Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Le novità da segnalare sono The Unforgivable con Sandra Bullock e Io sono Babbo Natale, l'ultimo film di Gigi Proietti, in coppia con Marco Giallini. Spazio a fantascienza e mondi distopici con Interstellar e Mad Max: Fury Road
In molte parti d’Italia nevica e la pigrizia prende così il sopravvento, in particolare durante il weekend che viene solitamente usato per ricaricare le pile. Quindi largo al relax e, perché no, anche a un po’ di cinema da gustare davanti alla tv. Nella programmazione dei canali in chiaro e satellitari ci sono film per tutti i gusti, come il fantascientifico Interstellar con Matthew Mcconaughey e Jessica Chastain, oppure Mad Max: Fury Road con una Charlize Theron catapultata in uno spaventoso futuro distopico.
Invece sulle piattaforme satellitari ci sono come sempre delle ghiotte novità: in particolare attenzione puntata su The Unforgivable con protagonista Sandra Bullock e Io sono Babbo Natale, l’ultimo film girato da Gigi Proietti qui in coppia con Marco Giallini.
Film in chiaro
Interstellar – venerdì 10 dicembre (ore 21.05), 20
Regia: Christopher Nolan
Cast: Matthew Mcconaughey, Jessica Chastain, Anne Hathaway, Topher Grace
Anno: 2014
Trama: Siamo in un futuro imprecisato, in un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un whormhole (cunicolo spazio-temporale) per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Essendo il granoturco l’unica coltivazione ancora in grado di crescere (sfamando così l’umanità), l’obiettivo è quello di trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo.
Un piccolo favore – venerdì 10 dicembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Paul Feig
Cast: Anna Kendrick, Blake Lively, Henry Golding, Linda Cardellini, Jean Smart
Anno: 2018
Trama: Stephanie è una mamma vlogger che cerca di scoprire la verità sull’improvvisa scomparsa della sua migliore amica Emily. Affiancata da Sean, il marito di Emily, si muoverà con non poche difficoltà tra colpi di scena e tradimenti, segreti e rivelazioni.
Rapimento e riscatto – sabato 11 dicembre (ore 21.00), Iris
Regia: Taylor Hackford
Cast: Meg Ryan, Russell Crowe, David Morse, David Caruso
Anno: 2000
Trama: Peter Bowman, capo ingegnere che sta dirigendo i lavori per la costruzione di una diga a Tecala, viene sequestrato da un gruppo armato che lotta contro il governo centrale. Quando i rapitori scoprono la sua identità chiedono un riscatto di tre milioni di dollari. Sua moglie Alice si trova a chiedere aiuto a Terry, un uomo che di mestiere negozia il rilascio degli ostaggi. Ogni giorno che passa la situazione diventa sempre più complessa, anche perchè Alice scopre di provare qualcosa per Terry.
1921-Il mistero di Rookford – sabato 11 dicembre (ore 21.15), Italia 2
Regia: Nick Murphy
Cast: Rebecca Hall, Dominic West, Imelda Staunton, Lucy Cohu, John Shrapnel, Diana Kent, Richard Durden, Alfie Field, Tilly Vosburgh, Ian Hanmore
Anno: 2011
Trama: Qualche anno dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, la giovane Florence continua a soffrire per la morte del fidanzato e si dedica allo studio del sovrannaturale, convincendosi che il mondo dei morti non possa entrare in contatto con quello dei vivi. La donna sarà costretta però a rivedere le sue certezze quando verrà chiamata a visitare Rookford, un prestigioso collegio immerso nella tetra campagna inglese, per indagare sulle presunte apparizioni del fantasma di un bambino morto qualche tempo prima e che sta seminando il panico tra genitori e studenti.
Prima o poi mi sposo – domenica 12 dicembre (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Adam Shankman
Cast: Jennifer Lopez, Matthew McConaughey, Bridgette Wilson
Anno: 2000
Trama: Mary Fiore è una wedding planner molto talentuosa e destino vuole che purtroppo sia single. Un giorno la sua strada si incrocia, anzi si scontra, con quella di un giovane affascinante di nome Steve Edison. Tra di loro è subito colpo di fulmine, ma c’è una cosa che lei ancora non sa: sta organizzando proprio il suo matrimonio con la ragazza più ricca di San Francisco.
Un poliziotto alle elementari – domenica 12 dicembre (ore 21.00), Iris
Regia: Ivan Reitman
Cast: Arnold Schwarzenegger, Penelope Ann Miller, Linda Hunt, Richard Tyson
Anno: 1990
Trama: John è un poliziotto che si infiltra in una scuola come maestro per una difficile indagine. L’obiettivo è cercare il figlio di un trafficante di droga e avvicinarsi a sua madre.
Film su satellite
Mad Max: Fury Road – venerdì 10 dicembre (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: George Miller
Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Nathan Jones, Zoe Kravitz, Riley Keough, Rosie Huntington-Whiteley, Abbey Lee, Courtney Eaton, Richard Norton, Josh Helman, Jennifer Hagan, iOTA, Megan Gale
Anno: 2015
Trama: Siamo in uno scenario apocalittico, ai confini più remoti del nostro pianeta, in mezzo al deserto in cui l’umanità lotta disperatamente per la sopravvivenza. In questo mondo vive Mad Max, ossessionato dal proprio passato turbolento e convinto che il modo migliore per sopravvivere sia muoversi da solo. L’uomo però si imbatterà in un gruppo capitanato dall’imperatrice Furiosa, in fuga dal tiranno Immortan Joe.
Mona Lisa Smile – sabato 11 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Mike Newell
Cast: Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Marcia Gay Harden
Anno: 2003
Trama: Siamo negli Stati Uniti, nel 1953. Katherine Watson accetta di insegnare al Wellesley College dove per le studentesse essere istruite significa trovare marito. Però con lei impareranno ad essere loro stesse.
