21/06/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/06/2024 Aggiornato il 21/06/2024

Da Scandalo al sole a Quel che resta del giorno, da Trigger Warning a Maschile Plurale, passando per Wonka. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

WONKA

Temete che questo weekend il tempo non sia (di nuovo) clemente? Allora preparatevi un bel “piano b” casalingo, magari includendo anche la visione di qualche film in tv, che non fa mai male. I palinesti dei canali in chiaro e satellitari propongono diversi classici, come Scandalo al sole (con Sandra Dee e Troy Donahue) o Quel che resta del giorno (con Anthony Hopkins ed Emma Thompson). Sulle piattaforme streaming non mancano le chicche come la première di Wonka con protagonista Timothée Chalamet.

Tra le altre novità segnaliamo Trigger Warning, un action movie con Jessica Alba e Maschile Plurale, sequel di Maschile Singolare con Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino e Michela Giraud.

 

Film in chiaro

  

A Quiet Place 2 – venerdì 21 giugno (ore 21.15), Italia 2

Regia: John Krasinski

Cast: Emily Blunt, Cillian Murphy, Millicent Simmonds, Noah Jupe, Djimon Hounsou

Anno: 2021

Trama: In seguito agli ultimi tragici eventi, la famiglia Abbot deve ora affrontare il terrore del mondo esterno, continuando una lotta per la sopravvivenza, sempre in silenzio. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, si renderanno presto conto che le creature a caccia del suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.

 

La camera azzurra – venerdì 21 giugno (ore 21.15), Cielo

Regia: Mathieu Amalric

Cast: Mathieu Amalric, Léa Drucker, Laurent Poitrenaux, Stephanie Cleau, Mona Jaffart

Anno: 2014

Trama: Tony è sposato con Gisèle e ha una figlia di nome Marianne. Però l’uomo ha una vita parallela: è infatti coinvolto in una passionale relazione extraconiugale con Andrée, sua ex compagna di classe sposata con il ricco Nicolas. Quando quest’ultimo muove in circostanze poco chiare, viene subito sospettato Tony.

 

Fuochi d’artificio – sabato 22 giugno (ore 21.25), Retequattro

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Barbara Enrichi, Mandala Tayde, Massimo Ceccherini, Bud Spencer, Roberto Brunetti

Anno: 1997

Trama: Il trentenne Ottone conosce uno psicanalista alle Maldive e comincia ad assillarlo con domande sull’amore e sulle relazioni, con la speranza che lo aiuti a fargli capire perché nella sua vita ha preso determinate decisioni.

 

Deep Impact – sabato 22 giugno (ore 21.15), La7

Regia: Mimi Leder

Cast: Robert Duvall, Téa Leoni, Elijah Wood, Vanessa Redgrave, Morgan Freeman

Anno: 1998

Trama: Nonostante il tentativo del governo di mantenere il segreto, una giornalista scopre che presto un enorme meteorite colpirà la Terra. Una missione spaziale disperata cerca di intercettare l’asteroide, mentre alcune persone vengono selezionate per essere portate al riparo in un rifugio sotto terra.

 

Scandalo al sole – domenica 23 giugno (ore 21.15), 27

Regia: Delmer Daves

Cast: Sandra Dee, Troy Donahue, Richard Egan, Dorothy McGuire, Constance Ford

Anno: 1959

Trama: Bart Hunter ha dissipato il patrimonio di famiglia e trasforma la sua casa a Pine Island un albergo che dirige assieme alla moglie Sylvia e al figlio Johnny. Nell’albergo prende alloggio il milionario Ken Jorgenson, insieme all’autoritaria moglie Helen e alla figlia Molly. Tra quest’ultima e Johnny scatta qualcosa che si trasforma ben presto in amore. In un pomeriggio di pioggia Sylvia e Ken, rimasti soli, rievocano il passato: vent’anni prima si erano amati, proprio come i loro figli.

 

Radioactive – domenica 23 giugno (ore 21.10), Iris

Regia: Marjane Satrapi

Cast: Rosamund Pike, Sam Riley, Anya Taylor-Joy, Cara Bossom, Aneurin Barnard, Katherine Parkinson

Anno: 2019

Trama: Film che racconta la straordinaria vita (tra pubblico e privato) della scienziata Marie Curie, due volte premio Nobel, che ha cambiato il mondo con le sue brillanti scoperte, salendo in cattedra in una società dominata dal potere maschile.

