13/08/2021

Film in tv nel weekend di Ferragosto: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/08/2021 Aggiornato il 13/08/2021

Da Il labirinto del fauno a Babyteeth–Tutti i colori di Milla, fino alla novità Beckett. Ecco tutti i film da non perdere in tv questo weekend di Ferragosto

Beckett

Sicuramente avrete già dei programmi per questo weekend di Ferragosto e speriamo che troviate anche un po’ di spazio per qualche film da vedere (anche) sul piccolo schermo. D’altra parte con i vari device che ormai abbiamo a disposizione la tv ci segue ovunque.

E così mentre i canali in chiaro e satellitari ci propongono titoli da rivedere come Il labirinto del fauno o da scoprire come Babyteeth–Tutti i colori di Milla, le piattaforme in streaming riescono anche ora a regalarci qualche novità.

Su Netflix, per esempio, è appena arrivato Beckett di Ferdinando Cito Filomarino, fresco di 74esimo Locarno Film Festival.

 

Film in chiaro

 

Il labirinto del fauno – venerdì 13 agosto (ore 21.20), Rai 4

Regia: Guillermo del Toro

Cast: Ivana Baquero, Sergi López, Maribel Verdú, Doug Jones, Ariadna Gil

Anno: 2006

Trama: Siamo in Spagna, nel 1944. L’esercito sta piegando le ultime frange di resistenza e la piccola Ofelia si rifugia in un mondo fantastico che però le sembra molto reale. Qui una mostruosa creatura la metterà alla prova svelandole un segreto.

 

I laureati – venerdì 13 agosto (ore 21.00), Cine34

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Massimo Ceccherini

Anno: 1995

Trama: Leonardo, Rocco, Bruno e Pino sono dei trentenni abbondantemente fuori corso, che dividono lo stesso appartamento di periferia cercando di conseguire la laurea più per rendere felici i propri genitori che per ambizione personale. La loro vita si divide tra impegni, problemi con le donne e una certa noia.

 

Juliet, Naked-Tutta un’altra musica – sabato 14 agosto (ore 21.20), Rai 3

Regia: Jesse Peretz

Cast: Ethan Hawke, Chris O’Dowd, Rose Byrne, Kitty O’Beirne, Alex Clatworthy, Lily Brazier, Ko Iwagami, Lily Newmark, Denise Gough

Anno: 2018

Trama: Annie ha una relazione (diventata con il tempo abitudinaria) con Duncan, fan sfegatato di Tucker Crowe, un musicista rock ormai sconosciuto. Quando esce il demo demo acustico di un album di successo di Tucker di venticinque anni prima, arriverà l’incontro tanto sospirato con il rocker che cambierà la vita di tutti i protagonisti.

 

Immaturi-Il viaggio – sabato 14 agosto (ore 21.20), Canale 5

Regia: Paolo Genovese

Cast: 2012

Anno: Raoul Bova, Barbora Bobulova, Luisa Ranieri, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Giulia Michelini, Francesca Valtorta, Alessandro Tiberi, Aurora Giovinazzo

Trama: Un gruppo di amici decide di fare il viaggio di maturità che, anni prima, non erano riusciti a fare. Destinazione: Paros, in Grecia. Una volta a destinazione però cominciano i problemi: due coppie attraversano una crisi a causa di un tradimento mentre i litigi e le incomprensioni sembrano essere all’ordine del giorno per tutti.

 

Ore 10: calma piatta – domenica 15 agosto (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Phillip Noyce

Cast: Nicole Kidman, Sam Neill, Billy Zane, Rod Mullinar

Anno: 1989

Trama: Ancora disperati per la morte del figlio in un incidente stradale, John Ingram e la moglie Rae partono sul loro yacht per una crociera nel Pacifico, nella speranza di ritrovare equilibrio e pace interiore. In una giornata particolarmente tranquilla avvistano una nave immobile in mare, che non risponde al contatto radio. John decide di andare verso questa imbarcazione, ma nel frattempo si avvicina una lancia di salvataggio con a bordo un individuo fuori di sé. Una volta a bordo dello yacht, l’uomo racconta una storia davvero incredibile.

 

100% Coco-New York – domenica 15 agosto (ore 20.40), Rai Gulp

Regia: Ruud Schuurman

Cast: Nola Kemper, Valentijn Avé, Stefania Liberakakis, Etha Allington

Anno: 2019

Trama: Dopo essere diventata famosa in tutta la scuola grazie al successo del suo canale YouTube canale The Style Tiger, la giovanissima Coco non vede l’ora di passare le vacanze estive in campeggio nei Paesi Bassi, insieme alla madre. Però non sa ancora di aver vinto un corso alla New York Fashion School, dove potrà frequentare gli ambienti più esclusivi della moda.

 

Film su satellite

 

Babyteeth–Tutti i colori di Milla – venerdì 13 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Due

Regia: Shannon Murphy

Cast: Eliza Scanlen, Michelle Lotters, Toby Wallace, Sora Wakaki, Ben Mendelsohn

Anno: 2019

Trama: Milla Finlay ha solo sedici anni, ma si trova già ad affrontare una situazione difficile: le viene infatti diagnosticato un cancro. Un giorno incontra Moses, un ventitreenne che prima fa amicizia con lei e poi le chiede dei soldi. Tra i due ben presto nasce qualcosa e i genitori della ragazza sono preoccupati per la differenza di età, però cercano di essere permissivi per via della sua malattia. E proveranno ad esserlo anche quando Moses, che ha evidenti problemi di dipendenza, inizierà a rubare i farmaci di Milla.

