23/06/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/06/2023 Aggiornato il 23/06/2023

Pronti per un weekend ricco di film in prima tv, da Il colore della libertà a Forever Young-Les Amandiers passando per Dalla mia finestra: Al di là del mare?

Il colore della libertà

Probabilmente questo weekend, per salutare l’arrivo ufficiale dell’estate, avrete organizzato qualche gita fuori porta. Però chi l’ha detto che questo non sia compatibile con il rito di vedere dei film in tv (anche grazie allo streaming)? Quindi eccoci qui, come di consueto, con i nostri consigli che prevedono anche delle belle prime visioni. Sui canali in chiaro segnaliamo quella de Il colore della libertà con Lucas Till e Lucy Hale, mentre su quelli satellitari potremo scoprire l’ultima opera da regista di Valeria Bruni Tedeschi ovvero Forever Young-Les Amandiers.

In streaming largo al romanticismo con Dalla mia finestra: Al di là del mare con Julio Peña e Clara Galle.

  

Film in chiaro

 

Il colore della libertà – venerdì 23 giugno (ore 21.20), Rai3

Regia: Barry Alexander Brown

Cast: Lucas Till, Lex Scott Davis, Lucy Hale, Julia Ormond

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 1961, in Alabama. Bob Zellner è uno studente, figlio di un pastore metodista e nipote di un membro del Ku Klux Klan, che deve fare una tesina sulle relazioni razziali. Insieme ad altri quattro compagni di corso partecipa a un evento che si svolge in una chiesa, frequentato da fedeli di colore e organizzato in occasione del quinto anniversario del “Boicottaggio del bus di Montgomery” quando Rosa Parks è stata arrestata per non aver ceduto il posto a un bianco.

 

Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2 – venerdì 23 giugno (ore 21.10), La5

Regia: Kirk Jones

Cast: Elena Kampouris, Nia Vardalos, John Corbett, John Stamos

Anno: 2016

Trama: Nuovo capitolo della saga della famiglia Portokalos. Ian e Toula sono ormai sposati da anni e hanno avuto una figlia, Paris, ormai adolescente in procinto di andare al college. Invece Maria e Gus continuano a gestire il loro ristorante con l’aiuto dei figli e dei nipoti.

 

Indiana Jones e il Tempio Maledetto – sabato 24 giugno (ore 21.20), Italia 1

Regia: Steven Spielberg

Cast: Harrison Ford, Kate Capshaw, Amrish Puri, Jonathan Ke Quan, Roy Chiao, Philip Stone, Roshan Seth, Dan Aykroyd

Anno: 1984

Trama: Per salvare gli abitanti di un villaggio, Indiana Jones affronta incredibili pericoli e si scontra con i membri di una setta sanguinaria dedicata alla dea Kali, allo scopo di recuperare una pietra dai poteri miracolosi.

 

American Graffiti – sabato 24 giugno (ore 21.10), 27

Regia: George Lucas

Cast: Jan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey, Lee Purcell

Anno: 1973

Trama: Siamo nell’estate del 1962, in California. Nella metropoli notturna, con le sue luci multicolori e le sue strade, si incrociano le storie di alcuni ragazzi alla ricerca di una felicità, che purtroppo sfugge continuamente di mano. Si tratta dei compagni di scuola John Miller, Terry Fields, Steve Bilander e Curt Menderson, con una partner ciascuno, che si ritrovano la sera prima di entrare al college. I giovani iniziano a parlare di sogni, amicizia, amore, paure e speranze per il futuro.

 

Above Suspicion-Crimine e desiderio – domenica 25 giugno (ore 21.20), Rai4

Regia: Phillip Noyce

Cast: Emilia Clarke, Jack Huston, Sophie Lowe, Thora Birch

Anno: 2019

Trama: Un agente dell’FBI sposato da poco deve cercare informazioni in una cittadina del Kentucky. L’uomo inizia una relazione con una donna del posto, che diventa così la sua principale fonte d’informazione. La giovane vede in lui un modo per fuggire da determinate situazioni.

 

L’inganno – domenica 25 giugno (ore 21.00), Iris

Regia: Sofia Coppola

Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angourie Rice, Oona Laurence, Emma Howard

Anno: 2017

Trama: Siamo durante la guerra civile americana. Il soldato John McBarney viene ferito e quindi portato, per le cure, nel collegio femminile dalla signora Martha. In pochi giorni l’uomo riesce a conquistare la direttrice e le altre donne che lo circondano, quindi decide di approfittarne. 

