13/10/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/10/2023 Aggiornato il 13/10/2023

Titanic o Via col vento? Ballerina o Nureyev-The white crow? Questo weekend, tra grandi classici e prime visioni avrete davvero l'imbarazzo della scelta

Nureyev - The white crow

È arrivato un nuovo weekend e quindi anche i nostri consigli cinematografici in formato piccolo schermo. I canali tv in chiaro e satellitari puntano molto su film evergreen come Titanic con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, ma anche assoluti cult come Via col vento con gli indimenticabili Clark Gable e Vivien Leigh.

Però anche le piattaforme ci regalano degli splendidi classici, in particolare del cinema italiano: in particolare vi segnaliamo due titoli firmati da Vittorio De Sica ovvero Miracolo a Milano e Il giardino dei Finzi Contini. 

In streaming non mancano anche delle novità, a partire da The Burial-Il caso O’Keefe con Tommy Lee Jones e Jamie Foxx, ispirato a una storia vera. Per chi ama l’action c’è il coreano Ballerina e Sheroes (con un cast tutto al femminile).

 

Film in chiaro

  

Titanic – venerdì 13 ottobre (ore 21.20), Canale 5

Regia: James Cameron

Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Billy Zane, Frances Fisher

Anno: 1997

Trama: Jack è un giovane avventuriero squattrinato che vince un biglietto per partire con il Titanic, transatlantico britannico molto lussuoso. A bordo il ragazzo incontra Rose, promessa sposa del figlio di un magnate. I due si innamorano e finiranno per trascorrere insieme la notte più romantica e al tempo stesso tragica della loro vita.

 

Nureyev–The White Crow – venerdì 13 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Ralph Fiennes

Cast: Oleg Ivenko, Ralph Fiennes, Louis Hofmann, Adèle Exarchopoulos, Sergei Polunin, Olivier Rabourdin, Raphaël Personnaz, Chulpan Khamatova, Zach Avery, Mar Sodupe

Anno: 2019

Trama: Biopic che racconta la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dell’infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino ai suoi inizi da ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni, entra a far parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint. Le sue intemperanze avranno conseguenze drammatiche: il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato. Gli viene comunicano che deve assolutamente tornare in Patria per esibirsi al Cremlino, ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà nella capitale francese.

 

Pericolosamente insieme – sabato 14 ottobre (ore 21.10), 27

Regia: Ivan Reitman

Cast: Robert Redford, Debra Winger, Daryl Hannah, Brian Dennehy

Anno: 1986

Trama: Tom Logan è un affermato avvocato di New York che, in seguito a uno scandalo che lo ha coinvolto personalmente, accetta di difendere insieme alla collega Laura Kelly la giovane Chelsea Deardon. Quest’ultima è stata accusata del furto di un quadro del padre scomparso, dopo la denuncia dell’ex socio Victor Taft. In realtà il dipinto appartiene alla ragazza poiché suo padre glielo regalò alla festa del suo ottavo compleanno, la stessa sera in cui, nella galleria d’arte, scoppiò un incendio doloso in cui Deardon morì. Taft inizia a perseguitare Chelsea coinvolgendo nei suoi loschi traffici anche il sedicente detective Cavanaugh finché non si arriva a scoprire che tutti gli altri dipinti, ritenuti bruciati nell’incendio di 18 anni prima e di grande valore, sono invece sempre in circolazione.

 

L’uomo di neve – sabato 14 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Tomas Alfredson

Cast: Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloë Sevigny, Val Kilmer

Anno: 2016

Trama: Harry Hole è il capo della squadra speciale della polizia di Oslo, che sta indagando su una serie di omicidi insieme alla collega Katrine Bratt. L’uomo scopre alcuni collegamenti con dei casi irrisolti vent’anni prima, tra cui l’inquietante pupazzo di neve che il serial killer ama lasciare come biglietto da visita.

 

Ma che bella sorpresa – domenica 15 ottobre (ore 21.00), Cine34

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Claudio Bisio, Frank Matano, Valentina Lodovini, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto, Chiara Baschetti, Galatea Ranzi, Anna Ammirati

Anno: 2015

Trama: Guido è professore di letteratura al liceo, un uomo dallo spirito romantico e sognatore, che vede all’improvviso la sua vita crollare quando la sua compagna decide di lasciarlo per un altro uomo. Guido entra in crisi, ma a confortarlo c’è il suo migliore amico Paolo, suo ex studente e ora insegnante di educazione fisica. Paolo farà di tutto per aiutarlo, arrivando anche a convocare a Napoli i genitori di Guido. Poi, l’incontro con Silvia, una nuova vicina di casa, fa tornare finalmente il sorriso sul volto di Guido: lei è bellissima, la donna perfetta. O almeno così sembra.

