Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Prove d'autore come L'albero degli zoccoli, grandi successi come Footloose o Full Monty per arrivare alle novità Uglies e Puppy Love. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
È arrivato il weekend e potete finalmente staccare la spina e magari guardarvi qualche film in più, anche in tv. Nei palinsesti dei canali in chiaro spicca un capolavoro che ha fatto la storia del cinema italiano ovvero L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi.
Su quelli satellitari, tra le varie cose, viene invece riproposto un film consigliato in particolare ai più giovani (che magari non l’hanno mai visto): parliamo di Footloose con protagonista Kevin Bacon.
Sulle piattaforme streaming non mancano le novità tra cui il distopico Uglies con Joey King e la commedia Puppy Love con Lucy Hale e Grant Gustin.
Film in chiaro
Maria e l’amore – venerdì 13 settembre (ore 21:25), Rai3
Regia: Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller
Cast: Karin Viard, Gregory Gadebois, Noée Abita, Philippe Uchan
Anno: 2022
Trama: Maria è una donna sposata da 25 anni, che lavora per una ditta di pulizie. Ha un carattere riservato e timido, a volte è goffa ma sempre dolce e gentile. Scrive poesie e non lascia mai il quaderno dove le raccoglie, lo porta sempre con sé e non condivide con nessuno i suoi scritti. Un giorno viene assegnata come addetta alle pulizie alla prestigiosa Scuola di Belle Arti a Parigi e tra le mura dell’istituto scopre un mondo nuovo ricco di creatività, libertà e audacia. Qui fa la conoscenza di Hubert, il bizzarro custode della scuola. Mentre il legame tra i due cresce, Maria riscopre non solo sé stessa, ma anche emozioni che non provava da tempo.
L’albero degli zoccoli – venerdì 13 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Ermanno Olmi
Cast: Luigi Ornaghi, Francesca Moriggi, Omar Brignoli, Antonio Ferrari
Anno: 1978
Trama: Siamo tra l’autunno 1897 e l’estate 1898, in una cascina della Bassa Bergamasca. Qui vivono quattro famiglie che condividono gioie e dolori, avvenimenti ordinari e straordinari, uniti da un profondo legame spirituale e culturale.
Un’avventura – sabato 14 settembre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Marco Danieli
Cast: Laura Chiatti, Michele Riondino, Thomas Trabacchi, Valeria Bilello, Gabriele Granito, Giulio Beranek, Antonio De Matteo
Anno: 2019
Trama: Matteo e Francesca si innamorano, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Francesca gira il mondo per cinque anni (facendosi travolgere dal vento di cambiamento degli anni’70), mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. I due si ritroveranno e il loro amore rinascerà più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati. Il tutto sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol.
Frantic – sabato 14 settembre (ore 21.10), Iris
Regia: Roman Polanski
Cast: Harrison Ford, Betty Buckley, Emmanuelle Seigner, John Mahoney
Anno: 1988
Trama: Il dottor Richard Walker e sua moglie Sondra sono a Parigi per una conferenza, ma colgono anche l’occasione per festeggiare l’anniversario del loro fidanzamento. Però mentre sono in albergo succede qualcosa di inquietante: mentre lui sta facendo la doccia, infatti, la donna e una delle valigie scompaiono nel nulla.
Dunkirk – domenica 15 settembre (ore 21:10), Iris
Regia: Christopher Nolan
Cast: Harry Styles, Tom Hardy, Mark Rylance, Cillian Murphy
Anno: 2017
Trama: Siamo nel maggio del 1940, dopo l’invasione della Francia da parte della Germania nazista. L’esercito inglese è impegnato a liberare le truppe alleate, resta intrappolato sulla spiaggia con le spalle al mare e deve affrontare una situazione impossibile mentre il nemico avanza.
Full Monty-Squattrinati organizzati – domenica 15 settembre (ore 21:10), 27
Regia: Peter Cattaneo
Cast: Robert Carlyle, Tom Wilkinson, Mark Addy, Paul Barber
Anno: 1997
Trama: Siamo in una città industriale del nord dell’Inghilterra. Un gruppo di uomini disoccupati, tra cui alcuni ex operai siderurgici, fatica a sbarcare il lunario. Tra di loro c’è Gaz, un padre determinato a trovare un modo per vedere suo figlio nonostante le difficoltà economiche. In un momento di disperazione ma anche di ispirazione, Gaz e i suoi amici decidono di formare un gruppo di spogliarellisti maschili, sperando di guadagnare abbastanza soldi per risolvere i loro problemi.
