Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da “classici moderni” come Closer a Love actually-L'amore davvero a novità come Il mondo dietro di te e Il tuo Natale o il mio 2. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
Questo weekend corrisponde al ponte dell’Immacolata quindi sarà più lungo e ci sarà più tempo per rilassarsi e dedicarsi alle proprie passioni. Se tra queste c’è anche il cinema, ci saranno buoni motivi sia per andare in sala che per mettersi davanti al piccolo schermo in cerca di film. Nei palinsesti dei canali tv in chiaro e satellitari troviamo infatti dei “classici moderni” che rispuntano sempre in questo periodo come Closer (con Julia Roberts, Jude Law e Natalie Portman) o Love actually-L’amore (con Hugh Grant, Colin Firth e Keira Knightley).
Sulle piattaforme streaming non mancano dei film in prima visione: parliamo de Il mondo dietro di te (con Julia Roberts, Mahershala Ali ed Ethan Hawke) e Il tuo Natale o il mio 2 (con Asa Butterfield e Cora Kirk).
Film in chiaro
Il materiale emotivo – venerdì 8 dicembre (ore 21.20), Rai3
Regia: Sergio Catellitto
Cast: Sergio Catellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, Clementino, Nassim Lyes, Sandra Milo, Alex Lutz
Anno: 2021
Trama: Vincenzo ha dedicato tutta la sua vita a una piccola ma preziosa libreria antica a Parigi e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima. La quotidianità di Vincenzo scorre tranquilla, ma la calma non può durare per sempre, neanche per chi se l’è guadagnata pagandola a carissimo prezzo. Un giorno Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita.
Closer – venerdì 8 dicembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Mike Nichols
Cast: Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman, Clive Owen, Nick Hobbs, Colin Stinton
Anno: 2004
Trama: Dan, un giornalista di necrologi aspirante scrittore, si fidanza con Alice, stripper americana in cerca di fortuna a Londra. Però poi conosce la fotografa Anna, si innamora di lei ed è disposto a tutto pur di averla. Chattando sotto falsa identità con un dermatologo e fingendosi proprio Anna, Dan spinge il dottor Larry tra le braccia dell’ignara donna. I due si sposano, ma lo scrittore non si dà per vinto: provoca la separazione tra Larry ed Anna, ma poi finisce per farsi mettere nell’angolo dal dermatologo che si concede anche una notte al sex-club con Alice. Infine Alice lascia Dan perchè lui la costringe a confessare il tradimento con Larry, che torna così con Anna.
Bumblebee – sabato 9 dicembre (ore 21.20), Italia 1
Regia: Travis Knight
Cast: Hailee Steinfeld, John Cena, Pamela Adlon, Peter Cullen, Kenneth Choi, Jorge Lendeborg Jr., Marcella Bragio, John Ortiz
Anno: 2018
Trama: è il 1987 e l’Autobot ricognitore Bumblebee, durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie è una ragazza di quasi 18 anni che vuole una macchina e la cerca proprio in quella discarica, dove viene colpita da un VW bug giallo che però si rivelerà molto speciale.
John Q – sabato 9 dicembre (ore 21.00), Iris
Regia: Nick Cassavetes
Cast: Denzel Washington, Kimberly Elise, Anne Heche, James Woods
Anno: 2002
Trama: John Q. Archibald fa l’operaio in fabbrica e vive per la moglie Denise e il piccolo Michael. Durante una partita di baseball il figlio ha un collasso: deve sottoporsi con urgenza a un trapianto di cuore, economicamente inaccessibile per le finanze del padre. Quando l’uomo si vede negare dall’assicurazione la copertura delle spese mediche decide di fare qualsiasi cosa per salvare il figlio. Arriva quindi a barricarsi all’interno del pronto soccorso, tenendo in ostaggio medici, infermieri e pazienti.
A Natale mi sposo – domenica 10 dicembre (ore 21.00), Cine34
Regia: Paolo Costella
Cast: Elisabetta Canalis, Massimo Boldi, Nancy Brilli, Vincenzo Salemme, Massimo Ceccherini, Enzo Salvi, Valeria Valeri, Jacopo Sarno, Lucrezia Piaggio, Loredana De Nardis, Teresa Mannino, Simon Grechi
Anno: 2010
Trama: Gustavo manda avanti una modesta trattoria, ma sogna ancora di diventare un grande chef internazionale. Ad una certo punto riesce, con l’aiuto del figlio Fabio e con un trucco, a vedersi affidato il catering per il matrimonio a Saint Moritz di una coppia del jet set. Tuttavia le cose prendono una piega inattesa perchè Fabio è in realtà innamorato della donna che dovrebbe sposarsi (Chris, una sua ex) e fa di tutto perchè il matrimonio stesso vada a monte.
