Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Per questo weekend vi consigliamo una full immersion nel mondo cinematografico di Monica Vitti. Con un titolo su tutti: La ragazza con la pistola
Mentre riascoltate e canticchiate le canzoni di Sanremo, potete sempre ritagliarvi qualche ora da dedicare al cinema in tv. Nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari vengono riproposti film preziosi come Tre manifesti a Ebbing, Missouri con Frances McDormand, ma anche immersioni nel fantasy trainati da titoli come Beautiful Creatures-La sedicesima luna con Alice Englert.
Inoltre, con l’aiuto delle piattaforme, vi invitiamo di fare un full immersion nel mondo della grande Monica Vitti, da poco scomparsa: in particolare vi consigliamo gioielli come La ragazza con la pistola, L’anatra all’arancia e Amori miei.
Film in chiaro
Tre manifesti a Ebbing, Missouri – venerdì 4 febbraio (ore 21.20), Rai 3
Regia: Martin McDonagh
Cast: Frances McDormand, Sam Rockwell, Woody Harrelson, Abbie Cornish, John Hawkes, Peter Dinklage, Caleb Landry Jones, Kerry Condon, Kathryn Newton, Samara Weaving
Anno: 2017
Trama: La figlia di Mildred Hayes è morta, assassinata, ma dopo mesi il colpevole non è stato ancora trovato. Allora la donna, stanca di aspettare e desiderosa di giustizia, compie una mossa coraggiosa: acquista tre cartelloni pubblicitari con un controverso messaggio di incitamento diretto a William Willoughby, il venerato capo della polizia della città.
Attenti al gorilla – venerdì 4 febbraio (ore 21.20), Canale 5
Regia: Luca Miniero
Cast: Frank Matano, Cristiana Capotondi, Pasquale Petrolo, Davide Mirti
Anno: 2019
Trama: Lorenzo è un avvocato che, dopo essersi separato dalla moglie Emma, ha perso tutto. La voglia di ricominciare scatta dopo aver visitato uno zoo: decide, infatti, di difendere i diritti di un gorilla costretto a vivere in gabbia. Inutile dire che si troverà ad affrontare una situazione paradossale.
La truffa dei Logan – sabato 5 febbraio (ore 20.30), Rai 3
Regia: Steven Soderbergh
Cast: Channing Tatum, Adam Driver, Daniel Craig, Riley Keough, Farrah Mackenzie, Katie Holmes, Katherine Waterston, Seth MacFarlane
Anno: 2018
Trama: I fratelli Jimmy, Clyde e Mellie Logan sono da sempre piuttosto sfortunati e così pensano di risollevare le sorti economiche della propria famiglia facendo un colpo durante una gara automobilistica. A dar loro una mano Joe Bang, esperto in esplosioni.
L’uomo che fissa le capre – sabato 5 febbraio (ore 21.10), 27
Regia: Grant Heslov
Cast: Ewan McGregor, George Clooney, Kevin Spacey, Jeff Bridges, Stephen Lang, Robert Patrick, Stephen Root, Glenn Morshower, Terry Serpico, Rebecca Mader
Anno: 2009
Trama: Bob Wilton è un reporter la cui vita personale e matrimoniale è stata un fallimento e che cerca riscatto attraverso il lavoro. Inviato in Iraq, incontra un uomo di nome Lyn Cassady che dice di appartenere a un corpo speciale e supersegreto dell’esercito, dove vengono arruolate persone dotate di poteri paranormali.
The Danish Girl – domenica 6 febbraio (ore 21.00), Iris
Regia: Tom Hooper
Cast: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Tusse Silberg, Adrian Schiller
Anno: 2016
Trama: Siamo a Copenhagen, nei primi anni’20. Il pittore Einer Wegener viene convinto dalla moglie e collega Gerda Wauda a posare per lei in abiti femminili. Il dipinto ha un grande successo e Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, cambiando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, deciderà di sottoporsi a una rischiosa operazione per diventare donna.
Come ammazzare il capo… e vivere felici – domenica 6 febbraio (ore 21.10), 27
Regia: Seth Gordon
Cast: Jennifer Aniston, Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Colin Farrell, Jamie Foxx, Kevin Spacey, Julie Bowen, Donald Sutherland, Lindsay Sloane
Anno: 2011
Trama: Nick, Kent e Dale hanno una vita lavorativa difficile, a causa delle angherie subite dai loro superiori. Una sera, complici un paio di drink e i consigli di un folle killer, i tre amici iniziano ad elaborare un piano per risolvere i loro problemi. In cosa consiste? Nell’eliminare (in senso letterale) i loro capi. Peccato che non abbiano tenuto conto degli imprevisti.