 

Film su satellite

 

Quel che resta del giorno – venerdì 21 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: James Ivory

Cast: Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Hugh Grant

Anno: 1993

Trama: Dopo aver fedelmente servito per decenni Lord Darligton, il maggiordomo Stevens sfrutta i giorni di vacanza concessigli dal nuovo proprietario del castello per recarsi da Miss Kenton, già governante a Darligton House. Ripensando al passato, l’uomo si rende conto che l’assoluta dedizione al servizio gli ha impedito di coltivare una propria autonomia intellettuale e di avere una vita privata.

 

La musica nel cuore-August Rush – sabato 22 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Kirsten Sheridan

Cast: Freddie Highmore, Robin Williams, Jonathan Rhys Meyers, Keri Russell

Anno: 2007

Trama: August Rush ha 11 anni e un gran talento per la musica, ma nella sua vita c’è un grande vuoto: non ha mai conosciuto i suoi genitori. Decide così di mettersi sulle loro tracce, suonando per le strade d’America popolate da ragazzini orfani e senza dimora, accompagnato da un bizzarro personaggio che gli offre il suo aiuto.

 

Mission: Impossible-Rogue Nation – domenica 23 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Christopher McQuarrie

Cast: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Alec Baldwin, Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames, Sean Harris

Anno: 2015

Trama: Ethan e il suo team sono impegnati in una missione veramente complicata: sradicare il Sindacato, una organizzazione criminale internazionale che vuole distruggere la MFI e creare un nuovo ordine mondiale, attraverso una serie crescente di attacchi terroristici. Per l’occasione Ethan non si riunisce solo con la sua squadra, ma si allea anche con l’ex agente britannico Ilsa Faust.

 

Film in streaming

 

Trigger Warning – Netflix

Regia: Mouly Surya

Cast: Jessica Alba, Mark Webber, Tone Bell, Jake Weary, Gabriel Basso, Anthony Michael Hall, Kaiwi Lyman, Hari Dhillon

Anno: 2024

Trama: L”agente delle forze speciali Parker è in missione all’estero quando riceve la notizia della tragica e improvvisa morte del padre. Mentre cerca di capire cosa sia successo veramente, Parker diventa proprietaria del bar di famiglia nella sua città natale, dove ritrova l’ex fidanzato e ora sceriffo Jesse, il suo irascibile fratello Elvis e il potente padre e senatore Swann. La donna è alla ricerca di risposte, ma quando deve fare i conti con una gang violenta che imperversa nella sua città natale, non sa più di chi fidarsi. Decisa a non fermarsi davanti a nulla pur di scoprire la verità, comincia a sfruttare la sua esperienza di agente speciale. Con l’aiuto del socio sotto copertura e hacker Spider e le conoscenze dello spacciatore locale Mike , Parker tenta di capire cos’è andato storto nella contea di Swann.

 

Maschile Plurale – Prime Video

Regia: Alessandro Guida

Cast: Giancarlo Commare, Gianmarco Saurino, Michela Giraud, Andrea Fuorto, Francesco Gheghi, Giulio Corso, Nicole Rossi, Claudio Colica, Lidia Vitale

Anno: 2024

Trama: Tre anni dopo la morte di Denis, l’amico che li ha uniti, le strade di Antonio e Luca si incrociano nuovamente. Antonio è diventato un pasticciere di successo e workaholic. Luca invece ha conosciuto Tancredi, operatore di una casa-famiglia per giovani LGBTQ+, che lo ha aiutato a superare una fase complessa della sua vita. Quando i due si ritrovano, Antonio capisce di provare qualcosa di importante per Luca e così gli propone di rilevare insieme il forno di famiglia che l’amico è stato costretto a vendere. Un’avventura professionale che, naturalmente, ha come scopo finale la (ri)conquista di Luca. Nonostante l’amica storica Cristina sia scettica, Antonio tenta di sabotare la relazione di Luca, convinto che il passato sia tornato per aiutarli. Sarà davvero così?

 

Wonka – Infinity+

Regia: Paul King

Cast: Timothée Chalamet, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter, Olivia Colman, Hugh Grant

Anno: 2023

Trama: Il giovane cioccolataio Willy Wonka arriva in una nuova città con il sogno di aprire una cioccolateria alle Galeries Gourmet, però l’impresa si rivela particolarmente difficile. Costretto dall’affitto troppo alto a lavorare nella lavanderia della sua padrona di casa, l’avida signora Scrubbit, inizia poi a vendere il cioccolato insieme al suo collega Noodle. Un giorno Willy si accorge che un misterioso omino arancione, che lo segue da anni, gli ha rubato dei cioccolati: si tratta di un Umpa Lumpa di nome Lofty, esiliato dalla sua tribù perché Wonka, tempo prima, aveva rubato dei preziosi chicci di cacao a cui lui era stato messo a guardia.