 

 Film su satellite

 

Forever Young-Les Amandiers – venerdì 23 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Due

Regia: Valeria Bruni Tedeschi

Cast: Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Louis Garrel, Micha Lescot, Clara Bretheau, Noham Edje, Vassili Schneider, Eva Danino, Liv Henneguier, Baptiste Carrion-Weiss, Léna Garrel, Sarah Henochsberg, Oscar Lesage, Alexia Chardard, Suzanne Lindon, Franck Demules, Isabelle Renauld, Sandra Nkake, Bernard Nissille

Anno: 2022

Trama: Siamo in Francia, nel 1986. Stella, Adèle, Victor e Frank sono nel pieno della giovinezza. Entrati nella prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans, sentono di avere il mondo nelle mani. Lanciati a piena velocità nelle proprie passioni, vivranno insieme l’entusiasmo, le paure, gli amori, ma anche le loro prime grandi tragedie.

 

Se sposti un posto a tavola – sabato 24 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Christelle Raynal

Cast: Elsa Zylberstein, Franck Dubosc, Audrey Lamy, Arie’ Elmaleh, Shirley Bousquet, Mathias Mlekuz, Louise Monot, Lannick Gautry, Tom Raynal, Je’rÔme Daran

Anno: 2012

Trama: Un abbraccio breve ma intenso tra un ragazzo e una ragazza fa cadere, inavvertitamente, i segnaposto degli invitati a un banchetto di nozze. Dato che la sposa è impegnata a ridarsi una sistemata, il giovane li raccoglie ma li sistema a casaccio sul tavolo. Gli ignari invitati troveranno così un posto diverso da quello loro precedentemente assegnato e questo cambierà, nel bene o nel male, i loro destini.

 

Twilight – domenica 25 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Catherine Hardwicke

Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene

Anno: 2008

Trama: Bella si è appena trasferita con il padre in una cittadina della remota provincia americana. L’adolescente è triste e annoiata, però la sua vita cambia quando conosce l’affascinante e misterioso Edward Cullen. Bella ne è attratta fin da subito, anche se si sente da lui respinta. In realtà il ragazzo si comporta così perché è un vampiro, appartenente a una famiglia di vampiri convertiti e integrati con la società. Edward teme di metterla in una situazione di pericolo, però tra di loro scoppia comunque l’amore.

  

Film in streaming

 

Dalla mia finestra: Al di là del mare – Netflix

Regia: Marçal Forès

Cast: Julio Peña, Clara Galle, Natalia Azahara, Guillermo Lasheras, Emilia Lazo, Eric Masip, Hugo Arbués, Andrea Chaparro, Ivan Lapadula, Carla Tous

Anno: 2023

Trama: Ares è andato a studiare a Stoccolma e mantiene con Raquel una relazione a distanza che, purtroppo, si rivela più complicata di quanto pensassero. Quando i due si incontrano di nuovo all’inizio dell’estate, la lunga separazione e le persone che hanno incontrato nel frattempo metteranno in discussione un legame che entrambi ritenevano indistruttibile.

 

Ultima notte a Soho – Prime Video

Regia: Edgar Wright

Cast: Anya Taylor-Joy, Thomasin McKenzie, Matt Smith, Terence Stamp, Diana Rigg

Anno: 2021

Trama: Eloise è una giovane fashion-victim che si trova a viaggiare nel tempo e arriva nella Londra degli anni’60. Questo grazie a una strana connessione con Sandy, la sua cantante preferita. Però si rende ben pesto conto che la vita in quel momento a Soho è ben diversa da quella che si aspettava.

 

Gli Sdraiati – Infinity+

Regia: Francesca Archibugi

Cast: Claudio Bisio, Gaddo Bacchini, Cochi Ponzoni, Antonia Truppo, Gigio Alberti, Barbara Ronchi, Carla Chiarelli, Federica Fracassi, Gianluigi Fogacci, Sandra Ceccarelli, Donatella Finocchiaro

Anno: 2017

Trama: Giorgio è un giornalista televisivo molto famoso, dalla vita privata non felicissima: è separato da anni e l’ex moglie non gli rivolge la parola, mentre il figlio Tito che vive per la maggior parte del tempo con lui non gli dà proprio retta. Il ragazzo, infatti, si sente soffocato dalle attenzioni di suo padre e preferisce passare tutto il giorno con il suo gruppo di amici, mangiando, parlando di niente e giocando ai videogiochi. Finché un giorno conosce l’amore.