 

Due settimane per innamorarsi – domenica 15 ottobre (ore 21.10), La5

Regia: Marc Lawrence

Cast: Sandra Bullock, Hugh Grant, David Haig, Alicia Witt, Dana Ivey

Anno: 2002

Trama: George Wade, uomo ricco e affascinante, ha bisogno di un nuovo avvocato per la società che gestisce insieme al fratello Howard, la Wade Corporation. Solitamente George assume belle avvocatesse con scarso talento, che alla fine combinano qualche guaio. Però un giorno arriva Lucy Kelson, brillante avvocatessa ambientalista laureata ad Harvard, che si presenta da George intenzionata ad impedire che la sua società demolisca il Community Center per costruire una serie di condomini. L’uomo decide di assumerla, dato che Howard vuole finalmente qualcuno di competente. Peccato che Lucy si trovi a fare da balia al suo capo, che la consulta su tutto, persino sull’abbigliamento. Quando lei, al culmine dello stress, decide di licenziarsi, i due si troveranno a riconsiderare il loro rapporto.

  

Film su satellite

 

I guardiani del destino – venerdì 13 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: George Nolfi

Cast: Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Anthony Mackie, David Alan Basche, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly, Anthony Ruivivar

Anno: 2011

Trama: David Norris, candidato alla carica di senatore per lo Stato di New York, conosce per caso l’affascinante ballerina Elise Sellas. L’uomo fa di tutto per rivederla, ma nota un susseguirsi di circostanze strane e inverosimili. Il loro incontro, infatti, non era previsto e rischia di cambiare il percorso che gli agenti del Destino avevano deciso per lui.

 

Via col vento – sabato 14 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Victor Fleming

Cast: Clark Gable, Vivien Leigh, Olivia de Havilland, Hattie McDaniel, Leslie Howard

Anno: 1939

Trama: Rossella O’Hara è la figlia di un ricco proprietario terriero, innamorata di un gentiluomo di campagna di nome Ashley Wilkes, che però le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta quindi l’offerta di matrimonio del fratello di Melania che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore in battaglia. A causa del conflitto, la famiglia di Rossella cade in rovina e la donna si trova ad Atlanta, presso la cognata, quando la città viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti. Il suo unico desiderio è tornare a casa e ad aiutarla nella rischiosa impresa sarà Rhett Butler, affascinante avventuriero dai modi rudi da sempre innamorato di lei.

 

Sei mai stata sulla luna? – domenica 15 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Paolo Genovese

Cast: Liz Solari, Raoul Bova, Simone Dell’Anna, Giulia Michelini, Pietro Sermonti, Dino Abbrescia, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè

Anno: 2015

Trama: Guia vive tra Milano e Parigi e lavora in una prestigiosa rivista internazionale di moda, guidando spider di lusso e viaggiando su un jet privato. Un giorno scopre di avere ereditato un’antica masserie in uno sperduto paese della Puglia e si reca in loco, dove conosce Renzo, un contadino del posto, che fa breccia nel suo cuore.

 

Film in streaming

 

Ballerina – Netflix

Regia: Lee Chung-hyun

Cast: Jun Jong-seo, Kim Ji-hun, Park Yu-rim

Anno: 2023

Trama: Okju è una spietata ex guardia del corpo che dà la caccia a Choi, responsabile della morte della sua cara amica Minhee.

 

The Burial-Il caso O’Keefe – Prime Video

Regia: Maggie Betts

Cast: Tommy Lee Jones, Jamie Foxx, Jurnee Smollett, Mamoudou Athie, Pamela Reed, Bill Camp, Alan Ruck

Anno: 2023

Trama: Quando un accordo concluso con una stretta di mano va a monte, il proprietario di un’impresa funebre Jeremiah O’Keefe si rivolge al carismatico avvocato Willie E. Gary per salvare l’azienda di famiglia. I due, insieme, denunceranno la corruzione e l’ingiustizia razziale. Ispirato a una storia vera.

