30/06/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/06/2023 Aggiornato il 30/06/2023

La prima visione da non perdere è Da Grandi con Enrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Non mancano poi cult come Cinquanta sfumature di grigio o About a boy

Da Grandi

Eccoci, come di consueto, con i nostri consigli di visione per questo weekend. Il nostro focus è ovviamente il cinema in tv, a partire dai canali in chiaro e satellitari dove troviamo dei film cult (in particolare per il pubblico femminile) come Cinquanta sfumature di grigio, ma anche storie vere da scoprire come quella di Antonia Brico ovvero la prima donna a dirigere un’orchestra sinfonica, raccontata in Sulle ali della musica.

Sulle piattaforme streaming non mancano prime visioni come il thriller psicologico Il morso del coniglio e la commedia italiana Da Grandi, con un ricco cast guidato da Enrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

 

Film in chiaro

 

1918-I giorni del coraggio – venerdì 30 giugno (ore 21.20), Rai3

Regia: Saul Dibb

Cast: Sam Claflin, Asa Butterfield, Paul Bettany, Tom Sturridge

Anno: 2017

Trama: Siamo in Francia, durante la Prima Guerra Mondiale. La compagnia C dell’esercito britannico, al comando dell’esausto capitano Stanhope, attende con ansia nelle trincee di Aisne, a pochi metri dalla linea nemica, l’imminente offensiva tedesca.

 

Fuga da Alcatraz – venerdì 30 giugno (ore 21.15), La7

Regia: Don Siegel

Cast: Clint Eastwood, Frank Ronzio, Jack Thibeau, Patrick McGoohan

Anno: 1979

Trama: Frank Morris, reo di numerose fughe da carceri statunitensi, viene trasferito nel penitenziario di Alcatraz. Quest’ultimo viene denonimato “The Rock” per via della sua durezza e del suo essere a prova di evasione. Frank però, non riuscendo a reggere la brutalità della detenzione, decide di elaborare un piano per evadere insieme ad altri prigionieri.

 

Sulle ali della musica – sabato 1° luglio (ore 21.25), Rai1

Regia: Maria Peters

Cast: Christanne de Bruijn, Benjamin Wainwright, Scott Turner Schofield, Seumas F. Sargent

Anno: 2019

Trama: La vera storia di Antonia Brico, prima donna a dirigere un’orchestra sinfonica, arrivata in America dall’Olanda quando era ancora bambina. Antonia sogna di diventare direttrice d’orchestra, ma nessuno la prende sul serio in quanto donna. Però lei non si perde d’animo e sfiderà tutto e tutti per essere ammessa alla Berlin Philharmonic Orchestra.

 

Baby Driver-Il genio della fuga – sabato 1° luglio (ore 21.20), Rai4

Regia: Edgar Wright

Cast: Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Jon Hamm, Jamie Foxx

Anno: 2017

Trama: Baby è un giovane che alla guida di un’auto è in grado di compiere le più spericolate evoluzioni. Per questo viene sfruttato dal criminale Doc, con cui ha un conto aperto che deve saldare. Baby deve anche occuparsi dell’anziano invalido che lo ha fatto crescere e si sta innamorando della cameriera di un fast food. Ora però vorrebbe mettere fine al ciclo continuo di rapine che Doc sta organizzando.

 

Baciato dalla fortuna – domenica 2 luglio (ore 21.25), Retequattro

Regia: Paolo Costella

Cast: Vincenzo Salemme, Asia Argento, Alessandro Gassmann, Nicole Grimaudo, Isabelle Adriani, Elena Santarelli, Sabrina Bertaccini, Dario Bandiera

Anno: 2011

Trama: Gaetano è un vigile urbano napoletano trapiantato al Nord, che conduce un’esistenza travagliata ed è pieno di debiti. Quando una sua amica, da sempre innamorata di lui, gioca la schedina vincente del superenalotto, Gaetano la sposa. Però lui non sospetta minimamente che la vincita sia stata data in beneficenza.

 

American Pie 2 – domenica 2 luglio (ore 21.10), 27

Regia: James B. Rogers

Cast: Jason Biggs, Eddie Kaye Thomas, Alyson Hannigan, Mena Suvari, Chris Klein

Anno: 2001

Trama: Jim, Finch, Stifler, Oz e Kevin si stanno godendo le vacanze estive dopo il primo anno di college, insieme alle loro amiche e fidanzate. Il college però non si è rivelato ricco di frenetiche esperienze sessuali, come poteva far prevedere l’iniziazione che concludeva il liceo, anzi è stato un periodo piuttosto fiacco, con Oz fidanzato con Heather, Finch che si esercita nel mantra sperando in un secondo incontro con la mamma di Stifler e Jim beccato sul fatto con la conquista dell’ultimo giorno di college dal padre.

