Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Dall'ultimo Festival di Venezia arriva il toccante L'immensità, con Penelope Cruz. E poi, da Wonder Woman 1984 a Braveheart-Cuore impavido, passando per Dog Gone-Lo straordinario viaggio di Gonker, ecco i film da non perdere
La settimana del rientro post-festività natalizie è stato piuttosto pesante e avete assolutamente bisogno di ricaricare le pile? Se l’intenzione per il weekend è quella di rimanere a casa, belli comodi sul divano, vi consigliamo di dedicarvi non solo al binge watching da serie tv ma anche alla visione di qualche film sempre su piccolo schermo. Sui canali in chiaro e satellitari potete trovare, per esempio Wonder Woman 1984 con protagonista sempre Gal Gadot, ma anche il film cult Braveheart-Cuore impavido con il mitico Mel Gibson.
Sulle piattaforme streaming ci sono delle chicche come L’immensità di Emanuele Crialese, presentato alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia, con una toccante Penelope Cruz.
E non mancano delle novità come Dog Gone-Lo straordinario viaggio di Gonker con Rob Lowe, ispirato a una storia vera.
Film in chiaro
La vita in un attimo – venerdì 13 gennaio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Dan Fogelman
Cast: Oscar Isaac, Olivia Wilde, Annette Bening, Samuel L. Jackson, Mandy Patinkin, Antonio Banderas, Jean Smart, Olivia Cooke, Laia Costa, Caitlin Carmichael, Alex Monner, Lorenza Izzo, Fernanda Andrade, Sergio Peris-Mencheta
Anno: 2019
Trama: quella che viene raccontata è la travolgente storia d’amore di Will e Abby. Man mano che la storia si dipana, si riveleranno i legami che li legano a Dylan, una giovane ribelle che cerca di sfuggire alla propria sofferenza; a Irwin, che cresce la figlia di suo figlio cercando di tenerla al riparo dal dolore; al signor Saccione, ricco proprietario terriero spagnolo; alla famiglia del suo braccio destro Javier, che gestisce la piantagione dove vive con la moglie Isabel e il figlio Rodrigo.
Una moglie per papà – venerdì 13 gennaio (ore 21.10), 27
Regia: Jessie Nelson
Cast: Whoopi Goldberg, Ray Liotta, Tina Majorino, Don Ameche
Anno: 1994
Trama: Da quando è morta sua madre, la piccola Molly si è chiusa in un mutismo totale. Suo padre sta cercando una governatrice che possa occuparsi di lei e, dopo vari tentativi a vuoto, arriva Corinna Washington che è una donna di buon animo e anche un’abile psicologa.
Sotto il segno del pericolo – sabato 14 gennaio (ore 21.15), La7
Regia: Phillip Noyce
Cast: Harrison Ford, Willem Dafoe, Anne Archer, James Earl Jones
Anno: 1994
Trama: L’analista della CIA Jack Ryan, per via della malattia terminale di cui soffre l’ammiraglio James Greer (suo amico e mentore), viene promosso a vice direttore. Grazie alla sua fama di incorruttibile, ottiene immediatamente i finanziamenti per la lotta al narcotraffico, ma quando Ernesto Escobedo (boss boliviano della droga) ordina l’omicidio di un losco uomo d’affari, Jack viene inconsapevolmente coinvolto in una questione più grande di lui.
L’amore criminale – sabato 14 gennaio (ore 21.00), Iris
Regia: Denise Di Novi
Cast: Rosario Dawson, Katherine Heigl, Geoff Stults, Cheryl Ladd, Whitney Cummings, Robert Wisdom, Simon Kassianides, Jayson Blair, Isabella Kai Rice
Anno: 2017
Trama: Tessa Connover non riesce a riprendersi dalla fine del suo matrimonio con David, il quale ha già una nuova compagna di nome Julia che ormai occupa non solo il suo posto nella loro ex casa ma viene coinvolta sempre di più nella vita della loro figlia Lilly. Purtroppo la gelosia di Tessa finirà per diventare patologica e i sogni romantici di Julia verranno messi a dura prova.
Wonder Woman 1984 – domenica 15 gennaio (ore 21.20), Canale 5
Regia: Patty Jenkins
Cast: Gal Gadot, Chris Pine, Kristen Wiig, Pedro Pascal, Robin Wright, Connie Nielsen
Anno: 2020
Trama: Siamo nei vibranti anni’80. Diana Prince vive tranquillamente tra gli umani, occupandosi di antichi manufatti e nascondendo i suoi poteri che usa solo in incognito. Però quando il mondo si troverà nuovamente in pericolo, dovrà uscire allo scoperto e combattere due nuovi nemici, ovvero Max Lord e Cheetah.
