16/02/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/02/2024 Aggiornato il 16/02/2024

Molti i film italiani che troverete nel weekend nei palinsesti tv e sulle piattaforme streaming. Tra le prime visioni Pensati sexy e Comandante

Pensati Sexy

I vostri programmi per questo weekend? Se avete intenzione di passare qualche serata (e non solo) a casa in tutto relax, sappiate che ci sono tanti film pronti a tenervi compagnia, sia sui canali in chiaro e satellitari che sulle piattaforme. Tra questi diversi titoli italiani come Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria, oppure Addio al nubilato di Francesco Apolloni, con un bel cast al femminile capitanato da Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova e Jun Ichikawa.

In streaming troverete invece delle prime visioni come Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino (che è stato anche film d’apertura della 80esima Mostra del Cinema di Venezia).

E poi Pensati sexy, una frizzante commedia diretta da Michela Andreozzi con protagonista Diana Del Bufalo.

 

Film in chiaro

 

Lo chiamavano Jeeg Robot – venerdì 16 febbraio (ore 21.20), Rai2

Regia: Gabriele Mainetti

Cast: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei, Francesco Formichetti, Daniele Trombetti

Anno: 2015

Trama: Enzo Ceccotti è un tipo sbandato e introverso, che entra in contatto per sbaglio con una sostanza radioattiva che gli darà una forza sovrumana. Intenzionato a delinquere, cambierà idea quando incontrerà Alessia, una ragazza dolce e ingenua convinta che lui sia il famoso eroe Jeeg Robot d’acciaio.

 

Giovane e bella – venerdì 16 febbraio (ore 21.15), Cielo

Regia: Francois Ozon

Cast: Marine Vacth, Geraldine Pailhas, Frederic Pierrot, Charlotte Rampling, Johan Leysen, Fantin Ravat, Nathalie Richard, Laurent Delbecque

Anno: 2013

Trama: Isabelle è una studentessa di 17 anni, che perde la sua verginità durante una vacanza estiva. Una volta tornata in città, inizia una doppia vita lavorando in segreto come prostituta.

 

Addio al nubilato – sabato 17 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Francesco Apolloni

Cast: Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, Jun Ichikawa, Antonia Fotaras, Emma Lió

Anno: 2021

Trama: Cinque amiche di vecchia data i danno appuntamento per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. È la sposa ad aver organizzato tutto, ma lei non non si presenta. La festeggiata, come in una caccia al tesoro, lascia degli indizi che portano le quattro damigelle ad attraversare la città, in una nottata rocambolesca che termina proprio davanti il loro vecchio liceo. Della sposa, però, continua a non esserci alcuna traccia.

 

Il rapporto Pelican – sabato 17 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Alan J. Pakula

Cast: Julia Roberts, Denzel Washington, John Lithgow, Sam Shepard, John Heard

Anno: 1993

Trama: Darby Shaw è una studentessa di legge che redige un rapporto in cui avanza una ipotesi sull’assassinio di due giudici della corte suprema. Le sue ipotesi hanno a che fare con la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti in carica. L’FBI comincia quindi la caccia per eliminare il rapporto e la sua autrice.

 

Gotti–Il primo padrino – domenica 18 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Kevin Connolly

Cast: John Travolta, Kelly Preston, Ashley Cusato, Stacey Keach, Pruitt Taylor Vince, Spencer Rocco Lofranco, Chris Mulkey, Lydia Hull, Leo Rossi, Megan Leonard

Anno: 2018

Trama: La storia del gangster John Joseph Gotti che, dopo aver organizzato un sanguinoso colpo nelle strade di Manhattan all’inizio degli anni ’80, diventò il capo della famiglia criminale dei Gambino, assicurandosi un posto nei libri di storia.

 

12 anni schiavo – domenica 18 febbraio (ore 21.15), Cielo

Regia: Steve McQueen

Cast: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti, Sarah Paulson

Anno: 2013

Trama: Siamo a New York, nel 1841. Solomon Northup è un giovane afroamericano, che viene avvicinato da due uomini che si fingono promotori di un circo interessati alle sue abilità da violinista. Dopo essere stato condotto con l’inganno fino a Washington, picchiato e drogato, Solomon viene venduto come schiavo da impiegare nelle piantagioni di cotone in Louisiana. Da quel momento il suo calvario durerà 12 anni, durante i quali passera’ di padrone in padrone. Dalla tenuta del buon William Ford a quella dell’aggressivo, cinico e alcolizzato Edwin Epps, Solomon conoscera’ un mondo di violenze, stenti, duro lavoro, umiliazioni e condizioni di vita al limite delle umane possibilità, dal quale sarà salvato grazie ad un incontro fortuito.

