Film in tv nel weekend di Capodanno: in chiaro, su satellite e in streaming
Non solo programmi a tema, ma anche tanti film tra classici e novità come Rebel Moon-Parte 1 e Saltburn
Che siate partiti per una mini-vacanza o abbiate preferito rimanere a casa, vi capiterà sicuramente durante questo weekend di Capodanno di dare una sbirciatina alla tv (anche perché grazie ai vari device e allo streaming è a portata di click). Oltre agli show musicali per aspettare la mezzanotte e ad altri programmi a tema c’è naturalmente di più, in primis tanti film.
Sui canali in chiaro e satellitari si passa da classici come 7 spose per 7 fratelli e Colazione da Tiffany a prime tv come Fast X e lo stesso vale per le piattaforme streaming.
Qui, per esempio, troviamo due belle novità: una è Rebel Moon-Parte 1, un film tra action e fantascienza firmato da Zack Snyder con protagonista Sofia Boutella, mentre l’altra è Saltburn della della regista e sceneggiatrice premio Oscar Emerald Fennell con Barry Keoghan, Rosamund Pike (entrambi candidati ai Golden Globes 2024) e Jacob Elordi.
Film in chiaro
La seconda chance – venerdì 29 dicembre (ore 21.30), Rai1
Regia: Umberto Carteni
Cast: Max Giusti, Gabriella Pession, Maurizio Mattioli, Grazia Schiavo
Anno: 2023
Trama: Max e Anna Mancini sono sposati da venticinque anni ed hanno due figli gemelli ormai adolescenti. I due sono caratterialmente agli antipodi: Tina è ribelle e poco studiosa, mentre Nico è pacato, solitario ed ha il chiodo fisso dei videogiochi.
Tra genitori e figli è in atto una guerra costante, che raggiunge l’apice il giorno del diciottesimo compleanno dei gemelli, quando la festa a casa, che era stata loro concessa, degenera. Al termine di quella serata disastrosa, si presenta una seconda chance per Anna e Max, per vedere chiaro nel rapporto con i loro figli e tentare, dove possibile, di non ripetere gli stessi errori.
Baby Boom – venerdì 29 dicembre (ore 21.15), La7
Regia: Charles Shyer
Cast: Diane Keaton, Sam Shepard, Kristine Kennedy, Harold Ramis
Anno: 1988
Trama: J.C. Wiatt è la classica donna in carriera: intelligente, efficiente, lavora settanta ore alla settimana in una importante società di New York. Improvvisamente la sua vita cambia quando riceve in eredità da un lontano cugino, morto in un incidente, una bambina di poco più di un anno. La piccola Elizabeth viene lasciata tra le sue braccia da una sbrigativa assistente sociale e la donna non sa cosa fare: inizialmente pensa di darla in affidamento, ma poi decide di trasferirsi con lei in campagna, stravolgendo la sua esistenza.
Pinocchio – sabato 30 dicembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Matteo Garrone
Cast: Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Marine Vacth
Anno: 2019
Trama: Geppetto è un vecchio intagliatore, che riceve un pezzo di legno perfetto per il suo nuovo progetto, ovvero un burattino. Una volta terminata l’opera avviene qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a comportarsi come un vero bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per quest’ultimo però è difficile comportarsi bene e finisce così per passare da una disavventura all’altra, durante le quali incontra strane creature, La Fata Turchina, la sua più cara amica, cerca di fargli capire che se vorrà diventare un bambino in carne ed ossa dovrà cambiare.
Room – sabato 30 dicembre (ore 21.00), Iris
Regia: Lenny Abrahamson
Cast: Jacob Tremblay, Brie Larson, Joan Allen, William H. Macy, Jack Fulton
Anno: 2015
Trama: Ma’ vive per suo figlio Jack di 5 anni: gioca con lui, gli racconta storie e fa di tutto per farlo divertire, anche se è difficile dimenticare che vivono in una stanza di 9 metri quadrati senza finestre e con solo un lucernario da cui vedere una fetta di cielo. La giovane madre è consapevole che ormai il bambino ha l’età giusta per aiutarla a mettere in atto il suo piano di fuga per raggiungere insieme il mondo fuori.
Edward mani di forbice – domenica 31 dicembre (ore 21.30), TV8
Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Alan Arkin, Anthony Michael Hall, Kathy Baker, Robert Oliveri, Conchata Ferrell, Caroline Aaron, Dick Anthony, Williams, O-Lan Jones, Vincent Price
Anno: 1990
Trama: Un ragazzo, che si ritrova con delle lame di forbice al posto delle mani, rimane solo dopo la morte dello scienziato che lo ha creato. Una famiglia lo adotta, ma le altre persone della cittadina in cui vive evitano il giovane porprio a causa della sua diversità.
