Film del weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Le prime visioni che vi segnaliamo sono... danzanti. Arrivano infatti Ballo Ballo, film musicale ispirato alle canzoni di Raffaella Carrà e Cenerentola. Ma vale la pena anche rivedere il balletto di John Travolta e Uma Thurman in Pulp Fiction
Se in questo primo weekend di settembre vi sentite particolarmente pigri e avete intenzione di passare buona parte del tempo a tutto relax a casa, non possiamo fare a meno di consigliarvi qualche bel film da vedere in tv. Facendo zapping tra i canali in chiaro e satellitari avrete modo di imbattervi in film diventati cult come Pulp Fiction o Cinquanta sfumature di grigio, ma anche in prime visioni come Ballo Ballo ovvero la commedia musicale spagnola ispirata alle canzoni di Raffaella Carrà.
Sulle piattaforme streaming non mancano le novità: questa settimana è la volta di una nuova versione di Cenerentola, interpretata da Camila Cabello (su Amazon Prime Video).
Ecco tutti i nostri consigli per un weekend casalingo all’insegna del buon cinema.
Film in chiaro
Al posto tuo – venerdì 3 settembre (ore 21.25), Rai 1
Regia: Max Croci
Cast: Luca Argentero, Stefano Fresi, Ambra Angiolini, Serena Rossi
Anno: 2016
Trama: Luca Molteni è un uomo affascinante, rubacuori e single per scelta. Invece Rocco Fontana è sposato con Claudia, ha tre figli, una casa in campagna ed e’ perennemente a dieta. Il primo è un architetto estroso, mentre il secondo è un geometra molto preciso però hanno in comune una cosa in comune ovvero il lavoro. Entrambi, infatti, sono direttori creativi di due aziende di ceramiche e sanitari sull’orlo della fusione, quindi si devono sfidare per conquistare l’unico posto di responsabile nella nuova società. Le qualità dell’uno sembrano mancare all’altro e proprio per questo l’azienda decide di far loro una ?proposta indecente?: un vero e proprio scambio di vite per cercare di capire (e accettare) le rispettive abitudini e gli immancabili i segreti.
La morte ti fa bella – venerdì 3 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini
Anno: 1992
Trama: Madeleine Ashton manda all’aria il matrimonio della sua migliore amica Helen col chirurgo Ernest Menville, che alla fine diventerà suo marito. Helen cova vendetta per molti anni e così, quando il matrimonio di Madeleine entra in crisi, tutte e due si rivolgono alla stessa stregona per dei filtri capaci di ringiovanirle. Però i risultati saranno inaspettati.
Ballo Ballo – sabato 4 settembre (ore 21.25), Rai 1
Regia: Nacho Alvarez
Cast: Ingrid Garcia Jonsson, Fernando Guallar, Pedro Casablanc, Veronica Echegui, Giuseppe Maggio, Natalia Millan, Fernando Tejero
Anno: 2020
Trama: Siamo a Madrid, negli anni’70. Maria è una giovane donna che, dopo aver abbandonato il suo fidanzato italiano all’altare in una chiesa di Roma, vola a casa a tutta velocità per cercare di capire cosa vuole realmente alla vita. In aeroporto conosce una hostess di nome Amparo che, vedendola smarrita, decide di darle una mano iniziando con l’ospitarla a casa sua. Le due ragazze, in poco tempo, diventano grandi amiche e finiscono per condividere non solo l’abitazione, ma anche il lavoro. Un giorno Maria, portando una valigia smarrita all’affascinante Pablo, finisce negli studi del programma Las noches de Rosa e, da grande appassionata di danza, improvvisa dietro le quinte un balletto. Viene così notata per caso dal regista, che decide di darle l’opportunità di realizzare il suo sogno di ballare in tv. Maria, che nel frattempo inizia una love story con Pablo, è felice di poter condividere con lui il posto di lavoro, però non sa quanto il suo ruolo di censore, ereditato dal severissimo padre Celedonio, rischi di mettere in crisi il loro rapporto.
Cinquanta sfumature di grigio – sabato 4 settembre (ore 21.10), La5
Regia: Sam Taylor-Johnson
Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Luke Grimes, Jennifer Ehle
Anno: 2014
Trama: Anastasia Steele è una studentessa di letteratura inglese vicina alla laurea. Per sostituire la migliore amica influenzata, va ad intervistare Christian Grey, giovane e ricco amministratore delegato della Grey Enterprises Holdings. Tra i due scatta subito un’intesa fortissima, ma hanno modi opposti di vivere le relazioni sentimentali.
Non essere cattivo – domenica 5 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Claudio Caligari
Cast: Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini, Valentino Campitelli, Danilo Cappanelli, Manuel Rulli
Anno: 2015
Trama: Siamo nella periferia di Roma e Ostia, negli anni’90. Qui dominano l’edonismo, le macchine di lusso e la cocaina. In questo scenario difficile, gli amici Vittorio e Cesare si sostengono a vicenda nel tentativo di raggiungere il successo. Quando il primo riesce a trovare un lavoro, anche l’amico viene coinvolto immediatamente nell’affare. Però le cose non vanno nel migliore dei modi.
Pulp Fiction – domenica 5 settembre (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Quentin Tarantino
Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel, Maria De Medeiros
Anno: 1994
Trama: Pumpkin e Honey Bunny decidono di rapinare la tavola calda in cui stanno mangiando. Invece Vincent e Jules sono due gangster che devono eseguire un lavoro: il primo è preoccupato perché deve tenere compagnia a Mia, la moglie cocainomane del suo capo. Butch è un pugile al servizio di Marsellus, che non ha eseguito l’ordine del capo di perdere un incontro. Intanto Vincent e Jules sono nell’appartamento dell’inizio, hanno ucciso due balordi e tengono sotto tiro un terzo.
