01/03/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/03/2024 Aggiornato il 01/03/2024

Dalle prime tv di Dune e 2 matrimoni alla volta, ai documentari musicali Antipop e Levante Ventitré-Anni di voli pindarici. Ecco i film da non perdere questo weekend

Una questione privata

Programmi per il weekend? Se avete voglia di cinema, non solo sul grande ma anche sul piccolo schermo, ci sono tanti titoli interessanti che vi aspettano. In chiaro, per esempio, c’è in prima tv Dune di Denis Villeneuve con protagonista Timothée Chalamet: quale modo migliore per prepararsi alla visione di Dune – Parte Due che è appena arrivato nelle sale? E c’è una bella prima visione anche su satellite: si tratta di 2 matrimoni alla volta, una deliziosa commedia di e con Philippe Lacheau.

Tra le novità delle piattaforme streaming vi segnaliamo due documentari che hanno per protagonisti degli artisti italiani molto apprezzati: uno è Levante Ventitré-Anni di voli pindarici, che racconta l’ultimo anno della cantautrice, mentre l’altro è intitolato Antipop e ci fa tuffare nello straordinario percorso umano e artistico di Cosmo (un vero gioiello, che vi catturerà emotivamente in quanto pregno di quella poesia che solo la verità della vita e dell’arte ha).

Inoltre, per ricordare Paolo Taviani appena scomparso, vi consigliamo la visione di Una questione privata, uno dei film da lui firmati insieme al fratello Vittorio.

 

Film in chiaro

 

Dune – venerdì 1 marzo (ore 21.20), Italia 1

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård

Anno: 2021

Trama: Siamo in un futuro molto lontano. Il duca Leto Atreides accetta di gestire il pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l’unica fonte della preziosissima “la spezia”, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio. Nonostante Leto sappia che l’offerta è parte di una complessa trappola creata dai suoi nemici, decide di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il figlio Paul e i suoi più fidati consiglieri. Leto prende il controllo di un’operazione di estrazione della spezia, resa pericolosa dalla presenza di enormi vermi delle sabbie. Un amaro tradimento conduce Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo. Il giovane Paul è nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione e dovrà così viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente.

 

Cuori ribelli – venerdì 1 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Cruise, Nicole Kidman, Thomas Gibson, Cyril Cusack

Anno: 1992

Trama: Joseph Donnelly è un giovane irlandese di belle speranze che fugge in America con Shannon, bella ereditiera dalle aspirazioni anticonvenzionali. I due si amano senza dichiararselo e per un po’ vivono come fratello e sorella. Braccati dai genitori e dal promesso sposo di lei, i due riescono a coronare il loro amore e a conquistare dopo mille peripezie un pezzo di terra in Oklahoma.

 

Nati con la camicia – sabato 2 marzo (ore 21.25), Retequattro

Regia: Enzo Barboni

Cast: Bud Spencer, Terence Hill, Buffy Dee, David Huddleston

Anno: 1983

Trama: Rosco Fraker è uno stravagante ventriloquo che gira il mondo in pattini a rotelle, mentre Doug O’Riordan è un ex-detenuto dal pugno facile e il cuore tenero, appena uscito di galera. I due si incontrano in un bar, nel bel mezzo di una rissa di cui essi stessi sono i principali protagonisti e, fra una scazzottata e l’altra, si ritroveranno implicati nelle più improbabili fatalità.

 

Scuola di polizia 7-Missione a Mosca – sabato 2 marzo (ore 21.10), 27

Regia: Alan Metter

Cast: Christopher Lee, Michael Winslow, David Graf, George Gaynes

Anno: 1994

Trama: Il capitano Lassard e i suoi uomini uniscono, con l’aiuto di un’interprete, le loro forze a quelle del Capo della polizia di Mosca. Il loro nuovo nemico è il padrino della mafia russa che commercializza un videogioco per computer, che nella realtà può sottrarre denaro e merci in ogni parte del mondo senza lasciare traccia.

 

Karate Kid-La leggenda continua – domenica 3 marzo (ore 21.30), TV8

Cast: Jackie Chan, Jaden Smith, Taraji P. Henson, Wenwen Han, Rongguang Yu, Zhensu Wu, Zhiheng Wang, Zhenwei Wang, Shijia Lu, Yi Zhao

Anno: 2010

Trama: Dre Parker è una ragazzino di Detroit di 12 anni che si trasferisce a Pechino, dove la madre deve recarsi per lavoro. Giunto nella sua nuova scuola, si innamora quasi subito della sua compagna di classe Mei Ying, ricambiato. La cosa però non va affatto giù al bullo locale, Cheng, che si impone su Dre, il quale conosce solo un po’ di karate. Per sua fortuna l’addetto alla manutenzione, Mr. Han, è in realtà un maestro di kung fu e gli insegnerà non solo a difendersi, ma anche ad affrontare paure e bulli con calma e serenità.