7 spose per 7 sorelle – domenica 31 dicembre (ore 21.00), Iris
Regia: Stanley Donen
Cast: Jane Powell, Howard Keel, Russ Tamblyn, Tommy Rall, Jeff Richards
Anno: 1954
Trama: Siamo nell’Oregon, nel 1850. I sette fratelli Pontipee vivono in una casa solitaria tra i monti, facendo i boscaioli e gli agricoltori. Purtroppo sono orfani e per questo sentono dolorosamente la mancanza di una donna che si occupi dell’azienda domestica. E nessuno di loro è fidanzato.
Genitori in trappola – lunedì 1 gennaio (ore 21.00), Rai 2
Regia: Nancy Meyers
Cast: Lindsay Lohan, Nathasha Richardson, Dennis Quaid, Elaine Hendrix, Kat Graham
Anno: 1999
Trama: Hallie ed Annie sono due ragazzine identiche, che si ritrovano in un campeggio estivo e scoprono di essere gemelle. Così decidono di scambiarsi i ruoli per conoscere il genitore che non hanno mai avuto.
Natale a tutti i costi – lunedì 1 gennaio (ore 21.30), Canale 5
Regia: Giovanni Bognetti
Cast: Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica
Anno: 2022
Trama: Carlo e Anna sono amareggiati dal fatto che, da quando sono andati a vivere da soli, i figli Alessandra ed Emilio non si fanno mai vedere e sembrano anche non avere alcuna intenzione di passare il Natale in famiglia. Così, nel disperato tentativo di riavvicinarli a loro, fingono di avere ereditato sei milioni di euro da una zia.
Film su satellite
Colazione da Tiffany – venerdì 29 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Blake Edwards
Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam
Anno: 1961
Trama: Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l’accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Invece lui è uno scrittore che vive una mancanza di ispirazione e si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li porta a iniziare una nuova vita.
Bastardi senza gloria – sabato 30 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Action
Regia: Quentin Tarantino
Cast: Brad Pitt, Diane Kruger, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Eli Roth, Mike Myers, Mélanie Laurent
Anno: 2009
Trama: Siamo in Francia, durante la II Guerra Mondiale. Un gruppo di soldati americani di origine ebraica viene paracadutato sul suolo francese per una missione speciale. L’obiettivo non è solo quella di portare a buon fine l’azione bellica loro assegnata, ma anche quella di uccidere il maggior numero possibile di tedeschi. Per riuscire nell’impresa, i soldati si serviranno anche di una serie di armi non convenzionali.
I ponti di Madison County – domenica 31 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Clint Eastwood
Cast: Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak
Anno: 1995
Trama: Siamo nell’autunno del 1956, a Madison County (nell’Iowa). Il fotografo Robert Kinkaid si trova qui per girare un servizio sui famosi ponti coperti. In loco incontra Francesca Johnson, una donna sposata e con due figli, che però si trova sola a casa per quattro giorni. In questo brevissimo periodo scoppia la passione tra Robert e Francesca, che riscoprono la capacità di amare.
Fast X – lunedì 1 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Louis Leterrier
Cast: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, John Cena, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, Scott Eastwood, Daniela Melchior, Alan Ritchson, Helen Mirren, Brie Larson, Rita Moreno, Jason Statham, Jason Momoa, Charlize Theron
Anno: 2023
Trama: Dom Morello e la sua famiglia si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata da una vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutte le persone care a Dom.
Film in streaming
Rebel Moon-Parte 1: Figlia del Fuoco – Netflix
Regia: Zack Snyder
Cast: Sofia Boutella, Djimon Hounsou, Ed Skrein, Michiel Huisman, Doona Bae, Ray Fisher, Charlie Hunnam, Anthony Hopkins, Staz Nair, Fra Fee, Cleopatra Coleman, Stuart Martin, Ingvar Eggert Sigurðsson, Alfonso Herrera, Cary Elwes, Rhian Rees, E. Duffy, Jena Malone, Sky Yang, Charlotte Maggi, Corey Stoll
Anno: 2023
Trama: Dopo essersi schiantata su una luna ai confini dell’universo, Kora, una misteriosa straniera dal passato enigmatico, inizia una nuova vita in un insediamento pacifico di agricoltori. Presto però diventerà la loro unica speranza di salvezza quando il tirannico Reggente Balisarius e il suo crudele emissario l’Ammiraglio Noble scoprono che i contadini senza volerlo hanno venduto il loro raccolto ai Bloodaxe, leader di un agguerrito gruppo di ribelli braccati dal Mondo Madre.
Saltburn – Prime Video
Regia: Emerald Fennell
Cast: Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Richard E. Grant, Alison Oliver, Archie Madekwe, Carey Mulligan
Anno: 2023
Trama: Mentre tenta faticosamente di trovare il suo posto all’Università di Oxford, lo studente Oliver Quick viene attratto nel mondo dell’affascinante e aristocratico Felix Catton, che lo invita a Saltburn, l’eccentrica tenuta di famiglia, per passare l’estate che si rivela indimenticabile.
