Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Pronti per godervi tanti bei film in tv questo weekend? Ci sono anche nuove storie tutte al femminile come Le ladre e Quiz Lady
Siamo arrivati a un nuovo weekend, durante il quale speriamo troviate tempo per andare al cinema, dove sono arrivati tanti bei film. Però altri ne potrete trovare anche in tv, dato che i canali in chiaro e satellitari hanno una programmazione sempre bella ricca su questo fronte. Vi segnaliamo, per esempio, la prima visione del thriller psicologico venezuelano Jezabel che secondo noi è da non perdere.
Poi viene riproposto un piccolo gioiello come Settembre di Giulia Louise Steigerwalt che è valso alla regista (qui esordiente) e all’attrice protagonista Barbara Ronchi il David di Donatello. Poi, in attesa che arrivi su Sky la serie tv, perché non rivedersi anche Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno? Invece sulle piattaforme streaming non potete perdervi due nuove storie al femminile: una è Le ladre di e con Mélanie Laurent (che qui ha al suo fianco Adèle Exarchopoulos, Manon Bresch e Isabelle Adjani) e Quiz Lady di Jessica Yu (con protagoniste Awkwafina e Sandra Oh).
Però in streaming si possono trovare anche delle pietre miliari del passato e quindi consigliamo la visione, soprattutto ai più giovani, di Viaggio nella Luna di Georges Méliès (datato 1902) che è considerato il primo film di fantascienza della storia del cinema.
Film in chiaro
Settembre – venerdì 10 settembre (ore 21.20), Rai3
Regia: Giulia Louise Steigerwalt
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli
Anno: 2022
Trama: Al ritorno dalle vacanze estive Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, il quale attraverso Sergio (un compagno di scuola) le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, ma lei accetta salvo andare presto nel panico. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici. Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente,- La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore.
Jezabel – venerdì 10 novembre (ore 21.15), Cielo
Regia: Hernán Jabes
Cast: Gabriel Agüero, Johanna Juliethe, Eliane Chipia, Shakti Maal
Anno: 2022
Trama: Siamo in Venezuela, nel 2017. Alain, Eli, Loló e Cacá, quattro adolescenti dell’alta borghesia di Caracas, che vivono la loro gioventù tra droghe, feste ed amori intensi fino a quando una di loro, Eli, non viene trovata brutalmente uccisa. Questa tragedia ha un impatto indelebile sulla vita di Alain, molto affezionato alla ragazza. Sedici anni dopo, il giovane vive un’appassionata relazione con Santiago, un giornalista investigativo che indaga sul caso di Eli. Tanti ricordi tornano improvvisamente a galla fino a rivelare che il suo presunto assassino non è quello che tutti hanno sempre creduto essere.
Miami Supercops – sabato 11 novembre (ore 21.25), Retequattro
Regia: Bruno Corbucci
Cast: Bud Spencer, Terence Hill, Ken Ceresne, Rhonda S. Lundstead
Anno: 1985
Trama: Doug Bennet e Steve Forrest sono grandi amici; il primo lavora per l’FBI, il secondo l’ha lasciata in quanto nauseato dalla lentezza della burocrazia che, secondo lui, lega le mani alla giustizia. Però c’è un caso che richiede la bravura dei due agenti: l’ex galeotto Garret è infatti uscito di prigione e sta per dirigersi a Miami. Lui aveva fatto una rapina da venti milioni di dollari e nessuno ha mai saputo i nomi dei suoi complici.
Si accettano miracoli – sabato 11 novembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Alessandro Siani
Cast: Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri, Giovanni Esposito, Maria Del Monte, Paolo Triestino, Giacomo Rizzo
Anno: 2014
Trama: Fulvio è un tagliatore di teste senza scrupoli che lavora per una multinazionale, la quale poi licenzia anche lui. La sua reazione sopra le righe lo porta a scontare un mese di servizi sociali presso il domicilio di suo fratello Don Germano, parroco di un piccolo borgo del Sud d’Italia. Qui Fulvio mette in pratica le sue abilità per aiutare la parrocchia e si inventa un pseudo-miracolo che che trasforma quel borgo dimenticato da Dio in un luogo di culto e pellegrinaggio per migliaia di devoti. L’idea sembra funzionare a meraviglia, ma quando il Vaticano invia sul posto i vescovi per le verifiche del caso, il piano di Fulvio inizia a vacillare.
After – domenica 12 novembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Jenny Gage
Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes-Tiffin, Khadijha Red Thunder, Selma Blair, Dylan Arnold, Shane Paul McGhie, Samuel Larsen
Anno: 2019
Trama: Tessa Yong è una studentessa modello, con una madre soffocante. Si allontanerà però da casa per la prima volta, insieme allo storico fidanzato Noah, per trasferirsi alla Washington Central University. Qui, grazie alla compagna di stanza Steph, conosce il misterioso Hardin Scott e ne rimane fortemente colpita.
