Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Svaniti nella notte ad Arcadian, passando per Shining (in ricordo di Shelley Duvall). Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
Programmi per il weekend? Che siate in procinto di partire o abbiate deciso di rimanere in città un po’ di cinema in formato piccolo schermo non dovrebbe mancare nelle vostre giornate di relax. Sui canali tv in chiaro troverete delle prime visioni come Miss Merkel-Morte al castello (tratto dai romanzi gialli dello scrittore tedesco David Safier) o film da recupere come Storia di Nilde (con Anna Foglietta nei panni di Nilde Iotti).
Su satellite viene invece rimandato in onda Shining, film cult di Stanley Kubrick, in ricordo dell’attrice Shelley Duvall appena scomparsa.
Sulle piattaforme streaming trovate come sempre delle novità come Svaniti nella notte, con Riccardo Scamarcio e Annabelle Wallis, oppure Arcadian con Nicolas Cage.
Film in chiaro
Miss Merkel-Morte al castello – venerdì 12 luglio (ore 21:20), Rai2
Regia: Christoph Schnee
Cast: Katharina Thalbach, Susanne Bredehoft, Tim Kalkhof, Thorsten Merten
Anno: 2022
Trama: L’ex cancelliera tedesca Angela Merkel è in pensione e si è trasferita nel tranquillo paesino di Freudenstadt, nel nord della Germania. Qui vive con il marito Joachim, il cagnolino Putin e la guardia del corpo Mike. Invitata a una festa, si trova coinvolta in un’indagine su un omicidio.
Emma – venerdì 12 luglio (ore 21:10), Iris
Regia: Autumn de Wilde
Cast: Anya Taylor-Joy, Johnny Flynn, Josh O’Connor, Callum Turner, Mia Goth, Miranda Hart, Bill Nighy
Anno: 2020
Trama: Bella, intelligente e ricca, Emma Woodhouse è un’ape regina irrequieta e senza rivali nella sua tranquilla cittadina. La giovane Emma si avventurerà in relazioni sbagliate e passi falsi romantici per trovare quel grande amore che, in realtà, è sempre stato davanti a lei.
Storia di Nilde – sabato 13 luglio (ore 21:20), Rai3
Regia: Emanuele Imbucci
Cast: Anna Foglietta, Francesco Colella, Linda Caridi, Vincenzo Amato, Astrid Meloni
Anno: 2019
Trama: Docu-fiction che racconta la vera storia di Nilde Iotti, la prima donna eletta Presidente della Camera dei Deputati, nel 1979. Si parte dai primi passi in politica, passando per l’adesione alla Resistenza, la partecipazione all?’Assemblea Costituente e l’inizio dell’attività parlamentare.
Il bambino nascosto – sabato 13 luglio (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Roberto Andò
Cast: Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Roberto Herlitzka, Lino Musella, Imma Villa
Anno: 2021
Trama: Gabriele Santoro è un insegnante di piano, che vive in un quartiere popolare di Napoli. Una mattina, mentre si sta facendo la barba, un fattorino suona il campanello e un bambino di dieci anni si intrufola nel suo appartamento e si nasconde. Gabriele però se ne renderà conto solo a tarda sera e riconoscerà nell’intruso Ciro, un bambino che vive con i suoi genitori camorristi nello stesso edificio.
Mr. & Mrs. Smith – domenica 14 luglio (ore 21:20), Rai4
Regia: Doug Liman
Cast: Brad Pitt, Angelina Jolie, Vince Vaughn, Elijah Alexander, Theresa Barrera, Angela Bassett, Ron Bottitta, Adam Brody, Miguel Caballero, Michelle Monaghan, Jennifer Morrison, Kerry Washington
Anno: 2005
Trama: John e Jane sono due spie in incognito, che si innamorano e decidono di sposarsi. Il matrimonio procede felicemente finché l’uno non scopre la doppia vita dell’altra. Lei nasconde i ferri del mestiere in cucina, lui nel garage.
Perfetti sconosciuti – domenica 14 luglio (ore 21:25), Retequattro
Regia: Paolo Genovese
Cast: Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Benedetta Porcaroli
Anno: 2016
Trama: Un gruppo di amici di lunga data si incontrano per una cena, che però si trasforma in un gioco al massacro. Decidono infatti di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. E così, nel corso della serata, verranno a galla segreti e bugie che metteranno a rischio gli equilibri di anni.
Film su satellite
Shining – venerdì 12 luglio (ore 23:20), Sky Cinema Due
Regia: Stanley Kubrick
Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson, Philip Stone, Anne Jackson
Anno: 1980
Trama: L’aspirante scrittore Jack Torrance accetta l’incarico di guardiano invernale di un albergo in un luogo isolato sulle montagne del Colorado. Qui suo figlio Danny inizia a sperimentare delle visioni riguardo i terribili eventi accaduti in passato nella struttura.
