07/03/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/03/2020 Aggiornato il 07/03/2020

Ci aspetta un nuovo weekend casalingo, ma non temete: in chiaro o in streaming c'è sempre qualche bel film da vedere. Vi diamo qualche consiglio

film tv week-end 6 marzo

L’emergenza Coronavirus ci sta costringendo a una vita casalinga, però anche in queste situazioni dobbiamo cercare di pensare positivo e distrarci il più possibile. Questo vale soprattutto ora che è arrivato il weekend e la noia è dietro l’angolo, anche perché avevate magari in mente di celebrare la Festa della Donna fuori. Vorreste tanto vedervi un bel film, ma le sale della vostra città sono chiuse? Non vi preoccupate, potrete comunque soddisfare la vostra voglia di cinema grazie alla programmazione tv (sia dei canali in chiaro che satellitari) e ai vari servizi streaming che vantano delle ricche library (sempre in aggiornamento). La proposta è ampia, quindi vi diamo qualche suggerimento.

Film in chiaro

Kung Fu Panda 2 – sabato 7 febbraio (ore 21.15) , Italia 1
Regia: Jennifer Yuh
Voci originali: Angelina Jolie, Gary Oldman, Seth Rogen, David Cross
Anno: 2011
Trama: Il perfido Shen, figlio dei reggenti, è stato cacciato dal palazzo reale per aver voluto trasformare l’uso della polvere pirica dei fuochi d’artificio in quello della polvere da sparo dei cannoni. Lui però non si arrende e accumula metallo per forgiare un esercito di cannoni, un’arma contro cui nemmeno i maestri kung fu possono fare nulla e che gli consentirà di avere la rivincita che cerca. Però una vecchia indovina gli predice la sconfitta per mano di una forza bianco e nera in grado di accomunare ying e yang come nel simbolo del tao. A poco serve lo sterminio di un villaggio di panda, nel tentativo di allotanare un destino indesiderato, perché Shen così non fa altro che creare la sua nemesi ovvero Po.

Il buio nell’anima – sabato 7 marzo (ore 21.00), Iris
Regia: Neil Jordan
Cast: Jodie Foster, Terrence Howard, Douglas J. Aguirre, Naveen Andrews, Mary Steenburgen, Margaret Baker, Dennis Johnson, Nicky Katt, Jane Adams, Larry Fessenden, Dana Eskelson
Anno: 2007
Trama: La presentatrice radiofonica Erica Bain viene gravemente ferita durante un’aggressione, in cui il suo compagno perde la vita. Accecata dal dolore, la donna dà inizio a una ricerca ossessiva del colpevole per potersi vendicare.

Suffragette – domenica 8 marzo (ore 21.20), Rai 3
Regia: Sarah Gavron
Cast: Carey Mulligan, Meryl Streep, Helena Bonham Carter, Ben Whishaw, Romola Garai, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Samuel West, Adrian Schiller, Geoff Bell
Anno: 2015
Trama: Maud è una suffragetta e fa parte di uno dei primi movimenti femministi della storia, impegnato a reclamare per le donne gli stessi diritti degli uomini contro uno Stato sempre più brutale. Le suffragette sono soprattutto lavoratrici che hanno visto fallire le loro proteste pacifiche e per questo hanno deciso di usare tutti i mezzi a loro disposizione per difendere la loro dignità, ma anche il lavoro e la famiglia.

Soldato Jane – domenica 8 marzo (ore 21.30), Spike
Regia: Ridley Scott
Cast: Demi Moore, Viggo Mortensen, Anne Bancroft, Jason Beghe
Anno: 1997
Trama: Jordan O’Neil è (nonostante il nome che fa pensare il contrario) una donna, che ad un certo punto della sua vita decide di arruolarsi negli incursori della Marina. Purtroppo dovrà subito fare i conti con John Urgayle, il suo terribile ufficiale istruttore. Nessuno crede che la ragazza riesca a resistere al massacrante addestramento, ma stupirà tutti. 