Film su satellite
Appuntamento al parco – venerdì 4 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Joel Hopkins
Cast: Diane Keaton, Brendan Gleeson, James Norton, Lesley Manville, Jason Watkins
Anno: 2017
Trama: Emily Walters è un’anziana e vivace vedova americana, che abita in un signorile appartamento londinese sommersa dalla montagna di debiti ereditati dal marito. Per caso scopre che nel parco pubblico vicino a casa sua Donald Horner, un vagabondo anticonformista, vive da anni in una modesta capanna che si è costruito lui stesso, in armonia con la natura. Incuriosita dall’uomo, Emily riesce pian piano ad avvicinarlo e, quando rischia di essere sfrattato a causa di un ambizioso progetto immobiliare, decide di dargli una mano.
Il giorno in più – sabato 5 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Massimo Venier
Cast: Fabio Volo, Isabella Ragonese, Stefania Sandrelli, Valeria Bilello, Luciana Littizzetto, Jack Perry, Roberto Citran, Pietro Ragusa, David Fierro, Lino Toffolo, Irene Ferri, Hassani Shapi
Anno: 2011
Trama: Giacomo è un quarantenne troppo preso dal lavoro per dedicarsi alle donne e così, stressato da famiglia e amici, si inventa una love story con una certa Michela. Quest’ultima esiste realmente, ma è semplicemente una ragazza che incontra ogni mattina sul tram e con cui c’è stato solo uno scambio di sguardi. Però un giorno decide di rompere il ghiaccio e di presentarsi, ma scopre che la donna sta per trasferirsi a New York per lavoro. Qualche tempo dopo, a Giacomo si prospetta un grosso affare in Sud America e l’?aereo su cui si imbarca fa scalo vicino alla metropoli statunitense, così pensa di andarla a trovare.
Beautiful Creatures-La sedicesima luna – domenica 6 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Richard LaGravenese
Cast: Alice Englert, Alden Ehrenreich, Emmy Rossum, Emma Thompson, Jeremy Irons, Viola Davis, Kyle Gallner, Zoey Deutch, Thomas Mann, Margo Martindale, Andrea Frankle, Jack O’Connell, Tiffany Boone
Anno: 2013
Trama: Ethan Wate vive con il padre scrittore e la governante Amma in una noiosa cittadina. Lena Duchaness, nipote dell’eremita Macon, si è appena trasferita in città e tutti la evitano, tranne Ethan che invece ne è misteriosamente attratto per via della straordinaria somiglianza con la ragazza che sogna in continuazione. Scopre poi che Lena è una Caster, ovvero la discendente di una famiglia di maghi che dovrà presto decidere se stare dalla parte delle forze del bene o di quelle del male.
Film in streaming
Il truffatore di Tinder – Netflix
Regia: Felicity Morris
Anno: 2022
Trama: Documentario che racconta una storia vera che vede protagoniste un truffatore seriale e delle donne in cerca dell’anima gemella su Tinder. Quando Cecile fa match con un playboy ricco e belloccio, non crede ai propri occhi. Però la realtà si rivela ben diversa: quando la donna si rende conto che il sedicente uomo d’affari internazionale non è chi dice di essere, lui le ha già preso tutto e la favola lascia il posto a un thriller con vendetta. Cecilie scopre chi sono le altre persone finite nel mirino, le donne uniscono le forze e smettono di essere vittime, dando al truffatore di Tinder pane per i suoi denti.
Come ti ammazzo il bodyguard 2-La moglie del sicario – Amazon Prime Video
Regia: Patrick Hughes
Cast: Ryan Reynolds, Samuel L. Jackson, Morgan Freeman, Salma Hayek, Frank Grillo, Antonio Banderas
Anno: 2022
Trama: La guardia del corpo Michael Bryce si era ripromesso di non far più ricorso alla violenza. Peccato che i suoi buoni propositi vanno letteralmente a rotoli, quando l’ex killer Darius Kincaid e la sua bella moglie Sonia lo coinvolgono in una missione di supporto ad un agente dell’FBI, intento a prevenire un cyber attacco organizzato da un vendicativo e potente criminale.
