22/12/2023

Film in tv nel weekend di Natale: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/12/2023 Aggiornato il 22/12/2023

Pronti per questo lungo weekend di Natale? Se avrete voglia (e tempo) di vedere qualche film in tv sappiate che ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta

Maestro

È finalmente arrivato il tanto atteso weekend di Natale, che si prospetta lungo e pieno di magia. Se tra un cenone, un pranzo e una partita a tombola vi venisse voglia di guardare un film in tv (anche in compagnia), avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Sui canali in chiaro ritroviamo dei super-classici natalizi come Una poltrona per due e Miracolo nella 34a strada, ma anche titoli più recenti come Crudelia.

I canali satellitari proporranno varie prime tv come Tre di troppo o Super Mario Bros–Il film e lo stesso le piattaforme streaming dove troveremo, per esempio, Maestro di e con Bradley Cooper, L’età giusta con un bel cast al femminile (composto da Valeria Fabrizi, Gigliola Cinquetti, Giuliana Lojodice e Paola Pitagora), ma anche lo speciale musicale Il Natale di Hannah Waddingham.

 

Film in chiaro

 

John Wick 3: Parabellum – venerdì 22 dicembre (ore 21.20), Rai4

Regia: Chad Stahelski

Cast: Keanu Reeves, Ian McShane, Halle Berry, Laurence Fishburne, Anjelica Huston, Jerome Flynn, Jason Mantzoukas, Asia Kate Dillon, Robin Lord Taylor, Lance Reddick, Hiroyuki Sanada,

Anno: 2019

Trama: John Wick è in fuga: su di lui c’è infatti una taglia di 14 milioni di dollari per aver infranto una delle regole fondamentali, ovvero uccidere qualcuno all’interno dell’Hotel Continental. Tra l’altro la vittima era un membro della Gran Tavola che aveva posto la taglia su di lui. John avrebbe dovuto già essere stato eliminato, ma il manager dell’Hotel Continental gli concede un’ora di tempo prima di dichiararlo ufficialmente scomunicato.

 

Il Gattopardo – venerdì 22 dicembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Luchino Visconti

Cast: Burt Lancaster, Alain Delon, Paolo Stoppa, Claudia Cardinale

Anno: 1963

Trama: Siamo nel 1860. Mentre le truppe di Garibaldi incominciano il processo di unificazione dell’Italia, una famiglia aristocratica siciliana tenta di adattarsi, anche se a fatica, ai cambiamenti sociali che minacciano il loro stile di vita. Ad esempio, il principe Don Fabrizio Salina, rivede la propria posizione e permette al nipote Tancredi di sposare Angelica, la bella figlia del borghese Don Calogero.

 

Non ci resta che piangere – sabato 23 dicembre (ore 21.25), Retequattro

Regia: Massimo Troisi e Roberto Benigni

Cast: Massimo Troisi, Roberto Benigni, Amanda Sandrelli, Iris Peynado, Carlo Monni, Livia Venturini, Elisabetta Pozzi, Paolo Bonacelli, Stefano Gragnani

Anno: 1984

Trama: Un maestro elementare di nome Saverio si trova catapultato, con il bidello Mario. nel 1492. La strana coppia, preso atto della situazione, deciderà di recarsi a Palos, in Andalusia, per fermare Cristoforo Colombo e impedirgli di scoprire le Americhe.

 

L’ombra del sospetto – sabato 23 dicembre (ore 21.15), Cielo

Regia: Richard Eyre

Cast: Antonio Banderas, Liam Neeson, Abigail Canton, Amanda Drew, Romola Garai, Kas Graham, Laura Linney, Laurence Richardson

Anno: 2008

Trama: Dopo che Lisa scompare durante un viaggio d’affari, il marito Peter comincia a sospettare che lei abbia una relazione con un altro uomo, quindi cerca di raccogliere più informazioni possibili per scoprire se i suoi pensieri hanno un fondamento.

 

Una poltrona per due – domenica 24 dicembre (ore 21.30), Italia 1

Regia: John Landis

Cast: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis, Don Ameche, Ralph Bellamy

Anno: 1983

Trama: Due anziani soci fanno una scommessa, ovvero trasformare un barbone qualsiasi in manager di successo e viceversa. Dopo aver raccolto un ladruncolo truffatore che vive sulle strade i due incastrano il manager della loro impresa fino a farlo arrestare.