 

The Conjuring-Per Ordine del Diavolo – Sky Cinema on demand

Regia: Michael Chaves

Cast: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Ruairi O’Connor, Sarah Catherine Hook, Julian Hilliard

Anno: 2021

Trama: Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale, vengono sconvolti da uno dei casi più sensazionali da loro affrontati. Tutto inizia con la lotta per l’anima di un ragazzo, che porta i due demonologi a cose mai viste prima, tanto che per la prima volta nella storia degli Stati Uniti un sospetto omicida reclama la sua possessione demoniaca come difesa.

 

Imprevisti digitali – Sky Cinema on demand

Regia: Benoît Delépine e Gustave Kervern

Cast: Blanche Gardin, Denis Podalydès, Corinne Masiero, Benoît Poelvoorde, Vincent Lacoste, Michel Houellebecq

Anno: 2020

Trama: Siamo in un sobborgo francese, in cui tre vicini di casa sono alle prese con una serie di imprevisti causati dalle nuove tecnologie. In particolare Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyber bullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato.

 

Film in streaming

 

Beckett – Netflix

Regia: Ferdinando Cito Filomarino

Cast: John David Washington, Boyd Holbrook, Vicky Krieps, Panos Koronis, Alicia Vikander

Anno: 2021

Trama: Beckett è un turista americano in vacanza in Grecia, che si ritrova al centro di una caccia all’uomo in seguito a un incidente devastante. Costretto alla fuga per salvarsi la vita, cerca disperatamente di raggiungere l’ambasciata americana dall’altra parte del paese per scagionarsi. Mentre le autorità lo incalzano, la tensione cresce, la situazione politica diventa più instabile e la trama del pericoloso complotto in cui è intrappolato si fa sempre più fitta.

 

Lady Macbeth – Amazon Prime Video

Regia: William Oldroyd

Cast: Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank

Anno: 2016

Trama: La giovane Katherine è costretta a contrarre un matrimonio di convenienza. Si trova così a vivere in una grande casa di campagna, con un marito che non la considera e un suocero che le rimprovera di non essere una moglie adeguata. Durante una prolungata assenza dei due uomini,la giovane donna intreccia un rapporto passionale con lo stalliere Sebastian. La relazione infonde nella donna una forza inattesa, che la spinge a sbarazzarsi di chiunque ostacoli il suo amore.

 

Youth–La giovinezza – Infinity +

Regia: Paolo Sorrentino

Cast: Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda, Madalina Ghenea

Anno: 2015

Trama: Fred e Mick hanno quasi 80 anni e sono amici da una vita. Il primo è compositore e direttore d’orchestra ormai in pensione, mentre il secondo è un regista ancora in attività.

I due stanno trascorrendo una vacanza presso un elegante albergo ai piedi delle Alpi ed entrambi sentono che il loro tempo si sta rapidamente esaurendo. Nonostante ciò decidono di aggiornare insieme il loro futuro, osservando con un misto di curiosità e tenerezza la complicata vita dei loro figli e non solo. E mentre Mick si impegnerà per portare a termine la sceneggiatura del loro ultimo film, Fred riceve la proposta di dirigere un importante concerto.

 

La tela dell’inganno – TIMVision

Regia: Giuseppe Capotondi

Cast: Claes Bang, Elizabeth Debicki, Mick Jagger, Donald Sutherland

Anno: 2020

Trama: James Figueras è un affascinante critico d’arte che unisce le forze con la seducente americana Berenice Hollis. Insieme si imbarcano in un tour dell’Europa, compresa una visita alla tenuta del collezionista d’arte Cassidy sul lago di Como. Il loro ospite rivela di essere un grande ammiratore di Jerome Debney, il solitario J. D. Salinger del mondo dell’arte, così chiede a James di rubare un nuovo capolavoro di Debney dallo studio dell’artista.

 

Romeo + Giulietta – Disney +

Regia: Baz Luhrmann

Cast: Leonardo DiCaprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perrineau, Pete Postlethwaite, Paul Sorvino, Brian Dennehy, Paul Rudd

Anno: 1996

Trama: Siamo a Verona Beach, un quartiere di Los Angeles, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, eredi di due famiglie in conflitto tra loro, finiscono per innamorarsi e il loro legame verrà drammaticamente osteggiato.

 

Chi m’ha visto – RaiPlay

Regia: Alessandro Pondi

Cast: Piefrancesco Favino, Giuseppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia, Sabrina Impacciatore

Anno: 2017

Trama: Martino Piccione è un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana. Peccato che nessuno se ne accorga, dato che sul palco i riflettori non sono mai puntati su di lui. E così, ogni volta che Martino torna in Puglia nel suo paese natio, si trova a subire le ironie dei suoi concittadini che lo prendono in giro per la sua ossessione di diventare un musicista famoso. E così, con l’aiuto del suo migliore amico Peppino, decide di mettere in atto un piano strampalato pur di attirare l’attenzione su di sé, organizzando la propria sparizione.