L’anatra all’arancia – Infinity +
Regia: Luciano Salce
Cast: Monica Vitti, Ugo Tognazzi, Barbara Bouchet, John Richardson
Anno: 1975
Trama: Lisa e Livio, tra continui tradimenti, portano avanti il loro matrimonio da dieci anni. Il loro legame appare indissolubile, finchè un giovane affascinante francese non inizia a corteggiare Lisa.
Sotto sequestro – TIMVision
Regia: Paul Weitz
Cast: Julianne Moore, Ken Watanabe, Sebastian Koch, Christopher Lambert, Ry? Kase
Anno: 2018
Trama: Film ispirato alla crisi dell’ambasciata giapponese a Lima del 1996. Alcuni ostaggi tra cui un soprano, il vicepresidente del Perù e l’ambasciatore francese, rimasero prigionieri di militanti rivoluzionari nella residenza del vice presidente Ruben Ochoa.
27 volte in bianco – Disney +
Regia: Anne Fletcher
Cast: Katherine Heigl, James Marsden, Malin Åkerman, Edward Burns, Judy Greer, Melora Hardin
Anno: 2008
Trama: Jane ha sempre sognato il giorno del suo matrimonio, ma finora si è sempre limitata a fare la damigella, anche se per ben 27 volte. Un giorno le chiede di ricoprire questo ruolo anche la sorella Tess, che però si sta per sposare con George, l’uomo di cui Jane è segretamente innamorata.
Amori miei – RaiPlay
Regia: Steno
Cast: Monica Vitti, Johnny Dorelli, Enrico Maria Salerno, Edwige Fenech, Pietro Zardini, Maria Tedeschi
Anno: 1978
Trama: Anna è sposata con Marco, che la trascura nonostante lei lo ami profondamente. Decide quindi di trovarsi un altro marito e convola a nozze con Antonio, un professore di psicologia. Naturalmente nessuno dei due sa dell’altro. Inizia così a destreggiarsi tra le due quotidianità matrimoniali, inventandosi continui impegni di lavoro. Un giorno però scopre di essere incinta, ma non sa di chi. Informa quindi entrambi gli uomini, cercando al tempo stesso di fare in modo che i due si conoscano e diventino amici (ma all’insaputa di essere sposati alla stessa donna), così da poter poi farli convivere serenamente insieme a lei e alla prole.
La ragazza con la pistola – Pluto TV
Regia: Mario Monicelli
Cast: Monica Vitti, Carlo Giuffré, Stanley Baker, Corin Redgrave
Anno: 1968
Trama: Assunta Patanè è una giovane siciliana che viene sedotta e abbandonata con una fuitina realizzata per errore. La ragazza, in cerca di vendetta, insegue il suo rapitore Vincenzo fino in Gran Bretagna, dove anche lei riesce a costruirsi una nuova vita.
Simone Cristicchi – Happynext. Alla ricerca della felicità – Nexo+
Regia: Andrea Cocchi
Cast: Renzo Arbore, Pippo Baudo, Giulio Mogol, Lino Guanciale, Vasco Brondi, Nino Frassica, Roberta Pettinelli, Rodrigo D’Erasmo, Valentina Tamborra, Sabrina Ceccarelli, Chandra Livia Candiani
Anno: 2020
Trama: Documentario nato da un’idea di Simone Cristicchi, che prende spunto da una riflessione personale sul tema della felicità da cui nasce un viaggio attraverso l’Italia per trovare risposte da personalità di ogni ambito: uomini di spettacolo, religiosi, artisti, intellettuali psicologi, persone comuni, adulti e bambini. Tante differenti definizioni del termine felicità.
Arrival – STARZPLAY
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg
Anno: 2016
Trama: Alcune navicelle aliene sbarcano sulla Terra e la dottoressa Louise Banks, esperta linguista, viene reclutata dalle forze militari per scoprire se gli extraterrestri abbiano intenzioni pacifiche o meno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2022: La Rappresentante di Lista e il tormentone festivaliero
- Sanremo 2022: Emma celebra il girl power (con Francesca Michielin)
- L'Amica Geniale 3: la storia di Elena e Lila continua negli anni '70
- Sanremo 2022: Michele Bravi ci porta nel suo Inverno dei fiori
- Sanremo 2022: le pagelle (e le riflessioni) della terza serata