Film su satellite
Notting Hill – venerdì 3 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Roger Michell
Cast: Julia Roberts, Hugh Grant, Emma Chambers, Rhys Ifans, Tim McInnerny, Gina McKee, Hugh Bonneville, James Dreyfus, Lorelei King, Julian Rhind-Tutt, John Shrapnel, Alec Baldwin, Richard McCabe, Mischa Barton, Dylan Moran, Emily Mortimer
Anno: 1999
Trama: Siamo a Londra, in particolare a Notting Hill. Qui William ha un piccolo negozio di libri, in cui un giorno entra una cliente molto speciale, ovvero la star di Hollywood Anna Scott. Tra i due scatta il colpo di fulmine, ma non è facile stare al fianco di una diva.
L’ombra delle spie – sabato 4 settembre (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Dominic Cooke
Cast: Benedict Cumberbatch, Rachel Brosnahan, Jessie Buckley, Merab Ninidze
Anno: 2020
Trama: La vera vicenda di Greville Wynne, un uomo d’affari britannico involontariamente coinvolto in uno dei più grandi conflitti internazionali della storia. Formando un’improbabile alleanza con un ufficiale sovietico nella speranza di prevenire uno scontro nucleare, Wynne lavorerà insieme a lui per porre fine alla crisi dei missili cubani.
Insospettabili sospetti – domenica 5 settembre (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Zach Braff
Cast: Joey King, Morgan Freeman, Michael Caine, Ann Margret
Anno: 2016
Trama: Quando perdono la pensione a causa dell’azienda per la quale lavoravano, tre amici di vecchia data, Willie, Joe e Al, decidono di rapinare una banca nel disperato tentativo di portare avanti le loro famiglie.
Film in streaming
Il mistero di Sleepy Hollow – Netflix
Regia: Tim Burton
Cast: Johnny Deep, Christina Ricci, Miranda Richardson Michael Gambon, Casper Van Dien e Christopher Walken
Anno: 1999
Trama: Siamo a New York, nel 1799. Ichabod Crane è un giovane agente di polizia che usa metodi investigativi razionali e scientifici decisamente insoliti per l’epoca. Viene quindi inviato nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi nei quali le teste delle vittime sono state rimosse. I notabili spiegano all’ispettore che il colpevole degli omicidi è il Cavaliere Senza Testa, un crudele mercenario dell’Assia vissuto anni prima, che aveva la macabra abitudine di mozzare le teste dei suoi nemici. Una volta catturato, fu decapitato a sua volta nei pressi di un bosco. Il cavaliere sembra ora risorto dalla tomba per vendicarsi. Lui però non crede a questa teoria, almeno all’inizio.
Cenerentola – Amazon Prime Video
Regia: Kay Cannon
Cast: Camila Cabello, Idina Menzel, Minnie Driver, Nicholas Galitzine, with Billy Porter, Pierce Brosnan
Anno: 2021
Trama: Audace rilettura in chiave musical della fiaba tradizionale. La giovane e bella Cenerentola ha grandi sogni e con l’aiuto di Fab G riuscirà a perseverare per realizzarli.
Instant Family – Infinity+
Regia: Sean Anders
Cast: Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Gustavo Quiroz, Julianna Gamiz, Octavia Spencer, Tig Notaro, Tom Segura, Margo Martindale
Anno: 2018
Trama: Pete e Ellie decidono di metter su famiglia, attraverso l’adozione. Nella loro vita entrano così tre fratelli (tra cui una teenager ribelle di quindici anni) e si rendono conto che fare i genitori non è per nulla una passeggiata.
Green Book – TIMVision
Regia: Peter Farrelly
Cast: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco, Dimiter D. Marinov, Mike Hatton, P.J. Byrne, Joe Cortese
Anno: 2018
Trama: Siamo nel 1962, a New York. Dopo la chiusura del club in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un nuovo impiego per mantenere la sua famiglia. Accetta così lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley, seguendolo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due nascerà una forte amicizia.
Una spia non basta – Disney +
Regia: McG
Cast: Tom Hardy, Reese Witherspoon, Chris Pine, Laura Vandervoort, Til Schweiger, Chelsea Handler, Natassia Malthe, Warren Christie, Rebel Wilson, Angela Bassett.
Anno: 2012
Trama: Tuck e Franklin non sono solo due dei migliori agenti che la Cia abbia mai conosciuto, Tuck e Franklin, ma anche grandi amici leali l’un con l’altro. Questo finché entrambi scoprono di stare frequentando la stessa ragazza, Lauren. Decidono quindi di nasconderle di essere a conoscenza del suo doppio gioco e si sfidano in un confronto al massacro che deciderà chi dei due sarà il fortunato che potrà continuare la sua love story.
Nemesi – RaiPlay
Regia: Walter Hill
Cast: Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez, Tony Shalhoub, Caitlin Gerard, Anthony LaPaglia, Terry Chen, Ken Kirzinger, Paul McGillion, Adrian Hough, Hugo Ateo, Paul Lazenby
Anno: 2016
Trama: Un sicario di nome Frank Kitchen viene assoldato per uccidere il fratello di una brillante chirurga estetica. Il medico si vendica praticando sull’uomo un intervento di riassegnazione di genere non richiesto, che lo farà impazzire e desiderare la giusta vendetta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 78: omaggio a Ezio Bosso con il documentario Le cose che restano
- Venezia 78: il delitto del Circeo rivive ne La scuola cattolica
- Stasera in tv: i film di oggi 6 settembre
- Venezia 78: Kristen Stewart diventa Lady D
- Venezia 78: è il momento dell'attesissimo Dune con Timothée Chalamet