Instant Family – sabato 13 luglio (ore 21:00), Sky Cinema Family
Regia: Sean Anders
Cast: Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Gustavo Quiroz, Julianna Gamiz, Octavia Spencer, Tig Notaro, Tom Segura, Margo Martindale
Anno: 2019
Trama: Pete e Ellie decidono di metter su famiglia, attraverso l’adozione. Nella loro vita entrano così tre fratelli (tra cui una teenager ribelle di quindici anni) e si rendono conto che fare i genitori non è per nulla una passeggiata.
Ocean’s Twelve – domenica 14 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Collection
Regia: Steven Soderbergh
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon, Casey Affleck, Scott Caan, Vincent Cassel, Don Cheadle, Bernie Mac, Catherine Zeta-Jones e Martina Stella
Anno: 2004
Trama: Danny Ocean si trova, con la sua squadra, a dover pagare dei debiti di gioco. Così il gruppo di criminali organizza con cura un piano per realizzare delle rapine in tre città diverse d’Europa. Intanto Benedict, il cui casinò era stato precedentemente ripulito proprio da loro, cerca vendetta.
Film in streaming
Svaniti nella notte – Netflix
Regia: Renato De Maria
Cast: Riccardo Scamarcio, Annabelle Wallis, Massimiliano Gallo, Gaia Coletti, Lorenzo Ferrante
Anno: 2024
Trama: Elena è una psichiatra americana che si è trasferita in Puglia per amore di Pietro, un uomo dal passato burrascoso. Si sono sposati e hanno avuto due figli, coltivando il sogno di restaurare una masseria e farne un albergo, però le cose non sono andate come previsto e si sono separati. Una notte i figli svaniscono nel nulla mentre sono con Pietro alla masseria e lui è costretto ad avvertire Elena. Ad un certo punto ricevono una telefonata: i figli sono stati rapiti e per riaverli dovranno pagare 150.000 euro in contanti entro 36 ore.
Arcadian – Prime Video
Regia: Benjamin Brewer
Cast: Nicolas Cage, Jaeden Martell, Maxwell Jenkins, Sadie Soverall
Anno: 2024
Trama: Siamo in un futuro prossimo, in cui la vita sulla Terra è stata decimata. Paul e i suoi due figli adolescenti, Thomas e Joseph, vivono una vita a metà: tranquilla di giorno e terrificante di notte. Quando il sole tramonta, infatti, feroci creature della notte si risvegliano e divorano qualsiasi forma di vita che incontrano sul proprio cammino. Un giorno, quando Thomas non torna a casa prima del tramonto, Paul sceglie di lasciare la sicurezza della loro fattoria fortificata per trovarlo prima dell’arrivo delle creature. Proprio quando riesce a rintracciare il ragazzo, si scatena una terribile battaglia e Paul rimane gravemente ferito. I gemelli dovranno quindi escogitare un piano disperato per sopravvivere alla notte imminente e sfruttare tutto ciò che il padre ha insegnato loro per tenerlo in vita.
Intrigo a Damasco – Infinity+
Regia: Ruba Nadda
Cast: Alexander Siddig, Joshua Jackson, Marisa Tomei, Oded Fehr, Saad Siddiqui, Fadia Nadda, Bonnie Lee Bouman, Jay Anstey, Emile Hager
Anno: 2012
Trama: Un pomeriggio, in una giornata tipica di lavoro, Adib viene a sapere che sua figlia maggiore, Muna, è scomparsa a Damasco. L’uomo, un ex agente dell’Intelligence, non è più tornato nel suo paese natale da oltre trent’anni e così si vede costretto a partire per la Siria facendo i conti col suo passato segreto, alla disperata ricerca della figlia.
La moglie del Presidente – TimVision
Regia: Léa Domenach
Cast: Catherine Deneuve, Denis Poldalydès, Michel Vuillermoz, Sara Giraudeau
Anno: 2024
Trama: Quando arriva all’Eliseo, Bernadette Chirac si aspetta di ottenere finalmente il posto che merita, avendo sempre lavorato all’ombra del marito per farlo diventare Presidente. Invece viene messa da parte come troppo antiquata, così decide di vendicarsi diventando una figura popolare e amata dai media, una vera icona femminista.