L’immortale – domenica 15 gennaio (ore 21.00), Cine34
Regia: Marco D’Amore
Cast: Marco D’Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D’Onofrio, Giovanni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Gennaro Di Colandrea
Anno: 2019
Trama: Mentre il corpo di Ciro Di Marzio sta affondando nelle acque scure del Golfo di Napoli affiorano i ricordi. Ci si proietta così nel 1980, quando il corpo di Ciro neonato, ancora vivo, viene trovato tra le macerie di un palazzo crollato. Dieci anni dopo ritroviamo Ciro cresciuto e costretto a sopravvivere alle strade di Napoli, alle prese con quella che sarà la sua educazione criminale.
Film su satellite
Puoi baciare lo sposo – venerdì 13 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Salvatore Esposito, Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Antonio Catania, Beatrice Arnera, Cristiano Caccamo, Dino Abbrescia
Anno: 2018
Trama: Antonio e Paolo sono innamorati, vivono felicemente a Berlino e decidono di sposarsi. Devono quindi tornare in Italia e affrontare le loro famiglie. Prima destinazione è Civita di Bagnoregio, dove vivono i genitori di Antonio: la madre Anna e il padre Roberto, Sindaco progressista del paese che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione i punti di forza della sua politica. Anna accetta subito l’intenzione del figlio di unirsi civilmente a Paolo a patto che vengano rispettate tutte le tradizioni e alcune condizioni: alle nozze dovrà partecipare la futura suocera, bisognerà invitare tutto il paese, dell’organizzazione se ne dovrà occupare il celebre wedding planner Enzo Miccio e i ragazzi dovranno essere uniti in matrimonio dal marito, con tanto di fascia tricolore. Riusciranno nell’impresa?
Braveheart-Cuore impavido – sabato 14 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Action
Regia: Mel Gibson
Cast: Mel Gibson, Sophie Marceau, Patrick Mc Goohan, Catherine Mccormack
Anno: 1995
Trama: Siamo alla fine del tredicesimo secolo. William Wallace torna nella Scozia, dopo anni di assenza. Nel frattempo il re di Scozia è morto e re Edoardo I d’Inghilterra si è insediato al suo posto. Dopo la morte del padre e l’assassinio della moglie, Wallace tiene testa agli oppressori inglesi guidando la sua patria attraverso la lunga e sanguinosa guerra di liberazione.
King Kong – domenica 15 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Peter Jackson
Cast: Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Jamie Bell, Kyle Chandler
Anno: 2005
Trama: il regista indipendente Carl Denham cerca di risollevare la sua carriera girando un documentario nella sconosciuta Skull Island, al largo di Sumatra. Parte quindi per la spedizione accompagnato dall’attrice Ann Darrow e dal drammaturgo Jack Driscoll. Una volta giunti a destinazione, il gruppo si imbatte in tribù selvagge, animali preistorici ma soprattutto in un enorme gorilla, King Kong, che sembra avere un feeling particolare con la bella Ann.
Film in streaming
Dog Gone-Lo straordinario viaggio di Gonker – Netflix
Regia: Stephen Herek
Cast: Rob Lowe, Kimberly Williams-Paisley, Johnny Berchtold
Anno: 2023
Trama: Dopo aver perso il suo amato cane sul sentiero degli Appalachi, un giovane intraprende con il padre la disperata missione di ritrovarlo prima che sia troppo tardi. Ispirato ad una storia vera.
Sai tenere un segreto? – Prime Video
Regia: Elise Duran
Cast: Alexandra Daddario, Tyler Hoechlin, Judah Friedlander, Laverne Cox, Kimiko Glenn, Sunita Mani
Anno: 2019
Trama: Emma Corrigan lavora come assistente marketing per un’importante azienda chiamata Panda. Durante un viaggio, l’aereo sul quale stava viaggiando rischia di precipitare e, senza rendersene conto, la ragazza inizia a raccontare tutti i suoi segreti all’uomo che le è seduto accanto. Lei però non sa che quest’ultimo è il suo capo Jack Harper, fondatore dell’azienda.
L’immensità – Infinity+
Regia: Emanuele Crialese
Cast: Penelope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato, Patrizio Francioni, Maria Chiara Goretti, Penelope Nieto Conti, Alvia Reale, India Santella, Mariangela Granelli, Valentina Cenni
Anno: 2022
Trama: Siamo a Roma, negli anni 70. Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento, anche se ormai il loro matrimonio è finito. I due, infatti, non si amano più, però faticano a lasciarsi. A legarli sono i figli, su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di una vita diversa, più libera. La figlia maggiore, Adriana, ha dodici anni ed è quella che comprende maggiormente ciò che sta succedendo tra i suoi genitori, oltre allo stato d’animo della madre. Al tempo stesso la ragazzina sta vivendo un suo periodo personale complicato: rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura.
