02/08/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/08/2024 Aggiornato il 02/08/2024

Da Magic in the Moonlight a Beautiful Creatures-La sedicesima luna, passando per L'uomo che cadde sulla Terra e Buongiorno, notte, ma anche la novità Mon Laferte, te amo. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

film weekend 2 agosto MON LAFERTE TE AMO

Siete in partenza, vi trovate già in vacanza o vi state godendo un po’ di relax cittadino? Avete comunque in programma di vedere qualche film in tv (anche grazie ai vari device)? Ecco quindi, come di consueto, i nostri consigli. In programmazione sui canali in chiaro e satellitari troviamo, per esempio, l’affascinante Magic in the Moonlight di Woody Allen (con Emma Stone e Colin Firth) o il fantasy Beautiful Creatures-La sedicesima luna (con Alice Englert e Alden Ehrenreich). Sulle piattaforme streaming non mancano chicche del passato come L’uomo che cadde sulla Terra con protagonista David Bowie o titoli importanti come Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, che vi consigliamo di rivedere per ricordare l’attore Roberto Herlitzka, appena scomparso, che qui interpreta magnificamente Aldo Moro.

Tra le prime visioni vi segnaliamo il documentario Mon Laferte, te amo che ci permette di scoprire la storia della cantautrice che ha rivoluzionato la musica latinoamericana.

 

FILM IN CHIARO

 

Metti la nonna in freezer – venerdì 2 agosto (ore 21:25), Rai1

Regia: Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana

Cast: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet, Lucia Ocone, Marina Rocco

Anno: 2018

Trama: Claudia è una giovane restauratrice che lavora in proprio, con l’aiuto di due amiche. Da mesi hanno completato un grosso lavoro per la Sovrintendenza, ma purtroppo la pubblica amministrazione non paga quanto dovuto. L’unica entrata certa per Claudia è la pensione della nonna Birgit, che però muore improvvisamente. Che fare? Nelle disperazione le tre donne decidono di surgelare il cadavere dell’anziana per continuare ad incassare la sua pensione, almeno fino a quando non avranno recuperato il credito loro dovuto. Peccato che sulla loro strada si metta Simone, incorruttibile maresciallo della Guardia di Finanza intenzionato a smascherare tutti coloro che compiono atti di piccola o grande illegalità.

 

Dante – venerdì 2 agosto (ore 21:20), Rai3

Regia: Pupi Avanti

Cast: Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Alessandro Haber, Antonella Ferrari, Morena Gentile, Gianni Cavina, Carlotta Gamba, Erica Blanc, Leopoldo Mastelloni, Paolo Graziosi, Mariano Rigillo, Giulio Pizzirani, Romano Reggiani, Ludovica Pedetta, Milena Vukotic, Valeria D’obici, Eliana Miglio

Anno: 2022

Trama: Dante muore in esilio a Ravenna nel 1321. Nel settembre 1350 Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel suo lungo viaggio Boccaccio incontrerà anche chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.

 

Magic in the Moonlight – sabato 3 agosto (ore 21:10), 27

Regia: Woody Allen

Cast: Emma Stone, Colin Firth, Eileen Atkins, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney, Jacki Weaver, Erica Leerhsen, Antonia Clarke, Jeremy Shamos

Anno: 2014

Trama: siamo sulla riviera francese, nel 1920. Il cinese Wei Ling Soo è il più celebre prestigiatore del suo tempo, ma pochi sanno che in realtà dietro ai suoi panni si cela Stanley Crawford, un inglese scorbutico e arrogante con una accesa avversione nei confronti di coloro che si professano veri spiritisti. Su indicazione dell’amico Howard Burkan, Stanley decide di recarsi in Costa Azzurra presso la famiglia Catledge per smascherare una giovane medium di nome Sophie Baker. Grace Catledge, il figlio Brice e la figlia Caroline hanno invitato Sophie e sua madre perché vogliono mettersi in contatto con il defunto signor Catledge. Stanley si presenta come un uomo d’affari di nome Stanley Taplinger ed è immediatamente convinto di trovarsi di fronte a una frode facilmente smascherabile. Peccato che Sophie dimostri sorprendenti capacità parapsicologiche, tanto da compiere una serie di atti soprannaturali che sfidano ogni spiegazione razionale, lasciando interdetto Stanley.