 

Il peggior Natale della mia vita – domenica 24 dicembre (ore 21.00), Cine34

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Diego Abatantuono, Anna Bonaiuto, Laura Chiatti, Dino Abbrescia, Alessandro Besentini, Francesco Villa

Anno: 2012

Trama: Paolo e Margherita sono in attesa del loro primo bambino. Manca poco al lieto evento e la coppia decide di trascorrere le vacanze di Natale nel castello di montagna di Alberto Caccia, il capo del padre di Margherita (anche lui presente insieme alla moglie Clara) e di sua figlia Benedetta (incinta a sua volta). Paolo non si smentisce mai e non smette di fare pasticci e quella che doveva essere una tranquilla vacanza si trasforma in un susseguirsi di guai e disavventure, aggravati da un’imprevista tormenta di neve.

 

Crudelia – lunedì 25 dicembre (ore 21.10), Rai2

Regia: Craig Gillespie

Cast: Emma Stone, Emma Thompson, Joel Fry, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Kirby Howell-Baptiste, Mark Strong

Anno: 2021

Trama: Siamo nella Londra degli anni ’70, in piena rivoluzione punk-rock. Estella è una giovane truffatrice che sogna di sfondare come stilista. Il suo talento cattura l’attenzione della Baronessa von Hellman, una leggenda della moda. La loro relazione metterà in modo una serie di eventi che porteranno la ragazza ad abbracciare il suo lato malvagio e a trasformarsi nella spietata Cruella de Vil. Tra le sue particolarità l’ossessione per le pelli dei cani, in particolare per quelle dei dalmata.

 

Miracolo nella 34a strada – lunedì 25 dicembre (ore 21.30), Italia 1

Regia: Les Mayfield

Cast: Richard Attenborough, Elizabeth Perkins, Dylan McDermott, J.T. Walsh, Mary McCormack

Anno: 1994

Trama: Siamo a New York. Un signore anziano viene assunto come Babbo Natale nei grandi magazzini, presto però i bambini cominciano a rendersi conto che il signore non è il solito finto Babbo Natale ma è quello vero. Il caso finisce persino in tribunale.

 

Notting Hill – martedì 26 dicembre (ore 21.25), Retequattro

Regia: Roger Michell

Cast: Julia Roberts, Hugh Grant, Emma Chambers, Rhys Ifans, Tim McInnerny, Gina McKee, Hugh Bonneville, James Dreyfus, Lorelei King, Julian Rhind-Tutt, John Shrapnel, Alec Baldwin, Richard McCabe, Mischa Barton, Dylan Moran, Emily Mortimer

Anno: 1999

Trama: Siamo a Londra, in particolare a Notting Hill. Qui William ha un piccolo negozio di libri, in cui un giorno entra una cliente molto speciale, ovvero la star di Hollywood Anna Scott. Tra i due scatta il colpo di fulmine, ma non è facile stare al fianco di una diva.

 

La Pantera Rosa – martedì 26 dicembre (ore 21.15), La7

Regia: Shawn Levy

Cast: Steve Martin, Kevin Kline, Beyonce’ Knowles, Jean Reno, Emily Mortimer

Anno: 2006

Trama: L’ispettore Jacques Clouseau deve investigare sulla sparizione del leggendario diamante chiamato Pantera rosa e sulla morte del legittimo proprietario, ovvero il celebre allenatore della nazionale francese Yves Gluant. Con l’assistente Gilbert Ponton e la devota segretaria Nicole, porta avanti l’inchiesta tra Parigi e New York concentrandosi su tre principali indiziati.

 

Film su satellite

 

Shazam! Furia degli Dei – venerdì 22 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: David F. Sandberg

Cast: Zachary Levi, Helen Mirren, Lucy Liu, Rachel Zegler

Anno: 2023

Trama: Billy Batson è un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “Shazam!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam. Dotati dei poteri degli dei, Billy e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Però si troveranno presto a dover affrontare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa.

 

Serendipity-Quando l’amore è magia – sabato 23 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Peter Chelsom

Cast: John Cusack, Kate Beckinsale, Jeremy Piven, Molly Shannon, Eugene Levy

Anno: 2001

Trama: Jack e Sarah si incontrano per caso e per lui è subito colpo di fulmine. L’uomo è convinto che sia stato il destino a farli incontrare, mentre lei è scettica e quindi decide di mettere alla prova il fato. Come? Scrive il suo nome e numero nella copertina di un libro e lo vende in una bancarella. Se è destino, Jack incontrerà il libro in qualche modo.

