Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da gioielli d'autore come Roma di Federico Fellini a prime visioni come Nuovo Olimpo o Tremila anni di attesa. Ecco i film che troverete in tv questo weekend
Il meteo di questi giorni, tra pioggia e freddo, fa scattare spontanea la voglia di rimanere in casa, anche durante il weekend. Per passare piacevolmente il tempo, naturalmente muniti di copertina e tisana (dei must have della stagione), c’è sempre il cinema in formato piccolo schermo.
Nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari c’è la possibilità di recuperare film d’autore che hanno fatto la storia, come per esempio Roma di Federico Fellini.
E poi non mancano le prime visioni come Tremila anni di attesa con protagonisti Idris Elba e Tilda Swinton. Molto varia, come sempre, anche la proposta delle piattaforme streaming dove spicca Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek, fresco di presentazione alla 18esima Festa del Cinema di Roma.
Film in chiaro
L’ora legale – venerdì 3 novembre (ore 21.20), Canale 5
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Leo Gullotta, Vincenzo Amato
Anno: 2017
Trama: siamo un piccolo centro del meridione, avvezzo a sindaci disonesti che si ricandidano alle elezioni come se nulla fosse. In occasioni delle nuove elezioni amministrative si fa strada la lista civica di un professore che dichiara guerra a ogni forma di illegalità e così i votanti si confrontano con l’idea di legalità e dell’agire seguendo le norme. Salvo e Valentino, gestori di un piccolo chiosco in comune, si schierano su fronti opposti al solo scopo di ottenere dei favori da chiunque diventi primo cittadino.
La signora dello zoo di Varsavia – venerdì 3 novembre (ore 21.00), Iris
Regia: Niki Caro
Cast: Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford, Efrat Dor, Iddo Goldberg, Shira Haas, Michael McElhatton, Val Maloku, Martha Issová
Anno: 2017
Trama: Siamo nella Polonia, nel 1939, continuamente bombardata dai nazisti. Antonina vive a Varsavia insieme ak marito Jan Zabinski, custode dello zoo della città, Dopo la distruzione di quest’ultimo, i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti, purtroppo sottostando alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich, ovvero Lutz Heck. Quando però inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza.
Roma – sabato 4 novembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Federico Fellini
Cast: Peter Gonzales, Fiona Florence, Marcello Mastroianni
Anno: 1972
Trama: Film diviso in nove episodio che tracciano un ritratto di Roma durante gli anni’30, in pieno fascismo, ma anche nei rivoluzionari anni’70.
Italia a mano armata – sabato 4 novembre (ore 21.15), Cine34
Regia: Franco Martinelli
Cast: Maurizio Merli, Raymond Pellegrin, John Saxon, Mirella D’Angelo
Anno: 1976
Trama: Per ottenere la liberazione di alcuni bambini presi come ostaggi, il commissario Betti è costretto a lasciar fuggire gli autori del sequestro, ripromettendosi di catturarli in seguito. Ne arresta due, uno muore durante un inseguimento, un altro viene ritrovato carbonizzato. Rimane nell’ombra il mandante del sequestro, ma Betti sospetta di un potente boss della malavita anche se non ha prove.
Fast and Furious – domenica 5 novembre (ore 21.05), 20
Regia: Rob Cohen
Cast: Paul Walker, Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Rick Yune, Chad Lindberg, Johnny Strong, Matt Schulze, Ja Rule e Ted Levine
Anno: 2001
Trama: Brian O’Conner è un poliziotto infiltrato nel mondo delle corse automobilistiche clandestine, per indagare su una banda di un certo Toretto coinvolta in loschi traffici e attività illegali.
Colpo grosso al Drago Rosso – domenica 5 novembre (ore 21.10), 27
Regia: Brett Ratner
Cast: Jackie Chan, Chris Tucker, John Lone, Zhang Ziyi
Anno: 2002
Trama: Il detective di Los Angeles James Carter va a Hong Kong per una meritata vacanza, ma una bomba esplode nell’ambasciata americana uccidendo due poliziotti che indagavano su un traffico di dollari falsi. Lee, l’ispettore della polizia di Hong Kong, si lancia nell’indagine trascinandosi dietro un perplesso Carter. Fra inseguimenti e colpi di scena, i due poliziotti portano avanti una lotta senza quartiere con Ricky Tan, il capo della micidiale Triade. Però per chiudere la partita bisogna attendere la serata d’apertura del casinò più divertente e lussuoso di Las Vegas, ovvero il Red Dragon.