Encanto – Disney+
Regia: Jared Bush e Byron Howard
Voci italiane: Margherita De Risi, Franca D’Amato, Nanni Baldini, Ilaria De Rosa, Angie Cepeda, Alessia Amendola, Diana Del Bufalo, Luca Zingaretti, Alvaro Soler, Renata Fusco
Anno: 2021
Trama: La famiglia Madrigal vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
Gli anni belli – RaiPlay
Regia: Lorenzo d’Amico De Carvalho
Cast: Maria Grazia Cucinotta, Ninni Bruschetta, Romana Maggiora Vergano, Bebo Storti, Rosalia Porcaro, Paola Lavini
Anno: 2021
Trama: Siamo nell’estate del 1994. Un nuovo governo è da poco salito al potere e la diciassettenne Elena, amante dei Nirvana e pasionaria in erba, non vede l’ora di farlo cadere. Purtroppo per lei i suoi genitori hanno altri programmi. Il padre (burbero insegnante di greco) e la madre (paziente mediatrice), si trascinano una consuetudine dagli anni’70: saltare in macchina e recarsi sempre nello stesso identico campeggio. Quest’anno, però, li aspetta una sorpresa: c’è un nuovo direttore in città e ha cambiato tutto, a cominciare dal nome ovvero Bella Italia. Quando Elena arriva, si prepara a delle vacanze infernali, ma conoscerà a sorpresa un gruppo di ventenni che le rivoluzionerà la vita.
Dylan Dog: Dead of Night – Pluto TV
Regia: Kevin Munroe
Cast: Brandon Routh, Sam Huntington, Anita Briem, Taye Diggs, Peter Stormare
Anno: 2011
Trama: Dylan Dog è un investigatore privato la cui specialità è indagare sui casi che coinvolgono zombi e morti viventi. Armato di pallottole d’argento e un’intelligenza fuori dal comune, deve scoprire dove si trovi uno strumento che, se finito nelle mani dalla persona sbagliata, potrebbe scatenare una guerra senza pari tra zombie, vampiri e licantropi.
Closing the Ring – Nexo+
Regia: Richard Attenborough
Cast: Shirley MacLaine, Christopher Plummer, Mischa Barton, Gregory Smith, Stephen Amell, Brenda Fricker
Anno: 2007
Trama: Un aviatore della Seconda Guerra Mondiale, precipitato a Belfast, chiede come ultimo desiderio che il suo anello venga portato dalla sua fidanzata negli Stati uniti. Il suo desiderio viene esaudito cinquant’anni dopo, nel 1991, quando l’anello viene trovato da un giovane di nome Jimmy che riesce a rintracciare e a mettersi in contatto con la proprietaria.
Via Castellana Bandiera – MUBI
Regia: Emma Dante
Cast: Emma Dante, Elena Cotta, Alba Rohrwacher, Renato Malfatti
Anno: 2013
Trama: Rosa e Clara, in viaggio per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade di Palermo e finiscono in Via Castellana Bandiera, dove restano bloccate con l’auto della famiglia Calafiore. Al volante dell’auto c’è Samira, una donna molto testarda, con la quale nasce un duello silenzioso che concentra in un teso gioco di sguardi tutta la loro rabbia repressa.
Wolfwalkers-Il popolo dei lupi – Apple Tv+
Regia: Tom Moorre, Ross Stewart
Voci originali: Honor Kneafsey, Eva Whittaker, Sean Benn
Anno: 2020
Trama: Film d’animazione che racconta le vicende di un’apprendista cacciatrice che si reca in Irlanda con suo padre per eliminare gli ultimi temutissimi esemplari di lupo. Però la sua prospettiva cambia quando fa amicizia con un’altra giovane dallo spirito libero di una misteriosa tribù che di notte si trasforma proprio in un lupo.
Hollywoodland – Paramount+
Regia: Allen Coulter
Cast: Adrien Brody, Ben Affleck, Diane Lane, Molly Parker, Bob Hoskins
Anno: 2006
Trama: Film incentrato sulla misteriosa morte di George Reeves, attore hollywoodiano celebre grazie alla serie tv Adventures of Superman, avvenuta il 16 giugno 1959. Sembrerebbe che si sia suicidato, ma molti iniziano a dubitare che sia andata così, compreso l’investigatore privato Louis Simo che convince la madre di Reeves a ingaggiarlo per scoprire la verità.
La famiglia Fang – Serially
Regia: Jason Bateman
Cast: Jason Bateman, Nicole Kidman, Kathryn Hahn, Christopher Walken
Anno: 2015
Trama: Caleb e Camilla Fang sono due performer molto apprezzati dagli appassionati d’arte. Protagonisti delle loro opere provocatorie, fin dalla tenera età, i loro figli Annie e Baxter che una volta adulti si sono però allontanati, conducendo delle vite molto problematiche. I due però saranno costretti a tornare a casa quando i loro genitori scompaiono nel nulla.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 17 luglio
- Gossip d'estate: accoppiati e scoppiati
- Stasera in tv: i film di oggi 15 luglio
- Teatro: spettacoli fusion en plein air
- La regina Taylor Swift alla conquista dell'Italia