 

Finalmente la felicità – sabato 3 agosto (ore 21:25), Retequattro

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Ariadna Romero, Rocco Papaleo, Thyago Alves, Barbara Bouchet, Andrea Buscemi, Shel Shapiro, Michela Andreozzi, Maurizio Battista, Maria De Filippi

Anno: 2011

Trama: Benedetto Parisi è un insegnante di musica di Lucca, la cui vita viene sconvolta dall’arrivo di Luna, la sorella adottiva brasiliana. Scoperta attraverso un programma televisivo, Luna è una modella di successo e porta, nella sua vita tranquilla, scompiglio e allegria. Tra situazioni comiche e toccanti, Benedetto riscopre il significato della famiglia, dell’amore e della felicità.

 

Biancaneve – domenica 4 agosto (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Tarsem Singh

Cast: Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer, Nathan Lane, Sean Bean

Anno: 2012

Trama: rimasto vedovo, il Re si risposa con la Regina Clementianna per dare una famiglia alla figlia Biancaneve. La donna però, esperta di magia nera, trova un modo per eliminare il consorte e salire sul trono, che spetterebbe però a Biancaneve. Quest’ultima viene persino allontanata dal palazzo, anche perché la matrigna è gelosa della sua bellezza.

 

Love Affair-Un grande amore – domenica 4 agosto (ore 21:10), La5

Regia: Glenn Gordon Caron

Cast: Warren Beatty, Annette Bening, Katharine Hepburn, Garry Shandling, Pierce Brosnan

Anno: 1994

Trama: Mike Gambril è un ex campione di football e cronista sportivo che sta per sposarsi. Terry McKay è una cantante, che sta per convolare a nozze con un finanziere rampante. I due si conoscono durante un atterraggio d’emergenza su un’isola del Pacifico e decidono di ritrovarsi di nuovo sull’Empire State Building dopo tre mesi, ma uno di loro non potrà presentarsi.

 

FILM SU SATELLITE

 

Beautiful Creatures-La sedicesima luna – venerdì 2 agosto (ore 21:00), Sky Cinema Family

Regia: Richard LaGravenese

Cast: Alice Englert, Alden Ehrenreich, Emmy Rossum, Emma Thompson, Jeremy Irons, Viola Davis, Kyle Gallner, Zoey Deutch, Thomas Mann, Margo Martindale, Andrea Frankle, Jack O’Connell, Tiffany Boone

Anno: 2013

Trama: Ethan Wate vive con il padre scrittore e la governante Amma in una noiosa cittadina. Lena Duchaness, nipote dell’eremita Macon, si è appena trasferita in città e tutti la evitano, tranne Ethan che invece ne è misteriosamente attratto per via della straordinaria somiglianza con la ragazza che sogna in continuazione. Scopre poi che Lena è una Caster, ovvero la discendente di una famiglia di maghi che dovrà presto decidere se stare dalla parte delle forze del bene o di quelle del male.

 

Dream Horse – sabato 3 agosto (ore 21:25), Sky Cinema Uno

Regia: Euros Lyn

Cast: Toni Colette, Damian Lewis, Owen Teale, Alan David, Lynda Baraon

Anno: 2020

Trama: Jan Vokes lavora come addetta alle pulizie e barista in una piccola città del Galles. La donna, con pochissimi soldi e nessuna esperienza, convince i suoi vicini a ridurre i loro magri guadagni per allevare e far crescere Dream Alliance, un cavallo da competizione, nella speranza di gareggiare con l’élite delle corse ippiche. Nonostante dei momenti di grande difficoltà, la passione e l’impegno del gruppo vengono ricompensati quando Dream inizia a scalare le classifiche mostrando la stoffa e il cuore di un vero campione.