Film su satellite

Sabrina – sabato 7 marzo (ore 21.00), Sky Romance
Regia: Billy Wilder
Cast: Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, William Holden, Martha Hyer
Anno: 1954
Trama: Sabrina è la figlia dell’autista di una famiglia di miliardari, che finisce per innamorarsi di David, il rampollo più giovane. Lui si accorge della ragazza solo due anni dopo, quanto torna completamente trasformata dal suo soggiorno a Parigi. David, che si sta per sposare, manda all’aria tutto perché si è innamorato di lei. Interviene quindi il fratello Larry per salvare le nozze, ma si invaghisce anch’egli di Sabrina e i due fuggono a Parigi per sposarsi.

Wonder Woman – domenica 8 marzo (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Patty Jenkins
Cast: Gal Gadot, Chris Pine, Robin Wright, Connie Nielsen
Anno: 2017
Trama: Diana è figlia della regina Ippolita, sovrana delle Amazzoni e vive con le sue sorelle sulla misteriosa isola di Themyscira. Fin da piccola desidera ardentemente di diventare forte come loro, ma la madre è contraria e quindi viene addestrata di nascosto dalla zia Antiope, condottiera dell’esercito. Una volta cresciuta assiste all’ammaraggio del capitano Steve Trevor e lo salva. Un gruppo di soldati tedeschi sbarca alla sua ricerca, ingaggiando battaglia con le Amazzoni che li respingono, seppure a costo di parecchie perdite tra cui la stessa Antiope, che in punto di morte esorta Diana a seguire il destino delle Amazzoni e uccidere Ares.

Film in streaming

Roma – Netflix
Regia: Alfonso Cuarón
Cast: 2018
Anno: Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Daniela Demesa, Latin Lover, Nancy García García
Trama: Siamo a Città del Messico, tra il 1970 e il 1971. Cleo e la sua collaboratrice Adela, entrambe di discendenza mixteca, lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Roma. A guidare la famiglia è Sofia, madre di quattro figli, che deve fare i conti con l’assenza del marito. Cleo si troverà invece ad affrontare una notizia devastante che rischierà di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri.

Benedetta follia – Amazon Prime Video
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante della Rovere, Maria Pia Calzone
Anno: 2018
Trama: Guglielmo è il proprietario di un negozio di articoli religiosi. Sua moglie Lidia, devota consorte da ben venticinque anni, decide di lasciarlo proprio il giorno del loro anniversario di matrimonio. Questo stravolgerà il mondo di Guglielmo e le sue certezze.

Atomica Bionda – Infinity
Regia: David Leitch
Cast: Charlize Theron, James McAvoy, John Goodman, Til Schweiger, Eddie Marsan, Sofia Boutella
Anno: 2017
Trama: Siamo nel 1989, alla vigilia del crollo del Muro di Berlino. Lorraine Broughton è una spia del massimo livello dell’MI6, che viene inviata a Berlino per recuperare una lista contenente i nomi di tutti gli agenti occidentali in azione e i loro affari. La donna riceve l’ordine di cooperare col direttore della sede di Berlino, ovvero David Percival. I due formeranno un’incerta alleanza, scatenando tutto il loro arsenale di abilità nel perseguire una minaccia che mette a rischio l’intero mondo delle operazioni di spionaggio dei paesi occidentali.

Brave ragazze – Tim Vision
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico, Stefania Sandrelli, Luca Argentero, Max Tortora, Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Fabio Morici, Federico Ielapi
Anno: 2019
Trama: Siamo a Gaeta, negli anni’80. Quattro donne disoccupate e frustrate nelle loro aspirazioni provano a cambiare il corso della propria vita. Anna, figlia della portinaia di uno stabile, è sola e con due figli da mantenere; Maria è religiosissima e vittima di un marito violento; sorelle Chicca e Caterina sono rispettivamente una lesbica che sogna di lasciare l’Italia per l’Inghilterra e una studiosa che vorrebbe frequentare l’università a Roma.
Consapevoli che hanno poco da perdere, decidono di svaligiare una banca travestite da uomini. La rapina, su cui è chiamato a indagare il commissario Morandi, dà inizio a un vortice di eventi spericolati destinato a stravolgere il loro destino.