 

Film su satellite

 

Shakespeare in love – venerdì 16 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: John Madden

Cast: Gwyneth Paltrow, Joseph Fiennes, Colin Firth, Geoffrey Rush

Anno: 1998

Trama: Siamo nell’estate del 1593. William Shakespeare è un giovane astro in ascesa del teatro elisabettiano, ma sta entrando in crisi creativa. Per quanto si sforzi, non riesce a iniziare la sua nuova e attesissima opera Romeo ed Ethel, la figlia del pirata. Will sente il bisogno di una musa ispiratrice e la trova in Viola, che sogna di diventare attrice nonostante sia una carriera vietata alle donne.

 

I guardiani del destino – sabato 17 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: George Nolfi

Cast: Matt Damon, Emily Blunt, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Anthony Mackie, David Alan Basche, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly, Anthony Ruivivar

Anno: 2011

Trama: David Norris, candidato alla carica di senatore per lo Stato di New York, conosce per caso l’affascinante ballerina Elise Sellas. L’uomo fa di tutto per rivederla, ma nota un susseguirsi di circostanze strane e inverosimili. Il loro incontro, infatti, non era previsto e rischia di cambiare il percorso che gli agenti del Destino avevano deciso per lui.

 

Mission: Impossible–Fallout – domenica 18 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Christopher McQuarrie

Cast: Tom Cruise, Henry Cavill, Simon Pegg, Rebecca Ferguson

Anno: 2018

Trama: Ethan Hunt riceve a Belfast l’ordine di una nuova missione impossibile: recuperare una valigia di plutonio e scovare coloro che vogliono metterci le mani sopra. Quando si mette sulle tracce di John Lark, il misterioso finanziatore del rapimento di uno scienziato anarchico ed esperto in armi nucleari, ritrova a Berlino i compagni di sempre Benji e Luther, a cui salva la vita compromettendo la missione. Per riparare, si lancia sul cielo di Parigi per smascherare Lark e incontrare la Vedova Bianca, un’intermediaria sexy e letale.

 

Film in streaming

 

Players – Netflix

Regia: Trish Sie

Cast: Gina Rodriguez, Damon Wayans Jr., Tom Ellis, Joel Courtney, Liza Koshy, Augustus Prew

Anno: 2024

Trama: Mack è una giornalista sportiva newyorkese che, da molti anni, è in competizione con il suo migliore amico Adam e i loro collaboratori per creare strategie di abbordaggio vincenti. Nonostante nel corso degli anni abbia portato a innumerevoli avventure di una notte, questo approccio richiede di seguire una serie di rigide regole basilari di cui la principale sancisce che non si può instaurare una relazione da un incontro casuale. Quando, inaspettatamente. perde la testa per la sua ultima vittima, l’affascinante corrispondente di guerra Nick, Mack inizia a rivalutare completamente la propria strategia.

 

Pensati sexy – Prime Video

Regia: Michela Andreozzi

Cast: Diana Del Bufalo, Raoul Bova, Alessandro Tiberi, Angela Finocchiaro, Camilla Filippi, Jenny De Nucci, Fabrizio Colica, Valentina Nappi

Anno: 2024

Trama: Maddalena ha 30 anni e zero autostima. È la pecora nera della sua famiglia molto cattolica e gli uomini con cui esce sembrano essere tutti fuori dalla sua portata. Insomma, la sua vita è precaria come il suo contratto di lavoro. Un giorno però, dopo un appuntamento andato male, la giovane donna si convince di non essere abbastanza sexy e di dover fare di tutto per diventarlo. Da quel momento un angelo custode molto particolare entra nella sua vita, ovvero la pornostar Valentina Nappi, che la porterà a fare un divertente e tragicomico viaggio dentro se stessa alla scoperta delle sue potenzialità come donna e come scrittrice.