 

Qualcosa di nuovo – domenica 4 agosto (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Cristina Comencini

Cast: Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco

Anno: 2016

Trama: Lucia e Maria sono due amiche, molto diverse tra loro. Lucia, separata dal marito, ha chiuso col genere maschile, mentre Maria, mamma di due bambini, non riesce proprio a farne a meno. Quest’ultima passa una notte di passione con Luca, un ragazzo di diciannove anni, molto maturo nonostante la sua età. Peccato che il mattino si scatenerà un mix di equivoci, bugie, sorprese e abbandoni.

 

FILM IN STREAMING

 

Mon Laferte, te amo – Neflix

Regia: Joanna Reposi Garibaldi, Camila Grandi

Anno: 2024

Trama: documentario che ci permette di conoscere meglio Mon Laferte (al secolo Norma Monserrat Bustamante Laferte), cantautrice, pittrice e attivista cilena naturalizzata messicana. È il ritratto intimo di un’artista che ha superato un’infanzia terribile per poi rivoluzionare la musica latinoamericana. Le telecamere seguono Mon nel pieno di un tour mondiale in un periodo in cui sta per diventare madre e si trova ad affrontare le profonde ferite lasciate da una vita segnata da abusi, privazioni e una ricerca instancabile dell’amore.

 

Tutti tranne te – Prime Video

Regia: Will Gluck

Cast: Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp, GaTa, Hadley Robinson, Michelle Hurd, Dermot Mulroney, Darren Barnet, Bryan Brown, Rachel Griffiths

Anno: 2024

Trama: Bea e Ben sembrano la coppia perfetta, ma dopo un primo appuntamento fantastico succede qualcosa che spegne la loro infuocata attrazione. Quando si ritrovano inaspettatamente allo stesso matrimonio in Australia, decidono di fingere di essere una coppia, ognuno con uno scopo diverso.

 

Million Dollar Baby – Infinity+

Regia: Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter

Anno: 2004

Trama: Maggie è una giovane cameriera che ha un notevole talento per la boxe. Per questo viene presa sotto l’ala protettiva di un allenatore di nome Frankie, che diventa per lei il padre che non ha mai avuto. Presto la grinta della ragazza la porterà ai vertici.

 

Forever Young-Les Amandiers – TimVision

Regia: Valeria Bruni Tedeschi

Cast: Nadia Tereszkiewicz, Sofiane Bennacer, Louis Garrel, Micha Lescot, Clara Bretheau, Noham Edje, Vassili Schneider, Eva Danino, Liv Henneguier, Baptiste Carrion-Weiss, Léna Garrel, Sarah Henochsberg, Oscar Lesage, Alexia Chardard, Suzanne Lindon, Franck Demules, Isabelle Renauld, Sandra Nkake, Bernard Nissille

Anno: 2022

Trama: siamo in Francia, nel 1986. Stella, Adèle, Victor e Frank sono nel pieno della giovinezza. Entrati nella prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans, sentono di avere il mondo nelle mani. Lanciati a piena velocità nelle proprie passioni, vivranno insieme l’entusiasmo, le paure, gli amori, ma anche le loro prime grandi tragedie.

 

Splash-Una sirena a Manhattan – Disney+

Regia: Ron Howard

Cast: Tom Hanks, Daryl Hannah, Eugene Levy, John Candy, Cody Goodman, Shecky Greene

Anno: 1984

Trama: Allen Bauer è un uomo dedito al lavoro, convinto di non potersi innamorare. Però tutto cambia quando viene misteriosamente salvato in mare dalla sirena dei suoi sogni. Presto lui e Madison (la sirena) vengono travolti da una bellissima storia d’amore.