Ocean’s Thirteen – domenica 10 dicembre (ore 21.10), 27
Regia: Steven Soderbergh
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Ellen Barkin, Al Pacino, Elliott Gould, Andy Garcia, Bernie Mac
Anno: 2007
Trama: Quando Rueben Tishkoff viene imbrogliato da un magnate di Las Vegas, si rivolge al suo amico Danny Ocean, che prontamente rimette insieme la banda per derubare il nuovo e faraonico casinò The Bank. Per rendere la vendetta più gustosa, Danny decide di colpire proprio il giorno dell?’inaugurazione, facendo in modo che i giocatori di tutti i tavoli vincano.
Film su satellite
Casablanca – venerdì 8 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Michael Curtiz
Cast: Ingrid Bergman, Humphrey Bogart, Claude Rains, Peter Lorre, Duley Wilson
Anno: 1942
Trama: Siamo a Casablanca, durante la Seconda Guerra Mondiale. Rick Blaine è un americano, proprietario del celebre e frequentatissimo Rick’s Bar, frequentato da gente di varia provenienza. È infatti una sorta di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d’azzardo e l’avventura si combinano in un cocktail elettrizzante. L’uomo ha alle spalle un passato da contrabbandiere d’armi e sembra all’apparenza freddo e cinico. A smuovere il suo animo e il suo cuore sarà l’arrivo in città di Ilsa Lund, una profuga norvegese con cui lui aveva avuto una storia d’amore, ora sposata con Victor Laszlo ovvero uno stimato leader della resistenza cecoslovacca.
Love actually-L’amore davvero – sabato 9 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Richard Curtis
Cast: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Knightley, Laura Linney, Rowan Atkinson
Anno: 2003
Trama: Siamo a Londra, alcune settimane prima di Natale. Il Primo Ministro deve vedersela con il personale di servizio, uno scrittore tradito trova il vero amore sulle rive di un lago, una timida ragazza finalmente riesce a dichiararsi al collega, un patrigno finisce per instaurare un rapporto molto forte con il figlio, una moglie sospetta di essere tradita e va in crisi.
Una spia al liceo – domenica 10 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Family
Regia: Tom Vaughan
Cast: Miley Cyrus, Alexis Knapp, Autumn Reeser, Joshua Bowman, Jeremy Piven, Matthew Settle, Megan Park, Mike O’Malley, Kelly Osbourne, Cameron Deane Stewart
Anno: 2012
Trama: Ingaggiata dall’Fbi per una operazione sotto copertura in una confraternita universitaria, l’investigatrice privata Molly Morris deve trasformarsi in una sofisticata ragazza universitaria per proteggere la figlia di un ex boss. Con molti sospetti sulla sua lista, Molly scopre inaspettatamente che non tutti sono chi sembrano essere, compresa lei stessa.
Film in streaming
Il mondo dietro di te – Netflix
Regia: Sam Esmail
Cast: Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha’la, Farrah Mackenzie, Charlie Evans, Kevin Bacon
Anno: 2023
Trama: Amanda e suo marito Clay affittano una casa di lusso per un fine settimana con i figli Archie e Rose. La vacanza è subito sconvolta dall’arrivo di notte di due sconosciuti: G.H. e la figlia Ruth, che li informano di un misterioso cyberattacco e vogliono rifugiarsi nella casa di cui dicono di essere i proprietari. Le due famiglie fanno il punto del disastro che incombe e che diventa sempre più terrificante, obbligandoli a venire a patti con il loro ruolo in un mondo prossimo al collasso.
Il tuo Natale o il mio 2 – Prime Video
Regia: Jim O’Hanlon
Cast: Asa Butterfield, Cora Kirk, Alex Jennings, Daniel Mays, David Bradley, Angela Griffin, Natalie Gumede, Rhea Norwood, Jane Krakowski
Anno: 2023
Trama: Il padre di James ha invitato i Taylor a trascorrere il Natale in una lussuosa località sciistica sulle Alpi austriache, per conoscere la nuova fidanzata americana del figlio. Tuttavia Geoff, il padre di Hayley, ha insistito per gestire la prenotazione per la sua famiglia e qualcosa si è chiaramente perso nella traduzione. Dopo un disguido con i mezzi di trasporto all’aeroporto, le due famiglie finiscono l’una nell’alloggio dell’altra, su lati diversi di una valle e agli estremi opposti della scala di valutazione di Tripadvisor. Riuscirà la relazione tra Hayley e James a sopravvivere a un altro turbolento Natale in famiglia o il loro futuro insieme è andato fuori pista?
Il profumo dell’erba selvatica – Infinity+
Regia: John Patrick Shanley
Cast: Don Wycherley, Clare Barrett, Darragh O’Kane, Abigail Coburn, Anna Weekes, Emily Blunt, Jamie Dornan, Dearbhla Molloy, Christopher Walken
Anno: 2020
Trama: Fin dall’infanzia Rosemary è segretamente innamorata del suo vicino Anthony, un timido sognatore che non la prende in consedarzione. Decisa finalmente a fare il primo passo, incontra Adam, un ricco nipote di New York.