10 giorni con Babbo Natale – Infinity+
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Diego Abatantuono, Angelica Elli, Matteo Castellucci, Bianca Usai, Niccolo Tredese, Nana Funabiki
Anno: 2020
Trama: Carlo è disoccupato e si occupa dei figli (Bianca, Tito e Camilla), mentre alla moglie Giulia viene proposta una promozione pochi giorni prima di Natale. Dovendosi recare in Svezia per accettare il lavoro, la donna decide di partire con la famiglia viaggiando su un vecchio camper. Però, volta superato il confine con l’Austria, investono uno strano uomo convinto di essere Babbo Natale e decidono di dargli un passaggio.
Anonymous – TimVision
Regia: Roland Emmerich
Cast: Rhys Ifans, Vanessa Redgrave, David Thewlis, Rafe Spall, Sebastian Armesto, Jamie Campbell Bower
Anno: 2011
Trama: Storia che si immerge nei misteri, segreti e intrighi dell’Inghilterra elisabettiana, in cui il regista si interroga sulla secolare questione dell’attribuzione delle opere del famoso drammaturgo inglese William Shakespeare.
La favolosa avventura di Sharpay – Disney+
Regia: Michael Lembeck
Cast: Ashley Tisdale, Austin Butler, Cameron Goodman, Bradley Steven Perry, Alec Mapa, Jack Plotnick
Anno: 2011
Trama: Un talent scout nota Sharpay Evans esibirsi con il suo cane Boi durante una serata di beneficenza e lei decide di cercare fama a New York. Qui però la competizione a teatro è molto alta: lei e Boi se rendono conto in particolare quando incontrano la subdola proprietaria di Contessa, un’invadente stellina di Broadway disposta a tutto per schiacciare la concorrenza.
I tre moschettieri – RaiPlay
Regia: Paul W. S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Christoph Waltz, Mads Mikkelsen, Ray Stevenson, Juno Temple, Luke Evans, James Corden, Gabriella Wilde
Anno: 2011
Trama: Il giovane D’Artagnan si unisce a quelli che un tempo erano i tre leggendari moschettieri caduti in sventura. Insieme cercheranno di sventare il piano di una bella doppiogiochista e dei suoi complici i per usurpare il trono di Francia e gettare l’Europa nel caos.
Brazil – Pluto TV
Regia: Terry Gilliam
Cast: Jonathan Pryce, Kim Greist, Robert De Niro, Katherine Helmond, Ian Holm
Anno: 1985
Trama: siamo in una metropoli del futuro oppressa della dittatura. La vita di Sam Lowry, un funzionario ministeriale, è sconvolta dall’incontro con una terrorista identica alla donna dei propri sogni.
Quando hai 17 anni – Nexo+
Regia: André Téchiné
Cast: Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Alexis Loret, Jean Fornerod
Anno: 2015
Trama: Siamo in un villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale. Damien ha diciassette anni e frequenta il liceo. Figlio di un pilota in missione e di una madre dottoressa, da qualche tempo ha un problema che ha il volto e il piglio sfrontato di Tom, che non perde occasione a scuola per provocarlo. Figlio adottivo di una coppia che gestisce una fattoria in montagna, Tom ha paura di amare e tiene a distanza chi vorrebbe farlo, come Damien che, con la pubertà, ha scoperto il desiderio e la sua sessualità. I due, nel momento in cui la madre di Tom rimarrà incinta, si troveranno a dover condividere anche lo stesso tetto.
La grande scommessa – MUBI
Regia: Adam McKay
Cast: Steve Carell, Christian Bale, Ryan Gosling, Brad Pitt, Jeremy Strong, Marisa Tomei
Anno: 2016
Trama: Poco prima della crisi finanziaria del 2008, il guru di Wall Street Michael Burry scopre che diversi mutui per la casa sono in pericolo di insolvenza e decide di scommettere contro l’andamento del mercato attirando l’avidità di altri investitori.
Fireball-Messaggeri dalle stelle – Apple TV+
Regia: Clive Oppenheimer, Werner Herzog
Anno: 2020
Trama: Documentario che racconta uno straordinario viaggio nell’universo per scoprire come meteoriti e stelle cadenti abbiano alimentato la nostra fascinazione verso altri mondi e influenzato il nostro destino.
Sister of the Groom – Paramount+
Regia: Amy Miller Gross
Cast: Mathilde Ollivier, Alicia Silverstone, Jake Hoffman, Tom Everett Scott, Mark Blum
Anno: 2020
Trama: Durante un fine settimana di nozze, una donna e il suo fedele marito pianificano una serie di imbarazzanti disavventure per rovinare il rapporto tra suo fratello e la sua nuova sposa.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica live di gennaio, tra celebrazioni ed eventi speciali
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 4 gennaio
- Stasera in tv: i film di oggi 3 gennaio
- Le serie tv più attese del 2024
- Capodanno: tutti gli eventi tra musica e cinema