 

Buongiorno, notte – RaiPlay

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Roberto Herlitzka, Maya Sansa, Luigi Lo Cascio, Pier Giorgio Bellocchio, Francesca Calvelli, Giovanni Calcagno

Anno: 2003

Trama: la storia del rapimento e della prigionia (durata 55 giorni) di Aldo Moro ( tra i fondatori della Democrazia Cristiana e Presidente del partito dal 1976), poi assassinato ad opera delle Brigate Rosse nel 1978. La narrazione mescola i documenti televisivi originali dell’epoca alla rappresentazione del dubbio che si era fatto strada in una delle brigatiste di nome Chiara.

 

Il Sesso e Mrs. X – Pluto TV

Regia: Arthur Allan Seidelman

Cast: Linda Hamilton, Jacqueline Bisset, Paolo Seganti, Stewart Bick

Anno: 2000

Trama: Joanna è una giornalista di New York che, dopo essere stata lasciata dal marito, decide di partire per Parigi. Qui incontra Madame Simone, la direttrice di una grande agenzia di escort, che cerca di restituire a Joanna il sorriso perduto.

 

Jellyfish – Nexo+

Regia: James Gardner

Cast: Liv Hill, Sinéad Matthews, Cyril Nri

Anno: 2018

Trama: Sarah ha una madre bipolare ferma a letto e due fratelli più piccoli di cui prendersi cura. Va e scuola e lavora per portare a casa uno stipendio, ma non basta ed è costretta a disgustose e umilianti prestazioni extra nel retro della sala giochi. Però il suo insegnante di teatro vede in lei un grande potenziale come talento comico.

 

L’uomo che cadde sulla Terra – MUBI

Regia: Nicolas Roeg

Cast: David Bowie, Rip Torn, Candy Clark, Buck Henry, Bernie Casey

Anno: 1976

Trama: l’extraterrestre Thomas Jerome Newtown scende sulla Terra in cerca di acqua per salvare il proprio pianeta e diventa un magnate dell’industria.

 

Sharper – Apple TV+

Regia: Benjamin Caron

Cast: Julianne Moore, Sebastian Stan, Justice Smith, Briana Middleton, Darren Goldstein, John Lithgow

Anno: 2023

Trama: siamo a New York, città ricca di segreti che si nascondono ovunque, dagli attici della Fifth Avenue agli angoli oscuri del Queens. Le motivazioni dei protagonisti sono sempre sospette e le aspettative vengono stravolte quando nulla è come sembra.

 

Bella in rosa – Paramount+

Regia: Howard Deutch

Cast: Molly Ringwald, Jon Cryer, Andre McCarthy, James Spader, Annie Potts

Anno: 1986

Trama: Andie ha quasi 18 anni e, mentre studia, lavora part-time in un negozio di dischi. Gira con una macchina rosa e vive con il padre disoccupato, che non si è ancora ripreso dall’abbandono della moglie. Grazie a una borsa di studio, la ragazza riesce ad entrare in una scuola preziosa, piena di figli di papà, che la prendono in giro per il suo semplice aspetto. Ad un certo punto si innamora di uno di loro, ovvero Blane, che la ricambia e la invita al ballo, ma si trova a doversi tirare indietro per via della contrarietà dei suoi genitori. Andie però non si scoraggia, confeziona uno splendido abito rosa e si fa accompagnare al ballo dal suo amico Duckie (da sempre innamorato di lei) decisa a riconquistare Blane.

 

Mortdecai – Serially

Regia: David Koepp

Cast: Johnny Depp, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Ewan McGregor, Olivia Munn, Jeff Goldblum

Anno: 2015

Trama: Charlie Mortdecai è un aristocratico inglese pieno di carisma che lavora come commerciante d’arte. Il suo stile di vita eccentrico lo porta ad avere sempre bisogno di denaro, così quando Alistair Maitland, un vecchio compagno d’università, gli propone di ritrovare un dipinto rubato di Goya, l’uomo accetta il compito con entusiasmo.