 

Revenant-Redivivo – domenica 3 marzo (ore 21.15), Cielo

Regia: Alejandro Gonzalez Inarritu

Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulte, Forrest Goodluck

Anno: 2015

Trama: Sono gli anni’20 del 19esimo secolo. Soldati, esploratori, cacciatori di pelli e mercenari solcano i territori ancora sconosciuti d’America per trarne profitto. Glass è l’uomo che, tra i suoi compagni di spedizione, conosce meglio questa terra però lo scontro con un grizzly lo lascia in condizioni prossime alla fine. Fitzgerald si offre di restare per dargli sepoltura, ma lo tradisce. Glass però troverà la forza di rimettersi in piedi e il desiderio di vendicarsi lo porterà ad affrontare un’odissea leggendaria.

 

Film su satellite

 

Ritratto della giovane in fiamme – venerdì 1 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Céline Sciamma

Cast: Valeria Golino, Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Cécile Morel

Anno: 2019

Trama: Siamo nel 1770. Marianne è una pittrice di talento, che viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Tra le due donne nascerà ben presto una speciale intesa.

 

2 matrimoni alla volta – sabato 2 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Philippe Lacheau

Cast: Philippe Lacheau, Élodie Fontan, Tarek Boudali, Julien Arruti

Anno: 2023

Trama: La vita di Greg è diventata fin troppo tranquilla da quando ha chiuso l’agenzia specializzata nella creazione di alibi su misura e ha promesso a Flo una relazione priva di falsità e inganni. Però come può mantenere la promessa fatta quando Flo desidera conoscere la sua stravagante famiglia in vista delle nozze? Per prevenire una catastrofe dovrà pianificare due matrimoni in un’unica giornata!

 

Mio fratello rincorre i dinosauri – domenica 3 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Stefano Cipani

Cast: Francesco Gheghi, Isabella Ragonese, Alessandro Gassmann, Saul Nanni

Anno: 2019

Trama: Jack ha due genitori spiritosi, ma finisce inevitabilmente per essere succube delle sorelle. Quindi la notizia dell’arrivo di un fratellino lo rende immensamente felice e non potrà fare a meno di adorare Giò, che si rivelerà un bambino davvero speciale. Giò è infatti affetto dalla sindrome di Down e quando Jack raggiungerà la già complicata età di quattordici anni, la presenza del fratello inizierà a diventare un po’ ingombrante.

 

Film in streaming

 

Code 8: Parte II – Netflix

Regia: Jeff Chan

Cast: Robbie Amell, Stephen Amell, Sirena Gulamgaus, Jean Yoon, Alex Mallari Jr., Aaron Abrams

Anno: 2024

Trama: Connor Reed è uscito di prigione e lavora come inserviente in un centro ricreativo dopo aver tagliato i ponti con il suo ex complice Garrett. L’uomo cerca di stare lontano dai guai, ma i suoi buoni propositi crollano quando è costretto ad aiutare la quattordicenne Pav a fuggire da un gruppo di agenti corrotti guidati dal sergente King. Quest’ultimo usa i nuovi cani robot per rintracciare Pav, mentre Connor si ritrova ancora una volta a chiedere aiuto a Garrett e alla sua squadra. E la domanda scatta spontanea: potrà fidarsi dell’uomo che lo ha fatto finire dietro le sbarre?

 

The Equalizer 3–Senza Tregua – Prime Video

Regia: Antoine Fuqua

Cast: Denzel Washington, Dakota Fanning, David Denman

Anno: 2023

Trama: da quando ha abbandonato la sua vita di assassino governativo, Robert McCall ha lottato per rimediare alle orribili azioni compiute in passato e trova una strana consolazione nel perseguire la giustizia in favore degli oppressi. Sentendosi inaspettatamente a casa nel Sud Italia, scopre che i suoi nuovi amici sono sotto il controllo dei boss della criminalità locale.