Don Jon – domenica 12 novembre (ore 21.15), Cielo
Regia: Joseph Gordon-Levitt
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Scarlett Johansson, Julianne Moore, Brie Larson, Tony Danza, Glenn Headly, Lindsey Broad, Rob Brown
Anno: 2013
Trama: Jon è un moderno don Giovanni, dipendente dal porno ed egocentrico, che non ha mai avuto problemi nel conquistare le donne. Questo fino all’incontro con Barbara, una ragazza idealista alla ricerca dell’uomo giusto. La passione per lei spinge Jon a non dar peso alle loro differenze, ma sulla sua strada presto trova Esther, una donna di qualche anno più grande rimasta recentemente vedova. Esther sembra capire Jon più di quanto Jon stesso si capisca, spingendolo a guardarsi dentro e a intraprendere un viaggio interiore per realizzare ciò che vuole veramente.
Film su satellite
John Wick-Capitolo 2 – venerdì 10 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Chad Stahelski
Cast: Keanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Ian McShane, Ruby Rose, Common
Anno: 2017
Trama: il leggendario sicario John Wick è finalmente riuscito a portare a termine la sua sanguinosa vendetta nei confronti dei Tarasov e sarebbe pronto a godersi la pensione in pace. Il passato però ritorna con il debito sigillato col sangue con un boss della Camorra di nome Santino D’Antonio che, avendo saputo del ritorno del killer a cui aveva concesso di ritirarsi dal mondo della malavita, è venuto a riscuotere ciò che gli spetta.
Non ci resta che il crimine – sabato 11 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Edoardo Leo, Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Massimiliano Bruno
Anno: 2019
Trama: Siamo a Roma, nel 2018. Moreno, Sebastiano e Giuseppe sono tre amici che tentano di sbarcare il lunario svolgendo un tour alla scoperta dei luoghi simbolo della banda della Magliana. Però durante una pausa caffè si ritrovano, a causa di un ponte di Einstein-Rosen, nel 1982 ovvero l’anno dei Mondiali di calcio in Spagna e dei tempi d’oro della Banda stessa.
Genitori vs Influencer – domenica 12 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Family
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia De Lellis, Paola Tiziana Cruciani, Nino Frassica
Anno: 2021
Trama: Paolo, professore di filosofia rimasto vedovo, si trova a crescere da solo la figlia Simone. Quando lei entra nella fase adolescenziale non dimentica gli insegnamenti umanistici del padre, ma gli confessa di voler fare l’influencer. Il professore reagisce male e la ragazzina riprende tutto, mandando poi il video ad Ele-O-Nora, il suo idolo, chiedendole di aiutarla. L’influencer scatena così una guerra social contro Paolo, il cui sfogo diventa virale e lo trasforma nel paladino dei genitori. L’uomo si trova a gestire una popolarità inaspettata e inizierà pian pian a capire cosa significa essere un influencer.
Film in streaming
Le ladre – Netflix
Regia: Mélanie Laurent
Cast: Adèle Exarchopoulos, Mélanie Laurent, Manon Bresch, Philippe Katerine, Felix Moati, Isabelle Adjani
Anno: 2023
Trama: Una ladra professionista, stanca di fare una vita da latitante, decide di organizzare un’ultima rapina prima della pensione. Al suo fianco la socia di sempre e una vivace autista.
Love Again – Prime Video
Regia: Jim Strouse
Cast: Priyanka Chopra Jonas, Sam Heughan, Celine Dion, Nick Jonas
Anno: 2023
Trama: Dopo aver perso il fidanzato, Mira Ray continua a inviare romantici messaggi al suo vecchio numero di cellulare che però, nel frattempo, è stato riassegnato al telefono aziendale del giornalista Rob Burns. Quest’ultimo rimane colpito dalle parole di Mira e, quando gli viene assegnato il compito di scrivere un articolo sulla superstar Celine Dion, chiede il suo aiuto per capire come incontrare Mira di persona e conquistare il suo cuore.
Lo chiamavano Jeeg Robot – Infinity+
Regia: Gabriele Mainetti
Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Francesco Formichetti, Daniele Trombetti
Anno: 2015
Trama: Enzo Ceccotti è un tipo sbandato e introverso, che entra in contatto per sbaglio con una sostanza radioattiva che gli darà una forza sovrumana. Intenzionato a delinquere, cambierà idea quando incontrerà Alessia, una ragazza dolce e ingenua convinta che lui sia il famoso eroe Jeeg Robot d’acciaio.
Civilità perduta – TimVision
Regia: James Gray
Cast: Charlie Hunnam, Robert Pattinson, Sienna Miller, Tom Holland
Anno: 2016
Trama: La vera storia dell’esploratore Percival Fawcett, scomparso negli anni’20 del secolo scorso in Amazzonia. Per lui una missione iniziata alla ricerca di una leggendaria città nel cuore della giungla si trasformerà in un viaggio all’inferno.