A casa tutti bene – domenica 12 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi
Anno: 2018
Trama: Una famiglia piuttosto numerosa si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Purtroppo una mareggiata blocca l’arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto, costringendo tutti a restare bloccati sull’isola. Questa occasione per stare più tempo insieme si trasformerà, per ognuno dei familiari, in un modo per fare i conti con loro stessi e il proprio passato.
Film in streaming
The Unforgivable – Netflix
Regia: Nora Fingscheidt
Cast: Sandra Bullock, Vincent D’Onofrio, Jon Bernthal, Linda Emond, Aisling Franciosi, Rob Morgan, Emma Nelson, William Pullen, Tom Guiry, Viola Davis
Anno: 2021
Trama: Ruth Slater esce di prigione dopo una condanna per un crimine violento e si reinserisce in una società che si rifiuta di perdonare il suo passato. Mentre affronta giudizi negativi nei luoghi dove un tempo si sentiva a casa, si rende conto di avere un’unica speranza di redimersi, ovvero ritrovare la sorella più piccola che suo malgrado aveva abbandonato.
Io sono Babbo Natale – Amazon Prime Video
Regia: Edoardo Falcone
Cast: Gigi Proietti, Marco Giallini, Barbara Ronchi, Daniele Pecci
Anno: 2021
Trama: Ettore è un ex galeotto dalla vita turbolenta, che non ha grandi prospettive se non quella di continuare la sua carriera da rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola, un simpatico signore che non possiede oggetti di valore ma che sostiene di essere Babbo Natale.
Oblivion – Infinity+
Regia: Joseph Kosinski
Cast: Tom Cruise, Andrea Riseborough, Melissa Leo, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau, Olga Kurylenko, Lindsay Clift
Anno: 2013
Trama: Siamo nel 2077, in una Terra trasformata in un pianeta arido e devastato a causa di una guerra. Il veterano Jack, riparatore di dreni, è uno degli ultimi sopravvissuti e ha il compito di recuperare dalla superficie terrestre le ultime risorse vitali. Ha quasi portato a termine la sua missione prima di abbandonare definitivamente il pianeta, ma un giorno vicino a lui precipita l’astronave su cui viaggia una misteriosa donna e dal loro incontro scaturisce una serie di eventi che costringono Jack a rivedere la sua visione del mondo.
Vicino all’orizzonte – TIMVision
Regia: Tim Trachte
Cast: Jannik Schümann, Luna Wedler, Luise Befort, Jamie Bick
Anno: 2019
Trama: Jessica ha 18 anni e si innamora perdutamente di Danny, un ragazzo molto affascinante ma dal passato misterioso. È un sentimento puro e travolgente il loro ed è per questo che la corazza di Danny si infrange e rivela una verità così dolorosa da sconvolgere ogni certezza. A quel punto Jessica si trova di fronte alla decisione più difficile: rinunciare a quella che sembra essere la sua anima gemella o combattere per la felicità?
Come d’incanto – Disney+
Regia: Kevin Lima
Cast: Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Idina Menzel
Anno: 2007
Trama: Siamo nel magico regno di Andalasia, dove la giovane e bella Giselle si innamora del principe Edward e, ricambiata, lo sposa subito. La regina Narissa, strega nonché matrina del giovane, teme per la sua corona e così spedisce Giselle, attraverso una fontana incantata, in un luogo in cui nessuno vive felice e contento: il mondo reale, per la precisione New York. Qui la ragazza, inizialmente spaesata, conosce Robert Philip che è un avvocato, divorziato e con una figlia di sei anni, ormai disilluso sul fronte amoroso.
Figlia mia – RaiPlay
Regia: Laura Bispuri
Cast: Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Sara Casu, Michele Carboni, Udo Kier
Anno: 2018
Trama: Nell’estate in cui compie 10 anni, Vittoria scopre di avere due madri: da una parte c’è Tina, madre amorevole che vive in rapporto simbiotico con la piccola e dall’altro Angelica, una donna fragile e istintiva, dalla vita scombinata. Rotto il patto segreto che le lega sin dalla sua nascita, le due donne finiscono per contendersi l’amore della piccola.
Chiedi alla polvere – Pluto TV
Regia: Robert Towne
Cast: Salma Hayek, Colin Farrell, Donald Sutherland, Idina Menzel
Anno: 2006
Trama: Arturo Bandini è uno scrittore che si trasferisce a Los Angeles per terminare un romanzo per lui molto importante. Qui viene sedotto dall’affascinante Camilla, una cameriera messicana decisa a migliorare le proprie condizioni di vita.
Suffragette – Nexo+
Regia: Sarah Gavron
Cast: Carey Mulligan, Meryl Streep, Helena Bonham Carter, Ben Whishaw, Romola Garai, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Samuel West, Adrian Schiller, Geoff Bell
Anno: 2015
Trama: Maud è una suffragetta e fa parte di uno dei primi movimenti femministi della storia, impegnato a reclamare per le donne gli stessi diritti degli uomini contro uno Stato sempre più brutale. Le suffragette sono soprattutto lavoratrici che hanno visto fallire le loro proteste pacifiche e per questo hanno deciso di usare tutti i mezzi a loro disposizione per difendere la loro dignità, ma anche il lavoro e la famiglia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 15 dicembre
- Audiolibri e podcast da non perdere a dicembre
- Sanremo 2022: generazioni e mondi musicali diversi. Formula vincente non si cambia
- Stasera in tv: i film di oggi 13 dicembre
- Vanessa Incontrada si ritrova in un reality… ma è a teatro