04/12/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/12/2020 Aggiornato il 04/12/2020

La première di questo lungo weekend è Manck con Amanda Seyfried e Gary Oldman. E poi, da vedere o rivedere, La battaglia dei sessi, La cena di Natale, Gran torino, il biopic Nico

Mank

Inizia un weekend che per molti potrebbe essere particolarmente lungo (considerando il ponte del 7 e 8 dicembre), quindi tra una sessione di shopping e l’altra non sarebbe male cercare un po’ di sano e intelligente intrattenimento. Largo quindi ai film, da vedere naturalmente in tv (essendo le sale purtroppo chiuse), proposti sia dai canali in chiaro e su satellite che dalle varie piattaforme streaming.

È proprio qui (per la precisione su Netflix) che arriva la première di Mank, nuova opera di David Fincher con protagonista Gary Oldman.

Dando un’occhiata alle programmazioni troviamo poi dei titoli di spicco come Gran Torino di e con Clint Eastwood, La battaglia dei sessi con Emma Stone e Steve Carell, ma anche Venuto al mondo di Sergio Castellitto con Penelope Cruz ed Emile Hirsch. Particolarmente consigliato il biopic Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli.

I film in chiaro

La battaglia dei sessi – venerdì 4 dicembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Jonathan Dayton, Valerie Faris

Cast: Emma Stone, Steve Carell, Elisabeth Shue, Bill Pullman, Andrea Riseborough, Natalie Morales, Sarah Silverman, Alan Cumming, Eric Christian Olsen

Anno: 2017

Trama: Nel 1973 la tv americana trasmette una partita di tennis storica, quella tra la campionessa del mondo Billie Jean King e l’ex campione e scommettitore seriale Bobby Riggs. Un match entrato nella storia come La battaglia dei sessi. Intanto, fuori dal campo, i due sportivi si devono confrontare con le loro problematiche personali: Billie Jean cerca di fare luce sulla propria sessualità e sulla sua amicizia con Marilyn Barnett. Bobby invece lotta contro il vizio del gioco d’azzardo, di cui la sua famiglia e sua moglie Priscilla hanno fatto le spese.

Gran Torino – venerdì 4 dicembre (ore 21.00), Iris

Regia: Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang, Ahney Her, Brian Haley, Geraldine Hughes, Dreama Walker, Brian Howe, John Carroll Lynch, William Hill, Scott Eastwood

Anno: 2008

Trama: Walt Kowalski è un veterano della guerra in Corea, vedovo e pensionato, che si trova a vivere dei rapporti difficili con la sua famiglia, ma anche con i vicini. Però deve affrontare anche i cambiamenti del quartiere in cui vive e lottare contro i pregiudizi che fanno parte di lui.

insonnia d’amore – sabato 5 dicembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Nora Ephron

Cast: Tom Hanks, Meg Ryan, Ross Malinger, Bill Pullman

Anno: 1993

Trama: Sam è un uomo vedovo, che non riesce a farsi una ragione della perdita della moglie, così decide di cambiare lavoro e città portando con sé il figlio Jonah. Però i cambiamenti non riescono a sanare il suo dolore, che gli ha tolto anche il sonno. Jonah pensa di aiutarlo raccontando il caso di suo padre a una trasmissione radiofonica, che diventa all’improvviso di interesse nazionale. Dall’altro capo degli Stati Uniti, la giornalista Annie si commuove e gli scrive una lettera. Poi la butta, ma il destino è in agguato.

Un principe per Natale – sabato 5 dicembre (ore 21.30), TV8

Regia: Alex Zamm

Cast: Rose McIver, Ben Lamb, Alice Krige, Honor Kneafsey, Sarah Douglas

Anno: 2017

Trama: Amber è una giovane giornalista ambiziosa, che si reca ad Aldovia per un servizio sull’incoronazione del principe Richard. Nel frattempo la ragazza si muove sotto copertura scoprendo le macchinazioni della famiglia reale e l’amore.

Venuto al mondo – domenica 6 dicembre (ore 21.00), Cine34

Regia: Sergio Castellitto

Cast: Penelope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy, Luca De Filippo, Sergio Castellitto, Jane Birkin, Mira Furlan, Vinicio Marchioni, Jovan Divjak, Mediha Musliovic, Emina Muftic, Moamer Kasumovic

Anno: 2012

Trama: Gemma si reca a Sarajevo con suo figlio Pietro per partecipare a una mostra in memoria delle vittime dell’assedio, dove vengono esposte anche le fotografie del padre del ragazzo. Diciannove anni prima, la donna lasciò la città in pieno conflitto con Pietro appena nato, lasciandosi alle spalle suo marito Diego, che non avrebbe mai più rivisto. Gemma e Diego si amavano molto, ma purtroppo non riuscivano ad avere figli. Nella Sarajevo distrutta dalla guerra, i due trovarono una possibile surrogata, ovvero Aska. Gemma spinse Diego tra le sue braccia per poi essere sopraffatta dal senso di colpa e dalla gelosia.