Una vita in fuga – TimVision
Regia: Sean Penn
Cast: Sean Penn, Dylan Penn, Josh Brolin, Norbert Leo Butz
Anno: 2022
Trama: John Vogel è un padre anticonformista, che insegna a sua figlia Jennifer a vivere una vita di rischio e avventura. Quest’ultima, crescendo, si rende conto che il padre ha fatto delle scelte sconsiderate che hanno portato a certe conseguenze. La ragazza decide quindi di costruire una vita tutta sua, lontana dalla sua infanzia instabile. Però mentre i piani folli di John continuano ad intensificarsi, non può fare a meno di essere attratta da suo padre e dalla sua avventura più devastante. Ispirato alla storia vera del più noto falsario della storia americana.
7 sconosciuti a El Royale – Disney+
Regia: Drew Goddard
Cast: Chris Hemsworth, Dakota Johnson, Jon Hamm, Jeff Bridges, Manny Jacinto, Nick Offerman, Katharine Isabelle, Lewis Pullman, Cailee Spaeny
Anno: 2018
Trama: Sette estranei, tutti con un passato da nascondere e un segreto da proteggere, si incontrano all’El Royale. Si tratta un misterioso e fatiscente hotel sul lago Tahoe, al confine tra California e Nevada. La notte del loro incontro sarà un momento decisivo, perché ognuno di loro avrà un’ultima, fatidica possibilità di redenzione.
Un tirchio quasi perfetto – RaiPlay
Regia: Fred Cavayé
Cast: Dany Boon, Laurence Arné, Noémie Schmidt, Karina Marimon
Anno: 2016
Trama: François Guatier è un tipo decisamente avaro. Mettere da parte denaro lo rende felice e pagare lo mette in ansia. La sua vita ruota intorno al non spendere nulla, ma tutto cambia il giorno in cui scopre di avere una figlia che non sapeva esistere.
Natale a Washington – Pluto TV
Regia: Adrian Langley
Cast: Damon Runyan, Natalie Lisinska, Kathleen Laskey, Madeline Leon
Anno: 2021
Trama: Emily riceve un importante incarico per Natale: addobbare l’ambasciata per l’annuale ballo di beneficenza. Però il nuovo ambasciatore, Magnus Anderson, non la vede nello stesso modo.
Fast Food Fast Women – Nexo+
Regia: Amos Kollek
Cast: Anna Thomson, Jamie Harris, Louise Lasser, Robert Modica, Lonette McKee, Victor Argo, Angelica Torn, Sandrine Holt, Austin Pendleton, Valerie Geffner, Mark Margolis, Lynn Cohen, Judith Roberts, Salem Ludwig
Anno: 2000
Trama: Bella fa la cameriera in un caffè di New York e continua a ritrovarsi in relazioni senza futuro. Sulla sua strada si mette Bruno, un tassista aspirante scrittore, divorziato con due figli a cui badare. La stessa cosa accade ad altre due coppie, Paul, un vedovo che si innamora di una “pari condizione” e George, un anziano che si innamora di una spogliarellista.
Le conseguenze dell’amore – MUBI
Regia: Paolo Sorrentino
Cast: Toni Servillo, Olivia Magnani, Manuela Lamanna, Adriano Giannini
Anno: 2004
Trama: Ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile, ma Titta Di Girolamo ne ha più di uno. Questo spiega il perché un uomo di cinquant’anni viva da otto in una camera d’albergo di un’anonima cittadina della Svizzera italiana.
Still: la storia di Michael J. Fox – Apple TV+
Regia: Davis Guggenheim
Cast: Michael J. Fox e Tracy Pollan
Anno: 2023
Trama: Film che alterna momenti documentaristici, d’archivio e fiction per raccontare la straordinaria vita di Michael J. Fox attraverso le sue stesse parole. Una vita fatta di successi nel mondo del cinema, ma anche di difficoltà dovute al morbo di Parkinson che gli è stato diagnosticato quando aveva solo 29 anni.
Vacanze di Natale – Paramount+
Regia: Carlo Vanzina
Cast: Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Moana Pozzi
Anno: 1983
Trama: Film corale che racconta le vacanze natalizie a Cortina d’Ampezzo di alcuni personaggi piuttosto esuberanti che danno vita ad esilaranti avventure e scomode storie d’amore, che si intrecciano con risultati imprevedibili e comici.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 13 dicembre
- Teatro: arriva il Sistina Chapiteau
- MasterChef Italia: è tutto pronto per la tredicesima edizione
- Stasera in tv: i film di oggi 11 dicembre
- X Factor 2023: parlano Sarafine e gli altri finalisti