 

Un giorno di pioggia a New York – TimVision

Regia: Woody Allen

Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Rebecca Hall, Cherry Jones, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Will Rogers

Anno: 2019

Trama: Innamorato di New York, Gatsby decide di trascorrere nella metropoli un fine settimana insieme alla sua ragazza Ashleigh, aspirante giornalista. E quella che doveva essere una piccola ragazza, si trasforma per la coppia in un’indimenticabile e divertente avventura sotto la pioggia.

 

Jim Henson Idea Man – Disney+

Regia: Ron Howard

Cast: Frank Oz, Dave Goelz, Fran Brill, Rita Moreno, Jennifer Connelly

Anno: 2024

Trama: Documentario che ci porta nella mente del celebre creativo, un vero e proprio visionario che ha iniziato con le marionette nelle tv locali per poi conoscere il grande successo mondiale con Sesamo Apriti e Il Muppet Show, ma non solo.

 

La baia del silenzio – RaiPlay

Regia: Paula van der Oest

Cast: Olga Kurylenko, Claes Bang, Brian Cox, Uma Thurman, Alice Krige

Anno: 2020

Trama: Quando il loro figlio viene ucciso, Will crede che la moglie Rosalind sia innocente. Però poi scopre una devastante verità riguardante il passato della donna, legato a un altro crimine irrisolto.

 

Lo scapolo – Pluto TV

Regia: Antonio Pietrangeli

Cast: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Madeleine Fisher, Virna Lisi, Sandra Milo, Pina Bottin

Anno: 1955

Trama: Il ragioniere Anselmi è uno scapolo impenitente che si trasferisce in una piccola pensione dopo aver condiviso casa con un giovane amico appena sposato. Qui conoscerà una giovane hostess, ma lui vuole la sua libertà e la loro storia finisce. A un certo punto, però, lo scapolo comincia a cercare moglie.

 

Kaboom – Nexo+

Regia: Gregg Araki

Cast: Haley Bennett, Thomas Dekker, James Duval, Andy Fischer-Price, Brandy Futch, Nicole LaLiberte, Natalie Alyn Lind, Kelly Lynch, Brennan Mejia, Carlo Mendez, Roxane Mesquida, Jason Olive, Juno Temple, Chris Zylka

Anno: 2010

Trama: Il giovane Smith assume dei biscotti allucinogeni e questo lo porterà a vivere uno strano mistero che non solo cambierà per sempre il percorso della sua vita, ma anche il destino del mondo intero.

 

Tempesta di ghiaccio – MUBI

Regia: Ang Lee

Cast: Sigourney Weaver, Kevin Kline, Christina Ricci, Tobey Maguire, Elijah Wood

Anno: 1997

Trama: La famiglia Hood vive in un tranquillo paesino del Connecticut, ma la loro quotidianità è molto agitata. Tradimenti, incomprensioni e mancanza di dialogo sono, infatti, all’ordine del giorno. Una tempesta di ghiaccio che blocca tutte le comunicazioni contribuirà ad aumentare il disagio.

 

Sharper – Apple TV+

Regia: Benjamin Caron

Cast: Julianne Moore, Sebastian Stan, Justice Smith, Briana Middleton, Darren Goldstein, John Lithgow

Anno: 2023

Trama: Siamo a New York, città ricca di segreti che si nascondono ovunque, dagli attici della Fifth Avenue agli angoli oscuri del Queens. Le motivazioni dei protagonisti sono sempre sospette e le aspettative vengono stravolte quando nulla è come sembra.

 

Babylon – Paramount+

Regia: Damien Chazelle

Cast: Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo, Li Jun Li, P.J. Byrne, Lukas Haas, Olivia Hamilton, Tobey Maguire, Max Minghella, Rory Scovel, Katherine Waterston, Flea, Jeff Garlin, Eric Roberts, Ethan Suplee, Samara Weaving, Olivia Wilde

Anno: 2023

Trama: Siamo nella sfavillante Hollywood degli anni’20. Quella che viene raccontata è una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che segue l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione.

 

ID:A – Serially

Regia: Christian E. Christiansen

Cast: Tuva Novotny, Flemming Enevold, Carsten Bjørnlund, Arnaud Binard

Anno: 2011

Trama: Una donna si risveglia ferita e priva di memoria nella campagna francese, con una borsa piena di denaro. Braccata da misteriosi inseguitori e sull’onda di vaghi ricordi, raggiunge la Danimarca, dove scopre finalmente la propria identità. I pericoli sono però soltanto all’inizio.