 

Il gladiatore – domenica 24 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Ridley Scott

Cast: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Djimon Hounsou, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

Anno: 2000

Trama: Siamo nel 180 d.C. Dopo aver sconfitto i barbari in Germania, il vittorioso generale romano Massimo viene designato dall’anziano Marco Aurelio quale suo successore. Però Commodo, il figlio dell’imperatore, uccide il genitore e ordina di eliminare Massimo per non avere rivali nella successione al soglio imperiale. Massimo diventa così il bersaglio di una spietata caccia all’uomo che porta allo sterminio di tutta la sua famiglia. Dapprima Massimo riesce a mettersi in salvo, ma poi viene catturato e destinato a combattere nelle arene come gladiatore.

 

Tre di troppo – lunedì 25 dicembre (ore 21.15), Sky Uno

Regia: Fabio De Luigi

Cast: Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo, Marina Rocco, Barbara Chichiarelli

Anno: 2023

Trama: Marco e Giulia sono una coppia felice, che sfoggia una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Per loro il mondo si divide in due: l’Inferno, abitato da genitori esasperati e soggiogati da piccoli esseri pestiferi e il Paradiso, dove uomini e donne liberi da sensi di colpa, si godono i piaceri della vita senza figli e fieri di vivere in appartamenti sempre in perfetto ordine. Loro sanno bene da che parte stare, ben distanti da quelle coppie di amici in perenne crisi coniugale e logorati dalla vita da genitori. Però il destino è già all’opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Liberarsene e tornare alla felice vita precedente diventerà il loro unico obiettivo.

 

Super Mario Bros–Il film – martedì 26 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Aaron Horvath e Michael Jelenic

Voci italiane: Claudio Santamaria, Emiliano Coltorti, Valentina Favazza, Fabrizio Vidale, Nanni Baldini, Paolo Vizio, Franco Mannella, Paolo Buglioni

Anno: 2023

Trama: Mario è un idraulico che, insieme a suo fratello Luigi, si mette in viaggio per intraprendere un’avventura: muoversi in un labirinto sotterraneo, pieno di pericoli e vicoli, per riuscire a portare in salvo la Principessa Peach.

 

Film in streaming

 

Maestro – Netflix

Regia: Bradley Cooper

Cast: Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman,Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton e Miriam Shor

Anno: 2023

Trama: Film che racconta la lunga storia d’amore (durata una vita) tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Una dichiarazione d’amore alla vita e all’arte, ma anche una rappresentazione emotivamente epica di famiglia e amore.

 

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale – Prime Video

Regia: Mike Roth

Voci originali: Yonas Kibreab, Luke Wilson, James Cromwell, David Hornsby

Anno: 2023

Trama: Quando il giovane Damian Wayne si ritrova da solo a Wayne Manor la vigilia di Natale, deve trasformarsi in Little Batman per difendere la sua casa e Gotham City dai criminali e dai supercattivi che vogliono rovinare le feste.

 

Cambio tutto! – Infinity+

Regia: Guido Chiesa

Cast: Valentina Lodovini, Libero De Rienzo, Dino Abbrescia, Andrea Pisani, Nicola Nocella, Claudio Larena, Flora Canto, Chiara Spoletini, Valeria Perri, Valentina D’Agostino

Anno: 2020

Trama: Giulia ha 40 anni, vive in una grande città e lo stress non l’abbandona mai. Si trova infatti a gestire situazioni non facili, come un nuovo capo senza alcuna esperienza ma con il debole per le giovani impiegate, oppure un compagno pittore squattrinato (e molto furbo) con tanto di figlio adolescente piuttosto irrequieto. Che dire poi della sua migliore amica, leggermente egocentrica e sempre alle prese con degli amori immaginari. E come se non bastasse, nonostante una faticosa dieta, la bilancia continua a segnare sempre lo stesso peso. Giulia ha un carattere debole e non riesce a farsi rispettare, continua a prendere tranquillanti che però ormai non le fanno più effetto. Stanca della situazione, decide di rivolgersi a un counselor olistico e, all’improvviso, tutto cambia: forte ed energica come non mai, Giulia inizia a non tenersi più nulla dentro e a prendere in mano la sua vita.

 

La Fabbrica di Cioccolato – TimVision

Regia: Tim Burton

Cast: Freddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Christopher Lee

Anno: 2005

Trama: Viene indetto un concorso: cinque biglietti d’oro sono nascosti in altrettante tavolette di cioccolato e i bambini che riusciranno a trovarli potranno visitare la celebre Fabbrica di Cioccolato del signor Willy Wonka ed entrare così in contatto con il suo magico e dolce mondo. Trai coloro che sperano di avere una possibilità di vincere Charlie Bucket, un ragazzino povero che riesce per caso a realizzare il suo sogno.