 

Il Mammone – Infinity+

Regia: Giovanni Bognetti

Cast: Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Andrea Pisani, Michela Giraud

Anno: 2022

Trama: Aldo è l’unico figlio di Piero e Anna Bonelli. Nonostante i suoi 35 anni suonati, l’indipendenza economica, una brillante carriera accademica come professore universitario e innumerevoli occasioni di lavoro all’estero, vive ancora felicemente a casa con i genitori. Quest’ultimi però ormai non lo sopportano più e così inizia una vera e propria guerra fredda, nella quale i coniugi Bonelli cercano di far emancipare Aldo e metterlo alla porta con ogni mezzo a loro disposizione. Il ragazzo però ha delle risorse inaspettate ed non è un tipo che si arrende facilmente.

 

Secret Team 555 – TimVision

Regia: Simon Kinberg

Cast: Jessica Chastain, Penélope Cruz, Diane Kruger, Fan Bingbing, Lupita Nyong’o, Sebastian Stan, Edgar Ramirez

Anno: 2022

Trama: Un gruppo di agenti di diversi paesi, composto da sole donne, unisce le forze per recuperare un dispositivo elettronico in grado di mettere in serio pericolo il Pianeta.

 

Chi segna vince – Disney+

Regia: Taika Waititi

Cast: Michael Fassbender, Oscar Kightley, Kaimana, David Fane, Rachel House, Will Arnott, Elisabeth Moss

Anno: 2024

Trama: Il racconto segue la nazionale di calcio delle Samoa Americane, tristemente nota a causa della brutale sconfitta 31 a 0 subita nel 2001. Mentre si avvicinano le qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’allenatore sfortunato e anticonformista Thomas Rongen sperando che possa riuscire a cambiare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo in questa toccante commedia su un gruppo di outsider.

 

Una questione privata – RaiPlay

Regia: Paolo e Vittorio Taviani

Cast: Luca Marinelli, Anna Ferruzzo, Marco Brinzi, Francesco Turbanti, Lorenzo Richelmy, Giulio Beranek, Antonella Attili, Valentina Bellè, Antonio Folletto, Lorenzo Demaria, Mauro Conte

Anno: 2017

Trama: Siamo nelle Langhe, durante la Seconda Guerra Mondiale. Milton è un giovane partigiano che intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull’amore che lo ha legato a Fulvia.

 

Doppio Sospetto – Pluto TV

Regia: Paul Ziller

Cast: Gary Busey, Darlanne Fluegel, Jeff Griggs, Kim Cattrall

Anno: 1993

Trama: Un detective della polizia in pensione torna in azione per fermare un serial killer soprannominato “Il Chirurgo”.

 

Un’altra giovinezza – Nexo+

Regia: Francis Ford Coppola

Cast: Tim Roth, Alexandra Maria Lara, Bruno Ganz, Marcel Iures, André Hennicke, Adrian Pintea, Alexandra Pirici

Anno: 2007

Trama: Dominic, anziano linguista rumeno all’epoca dell’invasione nazista, è ossessionato dallo studio del linguaggio e dal ricordo della sua amata Laura, morta di parto molto tempo prima. Una sera viene colpito da un fulmine e da quel momento ritrova miracolosamente la giovinezza e un potenziamento delle capacità intellettive.

 

Antipop – MUBI

Regia: Jacopo Farina

Anno: 2023

Trama: Documentario che racconta il percorso artistico e umano di Marco Jacopo Bianchi, meglio noto come Cosmo, che l’ha portato ad essere uno degli artisti più stimati del panorama italiano per il suo stile unico che unisce cantautorato ed elettronica. Un percorso che però lui non ha fatto da solo. La storia di Cosmo, infatti, è quella di una tribù: la sua famiglia, i suoi amici, Ivrea, l’universo colorato e inclassificabile che frequenta il mondo del clubbing. La noia e le insidie della vita in provincia che diventano motore per la creatività.

 

Napoleone – Apple TV+

Regia: Ridley Scott

Cast: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Rupert Everett

Anno: 2023

Trama: L’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte. La narrazione ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero.

 

Levante Ventitré-Anni di voli pindarici – Paramount+

Regia: Giacomo Triglia

Anno: 2024

Trama: Documentario che permette al pubblico di ripercorrere gli ultimi 12 mesi della vita di Claudia Lagona, in arte Levante, uno anno che ha segnato la cantautrice in modo indelebile. Un viaggio attraverso documenti inediti, foto, video, stralci di momenti intimi e preziosi strappati dal dietro le quinte che raccontano riflessioni, retroscena, riti scaramantici, momenti di gioia, ma anche momenti di smarrimento.