Vi presento Joe Black – domenica 6 dicembre (ore 21.00), Iris

Regia: Martin Brest

Cast: Brad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Marcia Gay Harden, Jake Weber

Anno: 1998

Trama: Bill Parrish è un uomo di successo, che gode di ottima salute e ha una figlia bellissima. Il giorno del suo 65esimo compleanno riceve la visita di Joe Black, un affascinante straniero che gli rivela di essere la morte. 

Film sul satellite

La cena di Natale – venerdì 4 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Marco Ponti

Cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone

Anno: 2016

Trama: Una famiglia di Polignano a Mare si riunisce in occasione delle festività natalizie. Peccato che la cena della vigilia si riveli particolarmente movimentata, tra litigi, tradimenti e rivelazioni inaspettate.

Joker – sabato 5 dicembre (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Todd Phillips

Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler

Anno: 2019

Trama: Siamo a Gotham City, nel 1981. Arthur Fleck vive nei bassifondi della città insieme alla madre, che ha problemi di salute. Lo stesso Arthur soffre non solo di depressione, ma anche di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte stress. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma purtroppo gli manca il talento e così è costretto a guadagnarsi da vivere facendo il clown. Sempre più ignorato e schiacciato dalla società, Arthur inizierà una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

Incinta o quasi – domenica 6 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Lara Shapiro

Cast: Lindsay Lohan, Luke Kirby, Chris Parnell, Aaron Yoo, Bridgit Mendler, Tracee Ellis Ross, Kevin Covais

Anno: 2009

Trama: Thea fa la segretaria in una casa editrice. Un lavoro che cerca di tenersi stretto, nonostante un capo dispotico, perché le serve per aiutare la sorella a frequentare il college. Minacciata di perdere il posto, mente dicendo di essere incinta e così si trova costretta a portare avanti la finzione.

Film in streaming

Mank – Netflix

Regia: David Fincher

Cast: Gary Oldman, Amanda Seyfried, Lily Collins, Arliss Howard, Tom Pelphey, Sam Throughton, Ferdinand Kingsley, Tuppence Middleton, Tom Burke, Joseph Cross, Jamie McShane, Toby Leonard Moore, Monika Gossmann, Charles Dance

Anno: 2020

Trama: La Hollywood degli anni ’30 viene raccontata attraverso gli occhi di Herman J. Mankiewicz, pungente critico sociale e sceneggiatore alcolizzato, che sta lavorando alla sceneggiatura di Quarto Potere per Orson Welles.

The Gentlemen – Amazon Prime Video

Regia: Guy Ritchie

Cast: Matthew McConaughey, Charlie Hunnam, Henry Golding, Michelle Dockery, Jeremy Strong, Eddie Marsan, Colin Farrell, Hugh Grant

Anno: 2019

Trama: Mickey Pearson è un espatriato americano, diventato ricco costruendo un impero basato sullo spaccio di marijuana a Londra. Purtroppo per lui si troverà ben presto coinvolto in una guerra contro chi vuole impadronirsi del suo dominio.

Gravity – Infinity

Regia: Alfonso Cuarón

Cast: Sandra Bullock, George Clooney

Anno: 2013

Trama: L’astronauta Matt Kowalski si trova con la dottoressa Ryan Stone, esperta di ingegneria medica, in una missione a bordo dell’Explorer. Le cose però non vanno per il meglio e i due devono cercare di sopravvivere alla distruzione della navicella sulla quale si trovavano

Pane e Burlesque – TIMVision

Regia: Manuela Tempesta

Cast: Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Giovanna Rei, Edoardo Leo, Marco Bonini, Michela Andreozzi, Caterina Guzzanti

Anno: 2014

Trama: A causa della crisi economica, la fabbrica di ceramiche di Monopoli, chiamata Bontempi, chiude definitivamente. I cittadini ovviamente ne risentono, dato che questo porta ad un aumento della disoccupazione. Però per fortuna arriva Mimì la Petite a risvegliare gli animi del paese, grazie al suo incredibile spettacolo di burlesque.

Big – Disney +

Regia: Penny Marshall

Cast: Tom Hanks, Elizabeth Perkins, Robert Loggia, John Heard, David Moscow

Anno: 1988

Trama: Josh sogna di diventare grande e il mago di un luna park esaudisce il suo desiderio. Così si risveglia nel corpo di un adulto, dando così inizio a una serie di malintesi.

Nico, 1988 – RaiPlay

Regia: Susanna Nicchiarelli

Cast: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Sandor Funtek, Thomas Trabacchi

Anno: 2017

Trama: Biopic che racconta gli ultimi anni della cantautrice Nico che, tornata sulla scena per promuovere un nuovo album, cerca anche di ricostruire una relazione con il figlio, la cui custodia ha perso da tempo a causa del proprio pessimo stile di vita.