 

Fata madrina cercasi – Disney+

Regia: Sharon Maguire

Cast: Jillian Bell, Isla Fisher, Erica Parks, Jane Curtin, Mary Elizabeth Ellis

Anno: 2020

Trama: Siamo in un mondo magico chiamato Madrinaland. Qui Eleanor sta studiando per diventare una fata madrina, ma scopre che la sua professione rischia di estinguersi. Determinata a dimostrare che le fate madrine sono ancora necessarie, Eleanor cerca di aiutare Mackenzie, una ragazzina il cui desiderio era stato ignorato, scoprendo che nel frattempo è diventata una donna ormai disillusa.

 

Io sono Babbo Natale – RaiPlay

Regia: Edoardo Falcone

Cast: Gigi Proietti, Marco Giallini, Barbara Ronchi, Daniele Pecci

Anno: 2021

Trama: Ettore è un ex galeotto dalla vita turbolenta, che non ha grandi prospettive se non quella di continuare la sua carriera da rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola, un simpatico signore che non possiede oggetti di valore ma che sostiene di essere Babbo Natale.

 

Una rosa per Natale – Pluto TV

Regia: Kevin Fair

Cast: Rachel Boston, Marc Bendavid, Diane Verhiel, Venus Terzo

Anno: 2017

Trama: Quando una artista di talento non ha altra scelta che prendere il timone dell’azienda famigliare fondata dal padre, è costretta a confrontarsi con un uomo d’affari spietato e senza amore per il bello.

 

Le verità – Nexo+

Regia: Hirokazu Kore-eda

Cast: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier

Anno: 2019

Trama: Fabienne è una star del cinema francese, amatissima dai fan e che vanta da sempre un certo fascino sul genere maschile, tanto che cambia spesso partner. Con uno di questi ha anche messo al mondo una figlia, Lumir, che è ormai adulta e si è formata a sua volta una famiglia però ben lontana dalla madre. La donna vive infatti a New York (dove lavora come sceneggiatrice) con il marito Hank e la figlioletta Charlotte. In visita a Parigi per festeggiare l’uscita dell’autobiografia della madre, si trova nuovamente a scontrarsi con lei facendo emergere finalmente le verità a lungo nascoste, o meglio taciute.

 

Assassinio sull’Orient Express – MUBI

Regia: Sidney Lumet

Cast: Albert Finney, Ingrid Bergman, Lauren Baal, Sean Connery, Vanessa Redgrave, Martin Balsam

Anno: 1974

Trama: Un violento e misterioso omicidio scuote i passeggeri a bordo dell’Orient Express, a bordo del quale si trova anche Hercule Poirot, che viene chiamato ad indagare.

 

Il Natale di Hannah Waddingham – Apple TV+

Regia: Hamish Hamilton

Cast: Hannah Waddingham, Phil Dunster, Fabulous Lounge Swingers, Sam Ryder, Luke Evans, Leslie Odom Jr., Phil Dunster

Anno: 2023

Trama: Evento musicale con cui l’attrice Hannah Waddingham celebra le feste accogliendo tante guest star per una serata stravagante al London Coliseum.

 

L’età giusta – Paramount+ (dal 24 dicembre)

Regia: Alessio Di Cosimo

Cast: Valeria Fabrizi, Alessandro Bertoncini, Gigliola Cinquetti, Giuliana Lojodice, Paola Pitagora

Anno: 2023

Trama: Francesca ha 85 anni e un problema: il suo nipote ventisettenne Alessandro, a cui ha fatto da madre e da padre dopo la morte dei genitori, non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e non si decide a crescere. Come se non bastasse, una pseudo-fidanzata senza scrupoli gli sta soffiando sotto al naso la casa che Francesca gli ha lasciato in eredità, ritirandosi in una casa di riposo. La soluzione per risolvere il problema le viene da un’idea strampalata lanciata da una delle sue compagne della residenza per anziani: smascherare una truffa sentimentale ai danni di una terza amica, vendicando così lei e tutte le donne che subiscono questi raggiri. Coinvolgere suo nipote in questa avventura può essere la cura shock di cui il ragazzo ha bisogno. Arruolata una quarta compagna d’avventura, le quattro arzille ottantenni partono con il ragazzo per un fine settimana dove nulla andrà come era previsto.