Film su satellite
Footloose – venerdì 13 settembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Herbert Ross
Cast: Kevin Bacon, Lori Singer, John Lithgow, Dianne Wiest, Chris Penn, Sarah Jessica Parker
Anno: 1984
Trama: Ren McCormack è un ragazzo di Chicago, che si trasferisce con la madre a Boomont, un piccolo paese di provincia dove sono stati banditi il rock e il ballo. Il motivo? Pochi anni prima quattro ragazzi (tra cui il figlio del reverendo del paese) sono morti mentre tornavano da un concerto fuori città. Quindi, da allora, l’intenzione è di evitare tutto ciò che, secondo loro, potrebbe corrompere la moralità cittadina. Ren invece è abituato ad essere libero e per questo viene subito etichettato come ragazzo senza morale e a farsi dei nemici. Destino vuole che lui finisca per intrecciare una relazione con Ariel, figlia del reverendo.
Insospettabili sospetti – sabato 14 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Zach Braff
Cast: Joey King, Morgan Freeman, Michael Caine, Ann Margret
Anno: 2016
Trama: Quando perdono la pensione a causa dell’azienda per la quale lavoravano, tre amici di vecchia data, Willie, Joe e Al, decidono di rapinare una banca nel disperato tentativo di portare avanti le loro famiglie.
Nemico pubblico – domenica 15 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Michael Mann
Cast: Johnny Depp, Christian Bale, Marion Cotillard, Channing Tatum, Billy Crudup, David Wenham, Giovanni Ribisi, Rory Cochrane, Lili Taylor, Branka Katic, Christian Stolte, Jason Clarke, Stephen Dorff, Shawn Hatosy, Stephen Lang, Stephen Graham, Matt Craven
Anno: 2009
Trama: Siamo nell’America della Grande Depressione. John Dillinger è un uomo fuori dal comune, considerato dalle autorità statunitensi il Nemico Pubblico Numero Uno. In effetti è inarrestabile: rapina banche come e quando vuole e non si deve neanche preoccupare di nascondersi. I poliziotti non riescono a catturarlo e lo stesso i federali, troppo disorganizzati e burocratici, con a capo un dirigente che non ha mai arrestato nessuno con le proprie mani.
Film in streaming
Uglies – Netflix
Regia: McG
Cast: Joey King, Chase Stokes, Brianne Tju, Keith Powers, Laverne Cox, Charmin Lee, Jan Luis Castellanos
Anno: 2024
Trama: Siamo in un mondo futuristico che impone la chirurgia estetica a 16 anni. Tally attende impaziente il suo turno per unirsi al resto della società, ma quando una sua amica scappa lei decide di salvarla e per farlo intraprende un viaggio che stravolge tutto ciò che credeva di desiderare.
Puppy Love – Prime Video
Regia: Richard Reid e Nick Fabiano
Cast: Lucy Hale, Grant Gustin, Al Miro, Brody Wellmaker, Rachel Risen, Jane Seymour
Anno: 2024
Trama: Nicole è una ragazza ribelle, mentre Max è affetto da ansia sociale. Dopo un disastroso primo appuntamento, i due giurano di eliminare i rispettivi numeri, finché non scoprono che i loro cani si sono innamorati, tanto che stanno per arrivare dei cuccioli. Nicole e Max, per ironia della sorte incompatibili, sono costretti a diventare dei co-genitori responsabili, ma potrebbero finire per trovare loro stessi l’amore.
Black Site-La tana del lupo – Infinity+
Regia: Sophia Banks
Cast: Michelle Monaghan, Jai Courtney, Pallavi Sharda, Jason Clarke, Todd Lasance, Uli Latukefu, Phoenix Raei, Lincoln Lewis, Logan Huffman
Anno: 2022
Trama: Hatchet è un detenuto sospettato di una strage terroristica in un ospedale di Istanbul, che fugge dalla cella del carcere top secret dove è rinchiuso. All’interno del buncker intraprende una personale guerra contro il gruppo di ufficiali che lo hanno catturato. Abby, analista della CIA che ha perso marito e figlia nell’attentato, è l’unica che può fermare il pazzo criminale.
Dark Hall – TimVision
Regia: Rodrigo Cortés
Cast: AnnaSophia Robb, Uma Thurman, Isabelle Fuhrman, Victoria Moroles
Anno: 2018
Trama: Un gruppo di ragazze ribelli, viene mandato in un’esclusiva scuola femminile. Però la Blackwood School è in realtà un vecchio maniero dove esiste una porta verso mondi oscuri.