Film su satellite
Quasi orfano – venerdì 3 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Umberto Cartesi
Cast: Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Antonio Gerardi, Grazia Schiavo, Adriano Pappalardo, Nunzia Schiano, Bebo Storti
Anno: 2022
Trama: Valentino e Costanza sono marito e moglie, vivono a Milano e hanno fondato un famosissimo brand nel mondo del design. L’uomo, di origini pugliese, ha progressivamente tagliato i ponti con i suoi cari, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome. La famiglia di Valentino, colorita e numerosa, tenta di riallacciare i contatti presentandosi all’improvviso a Milano.
Ricomincio da me – sabato 4 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Peter Segal
Cast: Jennifer Lopez, Vanessa Hudgens, Leah Remini, Milo Ventimiglia
Anno: 2018
Trama: Maya Vargas è una quarantenne che lavora come addetta vendite in una piccola catena di supermercati. Quando la promozione le viene soffiata da una collega laureata, decide di dimostrare che l’esperienza maturata è utile quanto gli studi universitari.
Tremila anni di attesa – domenica 5 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Due
Regia: George Miller
Cast: Idris Elba, Tilda Swinton, Aamito Lagom, Sarah Houbolt
Anno: 2022
Trama: La dottoressa Alithea Binnie è una ricercatrice, che ha sempre uno sguardo scettico sul mondo. Mentre si trova a Istanbul per partecipare a una conferenza, incontra un genio, che le propone di esaudire tre suoi desideri in cambio della libertà. Questo però comporta due problemi: il primo è che Alithea non crede che il genio sia reale, il secondo è che, da profonda conoscitrice della storia e della mitologia, la dottoressa conosce l’insegnamento delle favole: esprimere desideri può finire male. Il genio la supplica, narrandole storie straordinarie del suo passato. Alithea, sedotta dal suo racconto, alla fine formula un desiderio che sorprende entrambi.
Film in streaming
Nuovo Olimpo – Netflix
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Damiano Gavino, Andrea Di Luigi, Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo, Giancarlo Commare, Jasmine Trinca, Greta Scarano, Luisa Ranieri
Anno: 2023
Trama: Siamo alla fine degli anni’70. Enea e Pietro si incontrano per caso e si innamorano perdutamente. Un avvenimento inaspettato però li separa e così, per trent’anni, inseguono la speranza di ritrovarsi perché si amano ancora.
Mafia Mamma – Prime Video
Regia: Catherine Hardwicke
Cast: Toni Colette, Monica Bellucci, Alessandro Bressanello, Eduardo Scarpetta
Anno: 2023
Trama: Un’insicura donna americana eredita inaspettatamente l’impero mafioso di suo nonno in Italia, dove sfida in modo esilarante le aspettative di tutti come nuovo capo dell’azienda di famiglia.
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday – Infinity+
Regia: Lee Daniels
Cast: Andra Day, Garrett Hedlund, Natasha Lyonne, Tyler James Williams
Anno: 2022
Trama: Siamo negli anni’40. Billie Holiday, icona della musica jazz, colleziona successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decide di trasformarla nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante è impedirle di eseguire la sua ballata Strange fruit, canzone di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.
Zombieland–Doppio colpo – TimVision
Regia: Ruben Fleischer
Cast: Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Emma Stone, Rosario Dawson, Bill Murray, Dan Aykroyd, Luke Wilson, Zoey Deutch
Anno: 2019
Trama: Columbus si è trasferito alla Casa Bianca, dove ha situato la sua base operativa. Ma non è solo: ci sono anche Tallahassee, Wichita e Little Rock. In seguito a un litigio tra lui e Wichita, quest’ultima e la sorella Little Rock decidono di lasciare il gruppo. Poco dopo tuttavia Wichita viene abbandonata da Little Rock che fugge con un ragazzo conosciuto da poco, Berkeley. Così gli altri si mettono così alla ricerca della ragazza. Nel frattempo, gli zombie si sono però evoluti, tanto da dividersi in tre differenti categorie: Homer, Hawking e Ninja, fino alla comparsa di una quarta, chiamata T-800, estremamente letale.
