maynard

Anno: 2022

Trama: Documentario che pone l’attenzione su un dramma che colpisce molte donne nere americane che, in stato di gravidanza, non vengono tutelate dal sistema sanitario. Dhamony Gibson e Amber Rose Isaac erano due future mamme, entusiaste e piene di vita, la cui morte a seguito di complicanze del parto poteva essere evitata. Ora le loro famiglie stanno protestando contro questa terribile emergenza, ancora in gran parte ignorata.

 

Parasite – RaiPlay

Regia: Bong Joon-ho

Cast: Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik, Park So-dam

Anno: 2019

Trama: Una famiglia di disoccupati vive in un piccolo, sudicio seminterrato e passa le giornate a osservare ciò che accade dalla finestra al livello della strada. La svolta arriva quando, per merito di un amico, il figlio Ki Woo si spaccia per insegnante di inglese e ottiene un lavoro presso la benestante famiglia Park. Grazie a un piano diabolico ben congegnato, nell’elegante villa trovano in seguito posto anche la sorella Ki Jung come arte terapeuta, il padre Ki Taek come autista personale e la madre Chung Sook come nuova domestica. Durante l’assenza della famiglia Park per un campeggio però, un imprevisto rischia di far saltare la loro montatura e porterà a una serie di tragici eventi.

 

Inaspettate passioni – Pluto Tv

Regia: Steve DiMarco

Cast: Amanda Schull, Morgan David Jones, Sidney Leeder, Laurence Braun, Patrice Goodman, John Novak

Anno: 2019

Trama: Una giornalista di nome Dana partecipa a un ritiro yoga e tra gli ospiti della struttura vi è un certo Stefan, fondatore di un’applicazione molto popolare su cui lei dovrebbe scrivere un articolo. Ignara della sua identità, la donna cerca di scoprirne di più.

 

Un giorno di gloria per Miss Pettigrew – Nexo+

Regia: Bharat Nalluri

Cast: Amy Adams, David Alexander, Clare Clifford, Shirley Henderson, Frances McDormand, Lee Pace, Tom Payne

Anno: 2008

Trama: Siamo a Londra, negli anni ’30. Guinevere Pettigrew è una governante di mezz’età, che viene licenziata ingiustamente dal suo posto di lavoro. Nel tentativo di trovare un nuovo impiego si imbatte nel mondo glamour e mondano di Delysia Lafosse, un’attrice e cantante americana, al servizio della quale inizia a lavorare come segretaria particolare.

 

Cuori Puri – MUBI

Regia: Roberto De Paolis

Cast: Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce, Antonella Attili, Federico Pacifici, Isabella Delle Monache

Anno: 2017

Trama: Agnese ha 18 anni ed è cresciuta con una madre cattolica, molto devota e lei sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Stefano ha 25 anni e un passato difficile alle spalle, per vivere lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. I due si incontrano e si innamorano, ma Agnese non sa se tradire i suoi ideali e alla fine prenderà una decisione estrema e inaspettata.

 

Fratellastri a 40 anni – Lionsgate+

Regia: Adam McKay

Cast: Will Ferrell, John C. Reilly, Andrew Shaver, Kathryn Hahn, Adam Scott, Mary Steenburgen

Anno: 2008

Trama: Brennan Huff e Dale Doback sono entrambi pigri, senza impiego e vivono ancora a casa dei rispettivi genitori. Quando la madre del primo si sposa con il padre del secondo, le due famiglie si ritrovano a condividere lo stesso tetto e i due uomini cominciano a litigare per qualsiasi cosa, tanto che il loro narcisismo diventa una minaccia per la stabilità del matrimonio.

 

Cherry-Innocenza perduta – Apple TV+

Regia: Joe Russo, Anthony Russo

Cast: Tom Holland, Ciara Bravo, Harry Holland, Kelli Berglund, Michael Gandolfini, Jeffrey Wahlberg

Anno: 2021

Trama: Cherry decide di abbandonare gli studi e di arruolarsi come medico dell’esercito in Iraq, rimanendo ancorato al pensiero della sua amata Emily. Però quando ritorna a casa il trauma della guerra è visibile in lui, tanto che cade in una spirale di droga e criminalità.

 

Flashdance – Paramount+

Regia: Adrian Lyne

Cast: Jennifer Beals, Michael Nouri, Belinda Bauer, Lilia Skala

Anno: 1983

Trama: Alex è una ragazza di diciannove anni che lavora, a Pittsburgh, come operaia metallurgica. Avendo una grande passione per la danza, arrotonda il suo stipendio esibendosi in un locale notturno. Il suo sogno però è entrare nell’accademia per studiare come ballerina professionista. Nonostante la sua condizione sociale, le difficoltà e le insicurezze, ce la farà grazie al suo talento e all’aiuto del suo giovane (e affascinante) datore di lavoro.