Quiz Lady – Disney+
Regia: Jessica Yu
Cast: Awkwafina, Sandra Oh, Jason Schwartzman, Holland Taylor, Tony Hale, Will Ferrell
Anno: 2023
Trama: Anne è una giovane donna brillante ma ossessionata dai giochi d’azzardo, mentre Jenny è la sua lontana e stravagante sorella. Le due si trovano ad unire le forze per coprire i debiti di gioco della madre. Quando l’amato cane di Anne viene rapito, le due donne partono per un viaggio spericolato attraverso il paese per trovare i soldi nell’unico modo che conoscono: trasformare Anne in una vera e propria campionessa di gameshow.
Passeggeri della notte – RaiPlay
Regia: Mikhaël Hers
Cast: Charlotte Gainsbourg, Emmanuelle Béart, Noée Abita, Ophélia Kolb
Anno: 2023
Trama: Siamo a Parigi, durante la notte delle elezioni francesi del 1981, con la storica elezione di Mitterand. Mentre i parigini si riversano sulle strade per festeggiare (sperando in un cambiamento), la quarantenne Elisabeth si trova a raccogliere i cocci del suo matrimonio, pensando a come mantenere se stessa e i suoi due figli adolescenti. Dopo varie peripezie, trova lavoro in una radio, dove si occupa di un programma di confidenze notturne condotto dalla carismatica Vanda. Intenta a riorganizzare la propria vita, con l’aiuto del padre e alle prese con le problematiche dei figli, Elisabeth incontra un’adolescente senza fissa dimora di nome Talulah e la invita a casa, offrendole per la prima volta il calore di una famiglia. Però il nuovo ménage domestico provocherà nuovi inciampi e inaspettate gioie, facendo intravvedere la possibilità di un inedito equilibrio affettivo.
Goodbye Lover – Pluto TV
Regia: Roland Joffé
Cast: Patricia Arquette, Don Johnson, Mary-Louise Parker, Dermot Mulroney, Ellen DeGeneres
Anno: 1998
Trama: Sandra è sposata con Jake, un dirigente che ha problemi con l’alcol, ma ha una relazione segreta con il cognato Ben. Quest’ultimo, a sua volta, è attratto da Peggy, una donna che nasconde un lato oscuro noto a pochi. Quando Sandra lo scopre, Ben scompare misteriosamente.
Amore Postatomico – Nexo+
Regia: Vincenzo Caiazzo
Cast: Virginia Apicella, Yoon C Yoice, Ludovico Girardello, Titti Nuzzolese, Davide Marotta, Sabrina Corti, Carlo Di Maro
Anno: 2023
Trama: Titti vive a Napoli con la madre apicultrice, la quale è coinvolta nel turbine di un’aspra gogna mediatica a causa di un video hot finito in rete. Titti nel frattempo disegna la storia di Mileva, un personaggio fantastico che vive in un fumetto dal titolo Amore Postatomico, collocandola in un contesto futuristico, in cui la natura e i suoi frutti hanno lasciato spazio a macerie e aridita e lotta per salvare l’ultima ape regina rimasta in vita.
Viaggio nella Luna – MUBI
Regia: Georges Méliès
Cast: Georges Méliès, Henri Delannoy, Victor André, Bleuette Bernon, Victor André
Anno: 1902
Trama: Il racconto di un immaginario viaggio nella Luna effettuato da un gruppo di astronomi a bordo una navicella a forma di proiettile lanciata da un gigantesco cannone. Mentre delle ballerine festeggiano l’evento, il proiettile arriva sulla Luna, conficcandosi direttamente nell’occhio della faccia dell’astro e provocandogli una visibile irritazione. Una volta scesi, i viaggiatori incontrano i Seleniti, vengono catturati e presentati al loro Re. Però riescono a scappare e ripartono facendo cadere il proiettile verso il basso, verso la Terra, finendo in mare e venendo poi riportati in un porto.
Fingernails-Una diagnosi d’amore – Apple TV+
Regia: Christos Nikou
Cast: Jessie Buckley, Riz Ahmed, Jeremy Allen White, Luke Wilson
Anno: 2023
Trama: Anna e Ryan hanno trovato il vero amore e questo è stato dimostrato da una nuova e controversa tecnologia. C’è solo un problema: Anna non ne è ancora sicura. Poi accetta un posto in un istituto di sperimentazione amorosa, incontra Amir e alcune cose cambiano.
Fall – Paramount+
Regia: Scott Mann
Cast: Grace Caroline Currey, Virginia Gardner, Jeffrey Dean Morgan
Anno: 2022
Trama: Dopo la morte di Dan durante un’arrampicata sulle Montagne Rocciose, la fidanzata Becky e l’amica Hunter decidono di scalare una torre di trasmissione alta più di 700 metri per spargere le sue ceneri dalla vetta. Però, una volta giunte in cima, si ritrovano bloccate senza alcuna possibilità di discesa. Attorno a loro c’è solo il deserto e non c’è modo di chiamare i soccorsi. L’unica scelta è lottare per la sopravvivenza, anche se tutto è contro di loro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: classici rivisitati che ci parlano ancora
- Stasera in tv: i film di oggi 13 novembre
- Codice Carla: il film evento su Carla Fracci
- Serie tv: Anna Valle torna in corsia con Lea - I nostri figli
- X Factor 2023: le pagelle del terzo live