Quiz Lady – Disney+
Regia: Jessica Yu
Cast: Awkwafina, Sandra Oh, Jason Schwartzman, Holland Taylor, Tony Hale, Will Ferrell
Anno: 2023
Trama: Anne è una giovane donna brillante ma ossessionata dai giochi d’azzardo, mentre Jenny è la sua lontana e stravagante sorella. Le due si trovano ad unire le forze per coprire i debiti di gioco della madre. Quando l’amato cane di Anne viene rapito, le due donne partono per un viaggio spericolato attraverso il paese per trovare i soldi nell’unico modo che conoscono: trasformare Anne in una vera e propria campionessa di gameshow.
I figli degli altri – RaiPlay
Regia: Rebecca Zlotowski
Cast: Virginie Efira, Roschdy Zem, Chiara Mastroianni, Victor Lefebvre, Antonia Buresi
Anno: 2022
Trama: Rachel è una una donna che ama la sua vita, i suoi studenti, i suoi amici, le sue lezioni di chitarra. Quando si innamora di Alì, Rachel stringe un legame profondo con sua figlia di quattro anni, Leila. Si prende cura di lei, come fosse sua madre, anche se non lo è. Il desiderio di una famiglia tutta sua si fa sempre più grande, ma il tempo stringe.
La ragazza con l’orecchino di perla – Pluto TV
Regia: Peter Webber
Cast: Colin Firth, Scarlett Johansson, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy
Anno: 2003
Trama: Griet viene presa a servizio nella casa del pittore Johannes Vermeer, che ben presto si accorgerà di essere attratto da lei. Sarà van Ruijven, il mecenate di Vermeer, a convincerlo a ritrarre la ragazza.
Shame – Nexo+
Regia: Steve McQueen
Cast: Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware, Elizabeth Masucci, Robert Montano, Lucy Walters, Mari-Ange Ramirez, Alex Manette, Anna Rose Hopkins
Anno: 2011
Trama: Brandon è un trentenne che vive a New York ed è incapace di gestire la sua vita sessuale. L’arrivo inaspettato della sorella più giovane e irrequieta metterà in crisi il suo stile di vita organizzato in maniera molto rigida.
Armando e la politica – MUBI
Regia: Chiara Malta
Anno: 2008
Trama: Confusa dall’inversione di rotta politica del padre, la regista punta l’obiettivo sull’evoluzione delle ideologie in Italia. Con animazioni, interviste e filmini, il documentario cattura il divario generazionale degli anni del berlusconismo con acume e umorismo.
Argylle – Apple TV+
Regia: Matthew Vaughn
Cast: Bryce Dallas Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Sofia Boutella, Dua Lipa, Ariana Debose, John Cena, Samuel L. Jackson
Anno: 2024
Trama: Elly Conway è una scrittrice di best-seller di spionaggio piuttosto solitaria, che esce raramente di casa. Cosa la rende felice? Trascorrere una serata davanti al computer in compagnia del suo gatto Alfie. Però Elly si ritroverà catapultata nel vero mondo dello spionaggio, quando le trame dei suoi libri, incentrati sull’agente segreto Argylle, inizieranno a diventare reali. Le vicende raccontate nei suoi romanzi sembreranno essere un po’ troppo simili alle attività svolte da un’organizzazione segreta di spionaggio. Quando la spia Aiden le si presenta per salvarla da un potenziale rapimento o, peggio ancora, da un omicidio, Elly e Alfie si ritroveranno in un mondo dove nulla è come sembra e le tranquille serate a casa diventeranno soltanto un lontano ricordo.
Comandante – Paramount+
Regia: Edoardo De Angelis
Cast: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico
Anno: 2023
Trama: nell’ottobre del 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale, Salvatore Todaro è al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina. Navigando in Atlantico, nel buio della notte, si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e carico di materiale bellico inglese, che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano. Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone. È a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per farlo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini. Tratto da una storia vera.
Draft Day – Serially
Regia: Ivan Reitman
Cast: Kevin Costner, Jennifer Garner, Denis Leary, Frank Langella, Tom Welling
Anno: 2014
Trama: Sonny Weaver Junior è il direttore generale della squadra di football dei Cleveland Browns. Cercando disperatamente di risolvere i problemi in cui versa il team, l’uomo cerca un nuovo numero uno tra i giocatori senza contratto. Nonostante le buone intenzioni, è costretto a scontrarsi con l’allenatore Vince Penn e a rischiare di perdere la donna che ama.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 18 settembre
- Palinsesti tv 2024-2025: la stagione di Warner Bros. Discovery capitanata da Amadeus
- Serie tv: Brennero, il nuovo crime con Elena Radonicich e Matteo Martari
- Grande Fratello 2024: tutto sulla nuova stagione
- Stasera in tv: i film di oggi 16 settembre