 

Film su satellite

 

The Woman King – venerdì 30 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Gina Prince-Bythewood

Cast: Viola Davis, Thuso Mbedu, Lashana Lynch, Sheila Atim, Hero Fiennes Tiffin, John Boyega

Anno: 2022

Trama: Le Agojie sono un gruppo di guerriere tutte al femminile che, nell’800, proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Qui seguiamo l’epico ed emozionante viaggio del generale Nanisca mentre addestra la nuova generazione di reclute e le prepara alla battaglia contro un nemico determinato a distruggere il loro stile di vita. Ispirato a fatti realmente accaduti.

 

Tutto può cambiare – sabato 1° luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: John Carney

Cast: Keira Knightley, Mark Ruffalo, Hailee Steinfeld, Catherine Keener, Adam Levine, James Corden, Cee-Lo, Mos Def, Maddie Corman, Aya Cash, Philip Odango

Anno: 2013

Trama: Gretta e Dave sono una coppia, sia dal punto di vista sentimentale che artistico. I due, infatti, sono dei cantautori che scrivono insieme canzoni e sono legati fin dai tempi dell’università. Trasferiti a New York, dopo che Dave ha firmato un contratto con una etichetta discografica, la loro vita cambia: lui ha successo e il rapporto con Gretta si spezza. Lei si ritrova sola e spaesata, finché durante una sua esibizione in un locale conoscerà Dan, un produttore musicale caduto in disgrazia, che decide di scommettere sul suo talento.

 

Cinquanta sfumature di grigio – domenica 2 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Sam Taylor-Johnson

Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Luke Grimes, Jennifer Ehle

Anno: 2014

Trama: Anastasia Steele è una studentessa di letteratura inglese vicina alla laurea. Per sostituire la migliore amica influenzata, va ad intervistare Christian Grey, giovane e ricco amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings. Tra i due scatta subito un’intesa fortissima, ma hanno modi opposti di vivere le relazioni sentimentali.

 

Film in streaming

 

Il morso del coniglio – Netflix

Regia: Daina Reid

Cast: Sarah Snook, Damon Herriman, Greta Scacchi

Anno: 2023

Trama: Sarah è una specialista in fertilità e ha una profonda conoscenza del ciclo della vita. Però, quando è costretta a dare un senso ai comportamenti sempre più strani della figlia, deve mettere in discussione le proprie convinzioni e combattere i fantasmi del passato.

 

Da Grandi – Prime Video

Regia: Fausto Brizzi

Cast: Enrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Valeria Bilello, Claudia Potenza, Carlotta Natoli, Marco Messeri, Valeria Fabrizi, Gabriele Pignotta

Anno: 2023

Trama: Marco, Tato, Serena e Leo hanno 8 anni, sono amici inseparabili e si sentono trascurati dalle loro famiglie. I genitori di Marco, per esempio, dimenticano il suo compleanno, sbagliano torta e regalo, lo umiliano per l’irrisolta questione della pipì a letto e lo costringono a badare alla sorellina-peste Silvia. Tato convive con la mamma single, sempre alla ricerca dell’amore della sua vita. Serena proprio non comprende le insistenze del padre che la vorrebbe campionessa di tennis e non instancabile divoratrice di merendine. E poi c’è Leo, amatissimo dai nonni che lo crescono brillantemente ma che proprio non capiscono che lui vorrebbe tanto ritrovare i genitori scomparsi in India. La sera del compleanno di Marco si ritrovano a spegnere insieme la candelina ed esprimono in contemporanea lo stesso desiderio: diventare grandi. Il tempo di una notte ed eccoli magicamente coetanei dei loro genitori ma con i comportamenti e i pensieri tipici dei bambini.

 

The Landlord-L’ossessione – Infinity+

Regia: Daniel Ringey

Cast: Ted Mcginley, Molly Mccook, Jack Turner, Amy Arburn, Ashley Santos, Anne Sward, Adrian Gaeta, Paul Elia, Kelsie Sanabria

Anno: 2017

Trama: Alyssa si trasferisce in un lussuoso complesso di appartamenti. La ragazza, già alle prese con uno stalker, non sa di essere spiata da Robert, il suo padrone di casa. L’uomo continua a riempirla di attenzioni ripetendole quanto lei assomigli a sua figlia. E più passano i giorni e più vivere in quell’appartamento diventa ogni giorno più inquietante.