 

Il principe cerca figlio – Infinity+

Regia: Craig Brewer

Cast: Eddie Murphy, Arsenio Hall, Jermaine Fowler, Leslie Jones, Tracy Morgan, KiKi Layne, Shari Headley, con Wesley Snipes e James Earl Jones. A cui si uniscono John Amos, Teyana Taylor, Vanessa Bell Calloway, Paul Bates, Nomzamo Mbatha, Bella Murphy
Anno: 2021

Trama: Nel rigoglioso regno di Zamunda, Re Akeem è appena stato incoronato e, con il suo fidato consigliere Semmi, intraprende una nuova ed esilarante avventura che li porta ad attraversare il globo partendo dalla loro meravigliosa nazione africana fino al Queens, il quartiere di New York dove tutto è iniziato.

 

L’ultima ruota del carro – TimVision

Regia: Giovanni Veronesi

Cast: Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Matilda Anna Ingrid Lutz, Sergio Rubini

Anno: 2013

Trama: Ernesto Fioretti, figlio di un tappezziere romano, fa di tutto per dimostrare al padre di essere un lavoratore serio ed onesto. Instancabile, alterna diversi mestieri passando dal cuoco d’asilo alla comparsa cinematografica. Riesce però anche a trovare il tempo per innamorarsi e costruire una famiglia. Quella che viene raccontata è la sua storia, ma anche quella dell’Italia, nel corso di trent’anni.

 

The Creator – Disney+

Regia: Gareth Edwards

Cast: John David Washington, Gemma Chan, Ken Watanabe, Sturgill Simpson, Madeleine Yuna Voyles, Allison Janney

Anno: 2023

Trama: Ci troviamo in una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale. Joshua, un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie, viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra e all’umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di una bambina.

 

In the Mood for Love – RaiPlay

Regia: Wong Kar-wai

Cast: Maggie Cheung, Tony Leung, Ping Lam Siu, Rebecca Pan, Kelly Lai Chen

Anno: 2000

Trama: Siamo a Shanghai. nel 1962. Due vicini di casa passano diverso tempo insieme, perché i rispettivi coniugi si trovano spesso fuori casa. Si amano platonicamente, senza però sapere che forse i loro coniugi sono amanti da un pezzo.

 

La doppia vita di Eleonor Kendall – Pluto TV

Regia: Richard Roy

Cast: Lana Parilla, Maéva Nadon, Bénédicte Décary, James Thomas

Anno: 2008

Trama: Mentre cerca di superare un doloroso divorzio, Nellie scopre di essere vittima di un furto d’identità. Per venir a capo della vicenda, si mette sulle tracce del colpevole del reato, arrivando a Montreal e imbattendosi in Eleonora Kendall.

 

The Big Sick–Il matrimonio si può evitare, l’amore no – Nexo+

Regia: Michael Showalter

Cast: Kumail Nanjiani, Zoe Kazan, Ray Romano, Holly Hunter, Anupam Kher, Zenobia Shroff, Adeel Akhtar, Bo Burnham, Aidy Bryant

Anno: 2017

Trama: Kumail è un aspirante comico pakistano fidanzato con una ragazza di nome Emily. Nonostante sia molto innamorata, la coppia deve superare i pregiudizi delle rispettive famiglie e 1.400 anni di antiche tradizioni.

 

L’età acerba – MUBI

Regia: André Téchiné

Cast: Gael Morel, Stéphane Rideau, Elodie Bouchez, Frédéric Gorny

Anno: 1994

Trama: Nel collegio maschile di un piccolo paese arriva Henri, un giovane amareggiato con i compatrioti che hanno abbandonato l’Algeria. Non visto di buon occhio dai compagni, ha rapporti con Serge e François, che vive malissimo le sue tendenze omosessuali.

 

Tetris – Apple TV+

Regia: Jon S. Baird

Cast: Taron Egerton, Nikita Efremov, Sofia Lebedeva, Anthony Boyle

Anno: 2023

Trama: Henk Rogers scopre Tetris nel 1988 e decide di puntare tutto sul videogioco viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con il suo inventore Alexey Pajitnov per riuscire a portarlo all’attenzione delle masse. Ispirato a una storia vera.

 

Comandante – Paramount+

Regia: Edoardo De Angelis

Cast: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico

Anno: 2023

Trama: nell’ottobre del 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale, Salvatore Todaro è al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina. Navigando in Atlantico, nel buio della notte, si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e carico di materiale bellico inglese, che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano. Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone. È a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per farlo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini. Tratto da una storia vera.