 

Miracolo a Milano – Infinity+

Regia: Vittorio De Sica

Cast: Paolo Stoppa, Emma Gramatica, Francesco Golisano, Alba Arnova, Arturo Bragaglia, Brunella Bovo, Erminio Spalla, Flora Cambi, Anna Maria Carena

Anno: 1950

Trama: Totò nasce sotto un cavolo, proprio come nelle favole. Lolotta, una anziana signora, lo trova nel suo orto e se ne occupa finchè in vita. Succede a Milano, subito dopo la seconda guerra mondiale. Totò crede nella dignità e nella solidarietà e vive insieme ad un gruppo di senzatetto finchè, proprio come nelle favole, un miracolo lo farà volare verso un mondo più giusto.

 

La prima pietra – TimVision

Regia: Rolando Ravello

Cast: Kasia Smutniak, Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Valerio Aprea, Iaia Forte, Serra Yilmaz

Anno: 2018

Trama: Samir è un bimbo musulmano che, mentre sta giocando nel cortile della scuola, lancia una pietra contro una finestra. Purtroppo nell’urto non si limita a rompere il vetro, ma finisce anche per ferire lievemente il bidello. Il lancio pare non sia casuale, ma una reazione dopo essere stato scelto per il ruolo del bue nella recita natalizia. A difendere Samir la nonna e la mamma.

 

La casa dei fantasmi – Disney+

Regia: Justin Simien

Cast: LaKeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Chase W. Dillon, Dan Levy, con Jamie Lee Curtis, Jared Leto

Anno: 2023

Trama: una donna e suo figlio si rivolgono a un gruppo di cosiddetti esperti spirituali affinché possano liberare la loro casa da intrusi soprannaturali.

 

A caccia del vedovo d’oro – RaiPlay

Regia: Robin Hays

Cast: Julie Benz, Roan Curtis, Eli Gabay, Anthony Timpano, Karen Holness, Vivi Leacock

Anno: 2021

Trama: Il milionario Steven Beard è un vedovo di settant’anni che decide di sposare Celeste, cambiando per sempre la vita della donna e delle sue due figlie adolescenti. Però questo non sembra essere abbastanza per lei.

 

The Quake-Il Terremoto Del Secolo – Pluto TV

Regia: John Andreas Andersen

Cast: Kristoffer Joner, Ane Dahl Torp: Idun Eikjord, Jonas Hoff Oftebro, Edith Haagenrud-Sande, Kathrine Thorborg Johansen

Anno: 2018

Trama: Kristian Elkjord è un geologo ossessionato dal proprio lavoro. Ad un certo punto scopre che la città di Oslo sta per essere distrutta da un violento terremoto. In difficili rapporti con i figli e la moglie, cerca di convincerli a fuggire prima che si scateni l’apocalisse.

 

A Taxi Driver – Nexo+

Regia: Jang Hoon

Cast: Song Kang-ho, Thomas Kretschmann, Hae-jin Yoo, Jun-yeol Ryu, Park Hyuk-kwon, Gwi-hwa Choi, Daniel Joey Albright

Anno: 2017

Trama: Per un puro caso un tassista di Seul si trova coinvolto nel reportage di un giornalista tedesco, che sta coprendo gli eventi della rivolta popolare del maggio 1980 nel sud del paese. Si troverà così, suo malgrado, ad essere testimone dei sanguinosi fatti che porteranno al tragico Massacro di Gwangju.

 

Il giardino dei Finzi Contini – MUBI

Regia: Vittorio De Sica

Cast: Dominique Sanda, Lino Capolicchio, Camillo Angelini-Rota, Fabio Testi

Anno: 1970

Trama: Le vicende della famiglia ebraica dei Finzi-Contini e del gruppo di amici a loro vicini nella Ferrara alto borghese, alle porte della Seconda Guerra Mondiale, tra vicende umane universali e l’inquietante sfondo delle persecuzioni razziali.

 

Billie Eilish-The World’s A Little Blurry – Apple TV+

Regia: R. J. Cutler

Cast: Billie Eilish, Finneas O’Connell

Anno: 2021

Trama: Documentario che ci regala uno sguardo intimo e profondo su Billie Eilish, ragazza prodigio della musica internazionale. Il regista la segue non solo in tour e sul palco, ma anche in studio di registrazione e nei momenti che passa con la famiglia.

 

Sheroes – Paramount+

Regia: Jordan Gertner

Cast: Sasha Luss, Wallis Day, Isabelle Fuhrman, Skai Jackson

Anno: 2023

Trama: Quando quattro amiche sprovvedute arrivano in Thailandia, si ritrovano subito con le spalle al muro. Lottando per rimanere in vita, utilizzano le loro abilità uniche e scatenano la loro feroce lealtà in una battaglia al cardiopalma per la sopravvivenza.