Nessuno ti salverà – Disney+
Regia: Brian Duffield
Cast: Kaitlyn Dever, Zack Duhame, Geraldine Singer, Elizabeth Kaluev
Anno: 2023
Trama: Brynn Adams è una giovane donna, creativa e di talento, che è stata emarginata dalla sua comunità. Sola ma sempre piena di speranza, Brynn trova conforto tra le mura della casa in cui è cresciuta, fino a quando una notte viene svegliata da strani rumori causati da intrusi ultraterreni. Ne scaturisce un animato confronto, gli extraterrestri minacciano il suo futuro e la costringono ad affrontare il passato.
Stringimi forte – RaiPlay
Regia: Mathieu Amalric
Cast: Vicky Krieps, Arieh Worjalter, Anne-Sophie Bowen-Chatet, Sacha Ardilly
Anno: 2021
Trama: Clarissa abbandona la casa dove vive con la famiglia e parte a bordo di una vecchia auto senza sapere dove andare. Attraverso una costruzione musicale dal montaggio frammentato e combinatorio sembrano dipanarsi due film in uno, che raccontano ognuno una storia diversa.
Un desiderio che si avvera – Pluto TV
Regia: Mark Rosman
Cast: Megan Park, Ben Hollingsworth, Anthony Lemke, Dean Cain
Anno: 2015
Trama: La notte del suo trentesimo compleanno, Lindsay Corwin vede avverarsi contemporaneamente tutti i desideri da lei espressi negli anni precedenti. E così, ome per magia, ottiene il lavoro dei propri sogni: le viene regalato un cane, guarisce dalla miopia e vince alla lotteria.
Luci nella notte – Nexo+
Regia: Cédric Kahn
Cast: Jean-Pierre Darroussin, Carole Bouquet, Vincent Deniard
Anno: 2004
Trama: Per Hélène e Antoine un viaggio in macchina verso il sud della Francia diventa l’occasione per un drammatico faccia a faccia che si trasforma ben presto in un incubo.
Vera – MUBI
Regia: Tizza Covi e Rainer Frimmel
Cast: Vera Gemma, Daniel De Palma, Sebastian Dascalu, Annamaria Ciancamerla, Walter Saabel, Asia Argento, Gennaro Lillio, Giuliana Gemma, Alessandra Di Sanzo
Anno: 2023
Trama: A cavallo tra documentario e finzione, il film racconta la storia di Vera. La donna vive all’ombra del celebre padre Giuliano Gemma, ereditando il look western di tanti suoi personaggi. Stanca della propria vita e delle relazioni superficiali, vaga nell’alta società? romana. Quando, in un incidente automobilistico in una zona di periferia, ferisce un bambino di otto anni, inizia con lui e con suo padre un’intensa relazione. Presto però si renderà conto che, anche in questo mondo, lei non e? che uno strumento per gli altri.
Una birra al fronte – Apple TV+
Regia: Peter Farrelly
Cast: Zac Efron, Russell Crowe, Bill Murray, Will Ropp
Anno: 2022
Trama: Per manifestare solidarietà nei confronti dei suoi amici partiti per il Vietnam, Chickie decide di intraprendere una missione folle: portare a loro, di persona, della birra americana affinché gli sia in qualche modo di conforto. Inizia così per lui un viaggio che gli cambierà la vita, oltre che la visione del mondo. Ispirato a una storia vera.
Organ Trail – Paramount+
Regia: Michael Patrick Jann
Cast: Zoé De Grand Maison, Nicholas Logan, Mather Zickel e Olivia Applegate, Clé Bennett, Sam Trammell, Jessica Frances Dukes
Anno: 2023
Trama: Siamo nel 1870. La giovane Abigale Archer si ritrova sola e senza amici nel rigido inverno del Montana e deve lottare per la sopravvivenza, ma anche per recuperare il suo unico bene terreno, il cavallo di famiglia, da una banda di banditi assetati di sangue.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 8 novembre 2023
- Audiolibri e podcast di novembre con la sorpresa Harry Potter
- Playlist di novembre: spazio alle icone
- Stasera in tv: i film di oggi 6 novembre
- Festival di novembre: viaggi pop