 

Princess – TimVision

Regia: Roberto De Paolis

Cast: Glory Kevin, Lino Musella, Sandra Osagie, Salvatore Striano, Maurizio Lombardo

Anno: 2022

Trama: Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Però solo da sola riuscirà a salvarsi.

 

Monte Carlo – Disney+

Regia: Thomas Bezucha, April Blair

Cast: Selena Gomez, Leighton Meester, Katie Cassidy, Cory Monteith, Andie MacDowell, Catherine Tate

Anno: 2011

Trama: Grace è una ragazza esuberante, che non vede l’ora di fare una vacanza a Parigi con la sua migliore amica Emma e la sua sorellastra Meg. Quando la loro guida turistica le lascia indietro, le ragazze pensano che il loro viaggio sia rovinato, ma Grace viene scambiata per una ricca esponente dell’alta società e così il trio viene trascinato fino a Monte Carlo dove le attende una settimana di glamour, lusso e divertimento.

 

Una famiglia mostruosa – RaiPlay

Regia: Volfango De Biasi

Cast: Massimo Ghini, Lucia Ocone, Lillo Petrolo, Ilaria Spada , Cristiano Caccamo, Emanuela Rei, Paolo Calabresi, Barbara Bouchet, Pippo Franco

Anno: 2021

Trama: Quando Luna e Adalberto scoprono di aspettare un figlio, per il giovane arriva il momento di presentare la fidanzata alla sua blasonata famiglia. Peccato che i suoi si rivelino “mostruosi” nel vero senso della parola: il padre è infatti un vampiro, la madre una strega, la nonna un fantasma e lo zio uno zombie.

 

Fuga da Seattle – Pluto TV

Regia: James Cox

Cast: Jake Gyllenhaal, Jared Leto, Selma Blair, John C. McGinley, Jeremy Piven, Kimberly Kates

Anno: 2002

Trama: Dopo essere stato trovato a letto con la moglie di un pericoloso criminale, un uomo fugge da Las Vegas accompagnato dal suo migliore amico. I due si troveranno a vivere una mirabolante avventura.

 

Bronx 80146-Nuova squadra catturandi – Nexo+

Regia: Riccardo Avitabile

Cast: Christian Maglione, Antonia Romano, Rico Torino, Marco Esposito

Anno: 2019

Trama: Siamo a Napoli, in quartiere periferico situato nel cuore di San Giovanni a Teduccio chiamato Bronx, dove una camorra ben radicata si muove indisturbata. A pochi isolati, in un piccolo comando di Polizia, un gruppo di agenti lavorano imperterriti con l’intento di demolire definitivamente l’intera organizzazione criminale che da anni è presente sul territorio.

 

Ernesto – MUBI

Regia: Salvatore Samperi

Cast: Michele Placido, Martin Halo, Virna Lisi, Lara Wendel, Concha Velasco, Turi Ferro

Anno: 1979

Trama: Siamo a Trieste, nel 1911. Ernesto è un diciassettenne privilegiato, figlio di madre ebrea e di un padre non ebreo, che li ha abbandonati. Viene cresciuto dallo zio Giovanni e dalla zia Regina, che lo mandano a lavorare nell’ufficio di una società commerciale.

 

Selena Gomez: My Mind & Me – Apple TV+

Regia: Alek Keshishian

Cast: Selena Gomez

Anno: 2022

Trama: Documentario sulla cantante, cantautrice, attrice, produttrice, imprenditrice e attivista Selena Gomez. Dopo anni sotto i riflettori, Selena raggiunge una fama inimmaginabile, ma proprio quando è al picco della celebrità, una svolta inaspettata la trascina nell’oscurità. Quello che viene raccontato è proprio questo difficile viaggio durato sei anni, che le ha permesso di ritrovare una nuova luce.

 

About a Boy-Un ragazzo – Paramount+

Regia: Paul e Chris Weitz

Cast: Hugh Grant, Toni Collette, Nicholas Hoult, Rachel Weisz, Victoria Smurfit

Anno: 2002

Trama: Will è un ricco single londinese, che ama la bella vita e non ha alcuna intenzione di impegnarsi con una donna. Non ha un lavoro, ma vive di rendita grazie ai diritti d’autore di una famosa canzoncina natalizia scritta da suo padre (e da lui palesemente odiata). Il suo territorio di caccia, dal punto di vista sentimentale, sono le donne single e per questo partecipa a un gruppo di aiuto fingendosi un uomo abbandonato dalla moglie e con un figlio che non vede mai. Così la sua strada si incrocia con quella di Marcus, il figlio dodicenne di una donna che ha tentato il suicidio. I due instaureranno rapporto speciale, che cambierà entrambi.