 

Nowhere Special–Una storia d’amore – TimVision

Regia: Uberto Pasolini

Cast: James Norton, Daniel Lamont, Eileen O’Higgins, Valerie O’Connor, Stella McCusker

Anno: 2021

Trama: John è un giovane lavavetri, che dedica la vita a crescere suo figlio Micheal, di quattro anni. La madre del piccolo, infatti, li ha abbandonati subito dopo la sua nascita. La loro è una vita semplice, fatta di piccole cose e di completa dedizione e amore innocente. John ha però davanti a se? pochi mesi di vita e così, nell’assenza di una famiglia propria a cui rivolgersi, John trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael e così proteggere il futuro del suo bambino.

 

Wild – Disney+

Regia: Jean-Marc Vallée

Cast: Reese Witherspoon, Laura Dern, Thomas Sadoski, Michiel Huisman

Anno. 2014

Trama: Dopo la fine del suo matrimonio e la morte della madre, Cheryl Strayed è una donna persa. Dopo anni di comportamenti auto-distruttivi, fa una scelta difficile: partire per una escursione, da sola e senza alcuna esperienza, percorrendo più di 1600 km nel Pacific Crest Trail.

 

Lola – RaiPlay

Regia: Andrew Legge

Cast: Stefanie Martini, Emma Appleton, Rory Fleck Byrne, Aaron Monaghan

Anno: 2022

Trama: Siamo in Inghilterra, nel 1941. Le sorelle Thomasina e Martha inventano un apparecchio in grado di intercettare onde radio dal futuro. Questo incredibile macchinario permette loro di vincere scommesse e di esplorare persino la propria dimensione punk una generazione prima della nascita del movimento. Con l’avanzare della Seconda guerra mondiale, le sorelle iniziano a utilizzarlo come arma di spionaggio, scatenando conseguenze a livello planetario.

 

La ragazza con l’orecchino di perla – Pluto TV

Regia: Peter Webber

Cast: Colin Firth, Scarlett Johansson, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy

Anno: 2003

Trama: Griet viene presa a servizio nella casa del pittore Johannes Vermeer, il quale si sente fin da subito attratto dalla ragazza. Sarà il suo mecenate, van Ruijven, a convincerlo a chiederle di posare per un dipinto.

 

Bread and Roses – Nexo+

Regia: Ken Loach

Cast: Elpidia Carrillo, Adrien Brody, Pilar Padilla, Jack McGee

Anno: 2000

Trama: Maya ha raggiunto clandestinamente Los Angeles e ha trovato lavoro in un’impresa di pulizie grazie alla sorella Rosa. Un giorno incontra Sam, un sindacalista che vorrebbe che i lavoratori scioperassero contro un’impresa che cresce a discapito dei lavoratori. Però non è facile spingere alla protesta chi ha assoluto bisogno di quel lavoro.

 

Disobedience – MUBI

Regia: Sebastian Lélio

Cast: Rachel Weisz, Rachel McAdams, Eliot Alderman, Moshe Caplan

Anno: 2018

Trama: La fotografa newyorkese Ronit si reca a Londra dopo aver appreso la notizia della morte del padre rabbino con cui non aveva più rapporti. La donna torna nella stessa comunità ebraica ortodossa che decenni prima l’aveva emarginata per la sua attrazione infantile per l’amica Esti. Il loro incontro riaccende presto vecchie fiamme.

 

Il cielo è ovunque – Apple TV+

Regia: Josephine Decker

Cast: Grace Kaufman, Pico Alexander, Jacques Colimon, Julia Schlaeper, Ji-young Yoo, Havana Rose Liu, Cherry Jones, Jason Segel

Anno: 2022

Trama: Siamo nella California settentrionale. La diciassettenne Lennie Walker, un vero prodigio musicale, lotta con la sofferenza atroce che l’ha travolta a seguito dell’improvvisa perdita della sorella maggiore, Bailey. Quando nella sua vita entra Joe Fontaine, il carismatico nuovo ragazzo della scuola, lei ne resta subito attratta. Però la complicata relazione di Lennie con Toby, il devastato fidanzato di sua sorella, condiziona la nascente storia d’amore tra lei e Joe. Attraverso la sua vivida immaginazione e i suoi sentimenti, onesti e conflittuali, Lennie naviga tra il primo amore e la prima perdita per creare una canzone tutta sua.

 

Orgoglio e pregiudizio – Paramount+

Regia: Joe Wright

Cast: Keira Knightley, Rosamund Pike, Matthew Macfadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Jena Malone, Talulah Riley, Carey Mulligan, Judi Dench

Anno: 2005

Trama: Il signor Bennet ha una bella casa nell’Hartfordshire, dove vive con la moglie e le cinque figlie. Tutto va per il meglio fino alla sua morte. A quel punto unico modo per le ragazze per assicurarsi un futuro è quella di sposarsi.