Volevo nascondermi – TimVision
Regia: Giorgio Diritti
Cast: Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli, Orietta Notari, Denis Campitelli
Anno: 2020
Trama: Toni è il figlio di una emigrante italiana, che viene respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili. Finisce così per vivere per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura e avere il suo riscatto. El Tudesc, come lo chiama la gente, è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventerà però un pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po. E nemmeno il suo ricovero in un ospedale psichiatrico metterà freno alla sua arte.
Crush – Disney+
Regia: Sammi Cohen
Cast: Rowan Blanchard, Auli’i Cravalho, Isabella Ferreira, Tyler Alvarez, Teala Dunn, Rico Paris
Anno: 2022
Trama: Un’aspirante giovane artista è costretta ad unirsi alla squadra di atletica della scuola, però vede questa come un’opportunità per inseguire la ragazza per cui ha una cotta. Però ben presto si innamorerà inaspettatamente di una sua compagna di squadra, scoprendo cos’è il vero amore.
Proxima – RaiPlay
Regia: Alice Winocour
Cast: Eva Green, Zélie Boulant-Lemesle, Matt Dillon, Aleksey Fateev, Lars Eidinger, Sandra Huller
Anno: 2019
Trama: Sarah è un’astronauta francese che si allena al Centro spaziale di Colonia per una missione importante ed è l’unica donna tra gli europei. Vive da sola con Stella, sua figlia di sette anni e si sente in colpa per non poter passare più tempo con lei.
L’erba di Grace – Pluto TV
Regia: Nigel Cole
Cast: Brenda Blethyn, Martin Clunes, Craig Ferguson, Mark Crowdy
Anno: 2000
Trama: Grace è una donna inglese rimasta vedova che, nel disperato tentativo di salvare la sua proprietà, decide di collaborare con un giardiniere e trasformare la serra di orchidee in una coltivazione di marijuana.
The Artist – Nexo+
Regia: Michel Hazanavicius
Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell
Anno: 2011
Trama: Siamo a Hollywood, nel 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. La vita sembra sorridergli finché l’avvento del film sonori lo condannerà all’oblio. Peppy Miller, giovane comparsa, sta invece per esssere lanciata nel firmamento delle star. I loro destini finiranno per incrociarsi.
Sulla infinitezza – MUBI
Regia: Roy Andersson
Cast: Martin Serner, Jessica Louthander, Tatiana Delaunay, Anders Hellström, Jan Eje Ferling
Anno: 2021
Trama: Un viaggio cinematografico tra vari momenti di vita, tra passato e presente. C’è una coppia che vaga nella città di Colonia afflitta dalla guerra, invece un padre e una figlia si dirigono a una festa di compleanno. E ancora: delle adolescenti ballano fuori da un bar, dei soldati marciano verso un campo di prigionia. Tra i personaggi che compaiono anche Adolf Hitler e Ivan il Terribile.
Anna Karenina – Lionsgate+
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Aaron Johnson, Jude Law, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald
Anno: 2012
Trama: Anna Karenina è una delle donne più in vista di San Pietroburgo. È sposata con Karenin, un ufficiale governativo di alto rango, da cui ha avuto un figlio. Suo fratello Oblonsky, un vero dongiovanni, le scrive chiedendole di raggiungerlo a Mosca per aiutarlo a salvare il suo matrimonio con Dolly. Una volta arrivata conosce l’affascinante ufficiale di cavalleria Vronsky e tra i due è subito attrazione. Scoppierà l’amore e il marito di Anna le renderà la vita un vero inferno.
Bruce Springsteen-Letter to You – Apple TV+
Regia: Thom Zimny
Cast: E Street Band, Bruce Springsteen, Roy Bittan
Anno: 2020
Trama: Documentario-tributo alla E Street Band e alla musica, in cui Bruce Springsteen riflette anche sull’amore e sulla perdita, tornando a registrare con la band al completo, per la prima volta da Born in the U.S.A.
Brave ragazze – Paramount+
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico, Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Max Tortora, Max Vado, Michela Andreozzi
Anno: 2019
Trama: siamo a Gaeta, nei primi anni ’80. Qui facciamo la conoscenza di quattro donne speciali. Anna è sola, con due figli da mantenere e nessun lavoro stabile. Maria è devota alla Vergine ed è vittima di un marito violento. Chicca e Caterina, sorelle ma molto diverse, sognano un futuro migliore. Nella speranza di dare una svolta alla propria vita, decidono di svaligiare una banca travestite da uomini. La rapina, su cui è chiamato ad indagare il commissario Morandi, darà inizio a un vortice di eventi spericolati destinato a stravolgere il loro destino.
Ti potrebbe interessare anche:
- Audiolibri e podcast di gennaio per cominciare il nuovo anno riflettendo
- Stasera in tv: i film di oggi 18 gennaio
- Teatro: aspettando Sanremo Chiara Francini porta in scena Dario Fo e Franca Rame
- Stasera in tv: i film di oggi 16 gennaio
- Antonella Clerici tra la musica e le storie di The Voice Senior